Brasileiro, la ricerca è una cosa diversa, però! Può portare a niente come a qualche interessante scoperta, oppure a qualcosa di enormemente importante. Ma non mi dire che per te lo stipendio dei ricercatori italiani è adeguato al loro lavoro. I ricercatori sono persone che solitamente dedicano completamente la loro vita a quello che fanno. passano l'intera giornata a farsi il sedere così, chiusi come topi in una trappola. Sono persone che molto spesso non hanno una vita sociale, che lavorano senza che nessuno consideri il loro lavoro. poi le persone comuni si godono le loro scoperte, pensando che quello che abbiano sia normale e naturale, ma non è così!
I ricercatori, per essere quello che sono, fanno dei concorsi, non esiste che uno qualunque, appena sveglio, dica: Ok, da oggi in poi sono ricercatore!. Sono scelti solo i migliori, la loro vita è dedicata al miglioramento del nostro paese, e per farlo devono anche trovare un modo per farsi bastare i soldi che hanno.
Io non voglio dire che il loro lavoro sia più importante di altri, però richiede indubbiamente uno sforzo notevole.
La ricerca è qualcosa che va pagata come merita al di là che quello che si faccia dia buoni frutti o niente di buono; la ricerca non è solo risultato ma anche tentativo; se ogni studio portasse ad un risultato garantito sarebbe troppo facile fare ricerca e guadagnare, quindi, secondo il criterio della meritocrazia!
La ricerca è sforzo ed impegno di persone dal grande talento, persone che potrebbero tranquillamente avere un posto di lavoro redditizio ma che scelgono una strada più difficle per sete di sviluppo e per fare qualcosa di buono per gli altri.
Non credi allora che un ricercatore debba avere una maggior considerazione?
Se nella medicina non ci fossero loro come credi tu possa curare anche la semplice influenza?
Una volta si moriva di appendicite, adesso stiamo mille passi in avanti. Eppure non si riesce ancora a trovare una soluzione ai tumori. Allora per questo motivo quel ricercatore non merita di essere pagato come gli spetta?
Credo proprio che non sia giusto.