Che vengono a fare? A cercar fortuna come facevamo noi nel dopoguerra in America con la valigia di cartone, altri scappano dalle guerre e sono rifugiati politici che per legge dobbiamo accogliere. Il problema è che l'Italia non riesce nemmeno a dar a campare agli italiani figuriamoci agli stranieri. Molti si sono piazzati anche bene come camerieri, badanti, operai, contadini etc. ma molti finiscono per delinquere.
E' una storia lunga ma se noi occidentali non avessimo razziato, colonizzato, bombardato, sfruttato i loro territori (guarda solo le enormi ricchezze dell'Africa e il popolo che scappa), probabilmente non verrebbero qui.
Pensa solo agli immensi giacimenti della Libia, dell'Iraq e di tanti paesi africani ricchi di gas, petrolio, miniere d'oro, argento etc. a chi vanno quei soldi? Ai dittatori, ai mercanti d'armi, agli sceicchi, ma non al popolo che è alla disperazione e cosa fa? Scappa. Quindi non gli darei nemmeno molte colpe però è chiaro che se uno vien qui per delinquere mi girano così come se mettono i campi rom e bivaccano nelle stazioni rubando portafogli.