Ho quasi 29 anni, buona situazione. Diradamento lievissimo visibile a capelli bagnati dietro e tempie un pò arretrare, Ho iniziato a 25 anni a curarmi con due anni di fina a 2,5mg/die. Caduta bloccata, diradamento coperto e tempie ferme...Zero collaterali a parte problemi testicolari (doloretti vari) e prostatiti, ma non ho la certezza che fosse la fina, stranamente non ne avevo mai sofferto in vita mia, specie il dolore testicolare era fastidioso anche se sporadico. Il mio prblema più che altro è una forte infiammazione che accompagna sempre il cuoio capelluto e mi porta ad intenso prurito e che SONO CONVINTO contribuisca al peggioramento dell'aga nonostante gli inibitori della 5 alpha. Mentre assumevo fina una volta ho provato Duta (qualche capsula ogni tanto) e l'irritazione è scomparsa come per magia! Avevo provato veramente di tutto con scarsissimi risultati oltretutto ad aggravare la situazione c'era il mio cuoio capelluto spesso sudaticcio (tipico dei calvi) poichè il DHT iperstimola anche le ghiandole sudoripare.
Con circa 12 capsule di Duta i miei capelli erano diventati SPLENDIDI, potevo usare qualunque shampoo (pure quelli del supermercato), zero dermatite e capelli lucenti e folti, ma purtroppo ho accusato fitte al basso ventre nonchè una instabilità emotiva preoccupante... Per paura ho smesso e sono passato a prodotti naturali (Nipo e roba varia) che mi hanno garantito manenimento ed una qualità di capelli migliore della sola fina, la dermatite è migliorata ma non sparita de tutto. Ora la Nipo è fuori commercio ed in più tutti sti prodotti mi costano un botto.
La breve eserienza con Duta mi ha fatto capire le sue grandi potenzialità e da allora mi sono buttato in un'intensa ricerca sulle sue caratteristiche e PER ME è il prodotto ideale per la cura della calvizie per i seguenti motivi:
- Inibisce il DHT
- Grazie all'inibizione del tipo 1 CONTIENE ED A VOLTA ELIMINA l'infiammazione (fattore di aggravamento dell'aga), annullando la risposta AUTOIMMUNE dell'organismo nei confronti dei follicoli infiammati...
- Diminuisce la sudorazione sul cuoio capelluto evitando la secrezione di DHT da parte delle ghiandole sudoripare.
- Favorisce la DIVERSIFICAZIONE CELLULARE (simil Roaccutan) Questo è un argomento lungo, cercatevi gli scritti di Rebora...
- Ha una potenza in grado di stimolare l'anagen senza bisogno di prodotti aggiuntivi (minoxidil).
Ma come scriveva un celebre medico del passato è la dose che fa la pozione (traduzione letterale) per cui i suddetti effetti possono essere addirittura ribaltati se si sbaglia il dosaggio e purtroppo ad oggi un dosaggio sufficientemente indagato non c'è...
La mia speranza è quella di trovare quello giusto per me e far si che con qualche capsula settimanale possa abbandonare integratori e lozioncine e dimenticarmi di irritazioni varie, dermatiti e, OVVIAMENTE, della caduta dei capelli.
Credo che la Duta possa soddisfare queste mie esigenze in virtù della sua formidabile affinità per il tipo 1 della 5 alpha che la fina non possiede minimamente.
Il tempo saprà dire se ho ragione oppure no, ma il fatto che la Glaxo abbia ripreso i trials per la calvizie nonchè la stia sperimentando in svariati ambiti mi fa riflettere...
Concludendo vi saluto poichè non ci sarò per alcuni giorni ma spero di riuscire di tanto in tanto a collegarmi e ribadisco che i miei ragionamenti sono del tutto personali e non estendibili agli utenti del forum...
Ciao a tutti.