Emilia, Lombardia e Veneto: PATTUMIERE di Napoli

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
semplicemente perche la discarica di pianosa non è regolare...ma semplicemente dichiarata agibile da un ordinanza regionale....proprio per questo ora a posteriori vogliono fare degli accertamente per capire cosa ci hanno sotterrato dentro e capire quali danni ha provocato l uso di quella zona come discarica senza averla allestita rispettando tutte le disposizioni per il controllo ambientale.
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
Quindi modem, quando a scaricare e' lo stato, si protesta,
quando e' l'ecomafia, no.

Fammi capire modem.
 

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Ivo ti reputo un ragazzo intelligente ma non capisco perchè ogni tanto nei tuoi discorsi noto una velata intolleranza tipo:
NOI siamo regioni CIVILI,
Siamo intenzionati a lasciare affondare il Mezzogiorno perchè non possiamo più farcene carico,
Il Nord lavora e paga, da sempre e mantiene il Sud
Finchè Modena, Reggio, Padova, Verona e Trento raccolgono i rifiuti loro, i napoletani resteranno sempre quello che sono, cioè cosa sono?
Allora facciamo un po di chiarezza: la Campania è disseminata di riufiuti tossici provenienti da fabbriche del nord, il sud si trova in queste condizioni perchè lo stato è completamente assente, tutto a vantaggio delle associazioni malavitose che ormai ne fanno le veci.
Puoi essere d'accordo o no con le decisioni prese dal Governo, e questo è leggittimo, ma usare questi toni non lo condivido.
Caro Ivo io credo che sia difficilissimo nascere e vivere al Sud, prima di dire certe cose pensaci.
Se scendessi sul tuo stesso piano direi: vuoi la secessione? bene
anche io: mettiamo tutti gli omosessuali da una parte e gli etero da un altra,
scusa ma ora sono razzista anche io. Pensaci
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Re, poi gli etero direbbero che mantengono gli omosessuali! [:eek:)][:D]

Comunque, d'accordissimo col tuo discorso.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da re_
facciamo un po di chiarezza: la Campania è disseminata di riufiuti tossici provenienti da fabbriche del nord, il sud si trova in queste condizioni perchè lo stato è completamente assente, tutto a vantaggio delle associazioni malavitose che ormai ne fanno le veci.



scusami ma questo non è del tutto vero perchè la situazione che si è creata a napoli si è creata non per colpa dei rifiuti tossici ma per quelli civili. lo sanno anche le pietre che i problemi di napoli derivano da una politica errata delle amministrazioni locali che se invece si spendere miliardi a portare la mondezza in altre regioni e in germania e invece di pagare inutilmente consulenti avessero costruito i termovalorizzatori ora questa situazione non ci sarebbe.

tu dici che la colpa non è dei meridionali e che nascere al sud è difficile, io sono d'accordo ma perchè a napoli non si fa la raccolta differenziata come si fa altrove? la camorra lo vieta? o è che manca la mentalità?

perchè al sud non mettono il casco o gettano a terra i rifiuti senza rispettare le regole del vivere civile?

anche a palermo c'è la mafia. io sono stato sia a napoli che a palermo e posso dirti che palermo è una città pulitissima. come lo spieghi non fa parte del sud? i siciliani non sono meridionali anche loro?

a napoli ho notato una cosa che non ho mai notato altrove, la mentalità del tira a campare cioè io mi guardo il mio ma poi me ne frego degli altri e non è caratteristico solo di alcuni ceti sociali ma di tutta la popolazione partenopea.

ti faccio due esempi di due cose che ho notato:
anche il ricco porta a cagare il cane per strada e la famosa piazza del plebiscito è un cesso per cani e passandoci devi fare lo slalom tra le cacche, una cosa davvero unica. probabilmente i padroni di quei cani avranno delle case che sono un specchio ma non gli frega nulla sporacare un bene comune.

la stessa cosa l'ho notata per l'immondozia: a napoli la gente se ne frega di gettare l'immondozia solo nelle ore serali e quando ci andai che era già caldo lo scirocco portava un odore di mondezza maleodorante da vomito perchè i cassonetti trasbordavano di mondezza anche a mezzogiorno e quando ci sono stato io non c'era l'emergenza rifiuti ma la città era ugualmente sporchissima.

questa per te è civiltà? potrei continuare con altri esempi come l'abitudine di viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto, altro primato di napoli.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Re controbatteva semplicemente ai punti che Ivo sviluppava giungendo alla conclusione che a rimetterci è sempre il Nord.
Nessuno esclude la responsabilità individuale, che in larghissima parte manca anche qui nel Lazio, e mancherà sicuramente altrove. Su questo immagino siamo d'accordo tutti, compreso Ivo.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
se non sai cosa sono le ecomafie.....e difficile che tu possa capire....

anche perche forse tu non ti rendi conto di quanto sia grande una discarica...

la camorra mica ha vere e proprie discariche...

il loro affare è semplice loro guadagno in due modi:

1)prendono i rifiuti tossici di tutta italia e li sotterrano qua e la un po nelle discariche ufficiali e un po in qualche terreno sperduto nelle campagne casertane(mi spieghi il cittadino cosa dovrebbe fare?perlustrare le montagne e vedere se ce qualche collinetta di rifiuti ?o salire sui camion e controllare cosa effettivamente sotterrano nelle discariche pubbliche?)

2)con la collaborazione della classe politica vincono tutti gli appalti per la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti quindi vedi centinaia di operai pagati dalla regione che non fanno niente....quindi soldi alla camorra e assunzioni clienterali che portano voti....


a no tu pensi che la camorra ha mega discariche alle porte delle citta e la vada buttare la roba.....non ne ha bisogno ha quelle pubbliche per scarichare l immondizia normale.

la gente percio protesta perche in quelle discariche cosi dette regolari in realta non sono idonee non rispettano le leggi vigenti e chi sa cosa la camorra di nascosto ci va a mettere dentro.
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
...questa per te è civiltà? potrei continuare con altri esempi come l'abitudine di viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto, altro primato di napoli.
Questa forse non è civiltà, ma non basta per dire che la Campania è incivile. Si tratta di popolazioni piene di contraddizioni, ma non si può bollarle gurdando solo una faccia della medaglia.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
Citazione:
tu dici che la colpa non è dei meridionali e che nascere al sud è difficile, io sono d'accordo ma perchè a napoli non si fa la raccolta differenziata come si fa altrove? la camorra lo vieta? o è che manca la mentalità?


la raccolta differenziata senza gli impianti di compostaggio è inutile perche questi rifiuti andrebbe a finire pari pari nella discarica insieme a tutti gli altri rifiuti o portati a pagamento nelle altre regioni

Citazione:perchè al sud non mettono il casco o gettano a terra i rifiuti senza rispettare le regole del vivere civile?


ti faccio due esempi di due cose che ho notato:
anche il ricco porta a cagare il cane per strada e la famosa piazza del plebiscito è un cesso per cani e passandoci devi fare lo slalom tra le cacche, una cosa davvero unica. probabilmente i padroni di quei cani avranno delle case che sono un specchio ma non gli frega nulla sporacare un bene comune.

la stessa cosa l'ho notata per l'immondozia: a napoli la gente se ne frega di gettare l'immondozia solo nelle ore serali e quando ci andai che era già caldo lo scirocco portava un odore di mondezza maleodorante da vomito perchè i cassonetti trasbordavano di mondezza anche a mezzogiorno e quando ci sono stato io non c'era l'emergenza rifiuti ma la città era ugualmente sporchissima.

questa per te è civiltà? potrei continuare con altri esempi come l'abitudine di viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto, altro primato di napoli.

