crisi nera..alle ragazze piacciono gli str***i

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ma guardo che qui non stiamo parlando del matrimonio in quanto contratto negoziale...

noi stiamo parlando della scelta del giuramento che due persone si fanno che tu consideri impossibile perche pensi che prima o poi questa costrinzione portera alla morte del rapporto perchè rispettare questo giuramento provoca delle limitazioni delle fustrazione che uno prima o poi non riesce piu a sopportare...tu cosi hai detto....che l amore è privo di razionalita quindi uno se fa progetti gia sta uccidendo questo sentimento....e io ti ho spiegato che almeno dal mio punto di vista non è cosi.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
modem io sto parlando del tutt'uno. non solo del giuramento, non solo del contratto e non solo dei tribunali.

parlo del tutt'uno perche' e' tutto collegato. e' tutto uno. non puoi scegliere una parte e lasciare l'altra.
La questione e' semplice, il problema e' che tutti siamo abituati a vedere le cose sotto un unico punto di vista, il punto di vista della societa' in cui siamo cresciuti e non e' facile andare dal lato opposto per vedere se c'e' dell'altro.

Per questo si ha difficolta' ad accettare il fatto che - l'amore non e' legge -. Perche' non siamo mai stati abituati a vedere le due cose staccate se non nei rapporti adolescenziali, e la cosa ci fa paura, va contro il sistema in cui siamo cresciuti ed in cui ci sentiamo protetti.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Modem, il relativismo nasce in generazioni anteriori alla tua, tranne se sei anteriore ad Einstein e come tale, cugino di Matusalemme o del Leone di Nemea.[:D] Quello che voglio farti capire qdo parlo di relativismo, il legato maggiore di Einstein, è che la tua verità non è necessariamente la mia o la di Gordon o la di Samo;ma, anche cosí seguirà essendo verità per te,o per me o per Gordon o per Samo, finché uno di noi arrivi alla conclusione di che cosí non è: per ragionamento o istinto. Ma, uno, a mio avviso, non può volere imporre il suo modo di pensare come qualcosa Universale per il semplice fatto di credersi superiore a tutti o di credersi detentore di tutta la sapienza cosmica se cosí non lo è di fatto. Vedi la flessibilità e serenità di Gordon nel dialogare ed impara che gli alberi meno flesibili si rompono nella prima tempesta.[;)]

Tornando all'argomento, matrimonio e al binomio amore X matrimonio (non sempre vincolati), dico che quoto questo pensiero di Gordon...

...Perche' l'amore, quello vero, non porterebbe mai due persone a firmare un contratto.
----> Perche' l'amore non e' legge, l'amore non e' business.

Ma l'uomo ha bisogno di leggi, perche' senza leggi il domani fa paura. Allora si cerca di fissare il domani tramite leggi e neanche una forza libera come l'amore e' stata risparmiata...


Ed aggiungo: non dimentichiamo nella nostra vena romantica, eredità dell'amore cavalleresco, che il matrimonio non è stato creato per legalizzare l'amore - l'unione fra due esseri innamoratio fraterni;ma, la proprietà privata, attraverso il concetto di paternità che nacque colla monogamia (nelle tribù primitive, la poligamia era necessaria alla sopravvivenza e come non esistevano proprietà private, nessuno s'interessavo per sapere se x era figlio di A o b).Prima, la gente non si sposava perché cosí decideva il cuore;ma, per mantenere un contratto economico-sociale; a volte, stabilito molto prima che i futuri coniugi fossero nati.Cosí essendo, non possiamo svincolare la nozione di matrimonio di quella di Diritto e Patrimonio e come tale,dobbiamo guardare oltre alla nozione di un giuramento romantico a quella del contratto. Questo è mostrato per la Sociologia e per l'Antropologia.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Concordo con Bat,

Le due cose sono slegate, amore e matrimonio. Ma bisogna guardarci dentro chiaramente per accorgersene altrimenti si rischia di prendere fischi x fiaschi.

Una volta una amica mi diceva che decidere di sposarsi significa dimostrare responsabilita', prendere un impegnio importante verso l'altro: Se il mio ragazzo mi dicesse che non mi sposera' mai penso proprio che lo mollerei, significherebbe che non si vuole prendere alcuna responsabilita' nei miei confronti!.
Io le ho risposto: Ma perche' c'e' bisogno di sposarsi per testimoniare la serieta' e la responsabilita'? Se uno ama veramente una persona la responsabilita' viene di conseguenza, in maniera del tutto naturale, non e' che ogni mattina uno deve ripeterselo x ricordarlo.
Al contrario, se una persona ha bisogno di sposarsi per sentirsi responsabile significa che l'amore non c'era gia' da prima e ancora meno ce ne sara' dopo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
E pensare che tutta questa discussione è nata dalla domanda se alle ragazze piacciono gli str***i o meno. Vedi, ormai parliamo di matrimonio. Questa per me è la bellezza dei forum: le discussioni che si creano e ricreano. Il comunicare che non raggiunge una fine in sé!!!
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
bTT, in quali altri forum scrivi?
01.gif