ti dico quelli che mi ricordo grosso modo...tieni presente che li prendevo ciclicamente alernandoli 2/3 flaconi con altri 2/3 flaconi...cmq quelli che ho assunto spesso con una certa costanza per 4/5 anni sono questi:
quercitina complesso di bioflavonoidi da agrumi con vitamina C; pinoflavo: flavonoidi da pino marittimo ; coenzima Q-10 ; glutatione; acidi grassi omega 3 ; olio di borraggine, the verde (sia sotto forma di integratori che come infuso), integratore a base di polifenoli da semi d'uva che prendevo in farmacia che ora non ricordo il nome, complesso vitaminico del gruppo B, sali minerali (ciclicamente, non di continuo), ogni tanto mi compravo dei barattoli di lecitina di soia e ne assumevo un cucchiaio al giorno, per un paio di mesi, serenoa repens, ginkgo biloba, ortica, per un anno di continuo ho assunto anche 600mg al dì di nipon E sensa comunque interrompere propecia... poi negli anni della palestra che coincidono con gli anni dell effluvio, aggiungasi: creatina, amminoacidi ramificati, L-carnitina, acido lipoico, ornitina alfachetoglutarato (non sempre, ma ciclicamente), proteine del latte di varie tipologie sia ad assorbimento rapido che lento, alimentazione iperproteica con spesso carboidrati provenienti da avena o cereali integrali, spesso frullatoni a base di latte scremato frutta e proteine del latte...molta carne, molto pesce, molta frutta...non ho mai assunto anabolizzanti di qualsiasi natura...
sicuramente mi dimentico diversi altri integratori...
questa alimentazione la esposi anche ad un famoso dermatologo citato spesso quì sul forum che mi disse che la dieta andava bene...e mi diagnosticò un effluvio cronico dovuto a cause non ben identificate, e leggerissima aga...ma siccome questo dermatologo era carissimo ho fatto solo 3 visite e poi non ci sono più ritornato...
mentre prima di questo, un altro dermatolgo mi aveva diagnosticato aga e basta;
io non essendo sicuro se fosse aga o semplice effluvio ho continuato sia con propecia, quindi combattendo il problema dal lato ormonale, sia con integratori antiossidanti e antistress per combattere eventuali cause di effluvi...
la mia esperienza è che a 25/26 anni ho inizito a perdere capelli a quintali, tutti i giorni, mi lavavo spesso i capelli, almeno un giorno si e uno no...il primo anno ho usato anche una lozione galenica a base di minoxidil 5% più antiandrogeni ma dopo un anno di questa lozione, non mi andava più di metterla perchè mi faceva i capelli uno schifo e non combinava nulla...la caduta era ininterrota ed è durata anni!!!! cioè almeno 5 anni, giuro!
ora la situazione è che mi ritrovo con tanti capelli in meno, ma non sono calvo, ho mantenuto una capigliatura sufficente che mi copre la testa, ovviamente tempie e frontale sono arretrati, ma a 25/26 avevo i capelli come una donna, ne avevo veramenti tanti...
ti ho praticamente fatto un riassunto della mia esperienza tricologica...
La mia paura è che forse ho fatto degli errori, sia per quanto riguarda l alimentazione che gli integratori...ma non riguardo ai singoli componenti, ma più che altro riguardo all insieme, forse ho esagerato...ho anche una mia sensazione che le cause scatenanti l effluvio potrebbero forse risiedere anche in problemi personali antecedenti di qualche tempo l effluvio stesso, questo lo dico a posteriori, dopo aver approfondito la questione in lungo e in largo...certamente l aga in genere ha delle evoluzioni diverse dalla mia, spesso è molto più subdola...nel mio caso invece si è presentata bruscamente a quanto pare...non so bene neanch io che pensare...
Ciao.