la spiegazione è molto semplice lo stato non fa rispettare le leggi...a milano perche il ragazzino usa il casco?perche è saggio ed educato?non credo proprio ma perhe semplicemente sa che se non lo mette gli sequestrano il motorino per un mese...e questo vale per la cacca del cane...per il biglietto sul pulman ecc ecc......la responsabilita maggiore(non esclusiva)è dello stato che non fa rispettare le leggi tutto qui....
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ok ma alla fine della fiera:
i napoletani come tutti fanno rifiuti, i napoletani non vogliono le discariche
per i loro rifiuti..e allora
cosa vogliono farne di questa spazzatura i napoletani?
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ora purtroppo i napoletani non possono scegliere devono riaprire tutte le discariche pubbliche che nel 2000 sono state chiuse senza un programazione anche se non sono regolari con la speranza che nel fratempo si trovano siti idonei e si aprano discariche regolari e partano subito le gare per la costruzioni di impianti di compostaggio cdl e termovalorizzatori.
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Basta!! tutti i soldi che hanno inviato in campania per risolvere il problema dove sono??? sono stanco che i miei soldi che pago con le tasse vanno a puttane per colpa di gente implicata nella malavita e Mafia!! facciamo un paese federale e ogni regioni si arrangi da solo!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:lo stato non fa rispettare le leggi...a milano perche il ragazzino usa il casco?perche è saggio ed educato?non credo proprio ma perhe semplicemente sa che se non lo mette gli sequestrano il motorino per un mese...e questo vale per la cacca del cane...per il biglietto sul pulman ecc ecc......la responsabilita maggiore(non esclusiva)è dello stato che non fa rispettare le leggi tutto qui....


vabbè alla fine la colpa è sempre dello stato, mi aspettavo questa risposta, la classica risposta di chi pur di ammettere le proprie responsabilità e cercare di migliorare le cose scarica la colpa sul sistema che non è sufficiente a far rispettare le leggi.

tu parli dello stato che non fa rispettare le leggi ma lo stato non può essere omnipresente. a napoli ho visto molti posti di blocco per i caschi ma nonostante ciò la gente spesso non lo mette rischiando. se ti beccano sull'autobus senza biglietto la multa è salata ma i furbi sono tanti, cosa dovrebbero fare creare una task-force per multare chi getta le cartacce e le lattine a terra?

quando ero alle elementari gettai una carta per terra e una
professoressa mi fece una ramanzina che non dimenticherò mai. mi disse: tu a casa tua fai la stessa cosa?

ecco i napoletani, leggi a parte, dovrebbero iniziare a pensare che la loro città è l'equivalente di casa loro. finchè non metterete voi stessi in gioco per cambiare le cose non cambierete mai e credimi ne ho vista tanta di gente gettare di tutto a terra quando a meno di 10 mt c'era un bel contenitore dei rifiuti.

ho rischiato di essere investito da motorini che camminavano sui marciapiedi o passando col semaforo rosso.

no caro mio non c'è legge che tenga senza civiltà.





 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
Citazione:tu dici che la colpa non è dei meridionali e che nascere al sud è difficile, io sono d'accordo ma perchè a napoli non si fa la raccolta differenziata come si fa altrove? la camorra lo vieta? o è che manca la mentalità?

ritorno su questo punto perche è divertente....ma perche la raccolta differenziata deve essere un iniziativa della popolazione?o deve essere prevista dal consiglio comunale?

ps lo sai chi ha vinto un premio nazionale assegnato da lega ambiente per la maggior percentuale di rifiuti ciclati....dei paesini della campania...dipende sempre dallo stato centrale e quello locale.....
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
No, aspetta! La raccolta differenziata deve anche essere una iniziativa della popolazione, eccome! Il comune e il governo devono fornire le strutture che la popolazione non può, per ovvi motivi, procurarsi da sé, ma la differenziazione è un atto di civiltà che dovrebbe partire spontaneamente, dove c'è educazione e sensibilizzazione in tal senso! Si tratta di limitare i danni di un inquinamento che ci sta uccidendo e che nel tempo potrebbe uccidere molto di più.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ma che stai dicendo...la raccolta differenziata ha preso corpo in tutta italia nel momento in cui i vari comuni tramite ordinanza hanno disciplinato il modo di differenziare i rifiuti e i tempi per consegnarli agli addetti della raccolta....
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Mah, qui leggo che è il nord a rimetterci in tutta questa storia... Ma avete visto quanta immondizia hanno mandato in Sardegna?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dal sito Medinapoli
Il direttore de la Repubblica, Ezio Mauro, per l'emergenza rifiuti a Napoli e gli scontri di Pianura è addirittura sceso da Roma a vedere ciò che sta realmente accadendo nella città più vergognosa e invivibile d'Europa.

