La creatina promuove l'attivazione della proteina Smad3; nel follicolo Smad3 induce TGF-b1, un'altra proteina direttamenge implicata nel catagen e nella miniaturizzazione nell'AGA.
Io penso faccia male ai capelli, non in maniera apprezzabile se si è coperti da finasteride verosimilmente (la puoi usare certamente), ma qualcosa fa. Su di me da forte prurito nelle zone sensibili ed il web è pieno di aneddoti dello stesso tipo...
A volte non servono per forza le prove scientifiche, specie se a causa dello scarso interesse per la materia si sa che queste non arriveranno mai.
Per il resto non saprei esprimermi, non sono autorizzato a dare consigli farmacologici; il tuo mi sembra un approccio completo e sensato.
Grazie mille per la tua opinione davvero esaustiva e interessante...
anche io onestamente nutro qualche dubbio sull'uso della creatina, magari potrei provarla a utilizzare solo nei giorni di allenamento (es. 3 giorni a settimana) ed evitare di assumerla tutti i giorni. Tuttavia la creatina è una sostanza che rimane in circolo anche dopo un certo periodo dalla sospensione, a maggior ragione i livelli di DHT rimarrebbero cmq alti anche nei giorni di sospensione/pausa nel corso della settimana.
Inoltre la fina topica (1 ml al di') non credo abbia la stessa efficacia anti-DHT della fina sistemica, pertanto non saprei se questo effetto "compensativo" della fina rispetto alla creatina sia valido in caso di assunzione di fina topica.
Infine la mia attenzione va anche sull'utilizzo della Serenoa Repens, dato che in un tuo precedente messaggio avevo letto che se si assumono anti-DHT naturali sarebbe meglio evitare la creatina...
Ho tanti dubbi, ovviamente dipesi dall'utilizzo di tutta una serie combinata di integratori/farmaci nel corso della giornata.