Coronavirus

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Abbiamo fatto un estate al mare,nei locali e non è successo nulla tutto andava bene.
Altro che chiusura notturna eh
Adesso ci beccheremo un lockdown più lungo, (abbiamo davanti l'inverno)la gente sarà esasperata (già adesso fanno scorte ai supermercati come a Marzo), l'economia andrà a picco e poi.......
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Da metà maggio spingevano x tener viva l'economia legata a turismo, vacanze,ristorazione etc poi sono passati agli indispensabili palestre cinema centri benessere etc....bastava chiudere tutto e x tutto si intende in primis e non ultimi centri commerciali/supermercati x 20/30 gg e probabilmente non eravamo in questa situazione
Mi sembra poco sensato, o meglio poco realistico dato che per avere effetto dovrebbe essere fatto anche negli altri paesi, fatto solo in Italia non ha una logica. Poi anche se palestre e cinema non sono indispensabili danno comunque lavoro a tanti, in quel caso come la metti poi?
Problemi complessi non si risolvono con facili soluzioni campate in aria
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
cioè sono le conseguenze. Hanno detto negli ultimi 30 anni che studiare era inutile, che i maestri/professori erano parassiti statali, mandato in onda carrellate di robaccia diseducativa. Tutta la generazione anni '90-2000 è divisa in un 30% di persone con un titolo e una professione, e un 70% percento di persone che al massimo arriva al diploma. I primi con molte difficoltà a 10 anni dalla laurea sono per l'85% sistemati col posto fisso (dati almalaurea 2019) chi invece non ha titoli ha il posto indeterminato solo per il 25% (Confindustria).
Per un po' i soldi dei genitori hanno fatto tampone, e i politici per accontentare qualche casta di imprenditori ha fatto porcate sui contratti di lavoro (vedi la Lega che ha ottenuto l'appoggio degli agricoltori -> sostegno in cambio della reintroduzione dei voucher - non è ufficiale, ma mi sono fatto questa idea), ma adesso il lockdown ha mostrato tutta la fragilità del sistema che è realmente al collasso, perché dove non ci sono serie condizioni contrattuali non esiste nemmeno il lavoro vero, e quindi la stabilità economico finanziaria.
Perché il reddito di cittadinanza? per evitare una rivolta sociale che presto ci sarà comunque perché già chi ha 60 anni comincia a morire e le famiglie raramente tengono qualcosa da parte. Io faccio parte di una generazione che ha i genitori con lavoro indeterminato e ben retribuito/pensioni decenti. Già i nuovi genitori sono mezzi poveri, e i loro figli sono in un precariato ancora peggiore. E' un circolo vizioso che rende masse di persone in stato di semi occupazione, che costano parecchi soldi perché alla fine una persona non completamente autosufficiente è molto più costosa per lo stato rispetto a uno che di 2000 euro che riceve al mese, almeno 500 li può buttare in serate, vestiti, lusso ecc.
O cambia qualcosa a livello strutturale, oppure...
La crisi finanziaria a livello globale e l'adozione di un modello culturale capitalistico ispirato a principi di taglio e ottimizzazione della produzione ispirato dall'America (e come accessorio l'odio verso lo stato, il pubblico, i comunisti e altre cavolate) non può che peggiorare le cose
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
Io purtroppo ho esperienze differenti...tra I conoscenti chi se la cava meglio non ha terminato neppure le superiori...3 laureati vanno alla grandissima (ma hanno preso in mano l'azienda di famiglia) ,comunque sia se un individuo ambisce ad essere dipendente (e già la parola la dice lunga ) a vita purchè ben stipendiato ben venga ...per la questione insegnanti/scuola etc ci sarebbe da dirne di ogni ...sino alle superiori (statali non private) a dir poco si salvava un prof su 10 gli altri non erano in grado di trasmettere nulla anzi impoverivano ...poi si passa all'università ma a sto punto entra in gioco altro xchè francamente ho trovato molte più persone preparate e decenti tra I non colti che viceversa...insomma I vari conoscenti acculturati sono stati sempre e solo paraculati dal soldo e hanno ereditato la professione...non li conoscessi potrei non dirlo ma purtroppo è così (basti guardare politica /sport/professioni tipo notaio avv etc...va tutto a paraculo come è logico che sia)...gli uomini + ricchi al mondo non hanno titoli anzi ...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Purtroppo non é così. Non dico tutte le lauree perché quelle umanistiche sono inutili, ma gli unici lavori buoni chiedono di regola economia, informatica, ingegneria altrimenti se non hai titoli ti restano i servizi, ma li dipende se hai fortuna di lavorare per un gestore prestigioso. Purtroppo i più fanno camerieri in piccoli posti, o gli operai per aziende che vivono massimo 5 anni, e diventano sempre più vecchi per riciclarsi. Vedi tutti i cinquantenni che vendono aspirapolveri porta a porta e ti raccontano che avevano fatto piccole carriere in fabbrica ecc.
Gli unici sfigati fra i professionisti al momento sono gli avvocati, perché se non sei già inserito la laurea non basta.
Medicina inutile dire che è un ottimo investimento per un giovane
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
E purtroppo ti posso confermare che il parac... vale più di tutto xchè ho amici che 1 è amministratore unico dell'azienda di famiglia un altro lavora in borsa con una laurea che non so da dove sia uscita (ah sì scrive nel curriculum di averla presa in svizzera) ,uno fa vagonate di soldi con le sale slot (3-media)...poi ovviamente c'e chi si uccide di studi non avendo agganci arriva ai 30 a fare qualche lavoretto sottopagato poi ingrana e inizia a farsi soldi impiegando tutto il giorno sulla sua beneamata professione e si ritrova anziano benestante che dimostra 20 anni di più...x farla breve un charlie sheen (figlio di martin sheen) prendeva 1 milione di euro x 20 min di 2 uomini e mezzo a puntata (questo non perchè fosse chissà quale attore eh..jack nicholson lo è ,semplicemente è partito bene)...se parti con certi principi e non hai agganci/conoscenze forse se ti va bene arrivi a campare alla meno peggio anche studiando come un mulo mentre il figlio del tal politico ti passa senza muovere un dito anzi si laurea senza nemmeno dover studiare
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma tu lascia perdere soldi, conta la continuità di carriera, 7 italiani su 10 (me compreso) sono precari per mancanza di competenze tecniche. Nel privato l'unica possibilità di continuità é essere un amministratore, cioè avere competenze di ragioneria oppure saper gestire un sito o una piattaforma. Io imprenditore cinico e bastardo che cavolo me ne faccio di un tornitore specializzato? Ne pesco a decine ogni anno che mi portano cv. Tengo quelli che i costano meno.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Un'azienda in tempi di crisi tiene l'ingegnere che continua a elaborare schemi grafici, la ragioneria, il legale, e un paio di anziani, tutti gli altri escono e vengono chiamati se serve
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
Appunto ...ma lo sbaglio a mio avviso sta nell'entrare in un azienda a meno di non esserne il titolare o il suo figliolo...che vita è?x l'appunto da "dipendente" e io sono dell'idea che un uomo che minimamente voglia definirsi libero non dipende da nulla e da nessuno...quindi o nasci bene e hai le carte in regola o pensi se ne vale veramente la pena di buttar vita dietro a una carriera che alla fine non so dove va a portarti (io purtroppo ho come esempio mio padre tutto lavoro e carriera...ha trascurato e perso tutto il resto e al momento del pensionamento non reggendo il colpo di perdere pure la sua benedetta carriera è finito al ricovero a 71 anni x ictus dopo 50 anni di "carriera" x la quale ha perso pure la famiglia...ora la sua lauta pensione se la gode la casa di cura....una vita esemplare)...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La carriera é tutto per un uomo... Io mi sento sprecato a dover ogni volta rinnovare contratti a tempo. Vorrei essere parte di qualcosa e potrei dare volentieri la mia vita e tutto, ma questi sistema vuole proprio minare il valore umano, vuole robotizzarci e togliere la nostra identità. A me andrebbe anche bene perdere la libertà e dipendere da qualcuno, ma nel privato non puoi fidarti di nessuno. Metti la tua vita e fiducia in mano a gente cinica che di te non gliene importa nulla. Ecco perché ho preferito il pubblico, perché li non sgarri, é tutto a norma
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
