dio o solo un caso...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
mi kiedevo...cioè è molto che m faccio queste domande...
esiste un dio???siamo vittime del destino?è tutto guidato dal caso e dal caos?il dio che veramente esiste è veramente quello che noi preghiamo e veneriamo?

sono arrivato a queste conclusioni...
forse un dio esistera...almeno lo spero...ma credo che il crearsi una religione ed un dio sia piu una paura dell uomo una debolezza...un nn saper cosa cè oltre quello che la mente umana riesce a spiegarsi...
il caos...il caso...be io credo che buona parte dei fatti sono guidati inevitabilmente dal caso...e al destino nn penso d crederci..anche se a volte succedono cose che m c fanno pensare....
su una cosa sono sicuro...che ogni religione ha toppato praticamente...secondo me Dio dobbiamo cercarlo dentro di noi..e nel mondo esterno...ma cercare dio vuol dire fare un azione giusta..e.ssere onesti..amare...nn pregare e ripetere a pappardella un preghiera...o fare ipocrite elemosine...o mangiare il corpo di Cristo...secondo me cio nn ha nessun valore...sono solo simbolismi di cui l uomo ha bisogno per nn sentirsi solo...Dio se esiste è ben altro...
e odio l ipocrisia e il lusso della chiesa...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
esiste un dio???siamo vittime del destino?è tutto guidato dal caso e dal caos?il dio che veramente esiste è veramente quello che noi preghiamo e veneriamo?

forse un dio esistera...almeno lo spero...ma credo che il crearsi una religione ed un dio sia piu una paura dell uomo una debolezza...un nn saper cosa cè oltre quello che la mente umana riesce a spiegarsi...
il caos...il caso...be io credo che buona parte dei fatti sono guidati inevitabilmente dal caso...e al destino nn penso d crederci..anche se a volte succedono cose che m c fanno pensare....
su una cosa sono sicuro...che ogni religione ha toppato praticamente...secondo me Dio dobbiamo cercarlo dentro di noi..e nel mondo esterno...ma cercare dio vuol dire fare un azione giusta..e.ssere onesti..amare...nn pregare e ripetere a pappardella un preghiera...o fare ipocrite elemosine...o mangiare il corpo di Cristo...secondo me cio nn ha nessun valore...sono solo simbolismi di cui l uomo ha bisogno per nn sentirsi solo...Dio se esiste è ben altro...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
sono ateo convinto, credo solo ed esclusivamente in cio' che la scienza puo' dimostrare non in cose che non esistono

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
infatti è quello che dico io salvy...
pontiac..anche io sono ateo..pero nn sono del tutto convinto

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da pontiac
sono ateo convinto, credo solo ed esclusivamente in cio' che la scienza puo' dimostrare non in cose che non esistono

e quelle cose che la scienza non riesce a dimostrare come te le spieghi?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Negare sempre, appellandosi alla scienza, è sbagliato come credere sempre. E lo dice uno che non crede troppo in Dio, credere è una parola grossa, al massimo posso dire che lo stimo!!! Ma in realtà non sono nemmeno certo della stima!

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
aggiungo...odio certe posizioni della kiesa riguardo a preservativi...contraccettivi e roba varia...
siamo nel 2000 nn nel medioevo...
parla proprio la kiesa di moralita...quando è stata una delle maggiori causa d morte della storia dell uomo...troppe ce ne sarebbero da dire..
inquisizione..crociate...stragi varie verso gli eretici...albigesi...e roba varia...ma va va

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da pontiac
dimmene una sentiamo

guarigioni inspiegabili?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Si potrebbe rispondere che le guarigioni sono inspiegabili ora ma non è detto che la forza non provenga da dentro di noi anche se non ne siamo consapevoli. Dall'altra parte è vero che molte avvengono grazie al veicolo religioso, forse adatto a stimolare questa nostra forza interiore/misteriosa. Non lo sapremo mai con certezza. Certo è che Fiore ha posto un bel quesito!

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
di quali guarigioni miracolose parli?
ne voglio una seria e dimostrata e non per sentito dire dai vari sciamani

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Salvy, ti si potrebbe rispondere che si è già mostrata/o all'uomo...ci sono anche le apparizioni mariane in questo senso. E' ognuno di noi che fa la differenza, in base alle nostre convinzioni. Ci sono elementi per credere ed elementi per negare ma nessuna certezza.
Piuutosto, per dirla banalmente, se Dio esiste e d ha creato Tutto...chi ha messo lì Dio????
La verità è che abbiamo l'intelletto per porci delle domande ma non quello necessario per saper rispondere a dette domande[V]

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
io vedo che nel corso dei secoli la scienza ha sempre smentito le bagginate della chiesa:
-terra piatta
-siamo al centro dell'universo
-siamo nati mediante adamo ed eva
ogni volta che qualcuno ha provato a dimostrare il contrario ai suoi tempi ha avuto una brutta vita...
e poi il codice da vinci dovrebbe far riflettere su gesu' che era sicuramente molto piu' umano di quanto vi hanno fatto credere per 2000 anni (altro che chissà quali miracoli)

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Nessuno sciamano Pontiac. Ne esiste una che mi ha sempre colpito e riguardava Padre Pio e l'allora Vescovo di Cracovia, Woytila. Ci sono le lettere nelle quali il futuro Papa, chiede al Frate di pregare per una donna della sua diocesi, vedova e con figli a carico, malata terminale di cancro. Tutto provato. Morale, per farla breve, la donna guarì inspiegabilmente. E' anche per questo che il defunto Papa polacco si è sbattuto tanto per la santità del Frate di Pietrelcina. Io sono scettico di natura ma questo è un fatto dell'altro ieri, non dell'Evo medio. Boh! Sempre e cmq Boh!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Il Codice da Vinci è una baggianata!!!! Non è necessario leggere quel libro per dubitare della natura divina di Cristo! Basta il buon senso!

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
sono d'accordo the cure, penso anch'io che molte delle cose che accadono inspiegabilmente provengano dalla nostra forza interiore e che siano affascinanti proprio perchè mai le potremo spiegare.
Mah ponti, inutile fare un elenco di guarigioni misteriose , tu comunque non credi e si percepisce il tuo scetticismo, e non son certo io quella che vuole o può farti cambiare idea.
Penso cmq che una scenza che si ponesse come fine ultimo quello dell'assoluta conoscenza, sostituendosi alla relisgione, sarebbe alquanto arida. L'ideale sarebbe percorressero due strade si' separate ma non cosi nettamente distinte.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Con Noi? i Musulmani? gli Induisti...etc, con chi? Con tutti?
L'abbiamo inventato noi uomini per rispondere al nostro bisogno ancestrale di non aver paura di ciò che non conosciamo? Per dare un senso che forse non esiste se non quello biologico? Sto degenerando! Continueremo a non saperlo mai! Ti invidio in un certo senso Salvy, un idea certa almeno tu ce l'hai!

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
ponti, è un discorso complicato. Credo che ognuno possa scegliere se avvicinarsi o meno alla Chiesa , se credere o meno ....Io ho molti dubbi e poche certezze, ma quando ti trovi, in alcuni momenti della tua vita , sul ciglio di un burrone (una malattia ad es.) e la scienza ti dice che non può aiutarti, che fai? Io mi ci sono trovata e sai che ho fatto? Ho pregato e non mi vergogno a dirlo. Non vado in Chiesa ma credo in Padre Pio e molto e , a volte, avere fede in qualcosa o in qualcuno che và al di là della propria percezione sensoriale, può darti quella forza che ti serve per sperare. E' solo il mio pensiero, niente di più.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
un giorno la scienza dimostrerà anche che dio non esiste e che non c'è nulla dopo la morte [;)]
non so se saremmo pero' vivi ancora a queste scoperte