dio o solo un caso...

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Pontiac voleva un esempio di evento che la scienza non può dimostrare e che può essere considerato frutto di una forza divina. Prima si è accennato a Padre Pio. Bene, c'è una donna che poco prima di incontare il santo padre, ha iniziato a vedere, sebbene fosse cieca dalla nascita. Chiaramente si potrebbe obiettare dicendo che, per qualche puro fenomeno fisico, l'occhio ha finalmente iniziato a vedere. Il problema è che questa donna è nata senza le pupille, per cui è scientificamente impossibile visualizzare nel cervello qualunque tipo di immagine. credo che come esempio sia sufficiente.

certo un esempio sufficiente di quanto siete creduloni a queste baggianate [sp]

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
tranquilla non dico niente pero' volevo qualcosa di davvero inspiegabile non un presunto miracolo per creduloni [;)]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
una madre di 4 figli ad uno stadio avanzato di tumore al fegato fu guarita per grazia che Giovanni Paolo II chiese alla Madonna. fu un evento straordinario che la scienza non è mai riuscita a spiegare e non è l'unico, anche con Padre Pio ci sono vari miracoli dei quali la scienza non sa dare spiegazioni.

se ora la guarigione improvvisa di una metastasi estesa al fegato non è un miracolo! e poi Dio non si manifesta solo nei miracoli ma in tante piccole cose, anche nel sorriso di una persona cui si fa un gesto amorevole ed in tante altre cose.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
voglio dire che non si puo non credere in Dio per le colpe della chiesa nel medioevo o per certe sue posizioni attuali. essere un buon cristiano significa credere in Dio ed amare il prossimo, significa avere una visione infinita della vita, la vita eterna, significa avere una visione molto ampia della esistenza stessa.

infatti...se leggevi bene il mio intervento io dico che forse un Dio esistera e almeno lo spero...ma di sicuro nn sara quello che c predica la kiesa e con i suoi simbolismi e le sue posizioni ipocrite ed inaccettabili...
ma cercare dio vuol dire fare un azione giusta..e.ssere onesti..amare..vedi????l avevo detto...
il mio discorso era che forse dio andrebbe cercato dentro se stessi con molta piu umilta di quella che hanno tutte le religioni e tutte le kiese...erano due discorsi differenti..quello del credere nell esistenza di Dio...e quello di credere nelle imposizioni religiose della chiesa(perkè per me sono questo) e nella sua ipocrisia e nei suoi finti moralismi...quando proprio la chiesa è stata causa di morte nei secoli...ora c viene a predicare a noi....nn ho mai detto di non credere perkè nn accetto la kiesa...
e non ho neanche mai detto di non credere...dico solo che dentro di me ho forti dubbi...vedi il titolo della discussione..e sto cercando di spiegare questi dubbi...e sono arrivato ad una sola conclusione...che se un Dio esiste nn è di certo quello che c vuol far credere la kiesa...

ps:castano quello della sinistra è un altr discorso...prima di tutto quelli erano comunisti solo di nome...erano piu nazionalisti e di destra di hitler...e ogni dittatura è sempre una dittatura..
poi un altra cosa loro nn sono l ideologia di sinistra!!!ma soltanto degli stati guidti da uomini che si sono ispirati all ideologia di sinistra...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
e poi Dio non si manifesta solo nei miracoli ma in tante piccole cose, anche nel sorriso di una persona cui si fa un gesto amorevole ed in tante altre cose.....

queste sono solo frasi fatte...retorika...è facile dire cosi...il problema è kapire veramente il discorso...

per ora le mie conclusioni sono queste...che dio è frutto del tempo e degli uomini...delle sue paure e delle sue debolezze...

se te nascevi nell antikita avresti avuto un altra concezione religiosa...e nn solo a livello di nomi...o di storia della religione ma anche a livello di concezione e di contenuti morali di queste religioni...

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
io credo che:

se esiste un Dio,io essere umano, di certo non sono in grado di andare a giudicare il suo operato,se sia buono a cattivo,degno o non degno, perchè sarebbe per me comunque imperscrutabile.

chiesa e religione sono due cose,ahimè,diverse...ed oramai non centrano quasi più una con l'altra.
e non solo il cristianesimo,ma tutte...ad esempio l'Islamismo è una religione bellissima,di una bontà e carità che nn si immaginerebbe mai,eppure...

non so se me la sento di credere davvero,ma pensare che con la morte finisca TUTTO...beh,toglie senso anche alla vita.

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Paolina
io credo che:

non so se me la sento di credere davvero,ma pensare che con la morte finisca TUTTO...beh,toglie senso anche alla vita.

pienamente d'accordo Paolina[:)]

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
una madre di 4 figli ad uno stadio avanzato di tumore al fegato fu guarita per grazia che Giovanni Paolo II chiese alla Madonna. fu un evento straordinario che la scienza non è mai riuscita a spiegare e non è l'unico, anche con Padre Pio ci sono vari miracoli dei quali la scienza non sa dare spiegazioni.

se ora la guarigione improvvisa di una metastasi estesa al fegato non è un miracolo! e poi Dio non si manifesta solo nei miracoli ma in tante piccole cose, anche nel sorriso di una persona cui si fa un gesto amorevole ed in tante altre cose.

voglio fatti non frasi al vento perchè ognuno è libero di inventarsi quello che vuole....
e quelli miracolosi guariti grazie alla cura di bella?lui non centrava nulla con dio pero' quando avvengono guarigioni miracolose di gente che non aveva chiesto nulla a dio tutti ne parlano...
E TUTTI QUELLI CHE CHIEDONO AIUTO A DIO E LA MADONNA (PIU' DEL 99,9%) E NON SONO MAI GUARITI?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
il problema vedi paolina...che te nn credi perkè ne sei pienamente convinta...ma solo perkè il pensare che dopo la morte nn c è niente...per questo dico che la religione è frutto della paura e delle debolezze dell uomo...
perkè illudersi di una cosa di cui nn siamo sicuri???
nn capisco perkè se raccontano che qualcuno ha visto 2000 annifa gli extraterrestri nessuno ci crede...invece se raccontano che duemila anni fa una persona guariva persone inguaribili e trasformava l acqua in vino....tutti ci credono...
sono entrambi inspiegabili dalla mente umana...ma nn vedo perkè al primo nn credere e al secondo si...
forse perkè ci fa stare bene a noi credere cosi...e nn lo trovi triste???io si molto...

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
ponti ma che dici? Se tutti quelli che si rivolgono a Dio x guarire venissero ascoltati non morirebbe più nessuno. La morte fà parte della vita e cmq non credo sia possibile capire perchè alcuni guariscono ed altri no, altrimento avremmo tutte le risposte, non credi?

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
guarda che io nn ho detto che CREDO...io...CI SPERO,ma non riesco a credere in qcs per cui nn ho prove,purtroppo,e dico purtroppo perchè penso che avere fede dia un senso a molte cose...
riguardo ai miracoli,sono pienamente convinta del fatto che la Bibbia non vada presa alla lettera,ma ci siano delle vere e proprie chiavi di lettura...è un argomento che,tempo fa mi prese parecchio (anche oggi neh...)
comunque se dovesse imteressarti ti consiglio di leggere L'uomo nuovo di Maurice Nicoll...non è lungo come libro,ma ti da un assaggio degli incredibili equivoci relativi alla Bibbia ed al Cristianesimo.
...altro che Codice da Vinci...[8)]

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
la religione è stata creata nell'antica come frutto delle nostre debolezze, dell'ignoto, della paura degli eventi della natura che non si sapevano spiegare....
la chiesa nel corso dei secoli è sempre stata piu' ridimensionata...
dio non esiste

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
vedro di leggerla paolina...comunque io ne so gia molte riguardo alle cose contrastanti nel cristianesimo enella bibbia stessa...
cmq paolina ki è ke nn spera ke un dio esista...tutti piu o meno...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
La vera baggianata sta nell'essere giudicati nell'eventuale aldilà, da chi poi???

Non scegliamo il carattere, dove nascere, il colore, la condizione economica, quando e da chi, etc, e dovremmo pure essere giudicati per il nostro operato??? Ed il perdono di cui tanto si parla nei testi sacri??? Tutto questo è risibile

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
no cure qui mi sbagli di grosso...
nn credo esista un aldila...ma se esista facciamo almeno ke di la ci sia giustizia....
se tu fossi Dio te la sentiresti di perdoanre...uno stupratore...un assassino, un pedofilo? hitler???
se sbagli devi pagare...
nn scegliamo il nostro carattere..ma siamo dotati tutti di un intelligenza ke ci porta a capire cio ke è giusto e cio ke è sbagliato...percio nn siamo nati per uccidere o per far del male...ke centra col colore della pelle e con la condizione economica...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ascolta...qual'ora nascessi psicopatico ed amante della violenza, ovviamente farei del male e andrei limitato per impedirmi di mettere in atto i miei disegni orrorifici, fin qui non ci piove! Ok? Ma dico io....in modo banalissimo....ho scelto io di avere una tara mentale del genere? Un essere incapace di intendere e volere, di distinguere il male dal bene, intendo. No! Non l'ho scelto io, mi sono ritrovato in questa condizione, capisci? E' stata una combinazione genetica a farmi divenire in un modo piuttosto che un altro! Non mi riferisco a chi il male lo fa consapevolmente, chiariamo, scrivo di chi è fuori di testa ed in virtù di ciò si pone come pericolo per la comunità. Avessi potuto scegliermi l'essere interiore, decisamente avrei puntato su altro, potrebbe dire uno fuori di testa... Qui va limitato per il pericolo che rappresenta ma là, scrivo là, come mi si può giudicare per essere nato in una condizione di malattia psichica? Mi è stata data una sceltà???? Non credo, sarei più propenso a giudicare chi mi ha messo in determinate condizione, al massimo. Magari lo metterei nella mia condizione di pazzo e vedrei come si disipegnerebbe... Partissimo tutti alla pari, con le medesime possibilità, avrebbe forse senso un giudizio...ma così è complicato, troppe variabili! Signori miei, mica ci giochiamo un caffè, qui c'è in ballo l'eternità[8)]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Il colore della pelle e la condizione economica contano eccome! E' talmente lampante... Prova a nascere nero ad Harlem invece che bianco a Manhattan, ti accorgeresti di come la tua vita cambierebbe in un secondo. Poter fare le scuole migliori, avere un educazione ed una preparazione reale e tante altre cose tipo il poter accedere a cure sanitarie efficienti. Dall'altra parte solo tante difficoltà, tante e tali da far crollare chiunque. Forse non lo sai ma negli Usa dove il problema obesità è gravissimo, sono i poveri a divenire sovrappeso, i ricchi molto meno, anche qui il fattore culturale e quello economico sono decisivi. Sono dati di fatto, purtoppo, non è questione di punti di vista.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Credere in Dio se non mi sbaglio si dice avere FEDE...che fede sarebbe se avessimo la dimostrazione concreta nero su bianco della sua esistenza??

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
tanto da quello che so' mi pare che anche hitler potrebbe andare in paradiso, basta che di fronte a dio si penta di cio' che ha fatto..
bella roba