Esami ormonali ?

Salugi

Utente
3 Dicembre 2020
38
6
15
Un paio di screenshot degli studi dove si fa rif. al fatto che i pazienti erano sani fisicamente e mentalmente prima di fina.
Non ti rispondo neanche sul fatto di "relegarsi per non essere disturbati". Non ne vale la pena.
Ripeto fateci un salto su telegram. Giusto x capire un'altro punto di vista.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Hai letto anche tu quello che ho postato,sono io che non dico altro..
Sul fatto di relegarsi,meglio si che non rispondi,non ci sono parole
Invece rispondi ai mio quesito visto che hai tutte le risposte
 

Salugi

Utente
3 Dicembre 2020
38
6
15
La risposta è no ovviamente. Non è normale.
Ma gli studi Proxy cominciano ad esserci.
La domanda che io mi farei è un'altra: perché la comunità scientifica non supporta economicamente studi come quelli di Melcangi. Anche perché potrebbero avere risvolti anche per altre sindromi( vedi post- SSRI).
Però guarda caso sul bugiardino hanno aggiunto(ripeto) la parola " PERSISTENTI".
Su cosa si basa questo se studi "ufficiali" non ne hanno fatti? Sugli studi fatti dagli sfigati della PFS??

P.s: tu hai postato un articolo di Medicitalia.it
Trapela ufficialità da tutti i pori ..
 
Ultima modifica:

Salugi

Utente
3 Dicembre 2020
38
6
15
Proxy ti dico io cosa facciamo: chiudiamo la discussione qui. Perché quando non c'è scambio tra le due parti è inutile perdere tempo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
-La risposta è no ovviamente. Non è normale.
Ma gli studi Proxy cominciano ad esserci.

-vedo ma ora non hanno portato nulla di buono,perche' si persiste SOLO su una strada
Interessante invece e' quello fatto sul microbiota,ma meglio proseguire SOLO sulla finasteride ?
23 anni di utilizzo,nulla di ufficiale,ricordiamocelo

-La domanda che io mi farei è un'altra: perché la comunità scientifica non supporta economicamente studi come quelli di Melcangi.

perche' la % di chi ha problemi e' talmente bassa,che non immagino non ci sia interesse,altrimenti si dovrebbero finanziare studi su ogni tipologia di sides che si aggiri sul 3%
ricordiamo le parole del DOC:
un passaggio di Melcangi:
Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco

-Però guarda caso sul bugiardino aggiunto(ripeto) la parola " PERSISTENTI".
guarda caso inserita in frequenza non nota, perché non hanno dati ad oggi per stabilirne l'entità(23 anni di utilizzo a livello mondiale)e hai pure il coraggio di sottolinearlo(y)
come dire,pariamoci il cxxo come fanno con tutti i farmaci in commercio dalla piu' banale aspirina
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Proxy ti dico io cosa facciamo: chiudiamo la discussione qui. Perché quando non c'è scambio tra le due parti è inutile perdere tempo.
Si e' meglio,parlare con un muro non ha senso,torna quando avrete qualcosa di concreto e assodato dalla comunita' scientifica a livello mondiale;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Tu rischieresti una probabilità del 3% di avere la vita rovinata per tentare di salvare i capelli?
Ma stai scherzando??
Certo perché la perdita dei capelli,come dici Melcangi può causare problemi psicologici ben più seri che possono anch'essi rovinarti la vita ed in giovane età
Io ho iniziato a 16-17 anni e so cosa vuol dire ed allora non esisteva nulla di nulla

Purtroppo qui questo disagio lo viviamo quasi quotidianamente, utenti spaesati, allarmati, impauriti da quello che leggono tanto da non tentare nemmeno l'approccio alla terapia.
Ecco queste persone le hanno sulla coscienza chi fa terrorismo senza avere nulla di concreto in mano
 

DivinCodino

Utente
28 Agosto 2021
47
7
15
se non hai alcun tipo di sides potrebbe non servire controllare il profilo ormonale ma di sicuro la fina lo altera, non dimentichiamo l'aumento di estradiolo che va di pari passi con l'aumento del T all'inizio (nell'ordine di circa un 15%).
Se gia avessi un estradiolo nel range alto questo ulteriore aumento potrebbe innescare feedback negativo HPTA, con riduzione testo e tutti i sides che conseguono da questo profilo (DHT basso, testo in discesa, E2 in aumento, SHBG alta,..).

Indipendentemente dai sides, io questi esami cmq li farei, se non altro per capire come sei messo:

E2
Testo totale
SHBG
Albumina
LH
FSH
Prolattina (tutti gli inibitori 5ar sono antidopaminergici)

Poi di sicuro gli enzimi epatici AST e ALT.

Poi i minerali e tiroide che ti ha gia elencato Proxy, cosi hai un panorama completo, ti costerà qualcosina ma sono spesi bene.

Ciao
Ma LH e FSH è meglio portarli verso il basso o verso l'alto?
I miei sono rispettivamente 2,20 e 3