penso che si possano distinguere due fasi della sua carriera:
- la fase manchester, in cui giocava (e davvero bene) esclusivamente per meriti sportivi: era molto più forte di ora, era giovane e sconosciuto (ha esordito a 17 anni e dai 20-21 era titolare, altro che sponsor...). comunque sir alex ferguson non è il tipo che bada all'immagine per scegliere chi mandare in campo. rio ferdinand, ryan giggs, wayne rooney, carlitos tevez, tanto per dire alcuni titolari attuali, ti sembrano forse dei fighi? sono normali, o anche brutti o bruttini - due di loro hanno pure vistosi problemi di capelli - e non hanno alcun valore sul piano della moda-fashion etc.
- la fase real-galaxy-milan, in cui il suo ingaggio ha risposto anzitutto ad esigenze di marketing e di promozione dell'immagine della società di appartenenza (nel caso dei galaxy dell'intero campionato statunitense); senza peraltro trascurare due discrete stagioni nel real e uno scampolo di stagione più che sufficiente nel milan.
dire, come hai fatto tu, che se avesse avuto problemi di capelli (capirai poi che problemi) 15 anni fa sarebbe stato in seconda categoria, secondo me è assurdo se si guarda al valore oggettivo del calciatore: probabilmente sopravvalutato, probabilmente passato in due dei più prestigiosi club al mondo soprattuttto per ragioni di marketing, ma comunque un ottimo giocatore sicuramente degno di qualsiasi squadra di livello europeo.
tanto per non allontanarci dal real madrid, pensiamo un attimo ad un certo zinedine zidane: uno dei più grandi campioni degli ultimi 20 anni, pallone d'oro e due volte fifa world player, capitano e trascinatore della francia campione del mondo e d'europa, ammirato e adorato da milioni di tifosi in tutto il mondo - lasciando da parte la sua ingloriosa uscita di scena - eppure con notevole calvizie sin da giovane, sin dagli esordi nella juve. mai pompato dagli sponsor (non ricordo nemmeno una pubblicità con lui), mai pervenuto sulla scena mondana, ben poco propenso ad apparizioni in tv ed interviste, e con quella calvizie evidentissima da sempre... anche lui doveva stare in seconda categoria?
quindi ok dire che beckham è stato sopravvalutato e in certi casi agevolato dalla sua immagine e quindi dagli sponsor che aveva attirato; ma da qui a dire che con la calvizie a 20 anni avrebbe giocato fra i dilettanti ce ne passa...