Ma io ho scritto "...negazionisti, riduttivisti e simili ..." non ho usato "aperturisti" perché è un termine che ho inventato io qui e non mi pare sia poi stato utilizzato.beh aspetta Joe non è mai stato negazionista ma "solo" aperturista....
ad ogni modo anche in Svezia che sia arrivata la seconda ondata?
Nuove strette in Ue, la Francia verso il lockdown, Germania verso la chiusura di bar e ristoranti - Mondo
Frenare la seconda ondata che sta colpendo indiscriminatamente il Vecchio Continente dalla Svezia alla Gran Bretagna, con l'Oms che segnale un allarmante aumento del 40% delle vittime di Covid-19 rispetto alla settimana precedente (ANSA)www.ansa.it
Era un aperturista da quando ha letto lo studio previsionale sulla curva del Covid fatto da un collega di mio fratello...lo studio trattava il Covid come l'effluvio stagionale ossia la diffusione del virus avrebbe avuto un calo fisiologico della curva indipendentemente dai provvedimenti adottati. Non era stato fatto per contrastare i provvedimenti, ma per fornire uno strumento di programmazione per gli ospedali e le terapie intensive. Di fatto la curva prevista non aveva avuto il calo pronosticato nei tempi indicati. Adesso possiamo capire che era un modello che non può servire, ma per lui è stata un'"Illuminazione".
Negava anche la cosa più scontata nelle scienze mediche e biologiche, ossia la contribuzione di diversi fattori all'esito della pandemia all'interno dei confini dei vari paesi. I molteplici fattori non si possono ovviamente ignorare, è di oggi questo interessante articolo che ho appena girato a mio fratello che è proprio un ricercatore specializzato sulla clearance mucociliare:
Perché in inverno ci si ammala di più (anche di Covid)
Respirare aria secca in casa e fredda all’esterno blocca il meccanismo di difesa delle prime vie aeree che è costituito dalle cellule «cigliate» della trachea. Bisogna usare umidificatori per gli ambienti e uscire con bocca e naso coperti
www.corriere.it
Ciao
MA - r l i n