Depressione

stefano78

Utente
1 Aprile 2010
153
0
165
Perche' non riesco ad accettare la mia immagine con la stempiatura e se guardo un'uomo calvo completamente guardando i capelli che gli sono rimasti sulla nuca la trovo una cosa molto brutta esteticamente?Perche' mi pesa cosi' tanto perdere i capelli da doverci pensare continuamente?
 

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Purtroppo, per chiunque, la perdita dei capelli rappresenta un serio problema;
Viviamo in una società basata sull'immagine e sull'apparenza,dove presentarsi al meglio,concede degli obiettivi vantaggi.
Non voglio fare considerazioni moralistiche o predicozzi,ma basta riflettere sulla nostra scala di valori per comprendere quella degli altri...
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Se non hai molta sicurezza in te stesso, se per te conta tanto riuscire ad ottenere l'approvazione altrui o il sentirsi apprezzati, le calvizie assumono una importanza smisurata... almeno rispetto a quella che dovrebbero avere come semplice condizione fisiologica.

Le calvizie penalizzano in maniera oggettiva l'immagine dell'individuo, ma sono in primo luogo un problema di sicurezza in sè stessi.

 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
Purtroppo, per chiunque, la perdita dei capelli rappresenta un serio problema

ma non è vero, il mondo è pieno di uomini che la vivono normalmente senza farsi il minimo problema...e sono la maggior parte. ovviamente non sono quelli che leggono un forum sulla calvizie :)
il vero problema non è la caduta dei capelli, ma la depressione, come dal titolo. soprattutto perchè è un uomo adulto che dovrebbe aver già accettato e metabolizzato la cosa.la caduta dei capelli sembra la causa, ma non lo è. un po' come succede per l'anoressia, ragazzine che smettono di mangiare perchè non si accettano, e si vedono grasse in una società con il culto dell'estetica, ma in realtà non si accettano dentro non fuori, altrimenti tutte quelle con un kilo in più sarebbero complessate e anoressiche, se si capisce l'accostamento tra le due problematiche.
 

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Ovvio che con i problemi,tutti i problemi,bisogna imparare a convivere e farsene una ragione!

Premetto che sono abbastanza adulto(55), ed adesso,serenamente calvo,e che non giro sul sito per problemi miei.....;
alla mia età della calvizie non ci si ricorda neanche più!!

La calvizie,quella piena,NON LO STEMPIAMENTO,non è certo una patologia invalidante,ma ,la mia esperienza di calvo(NO diradato o stempiato)a soli 24 anni,mi suggerisce di dire a chi è in tempo, di fare tutto il possibile per contrastarla prima di subirla.

Sinceramente penso che anche ritardarla non sia un male,SOPRATUTTO PER I GIOVANISSIMI !

Chiaro che, anche a me vien da ridere, quando trovo quarantenni disperati per un arretramento od uno stempiamento!
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Secondo me per noi (e mi ci metto dentro anche io) é un po' un'ossessione.
Voglio dire é pieno di gente con il naso storto, bassa, grassa, con i denti storti etc etc.
Ma io mi accorgo di giudicare un ragazzo (non sono gay, ma parlo della sua bellezza oggettiva) prima di tutto in base ai suoi capelli... ergo ci diamo più importanza di quella che merita realmente.
E' come quando esci di casa con la camicia con una macchia e passi tutta la giornata a guardare le camicie degli altri.
Sicuramente non avere i capelli é anti-estetico.. ma non puo' essere tuttavia l'unico criterio di valutazione della bellezza di un uomo.
Il fatto é che dentro la nostra testa non riusciamo a capire tutto questo, prorpio perché siamo ossessionati.
il 75% degli uomini ingrassa dopo i 30 anni.. Ma viene data molto meno peso alla cosa, eppure non é il massimo.

Solo la settimana scorsa una mia collega (carina) ha fatto molti apprezzamenti per un consulente che é passato in ufficio completamente calvo...
Quindi...


 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
un'ossessione si può combattere con un'altra ossessione, chiodo schiaccia chiodo. io ti consiglio la palestra..ti assicuro che dopo un po', quando ottieni risultati discreti farai le stesso cose che facevi riguardo ai capelli: osservare continuamente la gente in giro o in tv con una certa superiorità, trovare difetti fisici in qusi tutti, guardarti gli addominali pensando che gli altri se li sognano, pensare metodi di allenametno per migliorarsi e stupire gli altri a tutti i costi, avere la certezza di essere osservati in spiaggia, pensare quale abbigliamento per mettere in risalto il fisico, e così via..ti sentirai meglio
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ho 55 anni...e non mi rassegno!
MA NON MI DEPRIMO!!!

Vai, se sei qui, avrai solo CONFORTO, INFORMAZIONI e....S O L U Z I O N I!!
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
Anto XX, ho calcato per rendere l'idea..il consiglio era di spostare l'attenzione dai capelli (c'è poco da fare) al fisico (c'è tanto da fare). Se proprio uno deve essere ossessionato dallo specchio contando i propri capelli e quelli degli altri per strada..tanto vale continuare a fare i narcisi, senza farsi del male da soli. vabbè, chi ha provato la palestra seriamente ottennedo buoni risultati sa di cosa parlo, agli altri sembrerà che io parli arabo, non insisto.[:D]
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


è una brutta bestia la calvizie

non accettandola bisogna trovare altrè virtù personali

sul pipino sto lavorando per trovare una forza interiore

[:)]

 

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
io non credo che il vero problema sia solo accettare se stessi.
Personalmente non sono calvo anche se ho, evidentemente, problemi di caduta, e ho vent'anni.
Sono d'accordissimo sul fatto che a quarant'anni ormai la calvizie dovrebbe essere un problema metabolizzabile facilmente; a quarant'anni ormai la propria vita è 'avviata' e non è di certo lo splendore del capello il criterio su cui si viene giudicati.
Il problema non è nemmeno nel pensare 'oddio, ho vent'anni, sono stempiato, non troverò mai una ragazza...'
no il problema è che la ragazza che troverò (io come ipotetico calvo) dovrà accettare il fatto di avere un ragazzo che non ha capelli.
So benissimo che non è una questione di capitale importanza, che sono altre le cose che contano ecc...
ma come mi sentirei in dovere di mantenere un bel fisico, di essere sempre al meglio PER LEI, anche se a me non fregasse niente, preferirei che potesse avermi al meglio anche dal punto di vista 'capelli'.
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
Più che altro è un'handicap estetico che ovviamente ti va a modificare il viso rendendoti meno bello di prima.

Da li nasce la depressione per chi ci tiene molto all'aspetto, e nel contempo si diventa insicuri e abbaglianti