Creatina e capelli?

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
La penso come te...io sono aumentato nel giro di 3 settimane di 2 kg e sto meglio ma cmq se la creatina accelera la caduta dei capelli preferisco sospendere...detto questo consiglio a tutti di assumere solo 3 g di creatina giornalieri, non oltre perchè quella è la dose giornaliera consigliata (e prenderne di più potrebbe contribuirebbe ad accelerare ulteriormente la caduta dei capelli a causa di un aumento ulteriore del DHT).
Io ho un alopecia malefica… sulla tempia sinistra di più. Sulla destra poco meno.. e sulla zona vertex un bel po… vi dirò tra 2/3 mesi se
A , il prp mi ha dato qualche beneficio
B, se lo staccare la creatina mi ha aiutato o no
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Io ho un alopecia malefica… sulla tempia sinistra di più. Sulla destra poco meno.. e sulla zona vertex un bel po… vi dirò tra 2/3 mesi se
A , il prp mi ha dato qualche beneficio
B, se lo staccare la creatina mi ha aiutato o no

Grazie mille Antonio, anche io sulle tempie sto messo maluccio e anche nella zona vertex...uso serenoa repens, minox 5% (2 ml al di') e fina topica (1 ml al di') ma stranamente da quando uso la creatina (3,4 mg al giorno o in alcuni casi solo nei giorni in cui mi alleno) ho notato un aumento della caduta...alcuni dicono sia dovuto al periodo autunnale, ma non ne sono completamente convinto. Certo la creatina (assumo anche amminoacidi essenziali) mi permette di allenarmi meglio in palestra e di sentirmi anche meno stanco, ma sapere di perdere i capelli o accelerare la perdita degli stessi mi preoccupa molto e non mi fa stare tranquillo...
 
  • Mi Piace
Reazioni: antonioabb

Francesco883

Utente
12 Settembre 2023
12
5
5
Torno a ripetere che la preoccupazione che l'integrazione di creatina possa causare la perdita di capelli parte tutta da uno studio del 2009 controllato con placebo in dei maschi in età universitaria a cui la creatina ha aumentato i livelli di DHT, androgeno che può far sì che i follicoli piliferi diventino più piccoli, portando alla calvizie maschile, il punto è che quello studio non ha dimostrato nulla.
In quello studio (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19741313/) ai partecipanti sono stati somministrati 25 grammi di creatina al giorno per una settimana seguiti da 5 grammi al giorno per altre due settimane e i livelli di DHT sono aumentati del 56% dopo la prima settimana con livelli che sono rimasti elevati del 40% alla fine di tre settimane ma in quello studio il gruppo che assumeva creatina ha iniziato con livelli di DHT che erano inferiori del 23% rispetto al gruppo placebo e in realtà i livelli di DHT sono aumentati entro l'intervallo normale , inoltre questo aumento di DHT con l'integrazione di creatina non è stato replicato in altre ricerche cliniche e nessuno studio clinico che valuta la creatina ha riportato la perdita dei capelli o la calvizie come effetto collaterale(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33557850/), questo non ci garantisce che non influisca ma la preoccupazione creatina=capelli persi non ha ad oggi basi scientifiche.
Non assumo creatina per cui non è che mi interessi difenderne l’integrazione , anzi francamente ritengo sia uno spreco inutile di denaro dal momento che il pump é ridotto e sparisce appena la sospendi , semplicemente mi piace ragionare su evidenze scientifiche e qui non c’è ne sono, con tutto il rispetto per chi riferisce di avere notato un aumento della caduta con l’assunzione.
 
Ultima modifica:

Daddino

Utente
6 Novembre 2019
26
9
15
Torno a ripetere che la preoccupazione che l'integrazione di creatina possa causare la perdita di capelli parte tutta da uno studio del 2009 controllato con placebo in dei maschi in età universitaria a cui la creatina ha aumentato i livelli di DHT, androgeno che può far sì che i follicoli piliferi diventino più piccoli, portando alla calvizie maschile, il punto è che quello studio non ha dimostrato nulla.
In quello studio (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19741313/) ai partecipanti sono stati somministrati 25 grammi di creatina al giorno per una settimana seguiti da 5 grammi al giorno per altre due settimane e i livelli di DHT sono aumentati del 56% dopo la prima settimana con livelli che sono rimasti elevati del 40% alla fine di tre settimane ma in quello studio il gruppo che assumeva creatina ha iniziato con livelli di DHT che erano inferiori del 23% rispetto al gruppo placebo e in realtà i livelli di DHT sono aumentati entro l'intervallo normale , inoltre questo aumento di DHT con l'integrazione di creatina non è stato replicato in altre ricerche cliniche e nessuno studio clinico che valuta la creatina ha riportato la perdita dei capelli o la calvizie come effetto collaterale(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33557850/), questo non ci garantisce che non influisca ma la preoccupazione creatina=capelli persi non ha ad oggi basi scientifiche.
Non assumo creatina per cui non è che mi interessi difenderne l’integrazione , anzi francamente ritengo sia uno spreco inutile di denaro dal momento che il pump é ridotto e sparisce appena la sospendi , semplicemente mi piace ragionare su evidenze scientifiche e qui non c’è ne sono, con tutto il rispetto per chi riferisce di avere notato un aumento della caduta con l’assunzione.
Basta anche un lieve incremento di DHT ripetuto nel tempo e sei fregato (se sei predisposto alla calvizie). Io da quando ho smesso di assumerla non sono peggiorato granché, e stiamo parlando di diversi anni fa, quando la assumevo mi si stavano diradando velocemente, col passare dei mesi, non di anni. Poi chiunque può fare come vuole, anche persone che conosco che si allenano con i pesi, sono sicuro che si sono agate così aggressivamente in giovane età a causa della creatina. Se non sei predisposto, puoi assumere quello che vuoi, sarai sempre pieno di capelli
 

Francesco883

Utente
12 Settembre 2023
12
5
5
Basta anche un lieve incremento di DHT ripetuto nel tempo e sei fregato (se sei predisposto alla calvizie). Io da quando ho smesso di assumerla non sono peggiorato granché, e stiamo parlando di diversi anni fa, quando la assumevo mi si stavano diradando velocemente, col passare dei mesi, non di anni. Poi chiunque può fare come vuole, anche persone che conosco che si allenano con i pesi, sono sicuro che si sono agate così aggressivamente in giovane età a causa della creatina. Se non sei predisposto, puoi assumere quello che vuoi, sarai sempre pieno di capelli
Senza dubbio se sei predisposto i capelli cadono e probabilmente anche lievi incrementi del dht possono esacerbare il problema, anche fare pesi (indipendentemente dall’uso o meno di creatina) può dare picchi sul dht seppur di breve durata, lo stesso stress metabolico derivante da un attivita fisica intensa può contribuire a indebolire il capello.
 
22 Maggio 2022
36
8
15
Io faccio palestra e assumevo creatina, avevo notato un peggioramento dopo anni di stabilità Graz a fina. Ora non ho gli strumenti per dire che il peggioramento fosse dovuto a cretina e progredire dell'aga (più probabile) sta di fatto che non la prendo più
 

Daddino

Utente
6 Novembre 2019
26
9
15
Io faccio palestra e assumevo creatina, avevo notato un peggioramento dopo anni di stabilità Graz a fina. Ora non ho gli strumenti per dire che il peggioramento fosse dovuto a cretina e progredire dell'aga (più probabile) sta di fatto che non la prendo più
Sei peggiorato con la creatina nonostante prendessi fina nel frattempo, oppure mentre prendevi la creatina non stavi assumendo fina?
 

Luckybird M.

Utente
31 Gennaio 2024
1
0
5
Torno a ripetere che la preoccupazione che l'integrazione di creatina possa causare la perdita di capelli parte tutta da uno studio del 2009 controllato con placebo in dei maschi in età universitaria a cui la creatina ha aumentato i livelli di DHT, androgeno che può far sì che i follicoli piliferi diventino più piccoli, portando alla calvizie maschile, il punto è che quello studio non ha dimostrato nulla.
In quello studio (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19741313/) ai partecipanti sono stati somministrati 25 grammi di creatina al giorno per una settimana seguiti da 5 grammi al giorno per altre due settimane e i livelli di DHT sono aumentati del 56% dopo la prima settimana con livelli che sono rimasti elevati del 40% alla fine di tre settimane ma in quello studio il gruppo che assumeva creatina ha iniziato con livelli di DHT che erano inferiori del 23% rispetto al gruppo placebo e in realtà i livelli di DHT sono aumentati entro l'intervallo normale , inoltre questo aumento di DHT con l'integrazione di creatina non è stato replicato in altre ricerche cliniche e nessuno studio clinico che valuta la creatina ha riportato la perdita dei capelli o la calvizie come effetto collaterale(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33557850/), questo non ci garantisce che non influisca ma la preoccupazione creatina=capelli persi non ha ad oggi basi scientifiche.
Non assumo creatina per cui non è che mi interessi difenderne l’integrazione , anzi francamente ritengo sia uno spreco inutile di denaro dal momento che il pump é ridotto e sparisce appena la sospendi , semplicemente mi piace ragionare su evidenze scientifiche e qui non c’è ne sono, con tutto il rispetto per chi riferisce di avere notato un aumento della caduta con l’assunzione.
Come ha detto un altro utente, penso anch'io che gli aneddoti e statistiche contano anch'essi e non solo gli studi scientifici. Aneddoti sparsi nel web, sì, non sappiamo chi li scrive e se viene detta la verità ecc. però possiamo dire più o meno lo stesso riguardo le informazioni ufficiali disponibili, alla fine gli studi sono effettuati da esseri umani, quindi non da entità dotate di una intelligenza e morale suprema e più giusta. Si potrebbe discutere all'infinito di questo.
Con questa premessa, voglio riportare la mia esperienza con l'integrazione della creatina, che assumo da due settimane, e proprio oggi ho notato un notevole assottigliamento di capelli a livello delle tempie, zona in cui nei periodi di stress e cattiva alimentazione c'è questa tendenza, soprattutto alla tempia destra.
Dalla prima volta (2-3 anni fa) in cui ho iniziato a notare un progressivo arretramento dei miei capelli a livello delle tempie, ho potuto osservare che oltre alla probabile predisposizione genetica dipendeva soprattutto da ciò che mangio e bevo, e un po' anche dai periodi di stress nei quali comunque mi lascio andare e trascuro la corretta alimentazione.
Gli alimenti di cui ho avuto certezza (per semplice e diretta esperienza) che mi stavano causando diradamento capillare sono principalmente gli alimenti contenenti glutine, dolci e i prodotti lattiero-caseari. Amo particolarmente i pasticcini, brioches/paste, torte, i quali sono in genere a base di farine contenenti glutine, pieni di zuccheri semplici e latticini oltre a tutti gli altri ingredienti poco salutari.
In un periodo in cui lavoravo in un centro commerciale, mangiavo almeno una brioche farcita al giorno, poi la pasta a pausa pranzo nel ristorante in cui lavoravo, con alla fine il dessert a base di mascarpone oppure una tigella ripiena di ricotta e marmellata di mirtilli, e circa tre volte alla settimana una piadina con tonno, mozzarella, pomodoro e maionese al ritorno dal lavoro. Soltanto a casa mangiavo bene, ovvero pasti a base di verdure e un po' di frutta di solito biologiche, un po' di riso integrale, carne bianca o uova.
Era un periodo di stress per me e i ritmi intensi di lavoro della ristorazione mi facevano sfogare con quegli alimenti che il mio palato apprezza particolarmente.
Dunque i capelli davanti si assottigliavano e arretravano sempre di più. Ritrovai un giorno l'autostima e decisi di smettere di sprecare soldi in pasticcini, così piano piano le mie tempie tornarono ad avere capelli, e smettendo di mangiare tutti i cibi contenenti glutine e i latticini la mia salute generale migliorava. Ma purtroppo essendone ormai dipendente di tanto in tanto dovevo togliermi lo sfizio di mangiare brioches ed è in quei periodi che notavo un immediato peggioramento dei capelli. Quindi tra alti e bassi ho capito cosa era bene e no per me.
Ora con l'integrazione della creatina, 3-6 gr un giorno sì, uno no, noto che i capelli si assottigliano e arretrano velocemente, eppure non lavoro al momento, mi alleno soltanto, a corpo libero, mi riposo molto, mangio sano quindi niente glutine, brioches, pasticcini ecc.. a parte due volte nelle due settimane.
Ho anche notato una frequenza di prurito come ha detto qualcun altro.

Scusate, non ho buone doti tecniche e di sintesi quando mi esprimo. In sostanza, sospetto fortemente che la creatina mi stia facendo "volatilizzare" i capelli (era già un problema quasi del tutto superato) nonostante mi stia dando buoni risultati a livello muscolare, perché noto effettivamente un certo turgore generale. Smetto con l'assunzione.
Peccato.
 
Ultima modifica: