Esami ormonali ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Volevo solo puntualiazzare come stanno realmente le cose nella medicina enon sul web
saluti a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
appunto!! ..io credo che tu abbia una coda di paglia lunga 1km ogni volta che si parla di fina. L'andrologo vuole capire da cosa è causata la problematica sessuale, e in un soggetto giovane sano e non depresso (un SHBG alle stelle?? una prolattina fuori range?? un testo basso?? un E2 troppo alto?? una carenza di D??...) mica è detto che sia fina, ma senza i dati alla mano come puoi fare una diagnosi attendibile?? ad occhio??

io ho esordito che se l'utente non ha sides puo anche non farli ma se li fa di certo non sbaglia, è sempre una fotografia che puo fungere da baseline per eventuali esami futuri, senno ci riduciamo a "inghiotti la pasticca zitto e non fare domande". ?

Invece sul fegato, le transaminasi alzate sotto fina sono cosa abbastanza comune, meglio dare una controllata ogni tanto...


P. S. cmq io gli esami ormonali li faccio in laboratorio privato e li pago anche cari, quindi semmai la faccio girare l'economia piu che pesare nella collettività..;)
Io coda di paglia? ?
Come se le lobbi farmaceutiche mi pagassero e magari ah ah
Oltre a farti presente che qui campeggia fa anni questo disclamer che forse non hai mai letto

Qui parliamo di clinica quotidiana,non di tutto e di più come cerchi di fare tu andando a cercare studi sui 60 enni che assumono Finasteride a 5 mg
Se non esiste un protocollo ufficiale a livello internazionale ci sarà un perché, ripeto, oppure perché Flux lo dice allora tutto sballa e tutti si devono controllare?
E non esiste perché la % di chi ha sides è irrisoria,eppure il farmaco lavora nel medesimo modo in tutti noi, quindi ci possono essere solo delle predisposizione,delle fragilità soggettive,che li possono attivare.
Ma queste sono innate nel nostro DNA,un po' come AGA

Tu stesso hai detto che l'andrologo se sente la parola Finasteride,via subito esami e per la terza volta io ti chiedo perché non indaga prima su tutto quello che può esserci dietro ad una mancata erezione?
Un andrologo che tipo di clinica può aver con Finasteride 1mg usata da una platea dai 20 ai 40 anni?
Dimmi tu sapientino
E comunque senza una pre è tutto inutile perché non hai nessun parametro di riscontro,ma solo un capro espiatorio Finasteride(come avviene con o PZ che dicono di aver sides e dimenticano di di dire anche in sede di visita,che usano psicofarmaci o hanno altre patologie)
Ribadisco io mi fido più di chi ha un riscontro reale e quotidiano con i propri pazienti
E concludo facendo presente che abbiamo oltre 20 anni di utilizzo a livello mondiale nell'utilizzo di 1mg di fina die
E non esiste uno studio ufficiale dico uno,che faccia riferimento a squilibri ormonali, sides di tutti i tipi ecc ecc ecc preso in considerazione dagli enti competenti (a livello mondiale ad oggi)
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
sai qual'è il tuo problema proxy, che essendo utilizzatore 20ennale senza alcun tipo di sides (come millanti), non hai proprio il polso di sapere cosa significhi avere sides e quello che comporta, prendi la tua esperienza come un dogma e come senti la parola sides parti come un disco rotto col fatto del "soggetto ansioso", "depresso", "tutto nella testa"...

C'è da dire anche che la scienza è andata avanti rispetto a 20 anni fa, nuove evidenze sono venute a galla, come è normale che sia, se ti documentassi un po invece di avere come unico riferimento il bugiardino di finasteride forse si riuscirebbe anche a fare anche una chiacchierata diversa.

Il fatto che ti trovi a voler fare discussione solo perchè un utente è curioso di farsi le analisi, nonstante abbia detto fin da subito che se non ha sides puo evitare ma di certo non sbaglia. E cmq mi fido piu dell'andrologia che della tricologia quando cerco un parere disinteressato, con tutto il rispetto per il dottore che ci legge.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
Sai invece qual'e' il tuo di problema,
che fai esattamente l'opposto e dai per dogma la tua parola,come un disco rotto

Qui siamo in un forum,chi viene qui lo fa per lamentarsi dei problemi,quindi non si puo'prendere come riferimento.
Io mi baso quello che vedo nel quotidiano,appunto in 20 anni

C'è da dire anche che la scienza è andata avanti rispetto a 20 anni fa, nuove evidenze sono venute a galla, come è normale che sia, se ti documentassi un po invece di avere come unico riferimento il bugiardino di finasteride forse si riuscirebbe anche a fare anche una chiacchierata diversa.
-Ti ricordo che questo e' l'unico documento ufficiale che allega il farmaco e viene costantemente aggiornato(forse sei tu che devi aggiiornarti)
E su questo non e' presente nulla di allarmante come tu invece con i tuo studi presi qua e la vuoi propinare
Tirami fuori un SOLO studio al vaglio delle autorita' compententi a livello mondiale sui sides di finasteride 1 mg

Il fatto che ti trovi a voler fare discussione solo perchè un utente è curioso di farsi le analisi, nonstante abbia detto fin da subito che se non ha sides puo evitare ma di certo non sbaglia. E cmq mi fido piu dell'andrologia che della tricologia quando cerco un parere disinteressato, con tutto il rispetto per il dottore che ci legge.
-Io non discuto certo con l'utente ma solo chi come te semina terrore e disinformazione
E cmq mi fido piu dell'andrologia che della tricologia quando cerco un parere disinteressato,
non hai risposto ai miei quesiti,come mai si punta il dito solo su fina,senza andare in cerca di altro?
Che clinica puo' avere un'andrologo sulla somministrazione di 1 mg di finasteride in soggetti dai 20 a i 40 anni?
E ti ricordo che un tricologo ha lo scopo di curare il suo paziente,non di farlo ammalare

Ribadisco poi per terza volta poi che senza un pre,gli esami non hanno nessun senso
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Se non esiste un protocollo ufficiale a livello internazionale ci sarà un perché, ripeto, oppure perché Flux lo dice allora tutto sballa e tutti si devono controllare?
E' qui per me che ti sbagli. Il fatto che non esista un protocollo ufficiale lascia il tempo che trova. Come sai meglio di me Finasteride diminuisce la produzione dell'ormone più androgenico che abbiamo del 70% e va presa per anni. Io una controllata agli ormoni prima di iniziare la farei, di tricologi che fanno fare dosaggi prima ce ne sono. Non è questione di linee guida è questione di buon senso, parlo da utilizzatore.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
E' qui per me che ti sbagli. Il fatto che non esista un protocollo ufficiale lascia il tempo che trova. Come sai meglio di me Finasteride diminuisce la produzione dell'ormone più androgenico che abbiamo del 70% e va presa per anni. Io una controllata agli ormoni prima di iniziare la farei, di tricologi che fanno fare dosaggi prima ce ne sono. Non è questione di linee guida è questione di buon senso, parlo da utilizzatore.
Ma tu puoi fare tutti gli esami che vuoi ci mancherebbe
Ma creare allarmismi,dire che bisogna fare assulutamente gli esami e' assurdo
Abbiamo visto anche qui utenti come Micheal che ha abusato di finasteride,duta ha postato gli esami ed era tutto perfetto
Quindi come ho riportato sopra,e' qualcosa di genetico che scatena(quando lo fa)il problema,altrimenti tutti gli acuseremmo sides
Ecco perche' non esiste una linea guida,perche'la % di chi li riscontra e bassissima
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ma tu puoi fare tutti gli esami che vuoi ci mancherebbe
Ma creare allarmismi,dire che bisogna fare assulutamente gli esami e' assurdo
Abbiamo visto anche qui utenti come Micheal che ha abusato di finasteride,duta ha postato gli esami ed era tutto perfetto
Quindi come ho riportato sopra,e' qualcosa di genetico che scatena(quando lo fa)il problema,altrimenti tutti gli acuseremmo sides
Ecco perche' non esiste una linea guida,perche'la % di chi li riscontra e bassissima
Ma non è allarmismo, solo una buona abitudine. Tra l'altro michael è uno dei pochi sfortunati che pur prendendo tutti gli 5ari possibili non vede il DHT scendere, se non ricordo male era pure sul range alto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
non mi sembra di aver seminato "terrore e disinformazione", gli ho forse detto di smettere?? Gli Ho forse detto di fare "assolutamente" gli esami??

Se leggi cio che ho scritto, che è molto chiaro, ho detto che se accusi sides gli esami secondo me vanno fatti, ma non è il suo caso quindi puo anche non farli.

Se è terrore questo...?

E' invece il tuo atteggiamento negazionista che non lascia alcuno spazio all'argomento sides, come fosse un tabu ogni volta...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
E' solo per ribadire il fatto che non viene richiesto e se non viene fatto significa che e'trascurabile ai fini(altrimenti come per altre patologie verrebbe straconsigliato)
Micheal e' uno che pur facendo incetta di anti DHT non solo non ha sides,ma nemmeno risultati
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
non mi sembra di aver seminato "terrore e disinformazione", gli ho forse detto di smettere?? Gli Ho forse detto di fare "assolutamente" gli esami??

Se leggi cio che ho scritto, che è molto chiaro, ho detto che se accusi sides gli esami secondo me vanno fatti, ma non è il suo caso quindi puo anche non farli.

Se è terrore questo...?

E' invece il tuo atteggiamento negazionista che non lascia alcuno spazio all'argomento sides, come fosse un tabu ogni volta...
No ma leggi i commenti di chi scrive i novizi che sono terrorizzati da quelllo che leggono
Arrivano qui,leggono tu che parli di sballamento ormonale,di fare di esami ecc ecc ecc secondo te uno inizia con serenita??
No ed infatti vanno in tilt completo e lo leggiamo ogni gg
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Invece iniziare con consapevolezza non è importante?? Poi vedi quei poveri sfigati con PFS (che per te e "le autorità competenti a livello mondiale" non esiste) che erano partiti tanto sereni...?

 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
Invece iniziare con consapevolezza non è importante?? Poi vedi quei poveri sfigati con PFS (che per te e "le autorità competenti a livello mondiale" non esiste) che erano partiti tanto sereni...?

Si si infatti c'è chi non inizia nemmeno leggendo cosa scrivono utenti come te ?

E si infatti anche sta PFS non è mai stata ufficializzata anzi,uno studio fatto con un questionario online.....e lo stesso medico che ha seguito lo studio che dice che i soggetti erano ansiosi e depressi lascia il tempo che trova
Questo bell'articoletto del 2012(ne è passata si acqua sotto i ponti) può dare un'idea pur nella sua semplicità .
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
proprio un bell'articoletto, davvero conclusivo sull'argomento, io le decine di studi che ho postato qui dentro ti sei mai preso la briga non dico di leggerli ma perlomeno di sbirciarli?? ;)

Cmq nel 2021 non si puo ancora veder girare sto studiaccio italiano del 2007 fatto coi questionari, è imbarazzante...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
proprio un bell'articoletto, davvero ? conclusivo sull'argomento, io le decine di studi che ho postato qui dentro ti sei mai preso la briga non dico di leggerli ma perlomeno di sbirciarli?? ;)

Cmq nel 2021 non si puo ancora veder girare sto studiaccio italiano del 2007 fatto coi questionari, è imbarazzante...
eh ma sembra non esserci nulla di nulla di ufficiale come sempre ,anche se questi sono studiacci e i tuoi studioni:ROFLMAO:
Nonostante il tuo impegno, nulla si è mosso ad oggi
E di acqua sotto i ponti ne è passata taaaanta;)

Ah e tu porti la PFS fatta allo stesso modo? ?
Un bellissimo articolo fatto dal nostro utente finnikola nel suo blog, terra terra,di facile comprensione ma ragionato
https://calviziehelp.it/finasteride...mismo-giustificato/#Sindrome_Post_Finasteride. non messo lì tanto per
 
Ultima modifica:

Salugi

Utente
3 Dicembre 2020
38
8
15
La PFS è una realtà troppo estesa ed evidente per essere taciuta. Prendetevi la briga di entrare nel gruppo telegram PFS e fatevi 2 chiacchiere con chi c'è l'ha. Capirete come lavora la fina.
Una persona non si può inventare dei sintomi per anni dopo aver dismesso un farmaco.
Perché uno dovrebbe rovinarsi la vita da solo e lasciare il lavoro. Masochismo? Difficile da immaginare..
Gli studi sono ancora pochi perché non c'è interesse economico ad investire in una patologia che interessa una minoranza.
Lo studio più importante finora fatto ha prelevato il liquido cerebrospinale da alcuni pazienti pfs trovandovi una quantità nettamente inferiore di tutti i neurosteroidi sensibili alla 5ar. Nel sangue ,invece, i valori erano apposto.
Il prof. Melcangi che sta cercando di comprendere la PFS ha cercato un confronto con medici, ricercatori e tricologi.
Ebbene i tricologi non ne vogliono sapere.
Quindi se state pensando di assumere finasteride sicuramente troverete un tricologo pronto a rassicurarvi. Ma siate pronti a trovarvi anche le porte chiuse dallo stesso nel caso di eventuali inconvenienti a lungo termine.
D'altra parte nel bugiardino è stato aggiunto l'aggettivo "persistente" da qualche anno.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
La PFS è una realtà troppo estesa ed evidente per essere taciuta. Prendetevi la briga di entrare nel gruppo telegram PFS e fatevi 2 chiacchiere con chi c'è l'ha. Capirete come lavora la fina.
Una persona non si può inventare dei sintomi per anni dopo aver dismesso un farmaco.
Perché uno dovrebbe rovinarsi la vita da solo e lasciare il lavoro. Masochismo? Difficile da immaginare..
Gli studi sono ancora pochi perché non c'è interesse economico ad investire in una patologia che interessa una minoranza.
Lo studio più importante finora fatto ha prelevato il liquido cerebrospinale da alcuni pazienti pfs trovandovi una quantità nettamente inferiore di tutti i neurosteroidi sensibili alla 5ar. Nel sangue ,invece, i valori erano apposto.
Il prof. Melcangi che sta cercando di comprendere la PFS ha cercato un confronto con medici, ricercatori e tricologi.
Ebbene i tricologi non ne vogliono sapere.
Quindi se state pensando di assumere finasteride sicuramente troverete un tricologo pronto a rassicurarvi. Ma siate pronti a trovarvi anche le porte chiuse dallo stesso nel caso di eventuali inconvenienti a lungo termine.
D'altra parte nel bugiardino è stato aggiunto l'aggettivo "persistente" da qualche anno.
È talmente reale ed estesa che dopo 10 anni sono reclusi nei gruppi telegram (gruppi chiuso come sette)
Dai cortesemente fino a che non c'è uno studio ufficiale si parla del nulla
Chiedi al dottore il pz tipo preso nello studio questionario che problemi aveva di base
Bella anche quella della patologia che affligge una minoranza...ma se AGA è una patologia fin troppo comune che da anni ormai ha abbracciato anche il mondo femminile e che distrugge psicologicamente intere generazioni (specie tra i più giovani).
Oggi un dermatologo deve essere anche psicologo per riuscire ad interagire con i propri pazienti
E proprio vero che a volte bisogna arrampicarsi sugli specchi per campare
Comunque gli studi al di fuori della setta continuano

-D'altra parte nel bugiardino è stato aggiunto l'aggettivo "persistente" da qualche anno.

inserita in frequenza non nota, perché non hanno dati ad oggi per stabilirne l'entità(23 anno di utilizzo a livello mondiale)
 
Ultima modifica:

Salugi

Utente
3 Dicembre 2020
38
8
15
La minoranza è chi soffre di PFS non chi è affetto da AGA.
Veramente i pazienti non sono relegati su telegram. Si è fatta un associazione in Italia e una estera( Propecia help).
Il gruppo telegram serve per darsi supporto a vicenda visto che nessuno gli sta dando attenzione ne aiuti economici perché a nessuno frega niente della PFS.

Come fai a dire che la PFS si basi su problemi mentali già presenti non riesco proprio a capirlo. Si chiama "POST finasteride perché buona parte dei pazienti aveva usato fina per molti anni senza problemi ( e ansie).
Poi alla dismissione è avvenuto il crollo.

Io gli studi li ho letti e veniva sempre specificato che i pazienti erano sani prima dell'utilizzo di finasteride. In alcuni casi era proprio la condizione essenziale per ammetterli allo studio. Vedi te.
Qui non si tratta di aver ragione bensì di dare un informazione corretta per chi segue il forum.

Comunque aldilà della PFS alcune persone sotto fina sviluppano un ipogonadismo (che non è pfs) conseguente all'aumento degli estrogeni.
Con questa prospettiva un controllo ormonale non ti sembra appropriato? Anche in assenza dei valori baseline. Sennò come si fa a prescrivere trt o hcg, che in quel caso rappresentano l'unica soluzione?!
Stiamo scherzando?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
-beh se fosse un fenomeno così importante fregherebbe e come invece per ora è aria fritta(10 anni sono passati), quindi meglio relegarsi per poter discutere tranquillamente senza essere disturbati
- non risulta proprio,anzi lo stesso medico che portò avanti lo studio,ammise ad un congresso Sitri che la maggior parte dei partecipanti allo studio questionario era affetta da problemi di natura psicologica
Anche nello studio italiano sul microbiota ne parlano
poi ad esempio
https://inderma.it/news-dermatologi...ide-non-e-correlata-alla-carenza-di-androgeni
un passaggio di Melcangi:
Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco
-uno dei recentissimi arruolatori (tra i tanti) giusto per far capire a che livello siamo

-a te non sembra normale che non ci siano studi ufficiali allo stato attuale presso gli enti preposti a livello mondiale dopo 23 anni di utilizzo!?
 
Ultima modifica: