Da fina a duta dopo 10 anni. Un po' di riassunti, il punto della situa

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
In Italia dormono, non sono in molti a prescriverla . Se guardi per esempio in Spagna ormai usano quasi solo duta
È che il passaggio da fina a duta può avere effetti inaspettati. Ci dai qualche prova sul fatto che in Spagna si usi solo duta?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Effetti inaspettati che intendi? I sides e l'incidenza degli stessi sono uguali a quelli di fina da 5mg. Ho due amici che vivono in Spagna, ma ti basta andare a seguire qualche dermatologo (specializzato in tricologia) spagnolo sui social per vedere che usano sempre duta, anche qua sul forum ci son stati due o tre utenti che vivono in Spagna che al posto di partire con fina gli han dato direttamente duta. È praticamente diventato uno standard la duta in Spagna
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
e
Effetti inaspettati che intendi? I sides e l'incidenza degli stessi sono uguali a quelli di fina da 5mg. Ho due amici che vivono in Spagna, ma ti basta andare a seguire qualche dermatologo (specializzato in tricologia) spagnolo sui social per vedere che usano sempre duta, anche qua sul forum ci son stati due o tre utenti che vivono in Spagna che al posto di partire con fina gli han dato direttamente duta. È praticamente diventato uno standard la duta in Spagna
E rispetto a fina 1 mg quanto sono i sides di fina 5mg?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Per i sides sessuali 1% con fina 1mg contro 10% con fina 5mg
Duta ha la stessa incidenza di fina da 5mg
 

Allegati

  • Screenshot_20220527-212943_Drive~2.jpg
    Screenshot_20220527-212943_Drive~2.jpg
    310 KB · Vista: 22
  • Screenshot_20220527-212340_Drive~2.jpg
    Screenshot_20220527-212340_Drive~2.jpg
    297.9 KB · Vista: 18
  • Screenshot_20220527-213315_Drive~2.jpg
    Screenshot_20220527-213315_Drive~2.jpg
    202.6 KB · Vista: 22

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Per i sides sessuali 1% con fina 1mg contro 10% con fina 5mg
Duta ha la stessa incidenza di fina da 5mg
Io la sto usando topica, oltre a fina 1mg, 2 volte a settimana. Vediamo che succede tanto sistemica ci va di sicuro
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Cioè prendi fina sistemica 2 volte a settimana?? Non serve a niente, l' emivita è troppo breve, minimo 3 volte a settimana per fare qualcosa, non è come duta
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
212
265
Io la sto usando topica, oltre a fina 1mg, 2 volte a settimana. Vediamo che succede tanto sistemica ci va di sicuro
Duta topica? Io ho provata al posto di fina sistemica ma male... Piuttosto a sto punto fai fina 3 volta alle settimana e basta con cui ho visto diversi successi.
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
mi inserisco per portare la mia esperienza a lungo termine dell'uso di fina e duta.
La mia esperienza non deve allarmare, ma consigliare di fare controlli regolari, sia epatici completi
che ecografici.

Premessa, ho 40 anni.

5 anni di Fina (1 cps/dì)
7-8 anni di Duta (1 cps/dì, smessa nel 2020, leggerete sotto)

già nel 2013, da analisi ematiche, avevo "qualcosa" che non andava al fegato, già prendevo Fina, mi pare la bilirubina alta, glicemia alta (102) non ci ho fatto molto caso, avendo da parte di mio padre problemi di glicemia (lui alta, mio zio diabete tipo1).
Avendo io la fobia degli aghi, non ho mai fatto analisi del sangue dal 2013 al 2020.

Nel 2020 fatta ecografia (su insistenza della fidanzata) visto che lei le fa tutte gli anni, e mi ha convinto a farla, ed è scoppiato il bubbone!

Fegato steatosico (grasso) moderato, colesterolo alto (240), glicemia alta (106), transaminasi sballate (tutte al doppio), qui sotto i risultati:

glicemia 102 (60-100) – 7 anni fa era sempre 102, rimasta stabile, mio padre per esempio, dai 40anni, ha avuto un aumento
della glicemia, che cura con un farmaco, non è diabetico poichè rientra entro il limite dei 120, però la storia famigliare è "segnata"
GAMMA GT 70 (<55) – 7 anni fa non ho valori
ALT GPT 78 (<50) – 7 anni fa era 45
Colesterolo totale 242 (<200) – 7 anni fa era 205
LDL-Colesterolo 179 (<100) – 7 anni fa non ho valori
Ferritinina 428 (22-330) – 7 anni fa non ho valori

Anche nel 2013 fa assumevo Finasteride mi pare, se non addirittura già Duta, comunque finasteride di sicuro, quindi i valori di quel periodo potrebbero essere collegati ai nuovi del 2020.

URINE
Leuciciti urine 179 (<20) Questo parametro forse si spiega con una probabile cistite
che ha avuto la mia compagna, con bruciori durante la minzione 2 settimane fa
Emazie 1 (<15)
Cellule epiteali squamose 3
Niente altro da segnalare

Ho quindi interrotto IMMEDIATAMENTE la Duta, ripetuto ecografia nel 2021, nel frattempo non ho fatto chissà quale dieta, ero arrivato a 79 kg per 1.80 di altezza.

L'ecografia ha confermato la steatosi di pari grado, analisi del sangue che però hanno rilevato un miglioramento delle transaminasi, ma un peggioramento del colesterolo e glicemia:

Glucosio 106
Totale colesterolo 269
LDL 206
HDL 55
AST: 29 (10-40)
ALT: 41 (5-45)
GGP: 44 (<50)
ALP fosfatasys: 51 (40-150)
Bilirubin: 0,70 (0,20-1)
Uric Acid: 6,2 (2,5-7,2)
PCR: 0,6 (<5)

Tutti i valori delle transaminasi sono migliorati, sintomo che Duta ha sovraccaricato il fegato, spero solo che, con dieta ed attività fisica, anche la steatosi migliori, così come colesterolo e glicemia, speriamo!

Su Reddit ho trovato casi simili al mio, con colesterolo esploso che non torna a scendere dopo lo stop a Duta, ma addirittura continua a salire!

Sono a dieta, nonostante già pensassi di mangiare abbastanza bene prima, ho comunque perso 5 kg (1.80 per 79 kg prima della dieta, ora 74 kg) sintomo che comunque non mangiassi così bene come credevo! Prima della "botta" bevevo comunque nel WE, ora solo 1-2 bicchieri di vino a settimana, ora mangio pesce, pochissima carne rossa, carne bianca, legumi, verdure, pochissimi carboidrati e zuccheri, alcol poco e solo vino durante il weekend (no superalcolici, amari, cocktail, tranne casi rarissimi, prima spesso mi concedevo una grappa o un amaro nel WE).

Durante il lockdown, come credo tutti, ho esagerato con alcool e cibo, con zero movimento fisico.

Dopo l'estate ripeterò ecografia ed analisi del sangue, vedremo un po', ma pare proprio che sia uno di quei casi in cui si innesca la sindrome metabolica ed il fegato grasso! A ripensarci, 2 anni fa avevo sempre come un senso di gonfiore nella zona del fegato, no dolore, ma un senso di oppressione, che ora non ho più, spero che sia migliorato!

Altri sides, a cui ho fatto caso dopo, erano la "rigidezza" dell'erezione, che è notevolmente migliorata dopo lo stop a Duta, così come le erezioni mattutine riniziate, prima completamente assenti, sono tornato a 20 anni da quel punto di vista.
Personalmente, non ho notato altri sides durante l'assunzione, soltanto dopo ci ho fatto caso, erezione al 60-70% e zero erezioni mattutine, ora tutto ripristinato, ma me ne sono proprio accorto.

NB: ho un fratello gemello omozigote, che NON ha mai preso Duta (solo qualche anno di fina poi smessa) e non ha nessun problema...

Ripeto, non voglio allarmare nessuno ma invitarvi a controllarvi spesso, su Reddit c'è parecchia gente che ha avuto problemi come i miei dopo avere assunto Duta e Fina per anni, ci sono anche diversi lavori scientifici che lo confermano.
Assumete questi farmaci solo sotto stretto controllo medico, non scherzateci su!

Aggiunta finale: confermo che su di me, la Duta funzionava benissimo, rispetto a mio fratello ero messo molto meglio sia come attaccatura che come densità che come spesso, ora le tempie stanno arretrando inesorabilmente, si vede nettamente la differenza rispetto a prima, ma meglio calvo che malato!
 
Ultima modifica:

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
GraZie per il tuo contributo. Purtroppo peso e altezza non vogliono dire nulla. Ora ho lo stesso peso di quando ero in perfetta forma ma ho sostituito i muscoli col grasso. Avere una vita sregolata aumenta di certo il rischio di sviluppare fegato grasso. Di certo Non fare analisi del sangue per 10 anni non è una grande idea
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Non lo metto in dubbio, però tu stesso dici che ,solo dopo aver smesso con duta, hai fatto in contemporanea anche uno stile di vita molto più sano mentre nel lockdown ( dove assumevi duta) hai tenuto uno stile di vita pessimo, diciamo che potevi provare uno stile di vita perfetto e abbassare i giorni di assunzione della duta, per compensare
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
GraZie per il tuo contributo. Purtroppo peso e altezza non vogliono dire nulla. Ora ho lo stesso peso di quando ero in perfetta forma ma ho sostituito i muscoli col grasso. Avere una vita sregolata aumenta di certo il rischio di sviluppare fegato grasso. Di certo Non fare analisi del sangue per 10 anni non è una grande idea
attenzione, NON ho avuto vita sregolata, bevevo un po' di più di adesso, mangiavo di più, facevo palestra (che potrebbe anche spiegare il peso), ma che il fegato fosse in sofferenza per Duta è certo, le analisi parlano chiaro.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
Non lo metto in dubbio, però tu stesso dici che ,solo dopo aver smesso con duta, hai fatto in contemporanea anche uno stile di vita molto più sano mentre nel lockdown ( dove assumevi duta) hai tenuto uno stile di vita pessimo, diciamo che potevi provare uno stile di vita perfetto e abbassare i giorni di assunzione della duta, per compensare
no, dopo il 2020 (quando ho smesso Duta) NON ho fatto una dieta particolare, ma non ho avuto uno stile di vita pessima, "peggiore" di adesso ma assolutamente un buon stile di vita, ripeto, ho sempre bevuto SOLO nel WE, anche durante il lockdown, di sicuro più di adesso, ma non da spiegare le transaminasi, che si sono abbassate dopo lo stop a duta, mentre colesterol oe glicemia, che dipendono dalla dieta, NON si sono abbassati
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
768
392
265
Questi effetti sono ben documentati, ed io lo riferisco spesso qui sul forum.
L'inibizione dell'isoforma 1 della 5-alfa-reduttasi, in particolare, sembra essere legata all'insorgenza delle sindromi metaboliche ed all'accumulo epatico dei grassi...
Questo andrebbe letto da tutti i promotori fiduciosi della dutasteride, che affermano che il profilo di sicurezza sia perfettamente analogo a quello di finasteride. L'inibizione duale della 5aR non è sostenibile sul lungo periodo a livello sistemico; per tanti nemmeno nel breve.

In alcuni soggetti, i più sensibili, la sola finasteride - che pure, sebbene in misura molto minore, inibisce l'isoforma 1 - può portare a steatosi epatica. In realtà si specula che questo dipenda dalla variabilità nella distribuzione delle due isoforme nei vari organi da soggetto a soggetto, nel senso che alcune persone esprimono nei vari tessuti più un enzima piuttosto che l'altro, e viceversa; ed infatti i report di ravvisaglie col fegato non sono rari nemmeno sotto fina.
Comunque va pure detto che la tua storia familiare non è delle migliori per ciò che concerne la problematica in questione; le sindromi metaboliche ed il diabete sono terreno fertile per le dislipidemie, quindi in un certo senso nemmeno stupisce che dutasteride abbia aggravato un quadro clinico probabilmente già delicato di natura.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
Questi effetti sono ben documentati, ed io lo riferisco spesso qui sul forum.
L'inibizione dell'isoforma 1 della 5-alfa-reduttasi, in particolare, sembra essere legata all'insorgenza delle sindromi metaboliche ed all'accumulo epatico dei grassi...
Questo andrebbe letto da tutti i promotori fiduciosi della dutasteride, che affermano che il profilo di sicurezza sia perfettamente analogo a quello di finasteride. L'inibizione duale della 5aR non è sostenibile sul lungo periodo a livello sistemico; per tanti nemmeno nel breve.

In alcuni soggetti, i più sensibili, la sola finasteride - che pure, sebbene in misura molto minore, inibisce l'isoforma 1 - può portare a steatosi epatica. In realtà si specula che questo dipenda dalla variabilità nella distribuzione delle due isoforme nei vari organi da soggetto a soggetto, nel senso che alcune persone esprimono nei vari tessuti più un enzima piuttosto che l'altro, e viceversa; ed infatti i report di ravvisaglie col fegato non sono rari nemmeno sotto fina.
Comunque va pure detto che la tua storia familiare non è delle migliori per ciò che concerne la problematica in questione; le sindromi metaboliche ed il diabete sono terreno fertile per le dislipidemie, quindi in un certo senso nemmeno stupisce che dutasteride abbia aggravato un quadro clinico probabilmente già delicato di natura.
Concordo, senz'altro ci deve essere predisposizione però sono effetti documentati.
In realtà io, a livello sanitario, sono sempre stato l'emblema della salute, arrivato ai 40 anni ho avuto una cascata di eventi, ancora in accertamento, tra cui appunto fegato steatosico e colesterolo alto (precedente a questo periodo in realtà) oltre alla scoperta di autoanticorpi ANA positivi per una possibile malattia autoimmune, che nulla c'entra con dutasteride ovviamente!

Se la prendete, fate annualmente analisi ematiche complete (soprattutto transaminasi, colesterolo e glicemia, meglio anche vitamina D) ed ecografia al fegato e pancreas!
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Controllarsi è importante a prescindere da dutasteride, comunque hai fatto bene ad avvisare
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
In Italia dormono, non sono in molti a prescriverla . Se guardi per esempio in Spagna ormai usano quasi solo duta
in Spagna sono fulminati,danno anche minox sistemico 5 mg al giorno

Lasciamoli fare i fenomeni...sono curioso di vedere gli effetti sul lungo periodo con duta e Minox sistemico 5 mg die ad esempio

Noi siamo dei coglioni in Italia,i nostri medici non capiscono nulla ;)
In Italia dormono, non sono in molti a prescriverla . Se guardi per esempio in Spagna ormai usano quasi solo duta
Comunque mi sa che dormono anche in altri paesi,vedi gli USA,che hanno iniziato ad usarla almeno 15 anni fa,ma non e' mai diventata una terapia comune,come nella Spagna moderna mah
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
il nuovo attira clienti, bisognerà pur differenziarsi. A volte si dice che Marliani in determinati casi abbia atteggiamenti troppo soft e in determinati contesti mi trovo d'accordo, ma una cosa con cui non potrò mai essere in disaccordo è quando lui parla di sostenibilità della cura. Ecco, in determinati posti questa parola non si conosce nemmeno ed anzi, si arriva quasi ad infischiarsene degli effetti a lungo termine di cure eccessive/aggressive. Chiunque di noi qui dentro vuole tenersi i capelli, ma sicuramente più di tutto vuole tenersi la salute.
Il fatto è che purtroppo la maggior parte è disperata,farebbe di tutto e dii più.
Leggiamo ogni gg di utenti disposti a tutto,anche ad ingurgitare cose di cui non conoscono l'origine.
Ecco quindi i candidati perfetti per fare test gratuiti sulla pelle dei pazienti .
Bisognerebbe parlare con i medici a cui poi si rivolgono queste persone, quando disperate nuovamente, devono sospendere queste cure per ovvi motivi.(non parlo solo di questi farmaci,ma ad esempio di cortisonici dati come acqua in occlusione ecc ecc ecc )
Bello avere delle cavie gratis
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv