Da fina a duta dopo 10 anni. Un po' di riassunti, il punto della situa

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
363
265
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7308241/

Tutto molto ben spiegato qui.
Interessante notare però come, sebbene tutti i reperti scientifici attribuiscano le colpe degli effetti deleteri sul fegato e sulla glicemia all'isoforma 1, gli autori dell'articolo parlino indifferentemente di dutasteride e finasteride, quasi non distinguendole. A mio modo di vedere è sbagliato perché finasteride non ha minimamente la stessa potenza di dutasteride sulla 5aR1, ma tant'è... Loro scrivono che l'assunzione prolungata e costante, data l'irreversibilità dell'inibizione indotta sull'enzima, renda anche la sola finasteride capace di influire sul lungo termine sull'attività della 5aR1.

In ogni caso è importante ricordare agli utenti di stare alla larga da dutasteride e, qualora il medico dovesse proporla come ultima spiaggia, di avere premura particolare nell'effettuare esami ematochimici e diagnostico-strumentali PERIODICI, a cadenza di 6-10 mesi al massimo; questo farmaco è una bomba per l'organismo.
Personalmente ritengo lo stesso vada fatto per finasteride (magari si può essere meno costanti, data l'enormità della pratica clinica sulla molecola), ma indubbiamente sarebbe utile trovare una dose ed una frequenza minime efficaci ad personam, senza limitarsi al classico mg/die a tempo indeterminato.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
in Spagna sono fulminati,danno anche minox sistemico 5 mg al giorno

Lasciamoli fare i fenomeni...sono curioso di vedere gli effetti sul lungo periodo con duta e Minox sistemico 5 mg die ad esempio

Noi siamo dei coglioni in Italia,i nostri medici non capiscono nulla ;)

Comunque mi sa che dormono anche in altri paesi,vedi gli USA,che hanno iniziato ad usarla almeno 15 anni fa,ma non e' mai diventata una terapia comune,come nella Spagna moderna mah
Si in Spagna sono avanti si basano su evidenze scientifiche, son stati fatti studi che hanno coinvolto 600 e passa persone sull'assunzione di minox orale da 0,5mg a 5mg e l'incidenza di sides è bassa anche usando 5mg. Stanno uscendo anche vari studi sui bambini reputandolo un farmaco sicuro.

Gli effetti di duta sul lungo periodo son già noti essendo un farmaco che si usa da più di 20 anni. È tutto riportato sul bugiardino.
Sta diventando sempre più di uso comune ovunque, in questi ultimi anni poi hanno visto che è anche molto efficace nell'alopecia fibrosante frontale
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7308241/

Tutto molto ben spiegato qui.
Interessante notare però come, sebbene tutti i reperti scientifici attribuiscano le colpe degli effetti deleteri sul fegato e sulla glicemia all'isoforma 1, gli autori dell'articolo parlino indifferentemente di dutasteride e finasteride, quasi non distinguendole. A mio modo di vedere è sbagliato perché finasteride non ha minimamente la stessa potenza di dutasteride sulla 5aR1, ma tant'è... Loro scrivono che l'assunzione prolungata e costante, data l'irreversibilità dell'inibizione indotta sull'enzima, renda anche la sola finasteride capace di influire sul lungo termine sull'attività della 5aR1.

In ogni caso è importante ricordare agli utenti di stare alla larga da dutasteride e, qualora il medico dovesse proporla come ultima spiaggia, di avere premura particolare nell'effettuare esami ematochimici e diagnostico-strumentali PERIODICI, a cadenza di 6-10 mesi al massimo; questo farmaco è una bomba per l'organismo.
Personalmente ritengo lo stesso vada fatto per finasteride (magari si può essere meno costanti, data l'enormità della pratica clinica sulla molecola), ma indubbiamente sarebbe utile trovare una dose ed una frequenza minime efficaci ad personam, senza limitarsi al classico mg/die a tempo indeterminato.
È un farmaco usatissimo che si usa da più di 20 anni, non è epatotossico, i casi che riporti tu son rarissimi, tant'è che manco son segnati sul bugiardino.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
363
265
È un farmaco usatissimo che si usa da più di 20 anni, non è epatotossico, i casi che riporti tu son rarissimi, tant'è che manco son segnati sul bugiardino.
Gli urologi che usano ancora i 5aRI sono oramai pochissimi. Questa categoria di farmaci sta cadendo in disuso anche per l'IPB, la patologia per la quale sono stati immessi sul mercato.

