Depressione profonda

Uranus

Utente
11 Luglio 2020
105
24
165
Mi sono attivato con dermatologo/analisi del sangue e consulto per un trapianto. Ma già mandando le foto mi hanno fatto capire che sarà molto difficile farlo per la situazione compromessa.
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
sprazzo ha ragione, chi ha aga è destinato al 90% a diventare calvo anche sotto cure
Cerco di spiegare meglio.
Perdere i capelli a 20 anni non è come perderli a 60/70 anni come stempiare non è come diventare calvo. Cosa voglio dire? Che se queste cose rallentano la caduta ben vengano, se invece di diventare calvo mi rimane qualche pelo in più ben vengano , se non si forma la chierica e mi rimane la fronte altissima ben vengano tutte queste cose. Ma ad oggi non c'è nessun studio che dice che effettivamente a lungo andare il beneficio è certo e lo vediamo ogni giorno anche su questo forum di gente che ha risultati , di altri che non li hanno ecc ecc.
Personalmente credo che ci siano dei benefici che rallentino il tutto.
Discorso a parte viene fatto su fina e mino che essendo farmaci possono portare benefici quasi certi ma con sides che per come la vedo io si possono scatenare in qualsiasi momento (anche perchè è da assumere per tutta la vita).

Entrambi i metodi naturali o no hanno comunque l'incertezza del lungo periodo.Su questo forum o in altre pagine non ho ancora trovato persone che lo utilizzano da 30 /40 /50 anni e dimostrano di avere capelli folti e perfetti. Ovviamente non è colpa del forum ma queste cose sono ''nate da poco'' : la serenoa da qualche decennio e forse sto esagerando viene usata come antiDHT, la mela annurca è una recente scoperta, così come altre tante cose.

I riscontri maggiori li avranno i nostri figli sicuramente , ma questo è il bello della ricerca scientifica : quello che oggi sembra impossibile domani è possibile
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Gigli ho capito che è uno che non si sbilancia mai se non è sicuro al 100%, se anche lui parla di rallentare di una decina di anni, significa che è così, e i casi in tutti i forum che ho frequentato lo confermano
Accettati che fai prima e soffri meno
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
Gigli ho capito che è uno che non si sbilancia mai se non è sicuro al 100%, se anche lui parla di rallentare di una decina di anni, significa che è così, e i casi in tutti i forum che ho frequentato lo confermano
Accettati che fai prima e soffri meno


E ci credo che non si sbilancia perchè alla fine non c'è niente e dico niente che da la certezza . Ripeto quello che oggi si fa sarà sicuramente utile per le generazioni future.

Se consideriamo l'evoluzione umana secondo Lamarck, che ormai è considerata più veritiera rispetto a quella di Darwin, molto probabilmente fra qualche generazione magari le persone nasceranno con i capelli meno influenzati dal DHT e o perderanno i capelli in età molto avanzata o non li perderanno proprio.
Ad oggi non si capisce dal punto di vista evoluzionistico perchè l'uomo perda i capelli.

Questa è una mia teoria, prendetela con le pinze ahhahah
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Gigli ho capito che è uno che non si sbilancia mai se non è sicuro al 100%, se anche lui parla di rallentare di una decina di anni, significa che è così, e i casi in tutti i forum che ho frequentato lo confermano
Accettati che fai prima e soffri meno

Beh rallentare di una decina di anni per me va benissimo. A 60 anni dei capelli me ne frega ben poco. A 20 anni vorrei godermi la vita in un modo che a 60 è Sicuramente differente, quindi.
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
Quello che hai avuto alla prostata

Infatti il Dottore a cui sono andato io , un urologo specializzato riconosciuto da molti come uno dei migliori nella mia regione con attestati e studi a Newyork, Germania, e chi più ne ha più ne metta, mi ha curato semplicemente con la serenoa più altri integratori drenanti ma 0 farmaci.

Avevo una prostata gonfia che in qualche anno e preciso qualche anno non giorno, si è sgonfiata e tornata alla normalità. Lui stesso non ha voluto per nessun motivo prescrivere farmaci perchè ormai superati. Penso che vengano ormai solo utilizzati in casi gravi.

Ho l'esperienza di un mio amico che a 40 anni si è ritrovato con una prostata gonfia e con il PSA alttissimo.(per chi non lo sa è un indice non esatto dello stato di salute della prostata che si valuta tramite urinocultura). Il dottore , non lo stesso mio, li voleva fare una biopsia per capire se si trattasse di qualcosa di grave ma il mio amico si è rifiutato perchè non voleva essere toccato e decise all'epoca di imbottirsi con criterio di fitofarmaci a abse di serenoa,ortica,zinco,licopene ecc ecc. Nel giro di 3 mesi è tornato tutto nella norma.


purtroppo capelli e prostata sono collegati anche un alone di mistero che spero venga compreso il prima possibile.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Infatti il Dottore a cui sono andato io , un urologo specializzato riconosciuto da molti come uno dei migliori nella mia regione con attestati e studi a Newyork, Germania, e chi più ne ha più ne metta, mi ha curato semplicemente con la serenoa più altri integratori drenanti ma 0 farmaci.

Avevo una prostata gonfia che in qualche anno e preciso qualche anno non giorno, si è sgonfiata e tornata alla normalità. Lui stesso non ha voluto per nessun motivo prescrivere farmaci perchè ormai superati. Penso che vengano ormai solo utilizzati in casi gravi.

Ho l'esperienza di un mio amico che a 40 anni si è ritrovato con una prostata gonfia e con il PSA alttissimo.(per chi non lo sa è un indice non esatto dello stato di salute della prostata che si valuta tramite urinocultura). Il dottore , non lo stesso mio, li voleva fare una biopsia per capire se si trattasse di qualcosa di grave ma il mio amico si è rifiutato perchè non voleva essere toccato e decise all'epoca di imbottirsi con criterio di fitofarmaci a abse di serenoa,ortica,zinco,licopene ecc ecc. Nel giro di 3 mesi è tornato tutto nella norma.


purtroppo capelli e prostata sono collegati anche un alone di mistero che spero venga compreso il prima possibile.
Dici che peggiorano la situazione della prostata questi farmaci/integratori se non si ha nulla?
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
No no assolutamente non peggiori la prostata almeno per quello che si sa ora . Semplicemente la serenoa inibisce l'azione del DHT e quindi anche sulla prostata ed essa può in un certo senso ''riposare'' e tornare alla normalità se ingrossata.

Ad oggi da quello che so io non c'è nulla che curi direttamente la prostata ma l'unica cosa efficace è inibire il DHT che porta beneficio. Ma non è il DHT il problema alla prostata perchè se no vorrebbe dire che praticamente tutto il mondo dall'età adolescenziale soffrirebbe di prostatite o ingrossamento. Semplicemente una volta che si infiamma per un X motivo si cura inibendo il DHT . Poi di contorno trovi lo zinco,licopene,ortica,pectina di soia,vitamine ecc ecc ma principalmente è la serenoa.

X motivo per qualcuno può essere troppa carne o troppe proteine in generale (per chi afferma che la carne rossa fa male), il dottore mi spiegava che anche problemi all'intestino provocano prostatite (colon irritabile,non corretta evacuazione,morbo, diarrea continua), non bere acqua fa fare pipì acida che potrebbe infiammare la prostata, su internet leggevo che anche starnuti violenti hanno provocato prostatiti, o semplicemente batteri alla vescica come è capitato a me che possono provocare infiammazioni a valle.


Nulla di incurabile ma fidatevi molto fastidiosa anche a livello psicologico.


Purtroppo i sides ci sono sia naturale sia con i farmaci .Sicuramente , non lo dico io , i farmaci sono più aggressivi e per questo che comunque hanno più effetto sui capelli.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
cioè, è solo un ingrediente. Come mai l'aga tende a 'scattare' verso i 23-25 anni nella maggior parte dei casi? non è una coincidenza che i geni si attivino proprio in coincidenza con l'ingresso nell'età degli adulti. Gli adolescenti, predisposti per genetica o meno, hanno bombardamenti nucleari di DHT nel loro corpo, eppure hanno una marea di capelli spessi
ecco, se qualcuno può spiegarmi grazie...
 
31 Maggio 2019
37
16
15
Switzerland
Ti capisco Uranus. Sono anch’io nella tua stessa situazione, solo che ho 5 anni in meno di te. A differenza tua, nonostante abbia qualche capello in testa e mi stia curando per mantenerli, non posso fare un auto trapianto perché soffro di dupa (diffused unpatterned alopecia) e la miniaturizzazione ha colpito zone che dovrebbero essere safe. Esco di casa con il contagocce e passo ore davanti allo specchio vedendomi orribile e piangendo un giorno sì e un giorno anche. Proviamo a sorridere lo stesso, questo è l’unico consiglio che posso darti cercando di trovare il positivo nelle piccole cose quotidiane.

P.S Sono in cura da una psicologa da quando ho 18 anni per attacchi di panico e depressione. La calvizie ha solamente accentuato qualcosa di più grande che mi affligge da tempo ovvero l’autostima sotto i piedi ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
cioè, è solo un ingrediente. Come mai l'aga tende a 'scattare' verso i 23-25 anni nella maggior parte dei casi? non è una coincidenza che i geni si attivino proprio in coincidenza con l'ingresso nell'età degli adulti. Gli adolescenti, predisposti per genetica o meno, hanno bombardamenti nucleari di DHT nel loro corpo, eppure hanno una marea di capelli spessi
ecco, se qualcuno può spiegarmi grazie...

Queste risposte te le deve dare uno che ha studiato . Io ti posso dire la mia da informato .


personalmente io dall'età di 14 anni ( mi ricordo che facevo le scuole medie) ho iniziato a stempiare . Lo dico perchè all'epoca avevo moltissimi capelli, neri e densi, e decisi di farmi la rasata. usci fuori così la mia vera hairline. Mio padre ha avuto il mio stesso percorso cioè forte stempiatura fin da piccolo e io porto il suo stesso decorso forse rallentato per via delle cure che io ho fatto che all'epoca invece non esistevano.

Da quello che so io,posso anche sbagliarmi, ci sono due cose che possono accadere: o hai il DHT talmente alto per natura tale da provocarti questo oppure hai semplicemente una predisposizione,sensibilità dei recettori del capello al DHT , tale che anche valori di DHT nella norma tendi a perderli per genetica. O magari anche entrambi i casi concatenati. Questo parlando solo del fattore DHT. Poi non c'è una vera concomitanza tra prostata e capelli . Si è vero che entrambi sono influenzati dal DHT ma se perdi i capelli non vuol dire che soffrirai di prostata ingrossata. Sinceramente è una cosa che ho sempre pensato e cercato risposta invano visto che io ho perso capelli e ho avuto anche una prostatite e pensavo fosse collegato, ma non ho mai trovato risposta.

Aggiungo che valori di DHT alti , ma quale per qualsiasi altro valore, non è da curare perchè il corpo si regola in automatico . Non bisogna mai guardare le cose con il paraocchi perchè qui parliamo di capelli ma magari il DHT fa tantissime altre cose positive ad altri organi
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
no aspetta, la stempiata fisiologica è data dal testosterone da quanto so, non convertito, si accentua con l'età ma non provoca la pelata.

Io pure mi sono stempiato presto a 16 anni, ma fino ai 25 avevo una massa di capelli densissima e pensavo di essere in una botte di ferro. L'aga si è attivata verso quell'età e si è manifestata esteticamente verso i 27

In generale vedo che la gente comincia ad avere miniaturizzazioni verso i 22-23 anni, e nel giro di un paio di anni arrivano a nw2, e a 30 anni nw3.

Quindi com'è possibile che dai 12 anni che si entra nella pubertà fino ai 22-23 anni per 10 anni abbondanti i capelli non ne risentano? e si che è l'età in cui si è al culmine dell'esposizione agli ormoni.
In teoria verso i 30 tutte le attività endocrine dovrebbero cominciare a rallentare, eppure è proprio verso i 30 che la calvizie mostra il suo lato oscuro
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
cioè, da profano mi viene da dire che la storia del dht spiega solo il COME il processo di perdita avviene, ma c'è comunque di fondo un discorso legato all'età adulta e all'invecchiamento
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
Si la mia spiegazione era sul DHT però come ho scritto ne so poco rispetto a qualcuno che magari ha studiato . Personalmente io 14 ho perso la mia hair line ma poi nel giro di qualche hanno mi sono uscite le stempiature profonde proprio.
Cioè io non ho mai portato più capelli a spina o tirati all'indietro perchè non potevo proprio già dall'età di 16 anni
per mia fortuna ho tanti capelli e ho sempre spostato il ciuffo un pò di qua un pò di là e ti dico pure che ora che ho 27 anni il mio viso esteticamente è migliorato perchè un conto è vedere un ragazzo a 18 anni stempiato un conto è vedere un ragazzo/uomo di 27 anni stempiato.
ora la stempiatura la porto tranquillamente prima era una tragedia
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si è vero, dopo i 25 uno dovrebbe - anche continuando a curarsi - mettersela via. Alla mia età capita ogni tanto di vedere gente di 35 anche 40 con un aspetto giovane e pieni di capelli, ma saranno tipo 1 su 100, la media è dalla nostra xD. E poi dopo i 40 secondo me non è neanche il massimo vedere uno con troppi capelli. Molte persone pur non avendo aga tendono a portare i capelli cortissimi verso quell'età proprio perché è una caratteristica da uomo adulto e virile. Sarebbe ridicolo uno con un viso duro da maschio alpha con una massa di capelli da angioletto.
Avevo anche sospettato che questa "crisi" da perdita dei capelli fosse più legata alla paura di perdere definitivamente l'età dell'adolescenza. Sai, essere come Justin Bieber con un fisico snello e un elmo di capelli. Per varie ragioni - vuoi traumi psicologici per cui hai paura a uscire dal guscio e continui a portare la tua emotività al passato, a quando eri al liceo, vuoi perché hai paura di perdere i freni preventivi per cui sei in una fase protetta dove tutti ti incoraggiano, o ti danno delle chance e sono più protettivi nei tuoi confronti, o perché non riesci a staccarti dalla discoteca e dal modo di vivere dei ragazzi - perdere i capelli potrebbe rappresentare proprio il traversamento di una soglia, quasi passaggio iniziatico obbligato, che sai che ormai sei dall'altra parte della sponda e non potrai più tornare indietro.
A quel punto o sei furbo ti accetti, accetti la tua trasformazione e pensi non al passato ma all'uomo che vuoi essere nel futuro, oppure soffri per una cosa che non potrai ovviamente ottenere
Purtroppo se sei del '93 sei nella mia generazione più o meno, avrai notato che c'è un'ansia sociale a voler che tutto resti per forza giovane per sempre. Un esempio? mi viene da ridere quando mostrano spot pubblicitari delle banche e istituti finanziari, perché gli attori che interpretano il ruolo di impiegati sono sempre più bambini, e un cinquantenne non lo trovi manco a pagarlo. Come se i cinquantenni non lavorassero !
 

