duta e seborrea

15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti,
questa nuova discussione è volta alla constatazione degli effetti della dutasteride sulla seborrea e l' untuosità cutanea.
Avete notato una diminuzione del sebo? un aumento? Fateci sapere.
Chiunque avesse da riferire la propria esperienza lo faccia.


Ciao e grazie a tutti!!!![8D]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti,
questa nuova discussione è volta alla constatazione degli effetti della dutasteride sulla seborrea e l' untuosità cutanea.
Avete notato una diminuzione del sebo? un aumento? Fateci sapere.
Chiunque avesse da riferire la propria esperienza lo faccia.


Ciao e grazie a tutti!!!![8D]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti,
questa nuova discussione è volta alla constatazione degli effetti della dutasteride sulla seborrea e l' untuosità cutanea.
Avete notato una diminuzione del sebo? un aumento? Fateci sapere.
Chiunque avesse da riferire la propria esperienza lo faccia.


Ciao e grazie a tutti!!!![8D]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
Grazie ma questo lo so, vorrei sapere se voi utilizzatori avete notato una diminuizione del sebo da quando assumete duta.
Sulla carta dovrebbe essere efficace ma non è detto che sia attivo al livello di ghiandola sebacea a concentrazioni accettabili, QUINDI MI SERVONO LE VOSTRE ESPERIENZE PERSONALI, LE VOSTRE CONSTATAZIONI.
Saluti[8D]
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è troppo soggettivo...nessuna risposta ti può aiutare tranne la sperimentazione diretta da parte tua...
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
ok
dove l' hai letto?
mi occorre sapere la posologoa che deve semmai essere bassa, perchè non sopporto l' idea di ridurre troppo un enzima presente addirittura sul cervello, io non prendo alla leggera queste cose.......
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
ciao sqall, mi sa che ho capito perchè sarebbe inutile ridurre la 5-alfa reduttasi topicamente. Il dht che influenza anche la produzione di sebo è prodotto sia localmente nella ghiandola sebacea, sia dalle gonadi e poi circolando nel sangue arriva alle ghiandole sebacee. Applicando un inibitore topico della 5-alfa, per quanto potente, non avrebbe nessun effetto sul dht circolante (ovviamente) e poichè l'effetto degli ormoni è del tipo tutto o nulla, ossia basta la sola presenza dell'ormone (non importa la quantità) ad espletare tutto il suo effetto biologico, pur inibendo al 100% (puramente teorico) il dht locale, è sufficiente quello circolante ad attivare la ghiandola sebacea. Quindi l'unica soluzione è un inibitore sistemico della 5-alfa di tipo 1 e cioè la duta.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
si sono d'accordo, mauna riduzione credo sia influente.
Come sai tutti hanno il DHT ma i soggetti acneici ne anno quantità fino a 20 volte superiori, perchè non siamo tutti acneici ma ci sono persone con una bella pelle?
con il tuo discorso si dovrebbe assumere 2,5 e passa mg al giorno di dutasteride per inibire al 100% il DHT altrimenti tutto inutile. Si vede che il DHT circolante è il più influente al livello di ghiandola sebacea.
Una quantità di 0.5mg/die di duta basta ad abbassare il DHT nella prostata del 90%, ma nei bulbi piliferi solo del 50%. Questo ci dice che a seconda del sito che si vuole trattare ci vogliono quantità + o - grandi di duta. Magari sotto una certa dose nn ha il minimo effetto sulla ghiandola sebacea, magari anche no, ma io non lo so, e di studi sulla ghiandola sebacea in assunzione di duta nn se ne sono fatti.
Aspetto che qualcuno mi dica che bastino 0.5mg ogni tre giorni per ridurre decentemente il sebo, altrimenti chi se ne frega. Non sono disposto a rischiare la ginecomastia, non sono disposo ad abbassare la 5 alfa red. sul cervello che non so a che serve, con gli ormoni non si scherza!
Ora voglio provare ad assumere diacneal con hydroelettroforesi, se questa combinazione ha effetto sulla seborrea come dicono ne trarrò giovamenti molto maggiori con effetti irritativi molto minori, ma se non ha influenza sulla ipertrofia della ghiandola sebacea allora nn serve a niente, anzi fa ancora meno di quello che dovrebbe, poichè con l' hydo si salta l' epidermide e nel derma arriva anche il 90% del principio attivo, quindi non gli permetterebbe neanche di esplicare la sua funzione sulla keratinizzazione, perderebbe la sua efficacia sulla comedogenesi. Questo è un metodo fallito in partenza perchè si sa che i retinoidi topici non hanno effetti sebosoppressivi. Studi con ionoforesi documentati, che trovi anche su pubmed, hanno già dimostrato l' inefficacia di retinoidi topici nel diminuire la grandezza delle ghiandole sebacee. Quindi nonostante l' articolo su RALGA che tu stesso hai postao sono scettico al 90%. Mi sembra strano che un retinoide topico abbia tali funzioni, sarà un errore? Comunque non mi costa molti soldi provare, perciò....



