E se fosse tutta una questione di stress?

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
C'e
Meno male qualcuno mi dice qualcosa in merito.....vi rammento che il frontale lo avevo foltissimo e il dietro diradato come nelle foto.... Poi ultimamente preso dallo strrss mi sono strappato tutti i capelli davanti soffro di tricotillomania da quel che ho capito....ricordo che a 10 anni mi strappai tutti i capelli in un unico punto dietro sotto la nuca e andavo a scuola e i miei compagni mi chiedevano che avessi.non mi sono mai imbattuto in un caso del genere come il mio ho letto ho cercato e i dottori mi dicono aga gigli stesso mi disse aga senza nemmeno chiedere cosa avevo a livello psicologico nonostante gli abbia detto le cose per filo e per segno....nel giro di un anno ho perso tutto il vertex.Una domanda...strapparsi i capelli non li fa piu ricrescere? Sono terrorizzato da sta cosa e mi vorrei flagellare perché mi comporto cosi ma non me ne rendo conto quando sono in ansia che ho gia le mani sui capelli per non parlare della pelle intorno alle unghie...non ce l'ho piu a forza di mangiarmele.quello che dico è che la mia aga non segue per nulla lo schema nodwood.puo esserci un principio d'aga non so più che pensare.avrei avuto una visita da gigli due settimane fa ma a causa del corona virus non ci posso andare.è un anno che mi curo con finasteride e minoxidil ma niente da fare nemmeno un accenno di risultati..la caduta è tale e quale di 4 anni fa stessi capelli fra le mani l'unico periodo dove non notavo la caduta è quando stavo bene quei tre mesi
C'è un servizio delle iene sulla tricotillomania o come si chiama del 2019 se non sbaglio o 2020.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Si l'ho visto pure io....
Tu ti devi far aiutare da un bravo psicologo,nel post di presentazione,non avevi accennato al fatto che ti sei anche strappato i capelli.
C'e' qualcosa che non va,ma credo da molto tempo,non sottovalutare il problema
 

Lilly96

Utente
24 Marzo 2020
72
10
65
Lucca
Si in realtà avevo gia fatto un altro post... Completo ma non ho ricevuto risposte allora mi sono infilato in questo cercando risposte... appena finisce la quarantena cerco uno psicologo...ho cercato aiuto dai dermatologi ma dicono tutti la stessa cosa o non so non capisco se ogni caduta ha la sua storia.... perché viene prescritto piu o meno lo stesso medicinale? Tutti mi hanno detto finasteride e minoxidil...passato 1 anno e non vedo miglioramenti anzi forse peggioramenti perché mi aspettavo che mi risolvessero il problema e dal momento che non è stato cosi la cosa mi fa deprimere ancora di piu.Vayne non è che ci ho capito molto ho capito che è un disturbo ossessivo compulsivo e che non ci sono strutture adatte a far passare questo disturbo che comunque cerco di tenere a bada soprattutto quando sto a casa mi metto un berretto in testa per evitare che le mie mani vado a finire li,ma comunque la caduta normale c'è da sempre e minox e fina non hanno risolto nemmeno un po' di tutto cio ricordo solo che la caduta indotta da minox i primi mesi era devastante ho detto ecco fatto è finita avevo perso una quantità di capelli assurda poi fortuna vuole che è passata solo quella indotta ovviamente.mi ritrovo tutt'ora capelli sul cuscino quando mi lavo la testa e quando passo le mani tra i capelli a volte sembrano appoggiati quando me li strappo non sento il minimo dolore, qualche capello ovviamente porta a dolore altri proprio zero
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Si ma ribadisco,qui non e' un problema tricologico,ma psicologico.
Se non cure prima di tutto quello,nessuno puo' aiutarti,ma visto che sono anni che ne soffri,la cosa deve essere affrontata in modo serio
 

Lilly96

Utente
24 Marzo 2020
72
10
65
Lucca
Ho un carattere molto tranquillo e tendo a staree zitto e ad assorbire tutto purtroppo vivo in questa situazione da tanto e sembra quasi diventata la normalità...non ho mai trovato un limite di sopportazione ed è una cosa brutta perché si tende sempre a peggiorare.appena finisce questa quarantena mi rivolgo ad uno psicologo....che non mi sento felice sereno e spensierato ormai è solo un lontano ricordo....abito in una zona che dista dal mare circa 500 metri e non vado al mare da 4 anni per la vergogna.quello che mi chiedo è cosa può aver innescato tutto questo? I primi problemi personali o la paura da quel giorno in cui mi guardai allo specchio e vidi un buco sul vertex( ricordo mi crollava il mondo addosso) e da quel giorno li ho una visione di me con quel difetto.si va in depressione perché siamo calvi? Non vorrei che fosse un cane che si morde la coda a sto punto nel senso la mia depressione è alimentata dalla mia condizione che ho in testa.bho chi lo sa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
tendo a staree zitto e ad assorbire tutto
Pero' poi sfoghi il tutto sui capelli,andandoli a strappare.
In tutti questi anni,sei inconsciamente entrato in un circolo vizioso,da cui devi cercare di uscire prima che puoi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988
24 Luglio 2019
44
5
15
Milano
Per le cadute croniche una marea. C'è un utente qui dentro, Winter, che me le ha spiegate tutte. C'è la carenza di vitamina D, l'anemia, sensibilizzazione da trazione, elementi chimici, squilibri ormonali, affinità con psoriasi, malattie nascoste, e via dicendo.
Nel mio caso ho visto i diradamenti "spostarsi" nel senso che dove avevo buchi ora sono coperto e mi sono venuti altri diradamenti in zone strambe, per esempio ho tutto un solco che attraversa la zona bassa della nuca, che dovrebbe essere una zona forte. Sembra una riga stilistica fatta apposta da un barbiere!

cioe? Intendo, cosa sei venuto a scoprire sulle cadute croniche?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Niente, so che ha un bordello di cause. Ma per lo più legate allo stato di salute, quindi oltre un danno estetico é un campanello d'allarme da non sottovalutare.
Nel mio caso sono sano come un pesce, eccetto la virosi che mi sta demolendo in sti giorni, e non ho carenze di alcun tipo. Però è un fatto che mentre prima avevo caduta di centinaia di capelli corti per un sacco di anni, ora davvero pochi, al massimo 5, e superiori ai 5 cm. Ergo non era l'aga a farmeli cadere ma una concausa che si è attenuata. Capire cosa però!!!
 
24 Luglio 2019
44
5
15
Milano
Niente, so che ha un bordello di cause. Ma per lo più legate allo stato di salute, quindi oltre un danno estetico é un campanello d'allarme da non sottovalutare.
Nel mio caso sono sano come un pesce, eccetto la virosi che mi sta demolendo in sti giorni, e non ho carenze di alcun tipo. Però è un fatto che mentre prima avevo caduta di centinaia di capelli corti per un sacco di anni, ora davvero pochi, al massimo 5, e superiori ai 5 cm. Ergo non era l'aga a farmeli cadere ma una concausa che si è attenuata. Capire cosa però!!!
Sarebbe bello scoprirlo! Quali possono essere le cause? Se per favore puoi elencarmele che farò un check una volta finita la quarantena
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Ciao! Ci sono letteralmente centinaia di cause, dalle più frequenti alle più rare.. e molte altre non sono neanche ancora chiarite.
Comunque è una cosa molto complessa devi essere seguito da qualcuno, anche se effettivamente a parte le cose più frequenti e probabili è difficile trovare qualcuno che continui a scavare quando queste prime possibilità sono state escluse. Di solito oltre certi livelli ogni specialista “guarda il suo”.
Diciamo che già l’aga di per sè può dare caduta aumentata ma la diagnosi di aga si basa su altro che si valuta alla dermatoscopia, quindi facciamo conto che l’aga sia stata esclusa e rimanga clinicamente l’effluvio.
Di solito si fanno inizialmente delle analisi di base per scongiurare le carenze più frequenti e implicate, anche a seconda del sesso,di alcune cambia la probabilità (ad esempio stati anemici sono più frequenti nella donna fertile che nell’ uomo).
Comunque si controlla emocromo, ferro, ferritina, zinco, rame, mg, parametri tiroidei, c’è anche qui sul forum l’elenco di base delle prime cose da valutare.
Poi sicuramente ci si fa guidare dalla clinica e dall’anamnesi, ad es si valutano gli eventi dei mesi precedenti, ad es interventi in anestesia generale, febbre alta protratta (picchi di interferone), traumi fisici importanti, ad es emorragie gravi, incidenti, stress psicoemotivi gravi e protratti, infezioni (ad es esiste una alopecia da sifilide, non sempre così immediata da sospettare, uno deve pensarci e fare il test). La dermatoscopia rimane uno strumento fondamentale, fa diagnosi facilmente di varie patologie infiammatorie, anche in casi non visibili macroscopicamente, ma dal pattern vascolare distintivo, come psoriasi, dermatite seborroica. Poi più difficile può essere identificare le forme di areata diffuse, l’areata incognita, spesso si ricorre alla biopsia, in generale in tutti i casi che rimangono dubbi ma non si risolvono. Ovviamente escludiamo tutte le forme cicatriziali che sono un capitolo a sè.
Si può avere aumento di caduta conseguente a dermatite da contatto.
Di può avere aumento di caduta e forme di alopecia da intossicazioni varie, casi tipici sono ad es eccesso di vit a ad esempio in corso di terapia con isotretinoina per l’acne, intossicazioni da metalli pesanti (c’è una pubblicazione riguardo donne con alopecia e menopausa precoce che si alimentavano principalmente con tonno, e livelli conseguenti di mercurio, una volta modificata l’alimentazione c’è stata reversione di entrambi i problemi), tantissimi farmaci possono dare aumento di caduta, in particolare molti psicofarmaci ma anche molti altri, certi anticoagulanti..
Anche problemi gastrointestinali possono essere collegati sia per problemi di malassorbimento sia per crossreazioni su base autoimmune.
Molte patologie autoimmuni e reumatologiche possono associarsi.
Ce ne sono veramente centinaia di cause ma va tutto valutato intrecciando la storia del paziente, la clinica e gli esami strumentali, ci sono ovviamente cose più o meno verosimili a seconda del caso specifico.
La carenza di vit d può avere un ruolo importante, sia direttamente perché la vit d è implicata nella regolazione del ciclo pilare, sia indirettamente perché è un vero e proprio ormone, coinvolto nella regolazione di processi infiammatori, autoimmuni ecc nella regolazione di vari bioritmi, la vit d ha moltissime funzioni.
Poi niente esclude che si possano avere più concause che portano nella somma al manifestarsi del problema.
Ci sono cose poi molto più complesse e ancora da studiare a fondo, ad es rispetto alla vit d si è ipotizzato che possa essere coinvolto anche un polimorfismo del recettore e non solo i valori assoluti dell’ormone.
Insomma è un gran casino, se si ha la fortuna di ricadere nelle possibilità più frequenti o che tendono alla autorisoluzione bene, altrimenti è una ricerca che va avanti, se si ha la fortuna di trovare qualcuno che continua a scavare. Altrimenti l’altra possibilità è cercare di intervenire “a valle”, cioè non ho capito perché cadono forse non lo capirò mai e provo a intervenire allungano l’anagen, modulando l’infiammazione ecc (vedi minoxidil in varie modalità, cortisonici, estrogeni, laser, tentativi di prp ecc), spesso non strategie vincenti nel senso che come in tutte le cose sarebbe meglio intervenire sulla causa piuttosto che rattoppare a casaccio in fondo alla cascata.
Uno abbastanza fissato e non arrendevole in questo senso è Donovan, infatti leggendo il suo sito menziona e approfondisce spesso cause non così scontate e immediate.
Una volta esaurite tutte le cause umanamente e scientificamente pensabili rimane il fatto che nell’ambito dell’entità effluvio cronico rimane probabilmente ancora moltissimo da studiare e capire e forse anche molto su cui allo stato
attuale non si può comunque intervenire, su base genetica, epigenetica ecc
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Troppo gentili.. è solo la forza della disperazione, niente come la motivazione di cercare una soluzione alle proprie disgrazie!??
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Lilly96

Utente
24 Marzo 2020
72
10
65
Lucca
Ti hanno fatto il trapianto mentre dormivi ed è rimasta quella linea :)

Certamente è un'alopecia molto particolare, non un'aga.

Ciao

MA - r l i n
Pensi che dr gigli dice che ho un attaccatura arretrata bho le posto altre foto del frontale
 

Allegati

  • IMG-20200325-WA0025.jpg
    IMG-20200325-WA0025.jpg
    80.3 KB · Vista: 5
  • IMG-20200325-WA0022.jpg
    IMG-20200325-WA0022.jpg
    89.3 KB · Vista: 9
  • IMG-20200325-WA0023.jpg
    IMG-20200325-WA0023.jpg
    39.7 KB · Vista: 9

Lilly96

Utente
24 Marzo 2020
72
10
65
Lucca
Questa è una foto in cui nei tre mesi dove stavo bene stavo recuperando tantissimi capelli tanto che davanti la densità rispetto ad ora era un altra cosa. La linea in se per se la vedo uguale a prima poi ovviamente ora si sono diradati di più perché me li strappavo grazie dell'eventuale risposta
 

Allegati

  • 20200403_033249.jpg
    20200403_033249.jpg
    85.9 KB · Vista: 8

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io mi riferivo al post sopra che era di Utente, non a Lilly. Era utente che diceva di avere una riga all'altezza della nuca.

Ciao

MA - r l i n