Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
beh aspetta Joe non è mai stato negazionista ma "solo" aperturista....

ad ogni modo anche in Svezia che sia arrivata la seconda ondata?
Ma io ho scritto "...negazionisti, riduttivisti e simili ..." non ho usato "aperturisti" perché è un termine che ho inventato io qui e non mi pare sia poi stato utilizzato.

Era un aperturista da quando ha letto lo studio previsionale sulla curva del Covid fatto da un collega di mio fratello...lo studio trattava il Covid come l'effluvio stagionale :) ossia la diffusione del virus avrebbe avuto un calo fisiologico della curva indipendentemente dai provvedimenti adottati. Non era stato fatto per contrastare i provvedimenti, ma per fornire uno strumento di programmazione per gli ospedali e le terapie intensive. Di fatto la curva prevista non aveva avuto il calo pronosticato nei tempi indicati. Adesso possiamo capire che era un modello che non può servire, ma per lui è stata un'"Illuminazione".

Negava anche la cosa più scontata nelle scienze mediche e biologiche, ossia la contribuzione di diversi fattori all'esito della pandemia all'interno dei confini dei vari paesi. I molteplici fattori non si possono ovviamente ignorare, è di oggi questo interessante articolo che ho appena girato a mio fratello che è proprio un ricercatore specializzato sulla clearance mucociliare:


Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Pero la svezia ora è messa meglio di noi, noi abbiamo indice 191 la svezia 105 nonostante abbia meno restrizioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Come ripeto da mesi, la Svezia va paragonata ai paesi della sua area che hanno fatto molto meglio con restrizioni:


Ma non è che ci vuole molto a capire come nella penisola Scandinava partono avantaggiati sulle pandemie, basta vedere la densità di popolazione che già si capisce che i contagi e sono già auto-limitati. Infatti se prendi le poche grandi città sono messi come noi.

Poi, ripetuto per l'ennesima volta, gli svedesi hanno un senso civico per cui i consigli sanitari diventano obblighi. Proprio Tegnell ha detto in un'intervista che gli svedesi si sono chiusi in casa, dove già passano parecchio del loro tempo normalmente. Inoltre hanno strutture famigliari molto diverse dalle nostre in cui i contagi possono avvenire più facilmente in famiglia. I giovani a 18 salutano mamma e papà e vanno a vivere da soli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano

Il virologo forse non ha capito dove sta il vero problema: con più infetti abbiamo più morti, ma sopratutto abbiamo il collasso del sistema sanitario e quindi con morti non infetti di ogni tipo.

Tra chi conosco c'è un cardiopatico che è stato male per 4 gg pur di non andare in ospedale, poi lo hanno portato via a forza con l'autoambulanza. Mio cognato è stato molto male per intossicazione alimentare e parimenti si è trattenuto dall'andare in ospedale. C'è chi non si salva e chi non viene ricoverato perché gli ospedali sono pieni. Capito il concetto?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
è che bisogna assumere più medici dato che già nel pre covid uno cercava di evitare di andare al pronto soccorso se non ci voleva morire di vecchiaia dentro
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Tutto si può riassumere cosi:
il problema non è nei casi in percentuali gravi , perchè in percentuale sono bassissimi quelli che prendono il virus in modo grave da aver bisogno di essere intubati, ma , vista la velocità di contagiosità, come numero assoluto questi pochi sono sempre tantissimi, quindi a collassare il sistema sanitario ci vuole poco, e poi va di mezzo anche il malato di cancro che deve fare terapie o altri malati.
Perchè un conto è lo 0.5% di 100 persone, un conto di 20mila persone
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Non la definirei una cosa così fatua....è riduttivismo (parente stretto del negazionismo), c'è il mondo sottosopra, ma si nega l'evidenza.

Posso solo concedere che questo virus sembra fatto apposta per beffarsi della nostra capacità di pensare correttamente, siccome alla maggior parte non fa nulla, molti non lo temono e lo ritengono una bazzecola, ma dovrebbero saper fare due calcoli semplici con le percentuali per capire i danni che ha fatto e quelli ancora maggiori che può fare. Bloccare gli interi sistemi sanitari nazionali significa che non puoi permetterti più di stare male e rischi quindi la pelle. Non hai più il sistema sanitario e non sai nemmeno quando lo avrai di nuovo a disposizione.

I medici non nascono all'improvviso, quindi non si possono assumere le figure professionali necessarie per decreto legge se queste non ci sono o comunque sono insufficienti.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e grazie all organo genitale maschile! ovvio che non nascono sotto il cavolo i medici specie quando il sistema italia li incoraggia a questo modo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì, quindi la tua è poco più di un'imprecazione. Come se un paese fosse coinvolto in una guerra e si dicesse che farebbe comodo avere il doppio dei soldati, delle armi, degli aerei, delle navi e di tutto il resto per vincerla...

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Sì, quindi la tua è poco più di un'imprecazione. Come se un paese fosse coinvolto in una guerra e si dicesse che farebbe comodo avere il doppio dei soldati, delle armi, degli aerei, delle navi e di tutto il resto per vincerla...

Ciao

MA - r l i n
diciamo che in guerra sono cose che aiutano
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
anche il numero chiuso non aiuta molto la causa. bene allora aspettiamo veramente che nascano sotto i cavoli i dottoroni già belli e formati se i neolaureati non vanno bene.