No no assolutamente non peggiori la prostata almeno per quello che si sa ora . Semplicemente la serenoa inibisce l'azione del DHT e quindi anche sulla prostata ed essa può in un certo senso ''riposare'' e tornare alla normalità se ingrossata.
Ad oggi da quello che so io non c'è nulla che curi direttamente la prostata ma l'unica cosa efficace è inibire il DHT che porta beneficio. Ma non è il DHT il problema alla prostata perchè se no vorrebbe dire che praticamente tutto il mondo dall'età adolescenziale soffrirebbe di prostatite o ingrossamento. Semplicemente una volta che si infiamma per un X motivo si cura inibendo il DHT . Poi di contorno trovi lo zinco,licopene,ortica,pectina di soia,vitamine ecc ecc ma principalmente è la serenoa.
X motivo per qualcuno può essere troppa carne o troppe proteine in generale (per chi afferma che la carne rossa fa male), il dottore mi spiegava che anche problemi all'intestino provocano prostatite (colon irritabile,non corretta evacuazione,morbo, diarrea continua), non bere acqua fa fare pipì acida che potrebbe infiammare la prostata, su internet leggevo che anche starnuti violenti hanno provocato prostatiti, o semplicemente batteri alla vescica come è capitato a me che possono provocare infiammazioni a valle.
Nulla di incurabile ma fidatevi molto fastidiosa anche a livello psicologico.
Purtroppo i sides ci sono sia naturale sia con i farmaci .Sicuramente , non lo dico io , i farmaci sono più aggressivi e per questo che comunque hanno più effetto sui capelli.