equivalenze cocco

cerrutigino

Utente
1 Settembre 2013
12
0
5
Ciao a tutti, sono l' utente di aga lieve e mantenimento (il post in percorsi rapidi) e pensavo di cercare di mantenere la situazione con olio di cocco più semi di zucca. Volevo chiedervi, per arrivare alla quantutà di olio di cocco necessaria (considerato che non ho trovato un buon olio/latte) quanto cocco grattuggiato devo mangiare??
Vanno bene 4 cucchiai di semi di zucca con guscio come quantità odovrei aumentare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ma il cocco grattugiato finisce presto per stancare, non so se ti conviene usarlo. Comunque un cucchiaio di farina di cocco e uno di semi di zucca dovrebbero bastare.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Mi risulta che la polpa di cocco contenga per un terzo i grassi utili, quindi una volta che hai preso un terzo di cucchiaio hai una dose ben più ricca di quella di un integratore e purtroppo andando oltre non si ottiene di più...

Per i semi di zucca si era calcolato che bastava molto poco per eguagliare gli integratori, se ricordo bene un grammo che si raggiungerebbe con una decina di semi, quindi anche qui con un cucchiaio abbondi e purtroppo esagerando non ottieni di più. Se però gli alimenti piacciono, come nel mio caso, non è che prendendone di più si peggiorino le cose (almeno entro certi limiti che sono piuttosto ampi).

Ciao

MA - r l i n

 

cerrutigino

Utente
1 Settembre 2013
12
0
5
io adoro i semi di zucca, quindi non mi pesava mangiarne quattro cucchiai... Il problema erano le calorie... Problema risolto. Io ero rimasto a quando scrivevate 30g per questo chiedevo' grazie mille della notizia! Nel frattempo ho perso un pomeriggio cercando di fare l'olio di cocco in casa (il fruttivendolo lo vende a 50c per noce... Vediamo che succede domani dopo che il latte avrÀ fermentato, se va bene quando lo rifaccio posto una guida!)

comunque marlin potrei avere un parere sulla mia situazione? Cosa mi consigli di fare considerando che uso minox piu' semi piu' olio di cocco cosa altro dovrei aggiungere secondo te? Grazie per le risposte di prima!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non ricordo di aver mai scritto 30 g di semi di zucca, ricordo che da un calcolo fatto con Prolo venivano fuori 8 semi di zucca come sufficienti...

Il problema delle calorie con questi alimenti non esiste, non sono qualcosa in più rispetto ai pasti, ma fanno parte degli stessi, quindi basta mangiare meno gli altri alimenti a partire da quelli più calorici.

Non mi pare ci sia altro da aggiungere a questa tua terapia, se ti dovesse piacere anche qualche the o tisana puoi puntare su un buon the (anche nero) o la solita tisana lampone ed echinacea (magari non zuccherati, al limite usa la stevia che ha zero calorie).

Ciao

MA - r l i n
 

cerrutigino

Utente
1 Settembre 2013
12
0
5
oggi ho provato l'olio di cocco fatto in casa... In realta' non sono sicuro di aver preso l'olio. Ho seguito il procedimento per fare quello a freddo extra vergine... (dove si scarta la parte simile a cagliata che affiora e galleggia) pero' nei procedimenti a caldo era cuocendo la cagliata che si otteneva l'olio. Io l'ho cotta e si comportava come burro... Boh quando finiro' questo passero' al cocco grattuggiato, tanto lo adoro! Grazie mille dei consigli Mago Marlin. Provero' a prendere anche te' verde e mese dopo mese, foto dopo foto vediamo che accade
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
cerrutigino ha scritto:
io adoro i semi di zucca, quindi non mi pesava mangiarne quattro cucchiai... Il problema erano le calorie... Problema risolto. Io ero rimasto a quando scrivevate 30g


Dei 30 grammi avevo scritto io. E' vero che basterebbero pochi semi in funzione anti dht, ma credo che nessuno stia lì a centellinare in modo così ridicolo, trattandosi di un alimento. E allora quanto se ne prende? Sensatamente, a mio modesto parere, se non si hanno problemi di linea, una quantità tale da assumere tutti i nutrienti di cui questi semi son capaci, in misura non trascurabile (altrimenti che senso ha non assumere la quantità minima?). I 30 grammi mi sembravano una quantità ragionevole:

http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=82


Già che ci sono, non credo sia mai passato questo studio dove viene dimostrata tutta la potenza di questi semi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21545273

2 (due) grammi di olio riescono ad aumentare il colesterolo HDL del 16% e ridurre la pressione diastolica del 7%

Se c'è un nesso, come si presume, tra circolazione e aga...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non so cosa hai combinato col cocco, comunque se ti piace la polpa credo che il modo migliore per gustarla sia trovare nei biologici le patatine di cocco, a me non stuccano come farina o polpa fresca.

