Creatina e capelli?

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
Salve soffro di alopecia androgenetica e faccio palestra da un bel po di anni… ho letto vari ipotesi sulla creatina che va a inficiare sulla perdita dei capelli. È vero oppure no? C’è chi dice una cosa chi un altra… io la assumo da un po di tempo, ma sto sempre con quella cosa nella testa “ ma mi fa perdere i capelli, chissà se è vero” .. quindi volevo un parere da voi più esperti
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
La creatina sovraregola la reduttasi ed aumenta notevolmente il DHT circolante; non fa bene ai capelli, soprattutto se la assumi regolarmente, è tutto vero purtroppo.
Se assumi solo anti-DHT naturali faresti bene ad evitarla; se assumi finasteride puoi prenderne quanta ne vuoi.
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
DHT che resta innalzato del 40% dopo 14 giorni dalla sospensione... Madonna. xD
È vero che il DHT circolante non è il parametro di riferimento dell'efficacia degli inibitori della 5aR, ma fa danni pure lui; i derivati del DHT presi oralmente dai dopati del resto danneggiano i capelli proprio perché entrano in circolo, non certo perché vengono sintetizzati dal capello.

Le abitudini che incrementano il DHT, come l'uso della creatina, rientrano nello spettro di quei fattori velocizzanti la calvizie che possono risultare rilevanti sul lungo periodo nel caso la calvizie di cui si soffra sia a decorso lento: se devi perderli in 30 anni, magari li perdi in 20 abusando di creatina (numeri a caso); è chiaro che se la calvizie è aggressiva e deve farteli perdere in 3 anni cambierà poco con o senza creatina. Opinione personale.

Chiaramente, come è stato fatto notare, il danno non è minimamente paragonabile a quello indotto dagli anabolizzanti, ma esiste e sicuramente fa del suo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
Falso, non parliamo certo di steroidi...
La creatina sovraregola la reduttasi ed aumenta notevolmente il DHT circolante; non fa bene ai capelli, soprattutto se la assumi regolarmente, è tutto vero purtroppo.
Se assumi solo anti-DHT naturali faresti bene ad evitarla; se assumi finasteride puoi prenderne quanta ne vuoi.
Io prendo anche carefinast finasteride… cosa mi consigli?
 

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
DHT che resta innalzato del 40% dopo 14 giorni dalla sospensione... Madonna. xD
È vero che il DHT circolante non è il parametro di riferimento dell'efficacia degli inibitori della 5aR, ma fa danni pure lui; i derivati del DHT presi oralmente dai dopati del resto danneggiano i capelli proprio perché entrano in circolo, non certo perché vengono sintetizzati dal capello.

Le abitudini che incrementano il DHT, come l'uso della creatina, rientrano nello spettro di quei fattori velocizzanti la calvizie che possono risultare rilevanti sul lungo periodo nel caso la calvizie di cui si soffra sia a decorso lento: se devi perderli in 30 anni, magari li perdi in 20 abusando di creatina (numeri a caso); è chiaro che se la calvizie è aggressiva e deve farteli perdere in 3 anni cambierà poco con o senza creatina. Opinione personale.

Chiaramente, come è stato fatto notare, il danno non è minimamente paragonabile a quello indotto dagli anabolizzanti, ma esiste e sicuramente fa del suo.
Più o meno ho capito cosa dici… l’utente di sopra dicevi che pero se assumi finasteride puoi prenderla. È vero? Non lo so, io mi faccio il mazzo per cercare di far migliorare la mia situazione dei capelli, se la creatina mi limita o addirittura peggiora , smetto di prenderla ..
Ps l’utente di sopra sei tu ahah
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
Beh, se assumi finasteride l'enzima preposto alla produzione del DHT è praticamente bloccato da una molecola potentissima, quindi il peggioramento che la creatina dovrebbe dare è trascurabile. Sono maggiori i benefici dei rischi in quel caso.
 

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
Beh, se assumi finasteride l'enzima preposto alla produzione del DHT è praticamente bloccato da una molecola potentissima, quindi il peggioramento che la creatina dovrebbe dare è trascurabile. Sono maggiori i benefici dei rischi in quel caso.
Quindi dici posso stare sereno? Ne assumo 1mg al giorno, anche la creatina la prendo tutti i giorni… magari mi consigli di prendere finasteride poco prima che assumo creatina o non c’entra nulla ?
 

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
Comunque ho letto anche qualche altro post su creatina e finasteride su questo forum e su altri.. in un paio di post ha risposto anche il dottor gigli dicendo che si può stare tranquilli.
Importante per me che entrambi possano lavorare per fare il proprio lavoro, e non limitare nulla.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
Se assumi finasreride non esiste "l'ambiente" all'interno del quale la creatina, agendo, possa creare dei danni. Vai tranquillo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: antonioabb

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
In realtà non sono peggiorato nemmeno negli anni che prendevo solo serenoa, allora non dovresti mangiare nemmeno la carne rossa.
Parliamo di effetti che diventano deleteri quando si cumulano nel tempo, magari 5-10-15 anni. Come mi sembra di aver detto, è verosimile che gli effetti si apprezzino solo nel caso di AGA naturali a decorso veramente molto lento, quindi magari invece che arretrare di 1cm in 5 anni arretri in 4, per così dire.
In ogni caso l'integrazione è molto diversa dall'assunzione col cibo, è vero che sono sempre gli stessi nutrienti, ma innanzitutto le quantità sono diverse, non sono costanti (perché di carne rossa dubito ne mangi 200-300g al giorno) e soprattutto non sono così altamente biodisponibili come nell'integratore.
 

antonioabb

Utente
28 Febbraio 2021
137
6
165
Beh, se assumi finasteride l'enzima preposto alla produzione del DHT è praticamente bloccato da una molecola potentissima, quindi il peggioramento che la creatina dovrebbe dare è trascurabile. Sono maggiori i benefici dei rischi in quel caso.
Posso chiederti se conviene assumere creatina e finasteride in momenti distanti della giornata o insieme ? O non cambia nulla
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
Non sono un medico quindi non so darti risposta, ma non mi preoccuperei più di tanto... Finasteride la prendi quando ti ha indicato il medico e la creatina la assumi quando il tuo protocollo la prevede, senza troppe preoccupazioni.
 

Francesco883

Utente
12 Settembre 2023
12
5
5
Non sono un medico quindi non so darti risposta, ma non mi preoccuperei più di tanto... Finasteride la prendi quando ti ha indicato il medico e la creatina la assumi quando il tuo protocollo la prevede, senza troppe preoccupazioni.
Riporto su questo thread e copio e incollo direttamente un articolo che potrebbe essere utile, di fatto che la creatina possa contribuire alla perdita dei capelli mi pare tutt’altro che cosa certa .

“Creatina e capelli: lo studio van der Merwe et al (2009)


L'origine della preoccupazione sulla creatina come causa della calvizie nasce dal famoso studio van der Merwe et al. del 2009.
I ricercatori coinvolsero 20 rugbisti dell'età di circa 18 anni a cui sottoposero a random uno tra due trattamenti per 21 giorni:


• Trattamento creatina:
gli atleti assumevano 25 g di creatina + 25 g di glucosio nei primi 7 giorni e 5 g di creatina + 25 g di glucosio nei successivi 14 giorni;


• Trattamento placebo:
gli atleti assumevano 50 g di glucosio dei primi 7 giorni e 30 g di glucosio nei successivi 14 giorni;


Al termine dei 21 giorni i due gruppi seguirono una fase di washout (sospensione del trattamento) di 6 settimane, per poi scambiarsi il trattamento (chi assumeva creatina nei primi 21 giorni poi assumeva il placebo per altri 21 giorni e viceversa), modalità nota come disegno crossover. Tutti gli atleti seguivano la stessa fase competitiva con la stessa struttura della programmazione.
Tra i vari parametri vennero misurati testosterone (T) e il didrotestosterone (DHT) all'inizio, dopo 7 giorni e dopo i 21 giorni di ogni trattamento.
Si osservò che, mentre il T rimaneva piuttosto stabile in entrambi i trattamenti, il DHT aumentava mediamente di oltre il 50% quando i soggetti assumevano creatina.


Lo studio non si focalizzava sui capelli in particolare, ma poiché il DHT è un ormone implicato nello sviluppo dell'alopecia i ricercatori lo fecero presente nel documento, dando inizio alla controversia ancora attuale.

II DHT si lega ai recettori del follicolo pilifero dei capelli atrofizzandolo, favorendo quindi la perdita dei capelli. Per questo motivo alcuni farmaci per combattere l'alopecia agiscono bloccando proprio l'enzima che converte il T in
DHT (chiamato 5-alfa reduttasi).

Lo studio van der Merwe è stato sempre accolto con scetticismo tra gli scienziati e gli esperti nella nutrizione sportiva (2,3), e l'analisi di qualche dettaglio dello studio permette di capire il perché.

In primo luogo i livelli di DHT aumentarono del 56% al 7° giorno (fase di carico), ma si ridussero del 10% nella fase di mantenimento. Ci si può aspettare che sul lungo periodo i livelli dell'ormone si sarebbero normalizzati.
Inoltre, è possibile che il picco iniziale fosse dovuto alle tipiche dosi da carico (la fase di carico è una pratica superflua), e che le stesse risposte non si sarebbero ottenute partendo da subito con dosi da mantenimento.


Nel trattamento creatina i soggetti partivano con livelli di DHT piuttosto bassi, e l'aumento si manteneva sempre ben all'interno dei range fisiologici. I range fisiologici del DHT nell'uomo sano sono circa tra 0.4 e 3.2 nmol/L (4), mentre nello studio i soggetti partivano da livelli medi di appena 0.98 nmol/L, per arrivare a un picco al 7°
giorno di 1.53 nmol/L, per poi scendere a 1.38 nmol/L. Quindi i valori di picco non solo erano temporanei, ma non superavano le soglie di normalità, anzi, portarono in media il DHT a
valori più "equilibrati".

Un'altro aspetto curioso è che i livelli medi di DHT iniziali erano instabili poiché differivano tra le due fasi, risultando molto più alti all'inizio del trattamento placebo (1.26 nmol/L) rispetto all'inizio del trattamento creatina (0.98 nmol/L).

Inoltre, nel trattamento placebo i livelli tendevano a ridursi nell'arco dei 21 giorni.
Da alcuni ricercatori venne suggerito che i motivi di queste risposte potessero essere dovuti alla contaminazione della creatina usata nello studio con composti androgenici (2). Va anche considerato che l'esercizio fisico dimostra di aumentare i livelli di DHT in acuto e in cronico (5-7), benché entrambi i gruppi seguissero lo stesso allenamento, che quindi non rappresentava un fattore confondente.

Per confermare l'effetto della creatina sul DHT si dovrebbero replicare i risultati dato che la replicabilità (o riproducibilità) è un principio cardine del metodo scientifico.

Ma dal 2009 non sono stati condotti ulteriori studi per indagare la relazione tra creatina e DHT, tantomeno tra creatina e calvizie, probabilmente anche per il disinteresse da parte dell'industria nel far luce sulla questione.

È curioso infatti che almeno altre 10 ricerche pubblicate prima e dopo quella di van der Merwe abbiano studiato le relazioni tra creatina e testosterone (confermando l'assenza di effetti sul suo aumento) (8), senza però mai analizzare il DHT.

Ad ogni modo lo studio van der Merwe solleva una preoccupazione molto probabilmente infondata, poiché se si dovesse evitare qualsiasi pratica che aumenta solo temporaneamente i livelli di DHT - mantenendolo sempre ben all'interno dei range fisiologici - si dovrebbe evitare di fare sport.
Cosa più importante, si richiede di studiare l'effetto diretto sulla calvizie, poiché valutare gli effetti della creatina sul solo DHT non dice nulla sugli effetti diretti dell'integratore sulla salute dei capelli, e dovrebbe essere preso al massimo come indizio indiretto. A conferma di ciò, nella letteratura scientifica è stato fortemente messo in discussione che alti livelli ematici di DHT provochino la caduta dei capelli: (9,10)


Sebbene gli inibitori dell'enzima che converte il testosterone in DHTI siano efficaci nel trattamento dell'alopecia androgenetica maschile, il DHT non sembra svolgere un ruolo primario nella patogenesi dell'alopecia [...]. Non esiste alcuna correlazione tra le concentrazioni sieriche di DHT e l'alopecia androgenetica
[…]. L'evidenza clinica supporta questa osservazione: in uno studio controllato con placebo di 2 anni con alte dosi di DHT esogeno in uomini di mezza età e anziani non è stata riportata una maggiore incidenza di questi effetti (10). (Anawalt BD, 2017) (9)”

———————
Non so su quali studi si basino le certezze sul fatto che la creatina possa contribuire anche nel lunghissimo periodo alla calvizia, io non ne ho trovati a riguardo al di là di quello riportato , che a quanto si può leggere è tutto fuorché attendibile, se avete studi più recenti cortesemente pubblicateli, grazie
 
Ultima modifica:

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
La creatina sovraregola la reduttasi ed aumenta notevolmente il DHT circolante; non fa bene ai capelli, soprattutto se la assumi regolarmente, è tutto vero purtroppo.
Se assumi solo anti-DHT naturali faresti bene ad evitarla; se assumi finasteride puoi prenderne quanta ne vuoi.

ciao Vforvegeta, ho letto questo tuo messaggio. Allora io assumo:
1) 1 ml di fina topica ogni giorno
2) 2 ml di minoxidil Biorga ogni giorno
2) 1 cp di Prostamol (serenoa repens) ogni giorno
6) 3,4 g di creatina in polvere ogni giorno
5) 6 cp di amminoacidi essenziali (contengono Lisina, Triptofano, Fenilalanina, Treonina, Metionina, Leucina, Isoleucina, Valina)

Sto sbagliando qualcosa? mi consigli di eliminare la creatina? Ovviamente la mia paura è che l'uso giornaliero di creatina possa aumentare la caduta dei capelli, con tutti i sacrifici che sto facendo per mantenerli vorrei assolutamente evitare di perdere capelli a causa della creatina.

p.s. noto nelle ultime settimane un aumento della caduta (passandomi la mano sui capelli noto alcuni capelli che cadono nel lavandino, soprattutto quando sono sporchi). Non so se questa caduta sia dipesa dall'uso della creatina (ho iniziato il 6 settembre), oppure da una caduta stagionale relativa al periodo autunnale.
 
Ultima modifica:

Francesco883

Utente
12 Settembre 2023
12
5
5
ciao Vforvegeta, ho letto questo tuo messaggio. Allora io assumo:
1) 1 ml di fina topica ogni giorno
2) 2 ml di minoxidil Biorga ogni giorno
2) 1 cp di Prostamol (serenoa repens) ogni giorno
6) 3,4 g di creatina in polvere ogni giorno
5) 6 cp di amminoacidi essenziali (contengono Lisina, Triptofano, Fenilalanina, Treonina, Metionina, Leucina, Isoleucina, Valina)

Sto sbagliando qualcosa? mi consigli di eliminare la creatina? Ovviamente la mia paura è che l'uso giornaliero di creatina possa aumentare la caduta dei capelli, con tutti i sacrifici che sto facendo per mantenerli vorrei assolutamente evitare di perdere capelli a causa della creatina.

p.s. noto nelle ultime settimane un aumento della caduta (passandomi la mano sui capelli noto alcuni capelli che cadono nel lavandino, soprattutto quando sono sporchi). Non so se questa caduta sia dipesa dall'uso della creatina (ho iniziato il 6 settembre), oppure da una caduta stagionale relativa al periodo autunnale.
Questo è il periodo dell’anno peggiore per i capelli, notare un lieve aumento di caduta in questo periodo penso sia normale.
In attesa che ti risponda l’utente a cui hai posto la domanda mi permetto di darti il mio parere , prendilo per quello che è , non sono un medico .

La creatina noi la produciamo endogenamente, la assumiamo da carne e pesce , io non so se i 3g che vai ad aggiungere come integrazione possano fare la differenza , non sono un medico ma mi pare che ad oggi non esistono studi che mettono in correlazione creatina e caduta dei capelli , perlomeno che io sappia esiste un solo studio risalente al 2009 per altro gestito in maniera discutibile.
Ripeto , non sono un medico ma prima di farmi delle paranoie personalmente gradirei avere delle prove scientifiche
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
706
354
265
ciao Vforvegeta, ho letto questo tuo messaggio. Allora io assumo:
1) 1 ml di fina topica ogni giorno
2) 2 ml di minoxidil Biorga ogni giorno
2) 1 cp di Prostamol (serenoa repens) ogni giorno
6) 3,4 g di creatina in polvere ogni giorno
5) 6 cp di amminoacidi essenziali (contengono Lisina, Triptofano, Fenilalanina, Treonina, Metionina, Leucina, Isoleucina, Valina)

Sto sbagliando qualcosa? mi consigli di eliminare la creatina? Ovviamente la mia paura è che l'uso giornaliero di creatina possa aumentare la caduta dei capelli, con tutti i sacrifici che sto facendo per mantenerli vorrei assolutamente evitare di perdere capelli a causa della creatina.

p.s. noto nelle ultime settimane un aumento della caduta (passandomi la mano sui capelli noto alcuni capelli che cadono nel lavandino, soprattutto quando sono sporchi). Non so se questa caduta sia dipesa dall'uso della creatina (ho iniziato il 6 settembre), oppure da una caduta stagionale relativa al periodo autunnale.


La creatina promuove l'attivazione della proteina Smad3; nel follicolo Smad3 induce TGF-b1, un'altra proteina direttamenge implicata nel catagen e nella miniaturizzazione nell'AGA.


Io penso faccia male ai capelli, non in maniera apprezzabile se si è coperti da finasteride verosimilmente (la puoi usare certamente), ma qualcosa fa. Su di me da forte prurito nelle zone sensibili ed il web è pieno di aneddoti dello stesso tipo...
A volte non servono per forza le prove scientifiche, specie se a causa dello scarso interesse per la materia si sa che queste non arriveranno mai.
Per il resto non saprei esprimermi, non sono autorizzato a dare consigli farmacologici; il tuo mi sembra un approccio completo e sensato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum