crea impotenza permanente

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
appunto, finchè si fanno solo quattro chiacchere stile 4 amici al bar si potrà sempre affermare tutto e il contrario di tutto. incredibile che questo certe persone non lo capiscano
 

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Facciamo un esempio: un soggetto affetto da aga e con squilibri ormonali importanti e magari con varicocele dei quali non ne è a conoscenza va da un dermatologo. Questo gli prescrive subito finasteride e minox. Dopo 6 mesi o anche meno si trova in una situazione disastrosa dato la sua situazione pre fina. Che si fa?
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Risposta: torna del dermatologo e trova un soggetto che cade dalle nuvole. questo è per inciso quello che accade.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Io non capisco l'accanimento contro dermatologi o altri dottori. Prima di cominciare la cura, sapevo sia io sia il dermatologo a cosa potevo andare incontro. Io ho fatto i due anni per poter dare una sentenza personale sulla mia esperienza. Ho trovato un dermatologo molto preparato circa la possibilità di far ricrescere i capelli e l'ho trovato, e risultati ve ne sono pure stati. A me da lui interessava questo, i sides l'ho sempre saputo che potevano esserci, non c'entra il derma se si sono verificati, è un problema mio e basta, ho 31 anni e sono maggiorenne da un pò.
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
io invece non sapevo che potevo andare incontro a danni permanenti,il fatto che si siano verificati non è colpa del dermatologo(direi che questo è ovvio e non c'era nemmeno bisogno di scriverlo) ma è colpa sua il fatto che non è in grado di dirmi nulla in merito a cosa sia successo perchè me lo ha prescritto con una leggerezza che giudico incredibile, 10 minuti prima non mi aveva mai visto, 10 minuti dopo mi ha mandato fuori dal suo studio con una ricetta per propecia in mano. e cosi fanno tutti. nessun esame, ricetta in mano e via andare. questo è il gesto contro il quale mi accanisco.

ps: il mio derma in particolare non ha nemmeno citato gli effetti negativi, non li ha nemmeno menzionati. li ho letti a casa sul bugiardino; essendoci scritto che erano reversibili ho deciso di prenderlo.


 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Io sono entrato nello studio del derma che era già un anno che assumevo fina invece [:)]
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Ma tu davvero way sei sicuro di avere dei danni permanenti? Non ho letto tutti i tuoi messaggi, però potrebbero esserci altri fattori non tutti da imputare a finasteride non trovi? O sei sicuro per qualche motivo che sia stata quella la tua rovina?
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
se ci sono altri fattori non sono poi cosi evidenti dato che in 5 anni di esami e analisi mi è stato diagnosticato solo un ipogonadismo (e sotto testosterone somministrato esternamente non sono migliorato)

l'unica cosa certa è che il giorno x in cui ho iniziato l'assunzione ero fin troppo sano, dal giorno x+1 è iniziato lo sperma liquido e dal giorno x+2 tutti gli altri sides sessuali. e da allora mai piu ripreso

ps: prima che qualcuno avanzi l'ipotesi la componente psicologica e/o psicosomatica è gia stata esclusa da 3 specilisti diversi.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Mi spiace. Potrei anch'io soffrire di ipogonadismo e nemmeno saperlo, domani faccio delle analisi.

Ma non c'è proprio cura per l'ipogonadismo? Non sono informato per questo fenomeno/malattia.

Ma somministrare testosterone esternamente ho il dubbio anch'io che blocchi la produzione endogena naturale di testosterone.
Per questo dopo le analisi andrò da specialista.

Mah..
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

anche se faccio l'avvocato (praticante), non voglio fare l'avvocato del diavolo però vi pongo una domanda provocatoria.

premesso che l'esempio potrebbe essere non del tutto corretto, in quanto non so quali e quanti esami bisognerebbe fare prima di cominciare con finasteride, immaginiamo che tizio, con calvizie incipiente o ben avviata, si decide a combatterla e va dal dermatologo. diamo per scontato, perchè la realtà è tale nel 90% dei casi, che tizio sia in ansia per la situazione dei suoi capelli, che sia disposto più o meno a tutto per salvarli o riaverli e quindi, in definitiva, che sia poco razionale. dunque tizio ha sentito parlare di questa efficacissima, miracolosa, magnifica finasteride, e insiste affinchè il medico gliela prescriva; il medico, come qua si sostiene debba fare (e si può senz'altro essere d'accordo), gli dice che deve andare a fare gli esami del sangue x, y e z, nonché una visita dall'andrologo, una dall'urologo e una ecografia dello scroto.
secondo voi tizio, considerando che fare tutto quello che gli dice il dermatologo gli porterebbe via tanto tempo (anche mesi, se la visita la fa in strutture pubbliche) e/o tanto denaro, come reagisce?

a) si arma di santa pazienza e fa visite, analisi ed esami vari;

b) rinuncia ad assumere finasteride;

c) in qualche modo (insistendo, raggirando, suscitando pietà etc) riesce a convinvere il dermatologo a prescrivergliela anche prima delle analisi o comunque in assenza di esse - questa sarebbe pur sempre una leggerezza del dermatologo, sia chiaro;

d) di sua iniziativa o magari grazie agli amici che già usano finasteride, trova un qualsiasi medico compiacente, che sia parente o amico di famiglia o altro ancora, e se la fa prescrivere; oppure compra il generico online; oppure gira a turno le farmacie della città, riuscendo ogni due mesi a farsi dare un generico da 5mg senza ricetta.



io credo che l'opzione D sarebbe la più gettonata...

 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
è possibile stimolare la produzione di testosterone mediante gonadotropine, ma da quello che ho potuto osservare è una pratica a cui gli endocrinologi ricorrono raramente. Generalmente ai primi segnali di ipogonadismo si prova subito con l'assunzione di testosterone esterno, il quale (come giustamente dici tu) sopprime lentamente la produzione endogena di testosterone (io prima del trattamento avevo i livelli di testosterone più alti che dopo il trattamento)

per darti una risposta piu completa bisognerebbe comunque conoscere il tipo di ipogonadismo, secondario o primario.
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
per rispondere a vetriolo:

ognuno può scegliere di fare quello che vuole con il proprio corpo, ma un medico serio deve avvisarlo di tutto e prescrivergli gli esami che hai citato. Se questo avvenisse questa discussione non esisterebbe nemmeno
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

forse non mi son spiegato.

di certo way, sono d'accordo con quello che dici e l'avevo anche già scritto. però io son convinto (magari mi sbaglio) che la grande maggioranza di coloro che prendono finasteride NON sono passati davanti a un medico, capito cosa voglio dire? il passaparola di questa sostanza che fa miracoli, la possibilità di comprarla a prescindere dalla farmacia, l'ausilio di internet, e il gioco è fatto.

non a caso nell'opzione D avevo scritto oppure compra il generico online.
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
sisi avevo capito la domanda, hai ragione, credo che in parecchi ricorrerebbero (sbagliando) alla scelta D...
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Per vetriolo:
io ho optato fin da subito per l'opzione d) [:D]

L'ho acquistata su internet senza ricetta ne niente. Dopo aver provato tante cose prima e per periodi lunghi, tra i quali Revivogen (1 anno e mezzo), e NIPON E (Dott. Rinaldi) per un anno.

...dopo un anno di assunzione di finasteride e minox al 5% ho deciso di andare dal dermatologo, ho descritto la mia cura e lui mi fa: La cura è giusta...magari va rivista un attimo. E così mi ha cambiato la lozione e basta.

Posso esser sembrato incosciente, ma prima di assumere fina mi sono informato molto....ma molto, ed ho visto che la cura più produttiva per blocco/ricrescita era questa, e così ho fatto, assumendomene le mie responsabilità.

....
Sono appena tornato adesso dall'ospedale, ho fatto analisi testo libero e totale, mercoledì avrò l'esito.

Ho voluto fare due anni di cura e sono contento di averli fatti. Ho avuto sia risultati sia sides.
Ringrazio il dermatologo, che è sempre stato professionale con me, e di certo un dermatologo non può sapere se io avrò dei sides oppure no. Come fa a saperlo?! Questo lo posso vedere io dopo un certo tempo di assunzione, e io ho accusato perdita di voglia dopo un anno e mezzo, però ero a 30 ho detto...facciam 31 e sono arrivato a due anni esatti di cura.
Ora valuto dalle analisi e dai sides, e visti comunque anche i risultati in testa raggiunti, cosa è meglio per me.
Adesso si che posso eventualmente decidere se interrompere fina per sempre o comunque modificare nel tempo la cura, togliere o aggiungere cose.
Ci vuole un giusto compromesso, o comunque è sempre una questione di scelte personali.


Ma non credo ai danni della finasteride permanenti, credo invece che vi siano altre cause/patologie ormonali, la fina darà una bella botta in questo, però...dopo un certo tempo di sospensione, è verificato che le cose tornano come prima. Salvo sfortunati rari casi, dove alla base secondo me c'è altro. Ipogonadismo, ecc... A quasi tutto però c'è una cura, e quasi tutto non è comunque poco.

 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Comunque il derma, me li ha fatti fare ben due volte le analisi del sangue. Mi ha fatto integrare il ferro perché ne ero carente, per il resto ero ok.

 

felixman

Utente
9 Maggio 2005
36
0
15
Secondo me è da pazzi prendere una cosa del genere! Io personalmente non la prenderò mai! Dovessi restare senza un pelo in testa. A che serve avere più fascino quando poi non ci tira più l'uccello? E che ne posso sapere mai se io sono un soggetto di quelli che poi quando sospenderanno dovranno affrontare questo incubo e possibilmente non mi riprendo più?

Il gioco non vale CANDELA! Lasciate perdere.

Volevo chiedere piuttosto alla comunità se c'erano cure alternative senza effetti collaterali e se mi possono indicare un link del forum dove sia possibile consultarle. Grazie
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Comunque andare piano a scrivere che non ci si riprende più dopo l'interruzione da finasteride, ci sono poche testimonianze a favore di questa ipotesi, e molte a favore che dopo l'interruzione ritorna tutto uguale a prima. Allora il forum sarebbe servito a poco niente [:)]
 

big_luca

Utente
12 Aprile 2006
74
0
65
per avere testimonianze di chi non si è mai piu' ripreso basta andare a fare un giretto su www.propeciahelp.com

ne troverete tantissimi che non si sono mai ripresi,forse di piu' di quello che vi aspettate e magari il prossimo a registrarsi a quel forum sarai propio tu... chi puo' dirlo?
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

luca, io son convinto (potrei sbagliarmi, è ovvio) che tantissimi di quelli che non si sono mai ripresi hanno fatto di testa loro, prendendo la finasteride senza prima fare nessuna delle molte analisi e visite che sarebbero opportune.

allora, fermo restando che un problema di quel genere si augura soltanto ai peggiori nemici, direi che chi è causa del suo mal pianga se stesso.