sai che sono scuse? anche io vivo nelle scuse. La verità é che siamo tutti intelligenti allo stesso modo, e quando dicono che c'è chi è portato e chi è meno portato è solo politica. Pensa che c'è ancora gente che dice che l'università è per ricchi, e che se vieni da una famiglia povera non puoi permettertelo. Ecco, io ho fatto 5 anni di università a costo 0 euro, anzi ricevevo una borsa di studio e ho vinto anche dei premi-assegno perché sbrigavo molto.
La verità è che quando c'è una persona (non te che non so chi sei, cosa fai e il tuo percorso, dico in generale) che dice di non essere portata, o di non essere sostenuta dalla famiglia ecc. in realtà non vuole mettersi in gioco e fare quel Grande Sforzo che hanno fatto tutti i professionisti. Se vedi un giudice, un dottore, un maresciallo, un docente ecc. dietro quell'abito non c'è un genio o una persona eccezionale, ma solo uno che ha deciso di mettere da parte il proprio comfort per sfidarsi con se stesso, che ha passato probabilmente 10 ore al giorno di studio per riuscire a vincere il concorso per il suo ruolo ecc.
Io per esempio sono fra quelli che piange il morto e si crea giustificazioni per dire che in fondo è la situazione che mi tiene al guinzaglio, invece se mi dessi una svegliata in qualsiasi momento potrei cambiare le cose.
Per ora ho scelto una strada intermedia, sto facendo una cosa che non è realmente sfidante ma allo stesso tempo è qualcosa in più del buttarsi via.
Per esperienza diretta comunque tutti quelli che hanno scelto la strada più difficile sono quelli che ora stanno meglio. Quelli che hanno vissuto alla giornata che conosco perché non volevano perdere il tempo libero e gli svaghi ecc. sono i più inguaiati, e cambiano lavoro ogni 6 mesi