credete alla teoria dei complotti?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Giusto per discutere, cosa ne pensate del complottismo o teoria della cospirazione? Faccio alcuni esempi:

1. Gli Usa avrebbero stipulato un patto segreto con gli alieni e questi condurrebbero esperimenti sugli umani

2. Il mondo sarebbe governato da capi di stato fantocci o in pasta con una grande organizzazione mondiale segreta tipo P2 che trama alle spalle del popolo ignaro

3. Alcuni governanti sarebbero addirittura misti umani-alieni

4. L'attacco del 11 settembre sarebbe una macchinazione per far partire le campagne militari Usa contro il terrorismo

5. L'Isis sarebbe una loro creatura

6. Haarp, Scie Chimiche etc. sarebbero sempre loro invenzione per farci fare da cavie e influnenzare salute e clima

7. Simboli su danaro e monumenti recanti simboli esoterici, città e palazzi costruiti su coordinate ben precise e con forme architettoniche legate anch'esse all'esoterismo

Che in giro ci sia del marcio, a volte anche ad alti livelli è ipotizzabile, che anche i potenti possano sbagliare è umano ma le teorie complottiste vanno ben al di la dell'immaginazione. Io sono convinto che dietro tante cose ci siano delle macchinazioni (ad esempio la storia delle B.r in Italia all'epoca della guerra fredda), sono certo che l'intelligence giochi un ruolo importante (spesso positivo) in tante faccende che certamente non sapremo mai dalle cronache poiché secretate, ma pensare che la razza umana è schiava inconsapevole di un potere occulto capace di metter d'accordo tutti i grandi della terra mi pare un po eccessivo.

Ok che in Italia avevano fatto la P2 al cui interno c'erano pezzi grossi di vari poteri economici, politici e militari ma poi è stata scoperta e a giudicare dai contrasti fra oriente e occidente, fra russi e americani e fra americani e cinesi se ci fosse un potere segreto questo non dovrebbe accadere ma voi magari saprete dare una diversa interpretazione.

 

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Rispondo con questa citazione:

''A questo mondo esistono i complotti.
Tuttavia, anche se raccontati in maniera credibile, in oltre il 99% dei casi sono pure e semplici fantasie, oppure deliberate menzogne.
Nonostante questo, noi umani andiamo matti per i complotti''.
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
A me fa diventare matto il complotto delle sigarette. Praticamente le associazioni contro il tabacco hanno fatto di tutto per riuscire a far mettere quell'immagine sul pacchetto con scritto il fumo uccide... e la gente? Ah... l'hanno scritto solo per declinare ogni responsabilità... e continuano a fumare. Praticamente la gente vede quello che vuol vedere!!!
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Wolfang ha scritto:
Rispondo con questa citazione:

''A questo mondo esistono i complotti.
Tuttavia, anche se raccontati in maniera credibile, in oltre il 99% dei casi sono pure e semplici fantasie, oppure deliberate menzogne.
Nonostante questo, noi umani andiamo matti per i complotti''.

Welcome to NHK[:D]

Comunque sull'Isis ci credo. Non penso sia verosimile che un gruppo di milizie possa davvero essere convinta di convertire il mondo al loro credo sotto regimi confessionali-dittatoriali.
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ai complotti non credo, ma sul fatto che gli stati uniti perseguano il loro interesse ad ogni costo mi sembra evidente. L'Italia spende da anni due miliardi di euro costanti per spese militari, ed è verosimile pensare che buona parte síano destinati per le discutibili iniziative della Nato. In piu si è dovuta comperare quei cessi di F-35, e li paghiamo noi Mentre non hanno soldi per sostenere adeguatamente i corpi di polizia e carabinieri
Trovo esilaranti gli incontri tra Putin e Obama: il primo sembra pronto a mollargli una raffica di schiaffi
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
L'isis non sarà una loro creatura ma di certo ha ricevuto soldi e armi per combattere assad, uno dei soliti papocchi mediorientali.
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
De Rossi la grande organizzazione mondiale segreta tipo P2 si chiama nuovo ordine mondiale o commissione trilaterale, bilderberg, illuminati e chi più ne ha più ne metta.

Comunque se c'è qualcosa non credo sia tutto cosi semplice, limpido e definito come l'hai descritto tu ma sicuramente sarà tutto più complesso, intricato, ingarbugliato e tortuoso.

Poi ci sono delle famiglie come i Rothschild, i Rockefeller e i GP Morgan che essendo le più potenti, ricche e influenti della terra tenendo le redini della finanza sicuramente possono in un qualche modo controllare il mondo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Obrero79 ha scritto:
Preoccupatevi di più dei complotti farmaceutici!


Questa ci sta a pieno titolo infatti io sono molto convinto che la cura per l'aga sia stata già scoperta e il brevetto comprato a fiori di milioni da qualcuno.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Gel ha scritto:
De Rossi la grande organizzazione mondiale segreta tipo P2 si chiama nuovo ordine mondiale o commissione trilaterale, bilderberg, illuminati e chi più ne ha più ne metta.

Comunque se c'è qualcosa non credo sia tutto cosi semplice, limpido e definito come l'hai descritto tu ma sicuramente sarà tutto più complesso, intricato, ingarbugliato e tortuoso.

Poi ci sono delle famiglie come i Rothschild, i Rockefeller e i GP Morgan che essendo le più potenti, ricche e influenti della terra tenendo le redini della finanza sicuramente possono in un qualche modo controllare il mondo.


Questo è vero complottismo! Leggevo che in Italia la maggioranza della ricchezza totale è detenuta da non più di 30 famiglie.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Secondo me dopo anni di guerra fredda e dopo il disgelo avuto grazie a Reagan e Gorbaciov siamo giunti nuovamente a una tensione altissima fra Usa e Russia e la situazione in Siria coi bombardamenti russi potrebbe riservare risvolti pericolosi, cosa ne pensate? Se ci sono i complottisti allora dovranno decidere per uno scontro o per una collaborazione.

Certo è che se la situazione degenera (i russi avrebbero colpito i ribelli armati dagli Usa!), è una bella sfida da parte di Putin. Credo che non convenga a nessuno un conflitto su larga scala ma non dimentichiamoci che la Russia ha già chiesto l'aiuto dell'Iran che è a sua volta legato a doppio filo alla Cina che è una superpotenza ed è molto armata.

Personalmente non temo l'uso di armi atomiche (credo che nessuno sarebbe così folle da cancellare 3/4 di umanità condannando il resto a sciagure e malattie come accaduto ad Iroshima), ma una guerra su vasta scala potrebbe esplodere certamente anche perché mancano gli uomini di spessore come una volta e governanti come Putin, Hollande etc. non ci pensano su due volte a sganciare una bomba inoltre Obama terminerà il mandato e certamente sarà eletto un guerrafondaio spronato e sostenuto da tutto lo stato maggiore Usa che adora le guerre.



 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Obama non è uno stinco di santo. Lo scorso anno o due anni fa gli stati uniti hanno battuto il record di morti nell'ennesima guerra d'interesse, quella in medio oriente. Nessuno l'ha detto mi pare, e il presidente americano ha ricevuto il nobel per la pace?!?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Comunque se ci fate caso in Siria è già una guerra mondiale: gli Usa armano i ribelli anti Assad e i russi li bombardano. L'Iran ha inviato soldati in Siria a favore di Assad e la Francia colpisce la Siria (apparentemente l'Isis), l'Europa arma i curdi che sono a loro volta nemici giurati dei Turchi e dell'Arabia Saudita.

Tutti attaccano con la motivazione dell'Isis ma in realtà ognuno è pro o contro Assad in Siria (gli Usa vogliono cacciarlo, i russi che resti), quindi in conclusione è una guerra Usa contro Russia!

Ora già ci sono state in passato situazioni belliche nelle quali Russia e Usa si sono combattuti armando le rispettive fazioni ma questa volta è diverso perché sia gli Usa che la Russia sono entrambi presenti militarmente sul campo di battaglia.

Ecco perché dico che è una situazione molto rischiosa: cosa accadrebbe se per un errore i Russi colpissero gli Americani o viceversa?

Inoltre tutti questi bombardamenti alimentano gli esodi di migranti che chiaramente ne Usa ne Russia accettano e dove vanno? Tutti in Europa dando luogo a ciò cui stiamo assistendo.







 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Sicuramente la Russia vuol creare un avamposto in Siria la quale ha anche un importante porto. Gli Usa devono capire che non possono avere la loro egemonia ovunque, già sono intervenuti in Iraq, Afghanistan e Libia e hanno fatto dei grossi casini. Paradossalmente i Russi sono gli unici che stano facendo piazza pulita dell'Isis e stanno dimostrando le loro capacità (al di la dei soliti errori che si commettono durante i bombardamenti ma capitava anche in Bosnia e prima nella 2 guerra mondiale).

Stranamente nonostante le tecnologie avanzatissime gli Usa hanno appena distrutto un ospedale di Medici senza Frontiere. Non mi piace per niente l'asse Russia-Iran-Cina ma non mi piace nemmeno la politica imperialista statunitense che se non era per le loro cavolate ora ci sarebbe ancora Saddam che certamente di gente ne ammazzava anche lui ma l'Iraq non sarebbe mai diventato ciò che è adesso (Stessa cosa per Gheddafi in Libia).

Noi purtroppo in tutto ciò possiamo solo fare gli spettatori e subire i flussi migratori. Siamo come diceva Churchill il ventre molle dell'Europa.

 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ottima analisi DeRossi. Che si possa trattare dell'inizio del declino degli U.S.A? Forse no, ma il fatto che abbiano alzato il tetto del debito per due volte in un lasso di tempo ristretto e che poco dopo il PIL americano abbia registrato una specie di record mi fa pensare che gli yankee fan la bella vita col grano degli altri (compreso il nostro)...ma non direrá per sempre. Nel frattempo il Giappone pensa al riarmo
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Mi interrogo spesso su cosa accadrà in futuro. Certamente una guerra planetaria è già incominciata da un pezzo con la caduta dei dittatori, le migrazioni di massa e la crisi economica. Le guerre non si fanno solo con le bombe, è un concetto vecchio. Tuttavia la rivalità est-ovest non è mai sparita e ora viene nuovamente a galla perché i ferri sono corti.

Consideriamo anche che siamo quasi 8 miliardi sul pianeta di cui 3/4 sulla soglia della povertà e le risorse non basteranno in eterno per tutti e questo Usa, Russia e Cina lo sanno bene e sono loro ad avere il potere bellico maggiore.

Ora tutti dicono che le armi nucleari non le userebbe nessuno perché a nessuno converrebbe distruggersi a vicenda certo ma nessuno vieta di usare armi diverse che oggi sono sempre più devastanti.

Facciamo un esempio catastrofico: in seguito alle tensioni in Siria l'Iran ne approfitta per colpire Israele come un incidente, Israele risponde, Francia e Inghilterra appoggiano Israele ma a sua volta la Cina appoggia l'Iran.

Un bel giorno Cina, Russia e Iran fatti i loro conti decidono di invadere l'Europa e ti garantisco che ci mettono Ko dopo 1 settimana. Gli Usa cosa farebbero? Pensi che risponderebbero con lo sbarco in Normandia??

Ciò che sto dicendo è che il pianeta è sovrappopolato e ci vuole una guerra per decimarlo per poter sfruttare ciò che rimane da sfruttare che per tutti non basta più questo giusto per rimanere nella teoria del complotto, del resto chi testa saggia avrebbe fatto fuori Saddam e Gheddafi con ciò che è poi accaduto e che pure un liceale avrebbe previsto?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
golden.bough ha scritto:
La teoria della decimazione viene affrontata anche nel libro di Dan Brown Inferno..ma il metodo è meno doloroso.


Ovvero? Dei Virus?
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
De Rossi ha scritto:
golden.bough ha scritto:
La teoria della decimazione viene affrontata anche nel libro di Dan Brown Inferno..ma il metodo è meno doloroso.


Ovvero? Dei Virus?

Si, un virus che rende sterili