domanda cruciale su NIPONONIVEA

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Comunque sulla confezione della nipon e è scritto di prendere le due capsule al mattino per cui vuol dire che Rinaldi ha cambiato idea?

Ciao
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
comunque siccome un picco del testosterone è verso le 6 del mattino, sarebbe giusto posizionare la nipo prima che questo si verifichi, quindi la sera


Finalmente ho capito perchè alcuni utenti parlavano di assunzione serale!!!

ma io che sono una ragazza secondo te dovrei prenderla lo stesso alla sera?(fin'ora l'ho presa sempre a colazione!)

baciii
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Secondo me, se il meccanismo della nipo è quello indicato ufficialmente non cambia molto quando la si prende.

La mia era una supposizione sul consiglio di Rinaldi, ma non bisogna pensare che la nipo sia l'androcur[:)]

Comunque avevo letto che il testosterone ha un altro picco elevato alle 10 del mattino (va a cicli, quindi è sempre l'ora per la nipo[:)]).

Il testosterone è notoriamente l'ormone del desiderio sessuale, anche nelle donne gioca un ruolo importante (anche se non unico) in questo senso. Non ricordo quando statisticamente le donne abbiano più desiderio degli uomini, ma ricordo che erano in media piuttosto sfasate rispetto ai partner. Se non erro aumenta di sera o la mattina tardi, ma dipende sempre da predisposizioni individuali, quindi io a queste mi adatterei, anche se resto dell'idea che non sia importante l'orario, almeno sinchè i test sulla nipo diventeranno più scientifici e, oltre a valutare come si presentano i capelli, prevederanno anche degli esami del sangue o delle urine.

Ciao.

MA - r l i n



 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Marlin
in un articolo di fitness sull'andamento ormonale dell'organismo viene accennato al fatto che durante una giornata i due picchi massimi di testosterone si verificherebbero la mattina intorno alle 8 ed il tardo pomeriggio, circa 10/12 ore dopo quello mattutino quindi nella fascia 19/21. Nello specifico si legge:

...Appena sveglio, in questo caso alle 8.00, il nostro soggetto avrebbe un picco di produzione di testosterone, da parte dei testicoli se è un uomo, o da parte delle ghiandole surrenali se egli fosse una donna. Tale picco avrebbe una durata di circa 60-90 minuti, il che significa che terminerebbe alle 9.30 circa. Ultimata l’azione sopraccitata, ecco che vediamo sopraggiungere gli ormoni cortisonici (cortisolo e ACTH ciclico), i quali “domineranno” nelle successive 5 ore circa, giungendo così intorno alle 14 – 14.30. A questo punto nelle 3 ore seguenti, si ha un’interazione dei principali ormoni tiroidei. Trascorse, 11-12 ore dopo il risveglio, si ha un nuovo picco di testosterone, la cui azione potrebbe durare nuovamente 60-90 minuti, quindi agirà presumibilmente nella fascia tra le 19.00 e le 21.00. Durante la notte, a circa 2 ore dall’inizio del sonno, si avrebbe in teoria la contemporanea secrezione di GH e di insulina, situazione alquanto remota dal momento che quest’ultima ostacolerebbe l’azione del primo. A tale proposito, come spiegavo nella sezione alimentare, non devono essere consumati carboidrati nelle ore notturne, al fine di potenziare al massimo il picco di GH da parte della ghiandola pituitaria. Così il ciclo ha seguito, una sequenza che per adattarsi ad un eventuale sconvolgimento degli orari, necessita di tempo: ecco spiegati i disordini fisici che comporta il fuso orario o, le difficoltà delle persone turniste nel riuscire a mantenere costante una situazione di benessere...
http://www.lucazilli.it/approfondimenti/05.htm

Ovviamente con delle varianti e con altri picchi minori durante la giornata.
Ne consegue che davvero è indifferente assumere la nipo la mattina o la sera.

baci
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Concordo su tutto Cleop, ma ribadisco che di notte il testo compie la sua marcia trionfale che si traduce nelle tipiche erezioni notturne-mattutine .

Ecco qua un link sul ritmo circadiano del testo in giovani e meno giovani:

www.uomoinsalute.it/popup/ritmo_circadiano.htm#



Ciao.

MA - r l i n
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
vabè tagliamo la testa al toro...2 capsule la mattina una a cena!!!!


sempre per i consigli di marlin(la mia nonna di ieson!) correte al supermercato è uscito il triplo concentrato di passata mutti!![:D]


ciaooo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Perchè uscito, Nara ? Io lo prendo dall'ottobre scorso e pensavo fosse sempre esistito[:)].

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì sulla confezione (ne esistono due, una normale e una maxi che non tutti i supermk hanno) c'è anche scritto che contiene il benefico licopene (o licopina come dicono loro).

Comunque costa una settantina di centesimi e dura una decina di giorni, si mangia, ci si nutre (cosa che si deve comunque fare) e si combatte dht e invecchiamento, cosa si vuole di più ?

Ciao.

MA - r l i n
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
è uscito nel senso che la mia mamma usava sempre il doppio concentrato e poichè non l'avevo mai comprato io non sapevo ci fosse anche il triplo finchè quella donnona della clerici non ha fatto la pubblicità!!![:D]
 

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Raga,io nn ci capisco piu nulla!!!
Titolata al 5% al 10%...!
Allora io mi sn fatto preparare da Galenico cps da 300 mg di nipononivea al 10% e cps da 300 mg di nipo +100mg tocomax!!!
Io ne prendo una di quelle con 300 mg di nipo al mattino e una dell'altro tipo a pranzo!!
Ma secondo voi è troppo cm dosaggio????[V]
 

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Non ho ancora ricevuto la risposta da Rinaldi riguardo efficacia nipon come richiesto da Marlin e penso che non rispondera piu.
Devo dire che sono un po deluso da questa situazione e noi siamo sempre quelli che ci rimettono, ma secondo voi non possiamo agire con piu forza

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Credo che hai toccato in pieno il mistero della nipo, energize.
La ricerca in questione è anche sul sito della fitologica, quindi la domanda è più che lecita.

Leggendo tante frasi dello stesso sito, che sono, credo risposte di Rinaldi, si capisce che gli acidi grassi non sono l'unica soluzione del successo della nipo. La cosa è lampante quando nelle Faq si parla di maggiore efficacia nelle donne e di ricrescita anche nei follicoli non androgeno dipendenti e comunque a prescindere dal meccanismo anti 5 AR.

Io resto del parere che si tratti di fitormoni particolari, analogamente agli ecdys****** dell'achyrantes bidentata che non a caso nella stessa ricerca è indicata come più efficace della nipo. La percentuale di acidi grassi può essere un'indicazione indiretta della presenza di queste altre sostanze.

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Leggendo tante frasi dello stesso sito, che sono, credo risposte di Rinaldi, si capisce che gli acidi grassi non sono l'unica soluzione del successo della nipo. La cosa è lampante quando nelle Faq si parla di maggiore efficacia nelle donne e di ricrescita anche nei follicoli non androgeno dipendenti e comunque a prescindere dal meccanismo anti 5 AR.

Io resto del parere che si tratti di fitormoni particolari, analogamente agli ecdys****** dell'achyrantes bidentata che non a caso nella stessa ricerca è indicata come più efficace della nipo. La percentuale di acidi grassi può essere un'indicazione indiretta della presenza di queste altre sostanze.



Dunque, nessun mistero poiché nella ricerca vi è anche scritto che l'effetto di ricrescita è da imputare anche agli acidi grassi saturi (elaidico, ovvero il trans-oleico, lo stearico...) nonché alla presenza di altri composti non meglio identificati...

COmuqnue Marlin, avevi Doppiamente ragione quando sostenevi che non fosse l'isomeria ciò che discriminava la nipononivea. L'altro giorno ho aperto un librone di biochimica vegetale è ho letto che praticamente gli acidi grassi vegetali insaturi hanno sempre legami cis! Quindi Rinaldi che giustifica l'efficacia con questa storia non mi pare essere in buona fede...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Julien finalmente sei qui ![:D]

La presenza di composti non identificati della nipo era stata apprezzata nel test con utilizzo topico al 2% dell'estratto. Come si chiamino questi composti a sei anni da questo test resta un mistero.

Il mistero contina se il sistema mi censura gli ecdys t e r o n i [:D] il principale dei questi, nell'acirante, è il rubros t e r o n e che sembra che come effetto collaterale abbia fatto bene a pelle e capelli[X] negli atleti che l'hanno usaato per migliorare le prestazioni.

Si ha l'impressione che sia stata attuata una strategia per nascondere queste sostanze, anche perchè viene detto l'esistenza di altri stimoli androgenetici non dipendenti dalla 5 alfa reduttasi spiega la sua efficacia marcata nella donna e buona nell'uomo.
Una frase perlomeno criptica.

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Julien finalmente sei qui ![:D]

La presenza di composti non identificati della nipo era stata apprezzata nel test con utilizzo topico al 2% dell'estratto. Come si chiamino questi composti a sei anni da questo test resta un mistero.

Il mistero contina se il sistema mi censura gli ecdys t e r o n i [:D] il principale dei questi, nell'acirante, è il rubros t e r o n e che sembra che come effetto collaterale abbia fatto bene a pelle e capelli[X] negli atleti che l'hanno usaato per migliorare le prestazioni.

Si ha l'impressione che sia stata attuata una strategia per nascondere queste sostanze, anche perchè viene detto l'esistenza di altri stimoli androgenetici non dipendenti dalla 5 alfa reduttasi spiega la sua efficacia marcata nella donna e buona nell'uomo.
Una frase perlomeno criptica.


Marlin, ritieni forse che la nipononivea contenga ecdysteroidi? Non ho trovato nulla di simile nel web, dammi qualche link...
Perché è vero che le piante contengono fitoormoni, i quali solo lipofili e quindi solubili in acetone...

Conducendo una ricerca ho trovato questa nota che ti riporto (il link lo devo tacere dato che era una stringa lunghissima
e deformava la pagina)

dove si legge

Citazione:
Descriptor English: Boehmeria
Descriptor Spanish: Boehmeria
Descriptor Portuguese: Boehmeria
Synonyms English: Ramie
Tree Number: B06.388.100.950.077

Definition English: A plant genus of the family URTICACEAE. Members contain cryptopleurine, beta-sitosterol, daucosterol and 19 alpha-hydroxyursolic acid.

Fra questi il betasitosterolo, il daucosterolo e questo derivato dell'acido ursolico sono steroidi vegetali! e quindi vengono, in quanto lipofili, catturati dall'estratto. Non è da escludere un loro diretto intervento nell'efficacia terapeutica...

(N.B. or ora ho controllato questi composti a quanto pare sono stati isolati solo nelle radici del ramie, e non nelle parti aeree:
in effetti non vi sono studi su pubmed circa la composizione delle parti aeree del ramie... la cryptopleurina comunque è un alcaloide
isolato nel ramie e ad azione antivirale)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Julien, gli ecdysteroidi sono chiamati anche ecdysoni sono ormoni degli insetti e dei crostacei e servono per regolare (guarda caso) la muta, tanto che vengono usati anche come insetticidi naturali (per ritardare o anticipare la muta con conseguenze letali)

Sono stati trovati in tante piante e quindi è scattato l'interesse per questi composti che nei mammiferi agirebbero come anabolizzanti senza dare conseguenze.

Le piante più ricche usate sinora sono state le sudamericane Maca, Suma e l'asiatico Cordiceps (fungo se non erro), infine proprio l'Achyrantes bidentata con il rubrosterone di cui si vanta un prodotto d'oltreoceano per body-builders e fitness-bugs[:)]

Il sito migliore che ho trovato su questi steroidi è questo ed è veramente fatto bene e approfondito:

http://www.rrreading.com/ecdysteroids_rklein.pdf

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Tutto molto interessante Marlin, ma che ragione c'è di supporre che questi ecdysteroidi (simili alla struttura chimica di altri steroidi vegetali, i brassinosteroidi) siano presente nella nipononivea?
Fra l'altro se così fosse si dovrebbe osservare un aumento del tono muscolare! Se qualche utente ha notato un miglior trofismo muscolare ce lo comuniqui qui... (io per parte mia sono costituzionalmente robusto e non ho notato particolari inturgidimenti muscolari)