Epilobium Parviflorum

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Sì ma il kampferolo ce lo ha in comune con tante altre piante e non è nelle quantità delle enoteine, queste sono proprio i principi individuati come anti-dht, quindi se si punta sull'epilobio si punta a queste (pare più alle enoteine B, quelle più abbondanti appunto nel e.parviflorum) e non ad altro.

Ciao

MA - r l i n

filo_l21

Utente
25 Agosto 2010
7
0
5
Credo di aver trovato un approfondimento dello studio sull'epilobium parviflorum, presente anche nella home.
Non so se possa essere utile o meno, nel dubbio lo segnalo. [|)]

http://www.folicamd.com/pdf/Determination%20of%20Oenothein%20B%20as%20the%20active%205AR%20Inhibiting%20Principle.pdf

E' in inglese e formulato con un linguaggio piuttosto tecnico, magari a qualcuno più informato può servire.

Ciao!

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Il principio attivo dell'epilobium è stato identificato nell'enoteina, che ha un peso di 1571 g/mol. La finasteride ha un peso molare di invece 372 g/mol. L'IC50 dell'enoteina è di 0.44 micro mol, mentre della finasterìde è 5 nano mol.
Morale della favola:
1) la finasteride è 88 volte più potente dell'enoteina;
2)ogni compressa di finasteride da 5 mg è equivalente a circa 10 kg di enoteina, chissà in quanti kg di tisane è dispersa.

Ma stando a questi ragionamenti non capisco l'affermazione 2...se fina è 88 più potewnte dell'enoteina(ed è vero osservando IC50) a parità di concentrazione molare e stando ai valori dei pesi molecolari riportati...allora 1 mg di finasteride è teoricamente equivalente a 88*(1571/372)mg di enoteina che non sono 2 kg bensì 371,87 mg, che mi sembra una dose verosimile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Penso che tu possa aver ragione Rosario e in effetti non capisco da dove sia uscito fuori quel 10 kg (o quel 2 kg) che abbiamo preso per acquisito.

Diciamo che il quantitativo da te indicato può essere raggiunto con le tre tisane di cui parla Pippo.

Ciao

MA - r l i n

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
sui 2kg facevo riferimento io, prendendo per buona l'affermazione 5mg di fina corrispondenti a circa 10kg di enoteina, non ho fatto i conteggi sui dati molecolari, e visto che propecia contiene 1mg di fina, il rapporto era di circa 2kg.
hai fatto benissimo a fare il calcolo con il rapporto del peso molecolare, per cui se lo studio fosse realmente attendibile, 372mg di Enoteina dovrebbe essere l'equivalente di 1mg Finasteride.

Se così fosse, avremmo trovato il rimedio naturale più potente.

Mi chiedo ancora una cosa... fina la si assume 1 volta al giorno, stessa cosa per gli integratori, perchè l' Epilobio deve essere assunto 3 volte al giorno e non 1 volta con una dose maggiore? Non riesco a capire questo. Non sarebbe logico fare massa assumendo in una volta sola lo stesso quantitativo che avrei assunto in 3 volte?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Penso che la differenza possa consistere nella solubilità dell'enoteina, che essendo un tannino è idrosolubile e probabilmente ha anche un'emivita inferiore, quindi andrebbe continuamente rinnovata, al contrario delle sostanze grasse o comunque lipofile che tendono a permanere più a lungo.

Ciao

MA - r l i n

haha

Utente
25 Maggio 2010
45
0
15
avete ragione, ho rifato il conto e avevo sbagliato

ma è sbagliato anche il conto sopra, non tiene conto delle moli

5 mg di finasteride contengono 5/372= 13 micro mol
13 micro mol/5 nano mol=2.6 x 10^3 è il rapporto tra le quantità usate in vitro e quelle usate in vivo

0.44 micro mol x 2.6 x 10^3=1.144 mmol

1571 g/mol x 1.144 mmol= 1.7 gr di enoteina equivalente a finasteride.

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
haha ma scusa, ma perchè fai il conteggio con 5mg di finasteride quando per l' AGA viene somministrata 1mg?

facendo il rapporto Enoteina e 1mg di Finasteride, quanti mg di enoteine dovremmo assumere? Forse i 372mg di enoteina sono giusti se rapportati ad 1mg di finasteride o sbaglio?

haha ma ti sta antipatico l'epilobio per caso?

