E' anche vero, però, che la finasteride funziona sulla calvizie perché diminuisce il DHT sierico e che gli inibitori topici (cioè sullo scalpo) del DHT (es. finasteride topica, acido azelaico) non funzionano!
Tuttavia c'è un elemento, ora che ci penso, che potrebbe supportare la vostra teoria: il fatto che le donne (le quali notoriamente hanno una calvizie frontale meno aggressiva) hanno nella zona frontale una concentrazione del citocromo P450 aromatase - che converte il testosterone in estrogeno - 6 volte superiore a quella dell'uomo. Questo potrebbe confermare che la calvizie frontale è influenzata anche dai livelli di testosterone sullo scalpo, oltre che dai livelli SIERICI del DHT.
L'argomento comunque è appassionante, vedo che siete preparati.
Il rimedio definitivo sarebbe comunque un valido agente topico capace di neutralizzare il recettore androgeni, come la RU58841. Ma probabilmente non lo metteranno in commercio per non bruciare molti orticelli verdi, come dice il dr. Gigli. Nel frattempo cercherò di ritrovare uno studio secondo cui l'uso cronico dell'acido retinoico topico (che io impiego ormai da diversi anni) riduce il numero dei recettori androgeni.
Teniamoci comunque aggiornati.