Infatti non ho detto che dutasteride sia epatotossica. Induce disfunzioni legate al metabolismo dei grassi e del glucosio che interessano tutto l'organismo, non solo il fegato. Il fatto che in Spagna lo usino e lo abbiano testato per 12 mesi non vuol dire che sia sicuro sul lungo periodo; le terapie di attrito, come quelle per l'AGA, sono distruttive, che piaccia o meno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Gli urologi che usano ancora i 5aRI sono oramai pochissimi. Questa categoria di farmaci sta cadendo in disuso anche per l'IPB, la patologia per la quale sono stati immessi sul mercato.

Infatti non ho detto che dutasteride sia epatotossica. Induce disfunzioni legate al metabolismo dei grassi e del glucosio che interessano tutto l'organismo, non solo il fegato. Il fatto che in Spagna lo usino e lo abbiano testato per 12 mesi non vuol dire che sia sicuro sul lungo periodo; le terapie di attrito, come quelle per l'AGA, sono distruttive, che piaccia o meno.
Ma non l'anno testata per 12 mesi, è un farmaco in uso da 20 anni, ne è pieno il mondo che la usa in modo continuativo da 10 e più anni... Altro che 12 mesi di test.
20 di utilizzo a livello globale non son pochi eh, è un farmaco sicuro, studiato e stra studiato.
Non basta leggere da PubMed una cosa che gli dia contro per affermare che sia dannoso per l'orgsnismo, sono effetti rarissimi, tant'è che manco son riportati nei bugiardini.
Tra l'altro per l'ipertrofia prostatica è molto più usata la duta che la fina.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Si in Spagna sono avanti si basano su evidenze scientifiche, son stati fatti studi che hanno coinvolto 600 e passa persone sull'assunzione di minox orale da 0,5mg a 5mg e l'incidenza di sides è bassa anche usando 5mg. Stanno uscendo anche vari studi sui bambini reputandolo un farmaco sicuro.

Gli effetti di duta sul lungo periodo son già noti essendo un farmaco che si usa da più di 20 anni. È tutto riportato sul bugiardino.
Sta diventando sempre più di uso comune ovunque, in questi ultimi anni poi hanno visto che è anche molto efficace nell'alopecia fibrosante frontale
Wow...siamo proprio dei coglioni noi
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
Questi effetti sono ben documentati, ed io lo riferisco spesso qui sul forum.
L'inibizione dell'isoforma 1 della 5-alfa-reduttasi, in particolare, sembra essere legata all'insorgenza delle sindromi metaboliche ed all'accumulo epatico dei grassi...
Questo andrebbe letto da tutti i promotori fiduciosi della dutasteride, che affermano che il profilo di sicurezza sia perfettamente analogo a quello di finasteride. L'inibizione duale della 5aR non è sostenibile sul lungo periodo a livello sistemico; per tanti nemmeno nel breve.

In alcuni soggetti, i più sensibili, la sola finasteride - che pure, sebbene in misura molto minore, inibisce l'isoforma 1 - può portare a steatosi epatica. In realtà si specula che questo dipenda dalla variabilità nella distribuzione delle due isoforme nei vari organi da soggetto a soggetto, nel senso che alcune persone esprimono nei vari tessuti più un enzima piuttosto che l'altro, e viceversa; ed infatti i report di ravvisaglie col fegato non sono rari nemmeno sotto fina.
Comunque va pure detto che la tua storia familiare non è delle migliori per ciò che concerne la problematica in questione; le sindromi metaboliche ed il diabete sono terreno fertile per le dislipidemie, quindi in un certo senso nemmeno stupisce che dutasteride abbia aggravato un quadro clinico probabilmente già delicato di natura.
La domanda cruciale è: questi effetti (fegato grasso, colesterolo e glicemia alti) se sono sviluppati dalla Duta, possono regredire sospendendola, con il tempo e corrette abitudini, o saranno eterne? Conosci studi a riguardo?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
363
265
La domanda cruciale è: questi effetti (fegato grasso, colesterolo e glicemia alti) se sono sviluppati dalla Duta, possono regredire sospendendola, con il tempo e corrette abitudini, o saranno eterne? Conosci studi a riguardo?
Onestamente no, non ne conosco.
Tuttavia, basandocisi sul fatto che queste modifiche impiegano degli anni per instaurarsi, è lecito supporre che possano richiederne altrettanti per regredire, ammesso che l'organismo riesca ad attivarsi al fine di ripristinare il suo equilibrio originario.

Quel che è certo è che un assetto ormonale corretto, a livello di androgeni circolanti, favorisce la sensibilità insulinica ed ostacola l'insorgenza delle sindromi metaboliche, quindi non si fatica a credere che un annichilimento quasi totale del DHT con dutasteride possa indurre le problematiche di cui sopra.
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
vi aggiornerò dopo l'estate con l'eco al fegato ed analisi complete. Già sono sollevato che le transaminasi si sono normalizzate in tempi brevi (e questo indica senza dubbi che è stata la Duta a farle aumentare), se ci vorrà del tempo per tornare ai livelli pre-Duta, avrò la pazienza e la costanza necessarie, voglio riportare il fegato ad un livello di steatosi minimo o assente, ed abbassare glicemia e colesterolo, speriamo in breve, vi aggiornerò!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Questo immagino l’avrete già letto tutti. Una di duta a settimana è un protocollo che può fare la differenza


Non capisco perché non si possa iniziare a parlarne. Anche il dr. Gigli sta iniziando con le iniezioni, segno che qualcosa di buono duta la fa. Lui è uno molto cauto quindi ci vorrà un po’ prima che si sbilanci ma credo sia inutile nascondere la testa sotto la sabbia, duta può fare la differenza. Non serve prenderne una al giorno ma semplicemente integrare la terapia di fina
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Questo immagino l’avrete già letto tutti. Una di duta a settimana è un protocollo che può fare la differenza


Non capisco perché non si possa iniziare a parlarne. Anche il dr. Gigli sta iniziando con le iniezioni, segno che qualcosa di buono duta la fa. Lui è uno molto cauto quindi ci vorrà un po’ prima che si sbilanci ma credo sia inutile nascondere la testa sotto la sabbia, duta può fare la differenza. Non serve prenderne una al giorno ma semplicemente integrare la terapia di fina
Veramente ne parliamo dal 2004 :ROFLMAO:
Ma ad oggi non è che siano visti sti grandi miracoli .
Io attendo i feedback di Gigli con la meso
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Veramente ne parliamo dal 2004 :ROFLMAO:
Ma ad oggi non è che siano visti sti grandi miracoli .
Io attendo i feedback di Gigli con la meso
Si ma con diffidenza, ho cercato a lungo e non ho trovato grandi feedback da parte di gente che religiosamente ha fatto report su duta per anni
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Si ma con diffidenza, ho cercato a lungo e non ho trovato grandi feedback da parte di gente che religiosamente ha fatto report su duta per anni
Beh certo,non essendo un farmaco approvato e dove si è sempre andato a tentoni con i dosaggi.. diffidenza ovvia !!

Io sinceramente a parte gli amici spagnoli che danno minox 5 mg die è duta ,non ho visto questi miracoli negli anni (non solo qui ovviamente)
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Beh certo,non essendo un farmaco approvato e dove si è sempre andato a tentoni con i dosaggi.. diffidenza ovvia !!

Io sinceramente a parte gli amici spagnoli che danno minox 5 mg die è duta ,non ho visto questi miracoli negli anni (non solo qui ovviamente)
Io ho visto della roba notevole su reddit e su qualche forum americano. Gli studi dicono che è molto più efficace nel far ricrescere rispetto a fina. La Tosti la prescrive per esempio.
Poi sai dipende sempre da cosa intendiamo per “risultati”, un conto è cercare di infoltire e quindi anche +10 capelli per cm2 fanno la differenza . Un altro è sperare di passare da NW6 a NW2
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Io ho visto della roba notevole su reddit e su qualche forum americano. Gli studi dicono che è molto più efficace nel far ricrescere rispetto a fina. La Tosti la prescrive per esempio.
Poi sai dipende sempre da cosa intendiamo per “risultati”, un conto è cercare di infoltire e quindi anche +10 capelli per cm2 fanno la differenza . Un altro è sperare di passare da NW6 a NW2
Si la Tosti prescrive tutto,ma non è Dio in terra nemmeno lei.
Tipo ha iniziato con il.minox sistemico come fosse la panacea,per poi assocciare duta un meso .
Nessuno spera che un norwood 6 arrivi ad un 2 ci mancherebbe
Quindi bisogna capire cosa si intenda per risultati, perché questi ci sono anche con la classica terapia fina+minox+antiandrogeni ad esempio
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Si la Tosti prescrive tutto,ma non è Dio in terra nemmeno lei.
Tipo ha iniziato con il.minox sistemico come fosse la panacea,per poi assocciare duta un meso .
Nessuno spera che un norwood 6 arrivi ad un 2 ci mancherebbe
Quindi bisogna capire cosa si intenda per risultati, perché questi ci sono anche con la classica terapia fina+minox+antiandrogeni ad esempio
Si ma paradossalmente preferisco calarmi duta che farmi impacchi di progesterone, è importante avere delle terapie personalizzate. Se uno tollera benissimo Fina allora può calarsi una di duta a settimana. Alcuni tollerano male anche gli anti androgeni
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Questo immagino l’avrete già letto tutti. Una di duta a settimana è un protocollo che può fare la differenza

Lo avevo già letto, ma è veramente rara una cosa del genere.
Nella maggior parte dei casi anche se te la prendi tutti i giorni ti da mantenimento, difatti anche la duta la associano sempre al minox se c'è bisogno di ricrescita
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Si ma paradossalmente preferisco calarmi duta che farmi impacchi di progesterone, è importante avere delle terapie personalizzate. Se uno tollera benissimo Fina allora può calarsi una di duta a settimana. Alcuni tollerano male anche gli anti androgeni
Tu calati quello che vuoi prova
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
363
265
Duta è approvata in Giappone al dosaggio di 0.1mg/die, ritenuto di poco superiore al 1mg/die di fina; quindi non c'è da stupirsi che aggiungere una capsula di Avodart a settimana possa potenziare la cura, sarebbe come passare da 1mg/die di fina a 2-2.5mg/die.
In tanti fanno questa cosa del prendere il Proscar/2 quando il singolo mg comincia a non bastare, ma forse era pratica più diffusa in passato.
Il rinomato dottor Wong, ad esempio, consiglia infatti ai casi gravi di prendere due Avodart a settimana (0.7mg contro 1mg settimanali: siamo lì).

Sinceramente la sovrapposizione dei farmaci non la farei, non ha alcun senso. O si prende una o si prende l'altra; fanno la stessa cosa e dutasteride la fa meglio, quindi perché abbinarle? È uno stress inutile per l'organismo, basta trovare una dose efficace analizzando un attimo cosa fanno negli altri paesi in cui per la calvizie è approvata e basandocisi sulla farmacocinetica della molecola.
 
Ultima modifica: