Depressione

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Stefano78
Perche' non riesco ad accettare la mia immagine con la stempiatura e se guardo un'uomo calvo completamente guardando i capelli che gli sono rimasti sulla nuca la trovo una cosa molto brutta esteticamente?Perche' mi pesa cosi' tanto perdere i capelli da doverci pensare continuamente?

Perchè la società ti ha messo in testa che per essere felice devi essere per forza bello.
Ci ha fatto crescere con la malattia dell'apparire, dell'essere all'altezza, di essere per forza al pari o superiore agli altri.
L'invidia che provi per chi ha più capelli di te nasce dal fatto che tu lo senti un mancamento, lo stesso per il fatto che noti orrende le persone che ne hanno pochi.
Ti spiego: ti è stato detto da quando sei nato che per avere una vita felice non ti deve mancare nulla, basta guardare programmi come uomini e donne che non fanno altro che giudecare l'estetica e l'apparenza delle persone.
Devi avere l'ultimo telefonino uscito, devi avere l'ultima auto uscita ecc. ecc.
Ma la realtà è un'altra; se scaviamo un pò a fondo ci rendiamo conto che le vere forze che fanno progredire l'umanità, che ci rendono uomini, che ci fanno ottenere ciò che vogliamo sono ben altre.
L'estetica è solo un di più.
Invece quanto è bello essere se stessi e amarsi, quanto è bello poter dire io sono completo. Dobbiamo vivere con noi stessi tutti i giorni della nostra vita, un uomo diceva, chi si guarda allo specchio e non si ama è una persona stupida, nulla di più vero. Credi che chi ha i capelli non abbia cmq pippe mentali? Certo che c'è l'ha soprattutto se si sente migliore di chi ha pochi capelli solo per tale motivo; e più o meno sempre un essere schiavi della società.
Quanto è bello invece essere felici solo per essere nati e stare su questo mondo?
Il fatto di vedere come impedimenti certe cose, come la calvizie, è un dato di fatto che sei tu una persona insicura di tuo e hai preso come scusa la caduta di capelli.




 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Non avete capito una cosa, non è il non avere i capelli che ci rende inferiori o più sfigati degli altri, è il fatto che noi lo facciamo diventare un problema con i nostri comportamenti.
Ricordatevi che la prima regola di seduzione generale è amare se stessi, come facciamo ad essere all'altezza degli altri se sono i nostri comportamenti a dimostrare il contrario?
Se per esempio una ragazza mi dicesse hai pochi capelli(e noto che mi giudica per tale cosa) la scarterei subito per il semplice fatto che la trovo una persona molto banale, non mi merita XD.
Oppure risponderei, non sono io che ho pochi capelli sei tu che ti fai problemi per certe cose sei una bambina :) la maggior parte delle volte dimostrando di fregarmene io per primo poi alla fine ragazze del genere le ho rimorchiate perchè le ho dimostrato di avere le palle, e si sà palle grosse=loro di bagnano XD
Quindi non è un problema la caduta dei capelli, chi ci giudica lo fà perchè anche tale persona è schiava della società.
Lo scacco matto stà proprio nell'amare i propri difetti, in questo modo diventiamo invulnerabili, mettiamo nelle nostre mani un enorme potere.
 

poldina

Utente
19 Dicembre 2006
17
0
5
dai ma che ve ne frega siete uomini senza capelli ce ne sono a migliaia e che dovrei fare io che sono donna e mi sono andati via a 30 anni??? ci vuole tempo ma alla fine ci si abitua....
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
quoto superman

Però scusa se una ragazza ti dice che hai pochi capelli, perchè è banale? I capelli dovrebbero esserci lì! Non è che è superficiale e che sta a vedere il pelo nell'uovo.
E' chiaro che poi le persone si giudicano da ben altro. Infatti fossi una donna me ne fregherei, se quello che mi piace ha pochi capelli.

Il discorso secondo me è da portare sulle proporzioni del viso, la tripartizione orizzontale del volto, la simmetria. Ho visto ragazzi e ragazze rasati a zero che stavano non bene, benissimo senza capelli per questo motivo.
Fortunati loro, chiaro, però ad esempio una rinoplastica può essere secondo me più utile di un trapianto, in certi casi.
 

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Proviamo a non esagerare, nè in positivo nè in negativo !
Il problema c'è tutto ma, non è affatto insormontabile.[^]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Bruce23
La trovo banale se giudica il mio status sociale e la mia persona dal numero dei capelli che ho, si la battuta ci stà, ma quando vedo che per lei è un problema (magari insiste sull'argomento o vedo che valuta molto le pettinature dei ragazzi, insomma se noto che lei la trova una cosa importante) la scarto subito.
Poi è importante essere molto autoironici, tipo col rispondere cose del tipo: si perdo i capelli ma sono un gran fico con me funziona :)
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Argomento trito e ritrito. Centinaia di topic identici.

Stefano78, ti rispondo brevemente: non convincerti di essere guasto, un pezzo di scarto perchè hai la stempiatura o il vertex un pò scoperto. L'AGA, come ben sai, è ereditaria, ed il fatto stesso che tu esista significa che l'alopecia non è sinonimo di pezzo di scarto.
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
invece a me ragazzi non mi fa soffrire il perdere i capelli in se che giudico una cosa diciamo normale, che succede alla maggior parte dei uomini. quello che mi fa sentire male e l'immagine nuova senza capelli. non dico che il perdere i capelli ci rende piu belli pero ci sono persone che hanno un bel cranio, un bel viso proporzionato ai quali la calvizie non fa grandi danni esteticamente parlando. se io avessi un cranio alla bruce willis o almeno un cranio normale mi raserei a zero e non penserei piu ai capelli, di questo sono sicuro.di mio non ho un bel cranio e purtroppo anni fa ho subito un intervento chirurgico alla testa che mi ha lasciato una bella cicatrice di circa 18-20 cm, che inizia dalla fronte e continua anche all interno li dove sono i capelli. altra cosa brutta e la deformazione che adesso ho al cranio proprio nella zona dove e stato aperto. a questo si aggiunge purtroppo anche un aga aggressiva. tengo i capelli corti e la cicatrice si vede bennissimo oltre che la deformazione di cui ho parlato. li tengo corti perche ho dei capelli radi e molto depigmentati anche ai parietali. per questo soffro molto perche non vedo una soluzione. alla protesi non ci penso nemmeno perche sui parietali e la nuca ho dei capelli radi(mi servirebbe una protesi totale) e poi ho anche una cute molto sensibile con una leggera dermatite. con le cure ho rallentato unpo pero niente, l'aga va avanti innesorabile. i momenti in cui mi sento veramente tranquillo sono davvero rari. la maggior parte del tempo sono depresso, non ho voglia di fare nulla, le cose che prima mi davano piacere adesso non mi fanno sentire piu niente. questo problema purtroppo se unito ai diffetti estetici causati dall'intervento chirurgico di cui ho parlato prima ti puo veramente distruggere e farti cambiare il carattere. io oggi sono un'altra persona, una persona che non mi piace affatto, pero non ci posso fare niente.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Joy sto scrivendo a Claudia per la cancellazione dell'intervento inopportuno...io purtroppo non posso farlo in questa sezione!!

 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi:
la calvizie, è vero, è inaccettabile, per una serie di...conseguenze.
Ma non è proprio il caso di parlare di depressione. Assolutamente NO!
Ci sono cose di gran lunga superiori e devastanti che potrebbero far precipitare in una depressione (vedi SLA, DISTROFIA MUSCOLARE,...).
Insomma.
Sarei proprio del parere, invece, di riabilitare la discusione depressione in una forma decisamente PROATTIVA; nel senso di individuare percorsi di miglioramento diciamo psicologico, alternative, informazioni e, da ultimo, di RIDERCI ANCHE UN PO' SOPRA...
Allora?

Io ero un ex capellone, tantissimi capelli. Forti, folti, nerissimi.
Barba nera, folta...

Ora ne ho quasi 55. Vedo quelle foto...
Sono cambiato (fuori).
DENTRO NO!

M A I !!!!!!!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Invece la perdita di capelli è strettamente legata alla dpressione,in caso di alopecia areata accertata,il dermatologo competente cerca di affiancare al paziente prima di qualsiasi altra terapia uno PSICOTERAPEUTA,ovviamente se reputa che ce ne sia bisogno.

Non è assolutamente da sottovalutare...ma tirare in ballo il suicidio mi pare una c.azzata.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
D'accordo Stizza.
Ma io intendo il rapporto causa/effetto al ...contrario.
la calvizie che ti porta...alla depressione.
Se sei depresso, per altri GRAVI ed IMPORTANTI motivi, potresti sfociare nella calvizie (es. areata), ma se sei sereno....NON PENSO.
Anzi, in altre discussioni si parla proprio del rilassamento psico fisico quale coadiuvanete nella strategia di lotta all'AGA!!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Attenzione: non è cancellando un post che si risolve il problema, ma cercando di convincere Self (e altri che la pensano come lui) che non è quella la soluzione.

Pensare una cosa e non dirla non fa stare meglio, secondo me.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Io credo self scherzasse, ma c'è gente in giro, e anche su questo forum, che non scherza.

Ovvio che non è nascondendo la testa sotta la sabbia che sparisce il problema, ma a mio avviso, eticamente è opportuno evitare di trattare certi argomenti proprio laddove c'è gente che può essere sensibilizzata trovando condiscenza in altri.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ma scriverlo a cosa serve??

Non mi sembra una cosa su cui fare tanti discorsi o su cui meditare...oppure facciamo i soliti buoni e diciamo la calssica frase dai che c'è di peggio,che lascia il tempo che trova.

A volte mi pare che questa sezione sia presa come una cloaca dove si può scaricare di tutto senza prendere in considerazione l'utenza che può leggere e mal interpretare un intervento del genere.