E se fossimo davvero vicini ad una svolta?

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Comunque per la storia del minox che si degrada nello stomaco non ci giurerei, son riuscito a trovare "bevitori" di minox che hanno avuto risultati
 
  • Mi Piace
Reazioni: Daxter00

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma nei mesi caldi, luglio e agosto, si prevede già che dovremmo passare al topico? Perché con quel calore la pressione va giù...
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Altra cosa, chiedo a Marlin: ho visto che hai scritto che non provi il minoxidil, nel caso specifico quello orale, perché avevi avuto mi pare un po' di aritmie;
Quale sarebbe il rischio che temi in questo caso? Perché anche io due anni fa d'estate ho avuto un po' il battito irregolare d'estate e sono un po' bradicardico..é pericoloso in questo caso il minox orale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Io non uso nemmeno il minox topico (l'ho usato quando era una novità, non al 5%, nel 1985...). Non l'ho usato perché ho sempre cercato delle alternative e perché mi è chiaro che quando lo inizi poi lo devi tenere a vita. Le aritmie che ho avuto sono tra le più benigne per fortuna, ho capito che sono legate a fattori esterni come il troppo caldo o il freddo, ma anche all'ansia e all'affaticamento fisico e mentale. In più ci ho messo del mio perché la mattina esco a digiuno, non avendo fame e ho quindi dei cali glicemici.

La prima la ho avuta sul tapis roulant mentre correvo verso sera, ma gli altri episodi tutti di mattina. Quelli più gravi li ho avuti dopo aver preso l'abitudine di bere caffè e the, oltre al solito cioccolato fondente. In famiglia siamo sensibili alla caffeina. Due episodi li ho avuti in coincidenza con l'uso della lozione Alpecin alla caffeina, ma ho utilizzato ancora caffeina topica anche a dosaggio 5% (The Ordinary) senza conseguenze.

Negli ultimi anni il minox è stato molto rivalutato in prima battuta per la questione della solfatazione che potrebbe forse giustificare le differenze tra buoni e non buoni risponditori. Così un pensierino all'uso topico l'avevo iniziato a fare, ma questi episodi e l'assunzione per due mesi di un farmaco che li contrastasse, mi hanno tenuto lontano dal realizzare questa idea.

Per questi motivi minox orale per me sarebbe ancora più problematico, anche se magari cambiando abitudini e facendo colazione potrei risolvere questo problema avendo peraltro per tutto il giorno una pressione normale. Però se decidessi per il minox prima ovviamente partirei col classico topico cercando modi per avere la maggiore solfatazione locale possibile (tipo applicare DMSO, o anche semplice lozione allo zolfo, tipo quelle contro i capelli bianchi).

Ciao

MA - r l i n
 

fedew

Utente
14 Agosto 2020
248
15
165
Io non uso nemmeno il minox topico (l'ho usato quando era una novità, non al 5%, nel 1985...). Non l'ho usato perché ho sempre cercato delle alternative e perché mi è chiaro che quando lo inizi poi lo devi tenere a vita. Le aritmie che ho avuto sono tra le più benigne per fortuna, ho capito che sono legate a fattori esterni come il troppo caldo o il freddo, ma anche all'ansia e all'affaticamento fisico e mentale. In più ci ho messo del mio perché la mattina esco a digiuno, non avendo fame e ho quindi dei cali glicemici.

La prima la ho avuta sul tapis roulant mentre correvo verso sera, ma gli altri episodi tutti di mattina. Quelli più gravi li ho avuti dopo aver preso l'abitudine di bere caffè e the, oltre al solito cioccolato fondente. In famiglia siamo sensibili alla caffeina. Due episodi li ho avuti in coincidenza con l'uso della lozione Alpecin alla caffeina, ma ho utilizzato ancora caffeina topica anche a dosaggio 5% (The Ordinary) senza conseguenze.

Negli ultimi anni il minox è stato molto rivalutato in prima battuta per la questione della solfatazione che potrebbe forse giustificare le differenze tra buoni e non buoni risponditori. Così un pensierino all'uso topico l'avevo iniziato a fare, ma questi episodi e l'assunzione per due mesi di un farmaco che li contrastasse, mi hanno tenuto lontano dal realizzare questa idea.

Per questi motivi minox orale per me sarebbe ancora più problematico, anche se magari cambiando abitudini e facendo colazione potrei risolvere questo problema avendo peraltro per tutto il giorno una pressione normale. Però se decidessi per il minox prima ovviamente partirei col classico topico cercando modi per avere la maggiore solfatazione locale possibile (tipo applicare DMSO, o anche semplice lozione allo zolfo, tipo quelle contro i capelli bianchi).

Ciao

MA - r l i n
Quali potrebbero essere valide alternative al minoxidil?
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Grazie, quindi sostanzialmente il problema potrebbe essere di abbassamento di pressione, non di cose più gravi giusto? Perché ho un po paura..ad esempio alcuni miei parenti sono bradicardici..
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Grazie, quindi sostanzialmente il problema potrebbe essere di abbassamento di pressione, non di cose più gravi giusto? Perché ho un po paura..ad esempio alcuni miei parenti sono bradicardici..
Perché dovrebbe essere dannoso per i bradicardici? Cmq io lo sto assumendo a 1 mg e ho pressione bassa... Nessun sintomo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Potrebbe essere pericoloso per chi ha la pressione già bassa perché se si abbassa ulteriormente puoi arrivare anche a svenire (anche se è difficile), ma comunque ti darebbe comunque dei brutti disturbi, tra cui, sperimentata personalmente, la difficoltà a respirare che di questi tempi farebbe anche pensare al peggio.

