Se ti può rincuorare, io dopo 8 anni di pastiglia di 1 mg tutti i giorni, sospesi e peggiorai molto lentamente. Non ti far ingannare dai periodi di effluvio, che fra le altre cose ogni anno cominciano in periodi diversi (1 mese prima, 1 mese dopo), altre volte addirittura si uniscono (tipo giugno fino ad ottobre). Io per vedermi compromesso leggermente con inizio di qualche vellus, mi ci sono voluti 5 anni. Dopo 5 anni mi vidi tramite un filmato di una telecamera di sicurezza e li mi resi conto che ero oggettivamente peggiorato. Poi ripresi solo con le lozioni di finasteride e ricoprii il vertice. Ora sto a quote bassissime (0,2mg in idroalcolica locale al giorno) e mi si scopre un poco il vertice nei periodi di effluvio (ma che gestisco benissimo con un pochino di toppik). Poi lascia stare che per altri motivi, anche questa quota dovrò abbandonare, ma non sto a dire perchè.
Però dai, a 44 anni da sposato o fidanzato, potrebbe fregarti un pochino meno della capigliatura, cioè curati, fai quel che puoi, ma penso che ti debba già reputare fortunato di aver avuto i capelli fino ad ora, in seconda battuta, appena ti sarà possibile riprendi e magari con altre vie e a quote più basse, se ti senti meglio senza (per me è stata la stessa cosa)
Se mi posso permettere, cura qualsiasi altro aspetto almeno per rallentare il più possibile. Quindi minoxidil e antiandrogeni in lozione sicuro. Poi io nella mia routine ho aggiunto fisso le procianidine di mela e un paio di applicazioni fisse di Locoidon a settimana. Assicurati di non avere carenze, mangia proteico, non fare diete dimagranti drastiche, aggiungi 10gr di collagene (va bene anche il bovino) non meno, che male non ti farà se hai 44 anni.