elettrostimolatore per lo scalpo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Purtroppo Elvix, facendo riferimento alla mia gioventù intendevo un decennio prima e forse la fine di quello ancora precedente.

Comunque ETG ha iniziato a venir fuori proprio in quel periodo, in modo curioso: partendo da un trapeuta che usava l'elettromagnetismo per curare l'emicrania:

http://www.current-technology.com/ETG/history.cfm

Escludo poi che quel professore fosse Pecchiai, perchè questo aveva risolto il suo problema facendosi ricrescere i capelli, mentre Pecchiai no[:)]. Inoltre non era (lo ricordo bene) medico, ma probabilmente ingegnere. Però può essere che Pecchiai se lo ricordi o lo abbia conosciuto, magari chi è in contatto con Pecchiai può rammentargli l'episodio.

Approfitto di questa discussione per linkare qui il documento su cui volevo discutere (aprendo apposito 3d, cui ho rinunciato):

http://www.sportraining.net/news_forza_sport.htm

Non leggetevelo tutto obbligatoriamente[:)], ma fate attenzione alle frequenze degli impulsi nervosi necessarie a nuovere i muscoli (50 Hz, ma per la forza massima). Ebbene sono dello stesso ordine di quelle utilizzate per l'ETG. Probabile quindi che con la GF si applichi un campo magnetico simile a quello necessario per fa ricrescere i capelli.

Tuttavia questo campo magnetico non è di grande intensità quindi può agire nelle immediate vicinanze dei muscoli (più correttamente nelle vicinnaze dei nervi che danno gli impulsi ai muscoli).
Muscoli più piccoli (come gli occipitali) produrrebbero campi molo deboli e ancora meno estesi incapaci di influire su zone distanti di pochi centimetri.

Per questo ritengo che con la ginnastica fatta al meglio (e bisognerebbe capire cosa sia il meglio, coeme velocità e frequenze, si veda anche link sopra), la maggior parte delle persone, possa recuperare/mantenere il frontale, ma più difficilmente il vertex.

Questa cosa non annulla l'effetto antifibrotico dello stiramento dello scalpo, ma si va a sommare, quindi ribadisco che chi parte per tempo con la GF può anche avere un buon effetto sul vertex (per la sola azione di contrasto della fibrosi perifollicolare che impedirebbe ai bulbi di salire sempre più in superficie e miniaturizzarsi).

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
domani leggo i link che hai postato (oggi ho fatto tardi[:)]), intanto ci tenevo a dirti due cose:
1) come proporresti di usare un'elettrostimolatore (posizionamento elettrodi, programma da seguire...);
2) tu dici:
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Escludo poi che quel professore fosse Pecchiai, perchè questo aveva risolto il suo problema facendosi ricrescere i capelli, mentre Pecchiai no[:)].

Io non sono d'accordo, non sarei così convinto che Pecchiai non sia riuscito a farsi ricrescere i capelli....tu probabilmente affermi questo perchè una volta saltò fuori una sua foto (postata da Boldi) dove si vedeva che stava messo male a capelli, però questa non dice nulla: Pecchiai scrisse il suo libro quando era vicino a 70 anni dopo probabilmente una ventina d'anni di pelata, è ovvio che sue foto in questo stato quella c'è ne siano in giro (Pecchiai è comunque un personaggio abbastanza noto) per cui è probabile che quella che abbiamo visto risalga a prima del suo recupero.

Ciao Marlin.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque il tizio non era un dottore e se fosse stato Pecchiai questi parlerebbe anche di questa sua invenzione, cosa che non fa.

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Approfitto di questa discussione per linkare qui il documento su cui volevo discutere.....

Adesso ho dato un'occhiata: quel link può suggerire il modo in cui sgaleare e anche se è nuova la teoria che la gf provochi un campo magnetico come l'ETG, il resto lo condivido e in parte già lo pensavo.

Infatti insisto a dire che aplicare gli elettrodi sul vertex potrebbe completare la gf...è chiaro la mia è solo una deduzione fatta a tavolino.

Un'ultima cosa qualcuno sa che tipo di elettrodi potrebbero far presa sullo scalpo anche se li si hanno capelli?

Ciao belli.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
di norma sn delle fascette adesive,ma volendo si potrebbero modificare appositamente per le aree coperte da capelli e fissarli con delle fasce elastiche perche' non credo che le ditte realizzino apparecchi con elettrodi per lo scalpo

9 Agosto 2006
853
1
265
Mi risulta ci siano in produzione elettrodi più piccoli per il viso ma non specifici per lo scalpo .
Si potrebbe modificare una fascetta per i capelli (oppure una cuffieta) applicado degli elettrodi e per facilitare la conduzione elettrica usare del gel conduttivo (per elettrostimolatori) .
Ci sono ormai molti elettrostimolatori con programmi specifici per il viso, hanno anche dei prezzi contenuti (anche sotto i 200 euro) con potenze non elevate (comunque non servono visto che non si vanno a stimolare muscoli profondi e nemmeno grossi) ma comunque con forme d'onda efficaci e sicure .
Esistono anche delle speciali penne che individuano i punti di repere dove applicare gli elettrodi per avere la migliore stimolazione .

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Interessante questa segnalazione Gatto, potrebbe fare il caso di chi vuole provare a fare GF passiva.

Ad ogni modo io ritengo che i campi magnetici prodotti dalla ginnastica siano molto deboli e abbiano il solo vantaggio di essere molto vicini ai follicoli da curare, ma questo vale solo per il frontale.

Da qui le considerazioni che sono anche delle personali constatazioni sulla parziale efficacia della GF.

Ciao

MA - r l i n

9 Agosto 2006
853
1
265
Si Marlin, personalmente non eseguo la ginnastica facciale, leggo spesso che utenti si trovano bene e dormono con fasce elastiche in testa... il mio voleva essere solo un contributo sui mezzi a dispozizione ed eventuali soluzioni, conoscitore dell'elettrostimoazione .
Ormai questi prodotti sono in una fase matura commercialmente parlando, si ingegnano su programmi e dotazioni pur di allungare la vita (commerciale) di questi strumenti .
Vicino a casa mia esiste una ditta che li produce... sono sicuro che su richiesta produrrebbe anche fascette specifiche per la testa (in quantità) .

9 Agosto 2006
853
1
265
Marlin... comunque, come scrivevi tu più in alto... l'elettrostimolazione non produce gli stessi effetti delle contrazioni volontarie, dal punto di vista metabolico almeno .

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Gatto,
grazie delll'intervento...comunque qui non si vuole sostituire la gf ma integrarla e l'uso degli elettrodi dovrebbe essere fatto laddove i muscoli non arrivano.

Per quanto riguarda gli elettrodi io sapevo che ne esistono alcuni particolari fatti in metallo credo (non sono sicuro) appositi per lo scalpo.

Però possibile che nessuno in tutto il forum di Ieson abbia mai fatto un esperimentato l'elettrostimolatore sullo scalpo anche solo per massaggiare?

9 Agosto 2006
853
1
265
Mi risultano da catalogo dei cerotti per il viso... oltre a quelli normali di dimensioni maggiori .
Sono fuori dal commercio di questi prodotti da qualche mese... può essere che ci siano state novità per il Natale .

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ho inviato un messaggio privato a Stan per avere info sul capitoletto del libro di Pecchiai.

Ardecore, comunque se dovesse tornarti la memoria [:D] in proposito facci sapere.

Ciao belli.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
lo sai che è elvix,che quel capitoletto non è che mi interessava poi così tanto e non mi è rimasto bene impresso,mentre alti me li sò letti 5-6 volte per dirti...

cmq chi è di milano un salto dal pecchiai,visto che è una persona così alla mano,ce lo potrebbe pure fà no?

ciao pepole [sm]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
O.k, domani puoi citofonargli qui: Centro di Eubiotica Umana di Milano - V.le Nazario Sauro, 11 - 20124 Milano - Telefono 02680732 (è il direttore)[8D].

Adesso non ci resta che aspettare tue notizie[sm][sm].

Non ci deludere.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da sfolto
io sono di milano.....se posti l indirizzo di pecchiai domani vado a citofonargli a casa [:D]

Che è successo?

Problemi col citofono?[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque, nell'attesa di notizie, torno sulla questione elettromagnetismo con un altro elemento, ossia la presunta maggiore efficacia delle cure topiche (lozioni, creme etc) quando seguite dalla copertura della parte trattata con tessuti più o meno naturali.

C'è un fattore penetrazione dei principi attivi che è conosciuto dai dermatologi, che applicano i cosiddetti bendaggi occlusivi, ma con alcuni tessuti ci potrebbe essere un fattore elettromagnetico.

Penso alla flanella utilizzata da quelle sorelle amercane di inizio '900 per la loro lozione (rivelatasi poi un'idroalcoolica 20% con borace e chinino all'1%) che ebbe tanto successo all'epoca (l'idea fu del padre a cui pare rispuntarono i capelli benchè avanti con gli anni).

Mi pare che in questo caso ci sia un'analogia con il vello di agnello di Pecchiai e forse c'entra appunto l'elettomagnetismo, visto che la flanella è nota per creare elettricità statica.

(Ovviamente per chi non ha presente queste cose che ho detto sopra, posso ripostare qui tutto, non l'ho fatto solo per rendere più leggero questo discorso).

Ciao

MA - r l i n

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
eheheh non me sottovalutate il vello d'agnello [8D]

cmq sulla fiale regina di giorgini,che mi pare essere un'altro che ce la sà lunga,diceva che dopo l'applicazione della fiala va messa una cuffia e poi bisogna passare un'asciugamano con dell'acqua bollente sopra,appunto per far assorbire meglio la lozione [8)]