Ci stiamo incartando [:D]

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
371,87mg*5mg=1859,35mg (siamo in linea con i tuoi conteggi) Quindi per 1mg di Finasteride sono corretti 371,87mg di enoteina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Ha dimenticato di dire che 1,7 g è l'equivalente di enoteina per 5 mg di finasteride, quindi l'equivalente per 1 g è 5 volte meno, ossia 340 mg. C.v.d., anzi meglio di prima[:D] (tenendo poi conto che fina pare funzionare anche a dosi più basse....).

Ciao

MA - r l i n

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
Eh Fabio, se davvero i dati sono questi, qui c'è da gridare al miracolo...o meglio sarebbe davvero il miglior prodotto naturale... poi magari nei fatti saremo smentiti, intanto tocchiamo ferro va.

Però ora mi chiedo una cosa... questi 340 o 370mg in quanti grammi di epilobio sono contenuti? Tu mi sembra che parlasti di 14% di Enoteina..sul peso totale... quindi in in 1gr (1000mg) ci dovrebbero essere 140mg di enoteina... in pratica dovremmo assumere 3gr di tisana al giorno che fanno 420mg. Sbaglio qualcosa?

Altra considerazione in questi mg bisogna vedere la quantità di enoteina a e b.

filo_l21

Utente
25 Agosto 2010
7
0
5
Ciao a tutti.
Sto seguendo la conversazione e nello studio che ho postato di recente si legge questo:

A total of 9 g of lyophilized aqueous extract of E. parviflorum was purified over 10 runs to afford 314 mg of active fraction.

Un totale di 9 g di estratto acquoso liofilizzato di E. parviflorum è stato purificato in oltre 10 sequenze per fornire 314mg di frazione attiva.

Non so se il contesto è lo stesso, però i mg di estratto di E. parviflorum sembrano essere simili: coincidenza?

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
E' infatti filo... bisogna vedere quei 314mg di frazione attiva... sono serviti 9g di estratto acquoso, probabilmente tramite tisane? Hanno purificato l'estratto ed hanno ottenuto 314mg di principio attivo... qui bisogna chiedere ai più esperti, e capire se i 314mg sono contenuti in 9 grammi, altrimenti la teoria del 14% sarebbe troppo ottimistica, potrebbe anche darsi che purificando l'estratto acquoso si siano persi altri preziosi mg.. non lo so la butto li.

La cosa ideale a mio avviso sarebbe quella di creare delle compresse di Epilobium Parviflorum a lento rilascio titolate in enoteine... in modo da fornire 300/400mg di estratto titolato.

Al momento Pippo ne ha parlato in termini entusiastici però è un bel pò che non si fa più vedere, parlava anche di una lozione che la sua naturopata gli doveva portare, evidentemente potrebbe funzionare anche a livello topico.

Si potrebbe fare una lozione? Oppure in farmacia potrebbero fare un galenico?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Ho della documentazione specifica su queste cose, che in questi giorni non sono riuscito a postare qui in modo dettagliato.

Purtroppo sino a Natale non sarò molto presente qui e quindi mi riservo di dilungarmi nei giorni successivi su questa cosa.

Posso solo dire che Enoiteina A è meglio come antiaromatasi, mentre Enoteina B meglio come anti-dht, il parviflorum è più ricco dell'angustifolium proprio di Enoteina B...

Comunque l'inibizione che conta, come sapete è quella della 5 AR tipo II e questa cosa non è esplicitata negli studi, sarebbe buono che se Enoiteina B lavorasse soprattuttto su questo enzima.

Ciao

MA - r l i n

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
scusate ma non ci sto capendo più niente... se compro 100 gr, ad esempio dal sito, quanto mi durano facendo tisane?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Circa un mese. Io comunque poi riutilizzo l'epilobio facendo altre tisane, ne metto di più al secondo giro, devono venire dello stesso colore marrone-rossastro delle prime e non beige sbiadito. Quella è enoteina, perché nell'estratto acquoso rappresenta 1/3 dell'estratto stesso.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
L'estratto non è la tisana....io per le mie tisane abbondo, ma non so dirti quanto. Potrò essere più preciso prossimamente.

Ciao

MA - r l i n