30g di semi di zucca sono per amatori, io a volte ne prendo diverse manciate, ma non so se arrivo a questa quantità. Se prendi un sacchetto classico da 250 g ti dura una settimana, ok, si può fare se piacciono da matti, ma a me dura molto di più, quindi ne mangio di meno...

Ciao

MA - r l i n

 

cerrutigino

Utente
1 Settembre 2013
12
0
5
Col cocco credo sia andata bene... Ci risulta che l'olio sia un liquido grigiastro puzzolente? Se è cosí è andata bene :D

Comunque io prendo due cucchiai e mezzo o tre di semi da sgusciare al mattino e poi tra un pasto e l'altro una decina di semi se ho attacchi di fame

I semi e l'olio di cocco, aga a parte, fanno davvero taaanto taanto bene all'organismo in genere ho visto e i costi rispetto a integratori e co sono ridicoli.

A proposito, 400gr di olio di cocco quanti cucchiaini sono?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non mi risulta che puzzi l'olio di cocco...è piuttosto inodore e quasi insapore, però posso capire che tu non lo hai raffinato, comunque si fa in fretta a capire se è olio, perché unge, se non unge non è grasso, qualsiasi cosa tu abbia fatto.

Ciao

MA - r l i n
 

cerrutigino

Utente
1 Settembre 2013
12
0
5
ho seguito l'unica guida che all'ultimo passaggio diceva di fare l'esatto opposto di cio' che andava fatto. Ho bevuto quella che fra qualche giorno sarebbe diventata aceto di cocco... Domani vado a comprare il cocco frantumato in un negozio etnico. Ma siete certi che contenga le sostanze benefiche che contiene l'olio? Perche' leggo ovunque che il cocco contiene potassio vitamine ecc ma gli acidi grassi saltano fuori solo quando si parla di olio. Non e' che si formano durante i processi di creazione dell'olio??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
No, fidati, se prendi la farina di cocco leggi la tabella nutrizionale, vedrai che non solo sono indicati i grassi, ma probabilmente anche i grassi saturi (quasi tutti) ebbene questi sono quelli che servono a noi.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Aggiorno anche questa pagina : ero a comprare il latte di cocco in brick, dopo mi sono recato a cercare i semi di zucca. Fruga fruga, ho trovato la farina di cocco, 250 gr 1.49 euro, contro i 2.79 euro del latte.
Marlin pensavo che potrebbe essere una buona idea mischiare la farina di cocco col latte o con lo yogurt che prendo al mattimo. Sarebbe un bel risparmio e credo che la farina di cocco si conservi pure meglio,.
Che ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì, se ti piace e non ti stanca alla lunga, non penso che ci siano problemi a farlo.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
L'olio di cocco l'ho provato con grande soddisfazione come lozione pre-shampoo. Capelli più morbidi e forti. Si potrebbe pensare che se funziona così bene a livello topico,vale proprio la pena di provarlo anche come integratore(come sto già facendo),o sono due cose distinte fra loro?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
A livello topico ha un effetto cosmetico, per altro riconosciuto da una lunga tradizione. Non vi sono invece nessi con l'eventuale azione farmacologica.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
cerrutigino ha scritto:
ho seguito l'unica guida che all'ultimo passaggio diceva di fare l'esatto opposto di cio' che andava fatto. Ho bevuto quella che fra qualche giorno sarebbe diventata aceto di cocco... Domani vado a comprare il cocco frantumato in un negozio etnico. Ma siete certi che contenga le sostanze benefiche che contiene l'olio? Perche' leggo ovunque che il cocco contiene potassio vitamine ecc ma gli acidi grassi saltano fuori solo quando si parla di olio. Non e' che si formano durante i processi di creazione dell'olio??


puoi semplicemente comprare l'olio di cocco dello shop che è alimentare, eccellente rapporto qualità prezzo.