Uranus

Utente
11 Luglio 2020
105
24
165
Ti capisco Uranus. Sono anch’io nella tua stessa situazione, solo che ho 5 anni in meno di te. A differenza tua, nonostante abbia qualche capello in testa e mi stia curando per mantenerli, non posso fare un auto trapianto perché soffro di dupa (diffused unpatterned alopecia) e la miniaturizzazione ha colpito zone che dovrebbero essere safe. Esco di casa con il contagocce e passo ore davanti allo specchio vedendomi orribile e piangendo un giorno sì e un giorno anche. Proviamo a sorridere lo stesso, questo è l’unico consiglio che posso darti cercando di trovare il positivo nelle piccole cose quotidiane.

P.S Sono in cura da una psicologa da quando ho 18 anni per attacchi di panico e depressione. La calvizie ha solamente accentuato qualcosa di più grande che mi affligge da tempo ovvero l’autostima sotto i piedi ?
Carissimo. Mi spiace molto, so cosa stai passando. Io inizierò la terapia oggi, e ieri ho provato un ultimo disperato tentativo per il trapianto. Non so cosa ne verrà fuori, visto che sulla donor ho pure alopecia areata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sbrazzo93

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
si è vero, dopo i 25 uno dovrebbe - anche continuando a curarsi - mettersela via. Alla mia età capita ogni tanto di vedere gente di 35 anche 40 con un aspetto giovane e pieni di capelli, ma saranno tipo 1 su 100, la media è dalla nostra xD. E poi dopo i 40 secondo me non è neanche il massimo vedere uno con troppi capelli. Molte persone pur non avendo aga tendono a portare i capelli cortissimi verso quell'età proprio perché è una caratteristica da uomo adulto e virile. Sarebbe ridicolo uno con un viso duro da maschio alpha con una massa di capelli da angioletto.
Avevo anche sospettato che questa "crisi" da perdita dei capelli fosse più legata alla paura di perdere definitivamente l'età dell'adolescenza. Sai, essere come Justin Bieber con un fisico snello e un elmo di capelli. Per varie ragioni - vuoi traumi psicologici per cui hai paura a uscire dal guscio e continui a portare la tua emotività al passato, a quando eri al liceo, vuoi perché hai paura di perdere i freni preventivi per cui sei in una fase protetta dove tutti ti incoraggiano, o ti danno delle chance e sono più protettivi nei tuoi confronti, o perché non riesci a staccarti dalla discoteca e dal modo di vivere dei ragazzi - perdere i capelli potrebbe rappresentare proprio il traversamento di una soglia, quasi passaggio iniziatico obbligato, che sai che ormai sei dall'altra parte della sponda e non potrai più tornare indietro.
A quel punto o sei furbo ti accetti, accetti la tua trasformazione e pensi non al passato ma all'uomo che vuoi essere nel futuro, oppure soffri per una cosa che non potrai ovviamente ottenere
Purtroppo se sei del '93 sei nella mia generazione più o meno, avrai notato che c'è un'ansia sociale a voler che tutto resti per forza giovane per sempre. Un esempio? mi viene da ridere quando mostrano spot pubblicitari delle banche e istituti finanziari, perché gli attori che interpretano il ruolo di impiegati sono sempre più bambini, e un cinquantenne non lo trovi manco a pagarlo. Come se i cinquantenni non lavorassero !

Personalmente pagherei per avere i capelli super attaccati anche a 50 anni ahhaha Gusti.
Comunque la verità è una ed è che oggi con l'avvento sui social siamo bombardati di foto, belle ragazze , uomini sempre preparati, foto impeccabili ed è normale che ora più di prima un ragazzo che inizia a perdere i capelli si senta a disagio.

Non che prima non si sentisse il disagio ma era quasi una normalità perdere i capelli. Ora non viene proprio accettata . Io stesso non accetto e credo che sia dovuta al fatto che so che o per una cosa o per l'altra la mia faccia finirà su qualche social
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988