Dott. di ricerca prendono meno di un op. ecologico

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
anche io volevo fare il cantante rock, ma guadagnavo di più facendo il consulente.
Ho scritto al Ministro della Pubblica Istruzione, del Lavoro, e del Consiglio dicendo che la musica rock fa parte della cultura del nostro paese, ma non mi ha dato retta, lo stato non mi aiuta...non mi finanzia i miei progetti musicali così sperimentali...eppure senti la musica che c'è in giro...ci sarebbe bisogno di menti e talenti nuovi....

E cosi le menti brilanti se ne vanno dal mondo del rock ed entrano in quello della consulenza..Piove governo ladro...[X][:p]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Visto che - come diciamo noi strizzatori di cervelli - tu Brasi rispondi a cotè cercherò di farti una domanda (diretta) che spero ti risulti comprensibile:

SEI D'ACCORDO SUL FATTO CHE QUANTOMENO LE RETRIBUZIONI DEI DOTTORI DI RICERCA E DEI RICERCATORI ITALIANI DOVREBBERO ESSERE RADDOPPIATE PER RENDERLE PIU' SIMILI A QUELLE DEGLI STATI OCCIDENTALI EVOLUTI IN CUI SI FA RICERCA?

Le risposte possibili sono solo tre.

O SI

O NO

O NON SA NON RISPONDE

Grazie e spero che stavolta mi rispondi.

[:D][:D][:D]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
IVO, gli stati di cui parli non hanno il nostro debito e possono permettersi una spesa efficiente a parità dell'ammontare complessivo DELLA STESSA proprio perchè lo stato PRIMA DI ALZARE GLI STIPENDI FA PIAZZA PULITA DI MAGIAPANE A UFO E DI SPRECHI.

non esistono diritti senza doveri, IN QUESTO CASO IL DOVERE DI CHI LAMENTA LO STIPENDIO BASSO è RIVOLGERE ACCUSE POGGIANTI SU DI UN'ANALISI INEQUIVOCABILE E RIVOLTE AI DESTINATARI GIUSTI, NELL'OTTICA DI UNA DIALETTICA TRASVERSALE TRA CATEGORIE E NON RIPETENDO PEDISSEQUAMENTE QUELLA ESOSA ED ESTERIORE DELLO SCONTRO UTENTE/STATO.LO STATO è UNA MACCHINA IN CONTINUA EVOLUZIONE E LA SUA QUALITA' NON E' DATA A PRIORI MA DIPENDE DALLE INTERAZIONI TRA I MEMBRI (!!!).

DOVERE E' PRETENDERE PRIMA DELLO STIPENDIO QUELLE MISURE DI ETICA PUBBLICA SULLE QUALI SOLE SI PUO' BASARE LA CONCERTAZIONE EQUA COLLETTIVA.

IVO DENUNCIA ALLA CORTE DEI CONTI I TUOI COLLEGHI MEDICI PER LO SCANDALO CERTIFICATI FALSI E IL CONSEGUENTE SPERPERO DI DANARO PUBBLICO

IVO DENUNCIA ALLA CORTE DEI CONTI I PROFESSORI DI RUOLO CHE LAVORANO DUE ORE A SETTIMANA

IVO IN UN PAESE NEL QUALE AGLI STATALI VENGONO RICONOSCIUTE 100 EURO MENSILI A RINNOVO CONTRATTUALE, CON TUTTE LE POLEMICHE SEGUITE, APPARE LUNARE EVOCARE RADDOPPI DI STIPENDIO
CHE EVIDENTEMENTE SAREBBERO SLEGATI DA QUALSIASI LOGICA ECONOMICA.

GLI STIPENDI DEI RICERCATORI SONO BASSI COME LO SONO QUELLI DEI METALMECCANICI ITALIANI, DEI
CONTRATTI DEL COMMERCIO E COME TUTTI GLI ALTRI.CON UNA PICCOLA DIFFERENZA:
QUANTE ORE LAVORA UN RICERCATORE LA SETTIMANA?!!!!!!!!



 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Brasi sono allibito... spero solo che i dottori di ricerca italiani che lavorano 50 ore la settimana e hanno le pezze al c**o non leggano quello che hai scritto.
Comunque ti rispetto.
Ho un amico dottore di ricerca che ha 40 anni e un bambino da mantenere. E' una vergogna e bisognerebbe fare le barricate altro che filosofeggiare come fate voialtri su rinnovi del mondo universitario che mai e poi mai avverranno, e lo sapete bene.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Khil, io sono d'accordo con la tua piattaforma. Ma lo sai che ci sono persone anche con due lauree e dottori di ricerca che non hanno di che sfamare la propria famiglia? Ti guardi intorno Khil o prospetti solo innovazioni che mai verranno?
Intanto adeguare agli standard europei gli emolumenti del nostro corpo di ricercatori sarebbe il primo passo di una riforma coerente. In caso contrario mai più nessuno farà ricerca. La puo' fare solo un pazzo scatenato che ha i genitori che lo mantengono fino ai 40 anni e oltre.
Cerchiamo di essere realistici che siamo pur sempre degli uomini. O no?
Hai letto le interviste del mio post? Sono casi VERI.

 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
leggiti questo poi sulla cultura delle regole , specifica per la categoria cui tu appartieni

http://www.radicali.it/view.php?id=92723

Citazione:
Occorre rendersi conto che la cultura delle re­gole, il senso civico e l'attaccamento al bene co­mune, alla respublica, non costituiscono soltan­to risorse morali essenziali di un Paese, ma costi­tuiscono anche un fattore produttivo indispensa­bile, di cui per certi aspetti (come questo di cui stiamo discutendo) è misurabile con precisione l'enorme valore economico. Coltivare e alimenta­re questo delicatissimo «gioco a somma positi­va» è compito precipuo del governo nazionale, ma anche di tutte le altre istituzioni e formazioni sociali intermedie, ivi compresi gli ordini profes­sionali, i sindacati dei lavoratori, i giudici penali e del lavoro (i quali — come mostra anche l'im­pressionante articolo di ieri di Gian Antonio Stel­la — proprio sul terreno dell'assenteismo abusi­vo solitamente dimenticano il rigore applicato in altri campi).

Riattivare il gioco a somma positiva è possibi­le soltanto con un'iniziativa a 360 gradi, che coinvolga tutti questi soggetti e faccia leva al tempo stesso sulla campagna di opinione e sugli incenti­vi giusti, dando a tutte le parti sociali interessate la percezione che si sta voltando pagina.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Pubblica amministrazione, Enti Locali, Parastato, Rappresentanze politiche degli eletti... la nostra beneamata Nazione è il paese degli sprechi e dei nullafacenti. [:X] Lo sai benissimo amato Khil. Abbiamo un Parlamento che ci costa come la sommatoria di quello inglese+francese+tedesco messi assieme. Abbiamo più di cento Province con migliaia di funzionari che non si capisce cosa facciano dalla mattina alla sera... mega-dirigenti dei Ministeri che guadagnano come delle rockstar... nani e ballerine tettute che vanno alla Rai e prendono per tre sere due miliardi. Amico Khil hai voglia se si trovano i soldini.
[:p]
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
C'è un principio sacrosanto nella vita di una società meritocratica. Il merito viene premiato e il premio deve essere meritato, il premio non deve essere dato alla speranza.

Io ed altri amici che lavoriamo sul mercato e lottiamo lotte vere, abbiamo sempre dovuto dimostrare PRIMA di essere bravi per avere DOPO il riconoscimento.

Questo stupido, banale principio si deve applicare ai ricercatori.

Prima meritino poi abbiano, creino loro le condizioni per cui possano avere quello che credono di meritare.

E non credo che si debba aggiungere proprio nulla.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
C'è un principio sacrosanto nella vita di una società meritocratica. Il merito viene premiato e il premio deve essere meritato, il premio non deve essere dato alla speranza.


Nella speranza che questa società esista di fatto, dico che per la bellezza della frase, meriti la mia ovazione!!!
[ov][ov][ov]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
SEMPRE è molto tempo!!! Abbiamo pure avuto discussioni storiche, Brasi. Hai ormai dimenticato la Guerra del Paraguay?[:D][:p][:D]
Ma, quello che è bello deve essere detto...E, a volte, ammetto che mi stupisci.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Brasileiro, la ricerca è una cosa diversa, però! Può portare a niente come a qualche interessante scoperta, oppure a qualcosa di enormemente importante. Ma non mi dire che per te lo stipendio dei ricercatori italiani è adeguato al loro lavoro. I ricercatori sono persone che solitamente dedicano completamente la loro vita a quello che fanno. passano l'intera giornata a farsi il sedere così, chiusi come topi in una trappola. Sono persone che molto spesso non hanno una vita sociale, che lavorano senza che nessuno consideri il loro lavoro. poi le persone comuni si godono le loro scoperte, pensando che quello che abbiano sia normale e naturale, ma non è così!
I ricercatori, per essere quello che sono, fanno dei concorsi, non esiste che uno qualunque, appena sveglio, dica: Ok, da oggi in poi sono ricercatore!. Sono scelti solo i migliori, la loro vita è dedicata al miglioramento del nostro paese, e per farlo devono anche trovare un modo per farsi bastare i soldi che hanno.
Io non voglio dire che il loro lavoro sia più importante di altri, però richiede indubbiamente uno sforzo notevole.
La ricerca è qualcosa che va pagata come merita al di là che quello che si faccia dia buoni frutti o niente di buono; la ricerca non è solo risultato ma anche tentativo; se ogni studio portasse ad un risultato garantito sarebbe troppo facile fare ricerca e guadagnare, quindi, secondo il criterio della meritocrazia!
La ricerca è sforzo ed impegno di persone dal grande talento, persone che potrebbero tranquillamente avere un posto di lavoro redditizio ma che scelgono una strada più difficle per sete di sviluppo e per fare qualcosa di buono per gli altri.

Non credi allora che un ricercatore debba avere una maggior considerazione?
Se nella medicina non ci fossero loro come credi tu possa curare anche la semplice influenza?
Una volta si moriva di appendicite, adesso stiamo mille passi in avanti. Eppure non si riesce ancora a trovare una soluzione ai tumori. Allora per questo motivo quel ricercatore non merita di essere pagato come gli spetta?

Credo proprio che non sia giusto.
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
SEMPRE è molto tempo!!! Abbiamo pure avuto discussioni storiche, Brasi. Hai ormai dimenticato la Guerra del Paraguay?[:D][:p][:D]
Ma, quello che è bello deve essere detto...E, a volte, ammetto che mi stupisci.


che tu sia gentile non vuol dire che tu sia condiscendente...la guerra del Paraguay è del Paraguay.

ciao [:p]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Brasileiro ti faccio un'altra domanda:

UN RICERCATORE HA IL DIRITTO A PAGARSI UN AFFITTO, A MANGIARE E A CAMPARE UNA FAMIGLIA? E' UN ESSERE UMANO COME GLI ALTRI OPPURE VIVE IN UN MONDO DEI SOGNI E GLI PIOVONO I SOLDINI DAL CIELO?

A volte non comprendo dove vivi. Cosa vuole dire meritocrazia e che deve guadagnarsi... Ma ti rendi conto di quanto costa la vita in Italia? Ti rendi conto che anche uno bravo, come dice Exte, che scopre cose nuove ogni giorno deve comunque vivere?
Lo sai che l'ultima segretaria di un ufficio di Presidenza della Regione guadagna 2000 euro al mese?

[sm][sm][sm]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Brasileiro, è vero che probabilmente in ameica è un altra storia ma lo spirito di sacrificio è lo stesso, anzi in Italia è più grande dal momento che qui devono scoprire anche come arrivare a fine mese, in america a fine mese possono permettersi anche un bel weekend al mare!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Exterior ha ragionissima! [:D] Primum vivere DEINDE filosofari. Con le megariforme in cantiere che arriveranno fra cinquant'anni i ragazzi di oggi non ci mangiano. Intanto iniziamo ad adeguare alla DECENZA le retribuzioni dei dottori di ricerca e dei ricercatori.
E' un inizio. Credo che il prof. Prodi dovrebbe farlo visto che ci ha riempito la testa e le corna pure con discorsi di potenziamento dell'Università e della ricerca. Atteso che questo Governo non sta facendo una fava per l'Università e la Ricerca credo che quello sarebbe un INIZIO.
Per arrivare agli Stati Uniti aspettiamo l'Armageddon. Siamo seri!