E quì sbagli (a mio avviso) ...tu devi essere il tutto e non la tua carriera che alla fin della fiera se ci pensi nella stragrande maggioranza dei casi dipende da terzi ovvero da come ti prende colui che ti giudica ...puoi essere il meglio ma se stai sulle palle a chi deve darti l'ok è la fine...io la vedo più secondo l'ottica di pirandello nel suo living mask ovvero ci si nasconde dietro alla maschera x sentirsi a seconda delle situazioni apprezzati da chi nella tal circostanza ci valuta e in questo caso carriera=questo sono io! Ma io purtroppo ho (sarà x il mio trascorso) un idea assolutamente opposta alla wilde,alla bukowsky dove il voler identificarsi tramite la propria professione toglie identità al soggetto in questione (wilde diceva che il lavoro è x coloro che non hanno nulla di meglio da fare ,così d'annunzio e su bukowsky meglio astenersi xd)....però il nocciolo del mio discorso è un altro...metti caso di realizzare il tuo sogno dopo n anni di studi magari puri e sudati (non comprando o passando x essere figlio di...),di diventare una figura importante aziendale con ottimo stipendio etc etc ma nel contempo dover trascurare famiglia,viaggiare,mangiare sempre il boccone al volo anche se servito nei migliori ristoranti,correre quando ti chiamano nei pochi momenti di relax/ferie...poi ti vedi il pirlone di turno col paraculo,semianalfabeta che guadagna senza far nulla 10 volte te e senza aver sprecato vita nè studiando nè impegnandosi in alcunchè e che magari quasi certamente ha pure una,famigliola molto più salda della tua perchè ovviamente ha tutto il tempo di non trascurarla, ora a questo punto come ti senti? Secondo me quello che conta è come vivi tu in primis cioè il tuo stato di salute psicofisico,come stai con la tua famiglia e le tue passioni e non il cosa devi per forza diventare,x appagare l'ego....sei già qualcosa a prescindere dal titolo solo che non ti basta (e su questo I vari fantozzi che son sempre stati presi sul ridere erano forse la cosa più veritiera al mondo col "dott-ing-paracul-mascalzon-di gran croc -gran test di cazz ) :-()
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma non è una questione di ego, io credo di esser stato in una vita passata un funzionario cinese. Mi ci vedrei benissimo con i baffi lunghi, seduto sulle ginocchia con un cappello buffo in testa con tutte le perline, a scribacchiare sui rotoli con l'abaco al mio fianco. Sono nato per essere un funzionario, o per fare qualcosa di molto impegnativo che sia di aiuto agli altri, ma per ora la vita mi ha dato cose da poco
 
  • Haha
Reazioni: ale84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
:-0 ...in sardegna ogni anno spariscono kg e kg di spiaggia ...se trovano uno capace di tenere a conto preciso I granelli e impedirne nuovi furti lo strapagano e lo fanno cavaliere con tanto di quinto moro sulla bandiera xd....e nel frattempo si ha tutto il tempo nel conteggio di porto cervo di avere la famosa botta di culo e cambiare la vita come si deve ;-()
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
Si ma fidati che domani conte aggiusta il tiro ...chessò guanti obbligatori x I touch screen dei bancomat/distributori di sigarette,zero sesso xchè si abbassano le difese immunitarie,niente finestrini abbassati in auto dalle 10 alle 17.'.siamo a cavallo
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
984
615
Ormai la frittata è fatta...per me ancora 2/3 settimane e vien fuori una catastrofe...sono andato oggi a pagare l'assicurazione auto su appuntamento...ovviamente centro città (varese) stracolmo e ho dovuto a forza lasciare l'auto in un parcheggio a pagamento abbastanza distante quindi mi son fatto una bella passeggiata sotto I portici...e come al solito locali stra colmi di gente ammassata senza le giuste precauzioni (sta benedetta mascherina tanto valeva farla con un foro x far uscire il naso)