Esami ormonali ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
Allo scopo di?
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

questi quelli di base utili al nostro problema
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
Ti riporto alcune frasi di Gigli alla richiesta di info su analisi specifiche
-sono inutili al masimo fai uno spermiogramma.
-la finasteride non altera alcun valore ormonale c'e solo l'abbassamento del dht e il testosterone che puo' salire ma rimanendo entro i limiti. inutile fare esami .se compaiono i side bisogna interrompere , finisce li.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
se non hai alcun tipo di sides potrebbe non servire controllare il profilo ormonale ma di sicuro la fina lo altera, non dimentichiamo l'aumento di estradiolo che va di pari passi con l'aumento del T all'inizio (nell'ordine di circa un 15%).
Se gia avessi un estradiolo nel range alto questo ulteriore aumento potrebbe innescare feedback negativo HPTA, con riduzione testo e tutti i sides che conseguono da questo profilo (DHT basso, testo in discesa, E2 in aumento, SHBG alta,..).

Indipendentemente dai sides, io questi esami cmq li farei, se non altro per capire come sei messo:

E2
Testo totale
SHBG
Albumina
LH
FSH
Prolattina (tutti gli inibitori 5ar sono antidopaminergici)

Poi di sicuro gli enzimi epatici AST e ALT.

Poi i minerali e tiroide che ti ha gia elencato Proxy, cosi hai un panorama completo, ti costerà qualcosina ma sono spesi bene.

Ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
se non hai alcun tipo di sides potrebbe non servire controllare il profilo ormonale ma di sicuro la fina lo altera, non dimentichiamo l'aumento di estradiolo che va di pari passi con l'aumento del T all'inizio (nell'ordine di circa un 15%).
Se gia avessi un estradiolo nel range alto questo ulteriore aumento potrebbe innescare feedback negativo HPTA, con riduzione testo e tutti i sides che conseguono da questo profilo (DHT basso, testo in discesa, E2 in aumento, SHBG alta,..).

Indipendentemente dai sides, io questi esami cmq li farei, se non altro per capire come sei messo:

E2
Testo totale
SHBG
Albumina
LH
FSH
Prolattina (tutti gli inibitori 5ar sono antidopaminergici)

Poi di sicuro gli enzimi epatici AST e ALT.

Poi i minerali e tiroide che ti ha gia elencato Proxy, cosi hai un panorama completo, ti costerà qualcosina ma sono spesi bene.

Ciao
Albumina perche ?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
ripeto, anche senza pre e in presenza di sides, vanno cmq fatti. Poi come gia detto se non hai sides di alcun tipo e stai bene puoi evitare di farli, farei cmq gli enzimi epatici.

L'albumina serve insieme a SHBG e testo totale per calcolare il testo libero, che è il valore piu importante tra i tanti..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
anche senza pre e in presenza di sides, vanno cmq fatti
-e chi lo dice tu? :unsure:
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
se hai sides e vuoi capire cosa c'è che non va è bene farli, anche perche capiresti come intervenire.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
se hai sides e vuoi capire cosa c'è che non va è bene farli, anche perche capiresti come intervenire.
ma se già avevi dei Valori sballati prima e non hai mai avuto problemi (oppure sono sorti quelli psicologici) non hai un riscontro e quindi la colpa è di fina ovviamente.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
non so se sei mai stato da andrologo, ma se lamenti per esempio problemi di natura sessuale e sei sotto fina la prima cosa che fa è presciverti esami ormonali per avere un quadro sul quale poi eventualmente intervenire, anche se non hai pre a supporto, glene frega poco di come eri gli interessa di piu come sistemarti..

ma ripeto, se uno non ha sides, ed è curioso di conoscere il proprio profilo ormonale fa bene (visto che assume un farmaco che lo sballa) come @Ivanlomazzi81 che ha fatto una domanda specifica ovvero cosa controllare, e la tua risposta non soddisfa la sua domanda ?

