dermaroller come lo utilizzate

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Mah bisognerebbe capire bene l’origine del problema. Sicuramente la tretinoina accelera il turnover cellulare e quindi in quel senso aiuta a velocizzare la scomparsa dell’iperpigmentazione e nel tempo aumenta la produzione di collagene e elastina a livello dermico, ma può ,almeno in una prima fase, creare squilibrio alla barriera cutanea.
Potresti provare a associare soprattutto come ultimo step in modo da creare una barriera artificiale che impedisca l’evaporazione, qual cosa tipo l’acido poliglutammico (che a differenza dell’acido ialuronico ha molecole più grandi e quindi aiuta a mantenere l’acqua in superficie, creando una barriera), opp un altro prodotto che fa the inkey list con una combinazione di ceramidi (che simulano la naturale composizione dello strato corneo e potrebbe aiutare a ripristinare lo squilibrio da ac retinoico). E “sotto” puoi provare a ruotare un po’ di attivi che con meccanismo diverso possono aiutare sia per l’iperpigmentazione che per regolare il turnover cellulare, tipo niacimamide+zinco, rame peptidi e poi regolarti con il grado di occulusione in base al tuo tipo di pelle, se acneica o secca. Se hai una pelle già sensibilizzata che si irrita subito eviterei acidi aggressivi come acido ascorbico, glicolico a % alte ecc
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucautente

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si sono d’accordo, quell’inci non mi sembra male anzi, le cose da evitare sono ben altre tipo fragranze inutili, olii essenziali. In quello c’è anche l’acido glicirretico che male non fa
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Luca mannaggia ma le hai tutte tu?
Succedono tutte a te??
Fai foto di queste macchie non si capisce nulla quando spieghi è sempre stato un tuo problema.
Prendi ancora 200000 integratori al giorno?
Scusa che problema avrebbe inci dei nostri rame peptidi? :rolleyes:

Non è assolutamente incasinato il sito skinbio,basta che leggi a lato ed individui il tipo di problematica

si una cosa assurda e i medici lasciano totalmente a desiderare

si

niente è semplice iperpigmentazione o il colore cambia e rimane il segno.. devo davvero postare??

si sono in quell'andazzo li.. ho tolto le polveri tipo verdure totali perchè mi creava problemi intestinali

l'inci non è ecobio non va sto granchè bene sulla pelle
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Mah bisognerebbe capire bene l’origine del problema. Sicuramente la tretinoina accelera il turnover cellulare e quindi in quel senso aiuta a velocizzare la scomparsa dell’iperpigmentazione e nel tempo aumenta la produzione di collagene e elastina a livello dermico, ma può ,almeno in una prima fase, creare squilibrio alla barriera cutanea.
Potresti provare a associare soprattutto come ultimo step in modo da creare una barriera artificiale che impedisca l’evaporazione, qual cosa tipo l’acido poliglutammico (che a differenza dell’acido ialuronico ha molecole più grandi e quindi aiuta a mantenere l’acqua in superficie, creando una barriera), opp un altro prodotto che fa the inkey list con una combinazione di ceramidi (che simulano la naturale composizione dello strato corneo e potrebbe aiutare a ripristinare lo squilibrio da ac retinoico). E “sotto” puoi provare a ruotare un po’ di attivi che con meccanismo diverso possono aiutare sia per l’iperpigmentazione che per regolare il turnover cellulare, tipo niacimamide+zinco, rame peptidi e poi regolarti con il grado di occulusione in base al tuo tipo di pelle, se acneica o secca. Se hai una pelle già sensibilizzata che si irrita subito eviterei acidi aggressivi come acido ascorbico, glicolico a % alte ecc
ma dove mi procuro tutta questa roba??

per adesso sto usando una crema mani che ho visto che ripara bene dell'eupholia piu occludo con un po di gel di aloe vera arricchito con un po di limone vedo che un po funziona oppure ozonia 3000 ma non è ancora 100% soddisfacente..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
si una cosa assurda e i medici lasciano totalmente a desiderare

si

niente è semplice iperpigmentazione o il colore cambia e rimane il segno.. devo davvero postare??

si sono in quell'andazzo li.. ho tolto le polveri tipo verdure totali perchè mi creava problemi intestinali

l'inci non è ecobio non va sto granchè bene sulla pelle
- beh insomma,con un paziente come te è dura,le hai tutte ?

-oddio se magari fai vedere il reale problema, magari ci si può fare un'idea

-beh certo,ecobio o nulla:rolleyes:
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Per i prodotti ci sono milioni di opzioni in tutte le fasce di prezzo con ingredienti e formulazioni simili.
A me piace com’è strutturato il sito della Deciem perché è molto informativo, soprattutto se non sai granché di dermatologia e ingredienti/funzioni. Per il resto sia sul sito originale che nelle varie piattaforme che trattano skincare, molte cose le trovi anche su Amazon.
Ma non è che devi provare mille cose, cerca di capire il problema prima altrimenti rischi anche di fare peggio. Ci sono anche vari dermatologi youtuber che hanno canali dedicati a tematiche cutanee, recensioni di prodotti, ormai ci si può fare una cultura in merito partendo quasi da zero.
Il discorso ecobio/ “clean skincare” è tutta una questione di marketing, io semmai sto lontana dai brand che fondano il loro nome su questo concetto inesistente e antiscientifico, già di per sè lo considero sinonimo di poca serietà
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Per i prodotti ci sono milioni di opzioni in tutte le fasce di prezzo con ingredienti e formulazioni simili.
A me piace com’è strutturato il sito della Deciem perché è molto informativo, soprattutto se non sai granché di dermatologia e ingredienti/funzioni. Per il resto sia sul sito originale che nelle varie piattaforme che trattano skincare, molte cose le trovi anche su Amazon.
Ma non è che devi provare mille cose, cerca di capire il problema prima altrimenti rischi anche di fare peggio. Ci sono anche vari dermatologi youtuber che hanno canali dedicati a tematiche cutanee, recensioni di prodotti, ormai ci si può fare una cultura in merito partendo quasi da zero.
Il discorso ecobio/ “clean skincare” è tutta una questione di marketing, io semmai sto lontana dai brand che fondano il loro nome su questo concetto inesistente e antiscientifico, già di per sè lo considero sinonimo di poca serietà

guarda ti ringrazio solo che faccio un po fatica a capire quale potrebbe essere la MIA strategia vincente..

posto alcune foto questa macchia particolarmente ostica e persistente ce l'ho sul ginocchio


ginocchio.jpg
ginocchio2.jpg
ginocchio3.jpg



dal vivo è un filino piu scura.. me la sono procurata un paio di anni fa anche 3 con dello spray di ghiaccio secco nel tentativo (idiota lo ammetto) di sollevare un altra macchia che mi ero procurato cadendo (di solito si usa l'azoto o il laser) e questo è l'esito dal 2017.. come vedete ho pure un principio di invecchiamento (righine) colpa dei vari esperimenti fatti per sistemare il sistemabile tra cui l'ultimo una grattata con pietra pomice e acqua calda dato che era venuta su una specie di ispessimento particolarmente scuro che mi dava ai nervi ma gia c'erano le righine, penso sia il collagene che ne ha risentito, ma azione che a dire il vero l'ha schiarita e adesso da 2-3 sett la sto trattando con gel di aloe vera equilibra http://www.equilibra.it/product/281/aloe-dermo-gel-multiattivo (come vedete contiene citric acid) alcune volte prima del gel applico 2 goccioline di questo prodotto qui: https://www.nandida.com/8032836266369-eupholia-crema-mani-idratante-e-protettiva-100-ml.html ben tamponato con forti pacche con la mano tutto questo 3 volte al giorno.. la situazione è migliorata, ma poco.. ecco in un caso simile voi cosa fareste?? di solito questo è l'esito che mi accade ogni volta che mi sfregio ho paura persino a correre.. come mai? ho letto che la fibromialgia puo' creare annessi cutanei sapete qualcosa?? https://liguria.bizjournal.it/2020/...KKUpgJhzz7HZEvo-NyrM-_8WLdMVkyOgf0LyCIH6WcYUM sono un po sofferente pure da questo lato specie di mattina e ho sindrome da stanchezza cronica moderata.. ho speso centinaia di euro per centri dermatologici e sono migliorato solo col fai da te..

lo so è un quadro particolareggiato..

voi nel mio caso cosa fareste di concreto? mi avete indicato diverse procedure ma qual'è la migliore i prodotti costano parecchio e non ho intenzione di buttare via dei soldi.. la tretinoina puo' andar bene?

poi ho anche problemi con la mucosa genitale simili a questi sembro fatto di porcellana è una cosa assurda pure per quest'ultimo cosa si puo' fare?

in generale come ho detto qual'è la miglior cosa per ripristinare la pelle?

grazie
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
A mio parere la devi lasciare un po’ stare quella pelle!? è normale che la pelle sottoposta a insulti meccanici/termici/chimici risponda ispessendosi, con lichenificazioni. È come quando da piccoli ci si sbucciava le ginocchia e poi rimaneva il segno per mesi e mesi, a volte anche per sempre a seconda della profondità della ferita.
Non sembra una cosa patologica, per lo meno a quel livello sembra semplicemente la fisiologica reazione della pelle a tutto quello che ci hai combinato sopra?
Non puoi cercare di lenire la risposta a un insulto precedente con un’aggressione anche peggiore (la pietra pomice??). Quella è semplicemente pelle ispessita che risponde come può per difendersi, e a lungo andare sostituisce il tessuto “sano “ con tessuto cicatriziale/fibrotico.
Poi ad altri livelli tipo la mucosa genitale al limite possono esserci altri problemi, se ti preoccupa fai valutare intanto al medico di base.
Ma per il resto direi che vale il principio less is more
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
A mio parere la devi lasciare un po’ stare quella pelle!? è normale che la pelle sottoposta a insulti meccanici/termici/chimici risponda ispessendosi, con lichenificazioni. È come quando da piccoli ci si sbucciava le ginocchia e poi rimaneva il segno per mesi e mesi, a volte anche per sempre a seconda della profondità della ferita.
Non sembra una cosa patologica, per lo meno a quel livello sembra semplicemente la fisiologica reazione della pelle a tutto quello che ci hai combinato sopra?
Non puoi cercare di lenire la risposta a un insulto precedente con un’aggressione anche peggiore (la pietra pomice??). Quella è semplicemente pelle ispessita che risponde come può per difendersi, e a lungo andare sostituisce il tessuto “sano “ con tessuto cicatriziale/fibrotico.
Poi ad altri livelli tipo la mucosa genitale al limite possono esserci altri problemi, se ti preoccupa fai valutare intanto al medico di base.
Ma per il resto direi che vale il principio less is more

ok grazie colta l'antifona ma ti assicuro che la mia pelle reagisce in maniera piu avversa rispetto alla media..
comunque ho smesso con scrub o pierepomice che comunque su un callo che avevo al piede (laterale destro) ha giovato ed è sparito completamente!! ora è pelle rosa.. per adesso come posso risistemare questa macchia che è grande 5cm circa?? l'aloe vera è discretamente potente e funziona abbastanza..
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si ma la pelle della pianta del piede è la più spessa in assoluto perciò si comporta in modo diverso, non puoi trattare il resto della pelle nello stesso modo.
L’aloe vera più che potente è lenitiva quindi funziona forse in quel senso. Usa cose del genere secondo me, creme restitutive, con glicerina o altre sostanze che facciano barriera o anche quelle a base siliconica che usano in chirurgia plastica per le cicatrici. La mederma fa prodotti per cicatrici e mi pare ce ne sia anche uno che contiene anche aloe, in generale sono molto buoni
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucautente

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Sono passato ad usare il dermaroller a 0.5 sul viso una volta ogni 2 settimane più che altro per comodità, mi scoccio ogni settimana ? @Winter dici che anche con questa frequenza è efficace?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Secondo me si, anzi io credo che sul lungo termine sia molto più utile non esagerare che essere troppo aggressivi, la finestra benefica sta proprio a cavallo tra il “danno” e lo stimolo troppo blando. Probabilmente come tutte queste cose è anche soggettivo quindi io mi baserei molto anche sul mio tipo di pelle e come reagisce. Io ad esempio adesso sto evitando perché dopo i vari tentativi di farmaci, ultimo dei quali la fina 2.5 mg mi si è seccata un sacco la pelle (e ancora peggio gli occhi di cui avevamo parlato nell’altro 3d) perciò la sto lasciando riposare da tutto, tretinoina compresa? solo cerco di mettere sempre la protezione solare, a volte anche se sto in casa, che sarebbe la prima cosa veramente efficace (peccato che mi sono convertita a questa filosofia a 30 anni mentre prima non mi ponevo minimamente il problema ?)
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

deoluca

Utente
13 Agosto 2012
33
8
15
Ciao ragazzi, ma scusate una domanda, io ho i capelli un po’ lunghetti tutto sommato ancora abbastanza pieni quindi con un modesto diradamento, ma se uso un dermaroller con aghi meno di 2mm non raggiungo nemmeno la cute... si fermano nello spessore dei capelli...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
devi formare delle righe e passarlo in quel modo, sulla cute massimo 0.5, 2mm ti faresti troppo male
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Qual'e la lunghezza degli aghi? dipende da quello, se 0.5mm si , se 0.25mm va bene anche a giorni alterni o 3 volte a settimana.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Allora puoi provare anche 3 volte a settimana e vedere come risponde la tua pelle.
magari inizia con 2, tipo lunedi e giovedi