Il famoso detto “Vedi Napoli e poi muori?” si sta trasformando in un tragico monito che poco ha a che vedere con la poesia del golfo. Napoli non si lava. Se questa affermazione provenisse da un settentrionale, probabilmente grideremmo all’attacco razzista. Ma è bene guardarsi allo specchio e finirla di prendersi in giro. Non faremmo altro che ricercare alibi in grado solo di aggravare la situazione.

Napoli è piena di gente che vive in strada, trascorre giornate tra una panchina e un marciapiede, tra una bottiglia di birra e un cartone di vino. Tutti liquidi da espellere. Ma è anche la città che non fa nulla per limitare l’incidenza di tutto questo: non esistono controlli, soprattutto non c’è pulizia. Basta vedere cosa resta dopo il passaggio delle macchine spazzatrici per comprendere come ci si trovi dinanzi a un problema innanzitutto culturale.

Questo fa di Napoli una città spo*ca. Disgustosamente, ignominiosamente spo*ca. Ha destato grande rabbia, ma non certo stupore, la notizia riguardante le condizioni pietose in cui versano i viali dell’ospedale Monaldi, ai limiti delle condizioni minime di vivibilità. E’ infatti eufemistico definire precario lo stato igienico-sanitario di uno dei presidi ospedalieri più importanti della città, il Monaldi. Cani randagi, colombi che hanno preso d’assalto finanche le sale di un reparto momentaneamente rimasto vuoto, il tutto nell’indifferenza generale e senza provvedere ad adeguate operazioni di pulizia. E questo è vero per le periferie, ma anche e sorprendentemente per i luoghi più in vista della città, come testimonia lo stato in cui è ridotta la Galleria Umberto I.

Proprio l'ingresso rivolto verso il teatro San Carlo è il pià degradato. Anche qui i profumi sono quelli del mi scappa e non resisto, anche qui lo spettacolo è poco dignitoso, con l'aggravante di trovarci in uno dei luoghi di maggior passaggio (turisti compresi).
campane_piazza_Garibaldi.jpg


Altra Gallieria, altra ....latrina: colonnato della Galleria Principe Umberto, di fronte al Museo Archeologico Nazionale
colonnato_Pr_Um.jpg


via chiaia (la napoli bene)
public%5Cmedia%5Cnapoli%20rifiuti.jpg

http://www.medinapoli.it/?q=node/372

mi spiace per la durezza degli articoli, non lo faccio per odio verso i napoletani. vorrei sottolineare nel mio viaggio che la gente di napoli è gente bellissima per la maggioranza ma dovete svegliarvi e non lasciar morire una città così unica e speciale.
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
De Rossi, insisti coi napoletani, non hai capito che se le istituzioni locali non predispongono le strutture per la raccolta differenziata è inutile FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Sei stato a Napoli ed hai visto un lato di Napoli, non hai vissuto Napoli o comunque non ne hai colto ogni suo lato.

Vuoi vedere solo nero? Bene, vedi nero, ma resterai soltanto un asino superficiale.
Vogliamo fare un analisi più dettagliata? Vogliamo andare a fondo come ha fatto l'utente RE(?) ..uno dei pochi che ha fatto un intervento GIUSTO.

Se poi vogliamo solo produrre beceri post razzisti ed offensivi in stile leghista fate pure, avrete solo il mio disprezzo.
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
modem, hai ragione su tanti punti, anche se funziona come in tutta italia, i consorzi di smaltimento sono entita' comunali o intercomunali, al sud, come dici vengono assunti affiliati alla mafia, in Toscana vengono assunti trombati politici, sindaci in
pensione, e varie clientele, del resto come nei consorzi di erogazione del gas o dell'acqua, che qui sono diventate le aziende con piu addetti. (immaginate la potenza politica di comuni che hanno la percentuale maggiore di partecipazione in questi consorzi).

Dove ti sbagli, e' che aihme, molte discariche abusive sono conosciute, pero' e' piu' facile protestare contro lo stato che contro altri personaggi.

ciao ciao.