penso che non ci stiamo capendo Modem. ma non e' un problema [
]
io non sono contro al matrimonio, seppur abbia evidenziato le falle del matrimonio stesso. Mi piacerebbe solamente che la gente sia cosciente di cosa sia il matrimonio. Che poi si sposi oppure no, per me non fa differenza. Se la gente lo facesse con coscienza sarei felice per loro.
L'incoscienza, secondo me, sta nel fatto che la gente consideri il matrimonio il frutto dell'amore. Due si amano per cui un giorno si sposano. Questa e' la contraddizione. Perche' l'amore, quello vero, non porterebbe mai due persone a firmare un contratto.
----> Perche' l'amore non e' legge, l'amore non e' business.
Ma l'uomo ha bisogno di leggi, perche' senza leggi il domani fa paura. Allora si cerca di fissare il domani tramite leggi e neanche una forza libera come l'amore e' stata risparmiata.
Certo un matrimonio non e' che debba durare tutta una vita, ci sono divorzi ecc.. ma quando sei sposato vai un po' a divorziare.. tribunali, avvocati, giudici.. prima di farlo ci devi pensare dieci volte, il procedimento e' complesso, psicologicamente intimidatorio.
Secondo me in amore due persone dovrebbero essere libere di amarsi e di lasciarsi senza chiedere il permesso a giudici ed avvocati.
L'amore non puo essere forzato da vincoli istituzionali ----> Se c'e', c'e'. Se non c'e', il contratto non te lo riportera' e neanche la paura del tribunale.
Se l'amore ti viene naturale, vivilo! Non pressarlo perche' altrimenti finirai per asfissiarlo...
E se senti il bisogno di vincolare te stesso e il tuo partner attraverso un contratto, fallo pure, ma coscientemente! attimo per attimo!