Esperienza con metodi alternativi e GF

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ciao a tutti, allora vi spiego brevemente la mia storia:

ho 18 anni attualmente, l'anno scorso esattamente in questo periodo ho deciso di rasarmi a 3mm i capelli (non perchè li stessi perdendo...ma perche faceva troppo caldo), e li ho notato un'attaccatura dei capelli a V con leggerissima stempiatura...ma non mi preoccupa in quanto mia madre ha tantissimi capelli e la stessa identica attaccatura...Comunque, per scongiurare ogni possibilita di una fisiologica o aga, ho iniziato a praticare il Balayam...ecco prima di spiegarvi cos'è vorrei aggiungere una breve premessa: sono sempre stato molto vicino al mondo orientale, ho sempre praticato yoga perchè mi fa star bene a livello fisico e soprattutto mentale e psicologico. Conoscevo gia questa tecnica, detta balayam, solo che non avevo mai deciso di applicarla in quanto non ne vedevo il bisogno. La pratica consiste nello strofinio delle unghie di entrameb le mani l'una contro l'altra. A molti di voi potra sembrare sciocco, ma vi assicuro che è molto efficace. si basa sui principi dell'acupuntura, nei quali si teorizza (ed è stato anche provato scientificamente) che ogni punto del nostro corpo, quali mani, occhi, capelli e via dicendo è collegato ad un altro. le unghie sono proprio il collegamento diretto ai nostri capelli. Visto che tuttavia penetrare un ago nell'unghia risulterebbe doloroso e poco pratico, si preferisce ricorrere all'acupressione (acupressure) in cui i punti vengono stimolati attraverso tatto, strofinio, e via dicendo.

Effetti: dal 3/4 mese ho notato che i miei capelli crescevano in maniera esponenziale, li rasavo a 3 mm ogni settimana praticamente. Oggi, dopo un anno di pratica, noto che le tempie si stano chiudendo, sono cresciuti moltissimi capellini che diventano mese dopo mese piu forti e scuri. La mia attaccatura è diventata persino migliore di quella di mia madre.

Da 1 mese sto inoltre praticando la GF (la prevenzione non è mai troppa), e ho notato che i capelli sono perennemente secchi. alcuni di voi hanno lo stesso effetto?


PS: vorrei aggiungere che allo strofinio delle unghie ho sempre affiancato lo yoga, in particolare il pranayam, esercizi di respirazione, i quali potrebbero avermi portato a vedere risultati migliori in meno tempo (lo yoga purifica il corpo e ringiovanisce l'aspetto, e sono sicuro influisca sui capelli).

So di aver scritto un poema, ma spero che molti di voi lo leggano al fine di trarne beneficio.

saluti [8)]
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Aggiungo un particolare: cosi come per la crescita dei capelli, è importante che voi CREDIATE in cio che state facendo. se siete sicuri che non funzionera, o che sia una cazzata, allora state certi che non avra effetto......ricordate il vostro cervello fa tutto.
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ho preso una decisione: visto che non voglio creare blocchi mentali che poi son difficili da rimuovere, non entrero piu sul forum per leggere le risposte, dal momento che molti scettici ingenui potrebbero creare dubbi anche in me, essendo io una persona in ogni modo sensibile e influenzabile, vista anche la mia giovane eta. (definisco ingenui coloro che sono abituati a credere che di efficace c'è solo cio che viene trasmesso in modo ufficiale dalla medicina occidentale, che serve solo ad arricchire le case farmaceutiche che speculano sulla salute delle persone.....dai su siamo in grado di produrre artificialmente creature, clonarle, manipolare i geni al 100% e credete che ancora non ci sia un modo per far crescere 3 peli in piu sulla testa di una persona?...fatevele 2 domande)

Ciao a tutti dunque e spero che coloro che leggeranno faranno tesoro di cio che ho detto. Provate, non vi costa nulla, credeteci e vedrete che i risultati arriveranno. Le parole chiave di cio che svolgo le ho lasciate in questa discussione, se volete approfondire date un occhiata a google.

Ciao a tutti ricordate il consiglio piu prezioso è quello di credere in voi stessi.
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
matt senti ma questa pratica dello strofinare le unghie per quanti minuti al giorno la fai? Oppure piu che si puo e meglio è?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Io invece vorrei sapere quante sessioni di yoga fai e una breve descrizione del pranayam, grazie.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...ma la tecnica dello strofinio, come si chiama? è orientale o indiana? e dove agirebbe?
Ne ho sentito parlare...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ne parlammo qui nella sezione già 4 o 5 anni fa, ed tale tecnica è descritta sia nella guida di elvix che in quella davic
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
si, mi ricordo di averla letta un po' di volte sul forum.
E' talmente veloce e facile da realizzare che mi vien voglia di provarla. [8)]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La famosa tecnica dello strofinamento delle unghie. Per un periodo mi ero anche messo in testa di provarla con costanza, ma ho abbandonato dopo poco causa un forte scetticismo.
In ogni caso tutto è buono, si sa mai...
Matt, tienici aggiornati eh!
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Salve ragazzi, ho deciso di riprendere a postare pensando visti i buoni risultati e la necessita di molti di voi a saperne di piu.

Allora, ora vi metto la mia routine, che in ogni modo potete anzi dovete personalizzare a seconda delle vostre esigenze.

Dunque ecco:

Ritmi di sonno: cercate di andare a dormire non piu tardi di mezzanotte e svegliarvi non piu tardi delle 8, diciamo che quello è il momento di miglior riposo per il corpo e un buon sonno è fondamentale per mantenere una buona capigliatura.

Attività fisica: mantenete il vostro corpo prima di tutto sano, fatevi qualche lunga camminata ogni tanto, preferibilmente di mattina. Moltissimi sostengono che l'ossigeno che si respira di prima mattina è il migliore , detto 'Shudha Vaayu'....al di la che voi ci crediate o no io ve lo consiglio....non fa mai male una buona camminata e sicuramente aiuta a mettere in moto la circolazione nel vostro organismo.

Praticate Il Pranayama: cercatelo su google, troverete una serie di esercizi molto semplici di respirazione, provatene qualcuno e sentirete delle sensazioni molto piacevoli.

La parte centrale del lavoro è lo strofinio delle unghie: la maggior parte sostiene che 5 minuti x 2/3 volte al giorno sia piu che sufficiente, io ne faccio 3 sessioni da 10 minuti. Ecco un consiglio che vi posso dare molto importante è di non farlo mentre pensate ad altro: cercate di farlo magari stando rilassati e visualizzando la vostra chioma aumentare di volume e i voltri follicoli aumentare di numero, sentite proprio l'energia che scorre dalle vostre mani ai capelli. moltissime volte al termine della pratica sentirete anche dei piacevoli formicolii sulla testa...è un buon segno.

IMPORTANTISSIMO: un alimentazione sana è, e non solo per quanto riguarda i capelli, un elemento di fondamentale importanza. mangiate DI TUTTO, almeno 3 volte alla settimana legumi, tutti i giorni un buon piatto di verdure e tanta frutta, ma tanta tanta. insomma non c'è bisogno che ve lo spieghi io, l'importante è che seguiate un alimentazione equilibrata.

SIATE SERENI: non date troppo peso ai vostri capelli. piu ci pensate, piu entrate in ansia, piu vi stressate, e piu cadranno. State tranquilli, siate sicuri del vostro successo, come ho gia detto prima e ribadisco ora la mente è l'arma piu potente che posssediamo: sono convinto che possiamo fare QUALSIASI COSA, l'importante è visualizzarne la buona riuscita nella vostra testa, avere una mentalita positiva e vincente.

La ginnastica facciale la pratico una volta al giorno per circa 10 minuti, piu che altro la considero come un sostegno al resto del lavoro che faccio.

Miraccomando non fatelo solo per i vostri capelli: tutto cio che vi ho descritto vi condurra a una vita sana, libera dallo stress, e il vostro corpo ne giovera nel COMPLESSO. La vostra vittoria piu importante non è nella sconfitta del nemico, ma nel rialzarsi sempre, non mollare mai, essere sempre sereni e sicuri di cio che si fa. se la vita vi gioca dei tiri mancini, mandatela a fare in culo e proseguite per la vostra strada. non importa che cadiate 1, 2 ,3 ,4 volte...non è mai la fine. non date ascolto a coloro che vi daranno dei pazzi.

Auguro buona fortuna a tutti coloro che seguiranno i miei consigli......Ciao
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Per quanto mi riguarda, le mie tempie si stanno Chiudendo sempre di piu, la situazione è lievemente migliore di quando aveto 16 anni.
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
Matt ma hai cominciato a notare questi miglioramenti in concomitanza con lo strofinare le unghie? Cioe sei assolutamente sicuro che è proprio questo che ti sta facendo migliorare? Spero di cuore che sia cosi. Io cmq ho gia cominciato a strofinare, vediamo unpo come va.
 

antonio_24

Utente
11 Marzo 2011
132
0
165
matt dal momento che c'è un pò di scetticismo riguardo questi metodi xkè nn mettere le foto dello stato in miglioramento e poi quando avrai raggiunto la situazione iniziale ripostarle?Ti ringrazio x il tuo contributo cmq...
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
allora purtroppo quando ho cominciato non avevo chissa quale grosso problema, cioe avevo l'attaccatura leggermente a V, quindi non mi sono mai preoccupato di farmi delle foto....ad ogni modo qualche foto mia in cui si puo vedere c'è...a breve la metto e ne metto una recente.

ad ogni modo si, il miglioramento è arrivato in quest'ultimo anno e mezzo...vuoi che sia per le unghie o per lo stile di vita sano....so che cmq lo strofinio qualcosa fa perchè dopo averlo fatto sento un formicolio su tutto il cuoio capelluto, in particolare sulla linea frontale....comunque lo stile di vita sano aiuta non poco quindi lo raccomando a tutti
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Tecnica molto interessante il Balayam o più esattamente Pranayama?
Confermo l'effetto diretto sul cuoio capelluto,dopo aver sfregato per qualche minuto le unghie si prova un piacevole formicolio,sintomo di un aumento della pressione sanguigna.
Ho letto che questa tecnica è sconsigliata alle persone che hanno la pressione alta,poi altro benificio lo ottengono le unghie che si rinforzano vistosamente,cosa molto utile per me che suono la chitarra classica,grazie della dritta!!