duta e seborrea

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
L'airol è acido retinoico topico.
Allora sapientoni non sono mica io a dire che non sono gli androgeni circolanti ma quelli prodotti nel follicolo ad essere determinanti e a proposito vi incollo un articolo del dottor Marliani che potete tutti trovare su questo link: www.sitri.it/regolazione_del_ciclo/untitled.html
Il ciclo del capello è necessario per impedire che i capelli ed i peli crescano indefinitamente ! cioè per impedire che un individuo di 50 anni abbia i capelli lunghi 6 - 7 metri. In natura il taglio dei capelli non è previsto.
Il ciclo è controllato dagli ormoni steroidi sessuali. NON gli ormoni circolati ma ormoni prodotti in loco dal follicolo stesso. Rimandiamo ancora al capitolo FISIOPATOLOGIA ENDOCRINO-METABOLICA DEL CAPELLO E DEL PELO.
ecc. ecc.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
allora finalmente abbiamo raggiunto un punto di accordo.
Leggete questo (tratto da http://www.sitri.it/finasteride/finasteride.html ):
Degna di nota è la quasi assoluta mancanza di effetti collaterali ad eccezione di quelli imputabili all'eccipiente alcolico del progesterone: bruciore della cute, -----------secchezza dei capelli (peraltro indice clinico di blocco della 5 alfa reduttasi della ghiandola sebacea)---------, disidratazione dello stelo del capello (comunque accettabile) e della cute con pitiriasi secca (forfora).
Il grande limite di questo tipo di approccio terapeutico in tricologia è la produzione testicolare (centrale quindi e non periferica) di diidrotestosterone, pari circa al 20 - 25% dell'ormone totale (DHT) circolante; infatti gli effetti degli steroidi a livello della cute sono (quasi) di tipo tutto o nulla, cioè è sufficiente la presenza dell'ormone, indipendentemente dalla sua quantità, per provocare (quasi) tutto l'effetto biologico.

L' inibizione al livello topico del progesterone sulla 5 alfa red va dal 70-87% nei casi trattati.
Io proverò spironolattone e progesterone topico. Non sono mai stati registrati effetti collaterali sistemici. solo che mi urta il veicolo idro-alcolico.

alcuni medici dicono che sia acqua di rose, altri rispondono per carità, nooo!.

solo che se non l' ho fatto fino ad ora è per paura soprattutto dell' assuefazione.
!!
ne sapete qualcosa?? tu unlocked che mi dici? secondo te è possibile l' assuefazione?
e se si perchè?
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non è una questione di assuefazione ma proprio come dici tu la semplice presenza dell'ormone provoca il fenomeno e quindi prima o poi se bnon lo si azzera questo fenomeno si manifesta...
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao sqall, se ti può essere utile ti riporto la mia esperienza con l'uso di progestogel (gel topico con progesterone naturale all'1%). L'ho usato per circa un mesetto sul naso, e purtroppo non ho notato miglioramenti. Chissà magari l'ho usato per troppo poco tempo, oppure ha diminuito la seborrea in maniera così modesta che non me ne sono accorto. Se vuoi prova, ma non sono tanto convinto che gli antiandrogeni topici siano validi per la seborrea. In realtà mi sa che non c'è proprio nulla di topico che incida sulla seborrea.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
lo spironolattone è un antagonista recettoriale del DHT, si lega ai ricettori citosolici del diidrotestosterone con maggiore affinità, il progesterone serve ad evitare accumuli di DHT che eventualmente, col solo uso di spironolattone, si andrebbero a formare. Quindi, in sostanza, anche gli androgeni provenienti dal resto del corpo non sarebbero efficaci........... sembra dia buoni risultati.
grazie per la tua testimonianza
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
a 0.5 mg al giorno di dutasteride:90%di inibizione di dht sierico,55%di inibizione locale nel cuoio...
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
Lucotto ti posto questo:

http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html

Leggilo che è interessante.
Hai mai provato spironolattone topico? io credo che lo farò, anzi, domani stesso inizio a muovermi per la prescrizione, anche se però devo chiederlo ad un altro dermatologo perchè il mio è contrarissimo. Di sicuro mi faccio dire il dosaggio dal dottor Marliani.
ciao[8D]
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Conosco bene quell'articolo. Che ti posso dire, va provato. Comunque io ci sono stato da Marliani è per la seborrea non mi ha detto di usare lo spironolattone topico. Bo??