Epilobium Parviflorum

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
il dosaggio che ho trovato su vari siti web è di 2 grammi di epilobio per 100/150 ml di aqua

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì se non sbaglio ho scritto tutto nella scheda :

http://www.vitaminity.com/shop/details.asp?prodid=EPI01

Dosaggi
Infuso: un cucchiaino colmo per 1/4 di litro di acqua bollente, infusione per un breve periodo. 2-3 tazze al giorno, 1 tazza al mattino a digiuno, 1 tazza a mezzogiorno e/o la sera, mezz'ora prima dei pasti.
Oppure versare acqua bollente su 1,5-2 grammi (1 cucchiaino = 0,8 grammi) di Epilobio finemente tritato e lasciare in infusione per 10 minuti coperto, quindi filtrare.

Ciao

MA - r l i n

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ho provato a fare la tisana di epilobio,in 0,5/0,6 cl di aqua ci metto tre cucchiai,il peso totale è di 9 grammi,3 grammi per cucchiaio,la tisana viene bella scura,forse perche ben carica.

se bevo mezzo litro in una sola volta va bene cmq o è meglio suddividere la dose in piu volte?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Mezzo litro in una volta ? Ne basta una tazza alla volta, due o tre volte al giorno (se leggi sopra...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Penso che il consiglio (derivante dalla naturopata di cui sopra) di prendere la tisana 2-3 volte al giorno possa avere un suo razionale, forse nel fatto che questi principi attivi (le enoteine) sono idrofile e quindi non hanno la lunga permanenza in circolo delle sostanze lipofile (come quelle del saw, del cocco etc) e debbano essere quindi rinnovate nel corso della giornata.

Ciao

MA - r l i n

axel_

Utente
12 Gennaio 2011
14
0
5
Marlin, preparare 1 l di tisana, conservandola poi in frigo per berla durante la giornata o quella seguente, comporta l'eventuale deterioramento del principo attivo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No, io faccio così, la preparo adesso bella carica (1 litro e passa) e mi dura sino a venerdì.

Ciao

MA - r l i n

deboscia

Utente
8 Marzo 2007
16
0
5
Ciao a tutti ho preso anche io nello shop la tisana, scusate se sono ridondante ma volevo sapere se:
- va necessariamente conservata in frigo (pensavo ad es. di portarmi una bottiglia da 1/2 litro o di più in ufficio)
- il dosaggio se non capisco male è di 1 cucchiaino colmo per 250 ml (1/4 di litro) quindi per 1,5 lt è di 6 cucchiaini giusto?
- si può zuccherare o ci sono controindicazioni sull'efficacia?

Grazie in anticipo e scusate se se ne è già parlato

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non credo succeda nulla se non viene tenuta in frigo, ma comunque non metterla sopra il calorifero.[:D]

Coi cucchiaini abbonderei a me 6 cucchiaini per diversi giorni mi sembrano pochi. Personalmente io mi regolo a occhi coprendo tutta la superficie della pentola e abbondando un po', deve venire bella scura e per questo la lascio bollire alcuni minuti e la tengo immersa anche una notte intera.

Lo zucchero non credo crei problemi alla biodisponibilità degli attivi, ma va moderato per altri motivi.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
20-25 g in un litro e mezzo dovrebbe essere una dose abbastanza corretta (anche perché vedo che 100 g durano un mese e di queste bottiglie me ne preparo una alla settimana...).

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
A me una bottiglia da un litro e mezzo, assumendone 3 bicchieri al giorno dura te giorni....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Comunque più che ai bicchieri si deve guardare alla concentrazione del principio attivo, la tisana deve essere bella scura e così ne basta meno per avere la stesso livello di attività, a questo proposito è bene lasciare a lungo (anche una notte) la tisana bollita in ammollo prima di filtrarla.

Se qualcuno ha già qualche impressione sull'efficacia di questo epilobio la esprima pure.

Ciao

MA - r l i n

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Io lo uso da un mese a volte faccio linfuso mischiando lepilobio anche con radice di ordica e the verde,un parere e difficile darlo perche uso molte altre cose insieme,di certo queste tisane male non fanno.

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
827
46
265
Sicilia
Si infatti, mi è venuta bella scura e sa quasi di the verde, ho calcolato 6 cucchiaini ogni 500 di acqua quindi 18 cucchiaini per 1,5 litri di tisana.

Domanda un'attimo OT per Marlin: ma i pinoli con l'aga ci passano liscio?