Allora Gordon mi dici dove l' hai letto l' effetto di duta sulla produzione sebacea?

ciao[8D]
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
stai sparando un sacco di menate....
il dht è l'androgeno attivo a livello cerebrale ma non xchè è presente il 5 alfa nel cervello mi riferisco alla quota sierica di dht...il 90% di dht sierico viene soppresso con 0.5mg di duta al giorno mentre sul cuoio localmente 55%....
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
veramente mi sembra di aver letto che l'enzima 5-alfa reduttasi di tipo 1 è presente nel cervello. E non stò parlando di DHT circolante.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
si è vero e non si conosce ancora la sua funzione.
e cmq ci ho pensato su ed ho capito una cosa:
Il DHT, nonostante gli enzimi che lo trasformino in tale dal testosterono siano di 2 tipi, è solo 1.
Se ciò che hai scritto sul messaggio del 5 aprile fosse vero allora la finsteride per via sistemica dovrebbe migliorare un quadro di iperseborrea, perchè cmq inibendo un isoenzima, riduce il DHT, mentre è risaputo che ciò non accade. Non so perchè la fina e duta topici non funzionino, ma non credo sia per questo.

A proposito: ho pensato che venerdì alle 15:30 si potrebbe andare nella chat del forum a scambiare idee ed opinioni.
L' invito è rivolto a tutti gli utenti del forum ed in particolare a quelli che hanno il problema del sebo, in mpodo da scambiare idee ed opinioni, e farsi anche 4 riasate alla faccia del diidrotestosterone e dei sistemi enzimatici che l' hanno inventato!!!!!!! Cmq sono tutti benvenuti!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][8D]
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
sai il problema qual'è?non è la quantità ma la presenza...la sola presenza dell'ormone in soggetti sensibili causa seborrea quindi o azzeri il dht e l'androstandiolo o se 6 sensibile la seborrea l'avrai sempre...pensa all'acne delle ragazze quanto dht pensi che abbiano?questo spiega da un lato l'inefficacia sia di duta che di fina x la seborrea in alcuni soggetti(diminuire la quantità di dht può essere utile e fare qualcosa ma di certo non è risolutivo x tutti)...la duta penso che a 5mg al giorno(10 compresse al dì)potrebbe annullare il dht...inoltre è una presenza contemporanea di + fattori a causare seborrea e non il dht o l'androstandiolo da soli...quindi a mio avviso curare la seborrea con inibitori del 5ar lascia il tempo che trova....
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Il DHT direttamente prodotto nella pelle è molto di più di quello circolante. Ed inoltre nelle ghiandole sebacee è il tipo 1 della 5-alfa che trasforma il testosterone in DHT, se quindi prendo fina inibisco una parte del DHT circolante, ma quello prodotto direttamente nella ghiandola sebacea non viene minimamente diminuito in quanto la finasteride è inefficace (o molto poco) sul tipo 1.
 

kibith

Utente
22 Luglio 2003
75
0
65
Effettivamente son pochi giorni che utilizzo la duta, ma non ho lavato i capelli per 3 giorni ed ancora la pelle non era unta...è da tanto che non mi succedeva!

Almeno a me di sicuro una diminuzione della grasso cutaneo l'ha data...per il resto sono in attesa....

Ciauzz