Idem per i battiti cardiaci, se sono già bassi attenti ad abbassarli perché quella è la strada per l'arresto cardiaco. Chiaro che queste sono cose estreme e a quanto pare mai avvenute con il minox orale, ma i pericoli sono di questo tipo. Non so come sia finita l'inchiesta perché prima hanno detto una cosa e poi un'altra, ma quando è morto il calciatore Astori si era detto che il cuore si era fermato e non era più ripartito durante il sonno. Certo, non è stata una questione di minoxidil orale, ma il pericolo è questo.

Non so se a voi capitano mai certe scariche di adrenalina mentre siete a riposo e magari state per addormentarvi, ebbene leggevo di recente che è il corpo che reagisce in questo modo quando teme che il cuore abbassando i battiti finisca per arrestarsi, quindi vuol dire che è possibile morire in questo modo (infatti l'arresto cardiaco è una delle cause più frequenti di decesso anche se vuol dire tutto e niente, nel senso che spesso non è dovuto a una situazione di troppa "tranquillità", ma a cause opposte o comunque diverse).

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Beh, mio padre l' anno scorso é morto proprio di arresto cardiaco nel sonno, stile Astoria, ad un'età non avanzata; era bradicardico ma stava bene, nessuno l'avrebbe immaginato.
Per questo ho un po' paura, anche se mi pare si tratti di cose estreme. Già col minoxidil topico d'estate la pressione va giù..
 

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
Potrebbe essere pericoloso per chi ha la pressione già bassa perché se si abbassa ulteriormente puoi arrivare anche a svenire (anche se è difficile), ma comunque ti darebbe comunque dei brutti disturbi, tra cui, sperimentata personalmente, la difficoltà a respirare che di questi tempi farebbe anche pensare al peggio.

Idem per i battiti cardiaci, se sono già bassi attenti ad abbassarli perché quella è la strada per l'arresto cardiaco. Chiaro che queste sono cose estreme e a quanto pare mai avvenute con il minox orale, ma i pericoli sono di questo tipo. Non so come sia finita l'inchiesta perché prima hanno detto una cosa e poi un'altra, ma quando è morto il calciatore Astori si era detto che il cuore si era fermato e non era più ripartito durante il sonno. Certo, non è stata una questione di minoxidil orale, ma il pericolo è questo.

Non so se a voi capitano mai certe scariche di adrenalina mentre siete a riposo e magari state per addormentarvi, ebbene leggevo di recente che è il corpo che reagisce in questo modo quando teme che il cuore abbassando i battiti finisca per arrestarsi, quindi vuol dire che è possibile morire in questo modo (infatti l'arresto cardiaco è una delle cause più frequenti di decesso anche se vuol dire tutto e niente, nel senso che spesso non è dovuto a una situazione di troppa "tranquillità", ma a cause opposte o comunque diverse).

Ciao

MA - r l i n
Marlin ho una domanda.Ho nonno materno nw7 zii calvi nonno paterno nw2 padre nw3.5 diffuso bisnonno materno nw2 bisnonno paterno nw5.Insomma aga è molto presente .Al momento prendo fina 1mg al giorno.Vorrei mantenere piu a lungo possibile.Vista la mia genetica che terapia faresti per mantenere buona capigliatura? Al momento sono nw2v diffuse in pattern nw6.Vorrei mantenere e ridensificare per piu a lungo possibile
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Beh, mio padre l' anno scorso é morto proprio di arresto cardiaco nel sonno, stile Astoria, ad un'età non avanzata; era bradicardico ma stava bene, nessuno l'avrebbe immaginato.
Per questo ho un po' paura, anche se mi pare si tratti di cose estreme. Già col minoxidil topico d'estate la pressione va giù..
Minoxidil è più probabile dia tachicardia che bradicardia, infatti a dosaggi alti viene sempre prescritto con un beta bloccante. Comunque a questi dosaggi il problema non si è posto in nessuno degli studi fatti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Prolo, in buona sostanza ci vuole un medico che si prenda la responsabilità di una prescrizione di questo tipo, è il medico che deve valutare quanto una terapia sia opportuna per un paziente. Io non ti posso dire di andare tranquillo, io per esempio non ci vado proprio, almeno a breve termine, mi sono dato altre sperimentazioni prima di arrivare a questa e anche prima del minox topico col quale l'unico vero rischio sarebbe quello di abbandonarlo e per cui esito pure a iniziarlo.

Condoglianze tardive anche da parte mia per tuo padre. Quanti anni aveva? Se può essere di consolazione morire nel sonno "spegnendosi" senza accorgersene è una delle migliori uscite di scena, almeno per quanto riguarda la sofferenza.

Dalcounter, inutile fare tutta la genealogia dell'aga in famiglia, più interessante sapere il tuo pattern che mi pare abbastanza originale. Non sono un medico, ma da quello che ho capito in anni di forum e di ricerche in rete i pattern diffusi alla fine si curano come tutte le aga con i soliti due farmaci approvati cercando di farli agire al meglio, quindi con possibilità di andare topici con fina o simili se si temono i sides e con la solfatazione del minox (che non significa usare il minox solfato) che pare assicurata con il minox orale. Poi abbiamo visto dal penultimo articolo che la prolattina ha un ruolo nei vari pattern dell'aga, quindi proverei anche qualcosa che la contrasti, magari dopo aver visto se può essere in eccesso.

Ciao

MA - r l i n