Gli enzimi epatici invece è bene a controllarli indipendentemente da sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
E l'andrologo non chiede se magari ha altri problemi più banali come infezioni, varicocele ed altri mille problemi che possono influire sui problemi di natura sessuale?
Non chiede se per caso si assumono psicofarmaci e simili?
(tu che ci sei stato)
Solo per dirti che non dovrebbe essere tutto così automatico,prendi fina,allora è lei la colpevole ;)
È come curare una patologia ben più grave, puntandosi solo di una cosa senza valutare a 360° e non conoscendo i tuoi precedenti
Quello è il concetto.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
I protocolli ufficiali non prevedono esami ematochimnici da effettuare prima dell'assunzione di finasteride, solo uno spermiogramma e' consigliabile in caso di necessita' di procreare a breve.
Gli eventuali sides di finasteride abitualmente non si associano ad alterazioni degli esami emato chimici.
saluti
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415

Non sono più giovanissimi e sono a 5mg, ma cmq si puo vedere in che modo cambiano ormoni
 
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Uomini in andropausa, dose di 5 mg,... ma al di la' di quello le oscillazioni degli ormoni rimangono entro i limiti fisiologici ( ed i range) anche sotto farmaco .Per cui, fare esami come prescrivriono e puntualizzano i protocolli non e' di utilita' e' solo un costo per la collettivita' .
saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015

Non sono più giovanissimi e sono a 5mg, ma cmq si puo vedere in che modo cambiano ormoni
Ma come puoi prendere come riferimento questo studio,riportato al nostro dosaggio ed età d'utilizzo?

Io credo che se a livello internazionale non sia previsto nessun tipo di accertamento prima, dopo, durante e poi ci sarà un perché.
Ed ascoltarei più chi utilizza la molecola da anni, quindi con un vasta clinica sul campo, piuttosto di chi non ha clinica quotidiana.
E ribadisco il fatto che ci sono decine e decine di altri fattori che possono portare a problemi di natura sessuale (e qui lo vediamo ogni giorno) additare sempre e solo un farmaco senza conoscere(e voler approfondire) la storia ed i problemi di chi si ha davanti è pura follia.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
E l'andrologo non chiede se magari ha altri problemi più banali come infezioni, varicocele ed altri mille problemi che possono influire sui problemi di natura sessuale?
Non chiede se per caso si assumono psicofarmaci e simili?
(tu che ci sei stato)
Solo per dirti che non dovrebbe essere tutto così automatico,prendi fina,allora è lei la colpevole ;)
È come curare una patologia ben più grave, puntandosi solo di una cosa senza valutare a 360° e non conoscendo i tuoi precedenti
Quello è il concetto.

appunto!! ..io credo che tu abbia una coda di paglia lunga 1km ogni volta che si parla di fina. L'andrologo vuole capire da cosa è causata la problematica sessuale, e in un soggetto giovane sano e non depresso (un SHBG alle stelle?? una prolattina fuori range?? un testo basso?? un E2 troppo alto?? una carenza di D??...) mica è detto che sia fina, ma senza i dati alla mano come puoi fare una diagnosi attendibile?? ad occhio??

io ho esordito che se l'utente non ha sides puo anche non farli ma se li fa di certo non sbaglia, è sempre una fotografia che puo fungere da baseline per eventuali esami futuri, senno ci riduciamo a "inghiotti la pasticca zitto e non fare domande". ?

Invece sul fegato, le transaminasi alzate sotto fina sono cosa abbastanza comune, meglio dare una controllata ogni tanto...


P. S. cmq io gli esami ormonali li faccio in laboratorio privato e li pago anche cari, quindi semmai la faccio girare l'economia piu che pesare nella collettività..;)
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Prendere la baseline dei livelli ormonali prima di comiciare con un 5ari dovrebbe essere la prassi. Soprattutto in vista di un utilizzo a lungo termine.
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux