Si capisco, e ti rispondo con la mia esperienza... Ecco io esteticamente ero molto più bello con tutti i capelli, anche perchè li portavo lunghi, quindi figurati.
Beh! Data l'alopecia soffrivo; inventavo pettinature per coprire, tutti i giorni ore a pettinarmi; avevo paura di perdere la mia estetica, di non sentire più la gente che mi diceva quanto sei bello, di dover rinunciare ai complimenti estetici che sono molto diminuiti da quando ho perso gran parte dei capelli, di perdere la mia forza (l'unica cosa che avevo l'ESTETICA)...Pensavo al suicidio dato che non sopportavo gli sguardi delle persone che mi commentavano, finche ho capito una cosa...
Socialmente sono sempre stato il classico sfigato (nonostante ero un bel ragazzo): poche donne, pochi amici, poche passioni ecc. ecc. e potevo avere anche i capelli più belli del mondo ma questa non era più vita.
Nel giro di poco tempo dopo essere uscito dagli attacchi di panico ho deciso di prendere in mano la mia vita; ho studiato le dinamiche sociali, ho letto libri di seduzione ecc. ecc.
E così ho iniziato ad avere più amici, ad avere più donne, ad essere più rispettato ecc. ecc.
E la cosa che ho capito è questa: ero più debole di adesso quando avevo i capelli perchè avevo nascosto le mie insicurezze dietro a questi.
Tu dici che i capelli ti davano sicurezza proprio per lo stesso motivo: somo uno scudo contro i giudizi altrui, che nascondono quanto sei in realtà debole, mentre da che mondo e mondo l'uomo forte è più attraente è quello che si AMA, credimi inconsapevolmente quando le persone vedono che tu ti ami per quanti difetti puoi avere ti giudicano attraente, soprattutto le donne (provare per credere).
Se credi che la maggior parte dei calvi sono sfigati hai ragione, e sai perchè?
Proprio perchè la maggior parte e quella che soffre e si fà problemi per tale cosa, la gente in generale ha un comportamento di riflesso, qualunque problema ti fai tu stesso gli altri lo percepiscono e si comportano di conseguenza nei tuoi confronti.
Quindi distaccatti dall'importanza dell'avere i capelli perchè non lo sono così importanti. Figurati che adesso se una donna mi parla di capelli o mi passa la mano sulla testa io penso al fatto che può essere attratta da me invece di stare a contare i capelli che mi rimangono [8D]
Con chi ti fà le battutelle, torniamo al discorso di prima, non prendertela, o lo fanno perchè sei simpatico e per farsi 4 risate insieme (e intanto tu sei al centro dell'attenzione), e in questo caso devi essere tu il primo a ridere, o lo fanno per sminuirti perchè anche loro sono schiavi della società e si nascondono dietro alle pettinature ultime moda piene di gel, e ti vedono inferiore solo perchè hai meno capelli di loro, Bleah!... io li chiamo morti di pippe perchè poi alla fine chi tromba è sempre la persona più umile, più forte e più figa, cioè IO XD
Tu puoi avere tutto, non sono i capelli a fare la differenza... è questo quello che tutte le persone che hanno problemi estetici non capiscono e perciò non riescono ad appropriarsi di ciò che gli spetta di diritto.
Per prima cosa vedi di capire perchè i capelli sono così importanti per te facendoti domande del tipo, perchè soffro se mi cadono i capelli? la risposta può essere, perchè sono meno piaciuto. e ti chiedi, perchè sono meno piaciuto? ecc. ecc.
Alla fine troverai altri modi di risolvere i tuoi problemi e le tue insicurezze in generale e a quel punto devi lavorare per ottenere quello che credi avresti avuto solo grazie ai capelli, solo così puoi mettere una pietra sopra al problema.
Io era perchè mi sentivo diverso, poco considerato, giudicato, e avevo pochi amici e zero donne. Infatti ho lavorato e lavoro per le cose fattibili, cioè reprimere queste mancanze che è la cosa più importante per me.
Poi ho imparato a lavorare sul mio fisico per le cose fattibili, quelle non fattibili le lascio stare e le accetto.
Se ti piace leggere ti consiglio caldamente di leggerti un libro di Wayne Dyer. Le vostre zone erronee.
Ciao