Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
Per ottenere l'immunità di gregge ossia per tutti servono, se ricordo bene dalle polemiche con i No Vax, percentuali più elevate di copertura della popolazione con i vaccini, ma con una buona parte della popolazione a rischio vaccinata la diffusione dell'influenza viene comunque ridotta.

Più che per i virus si muore per le complicazioni che non è esattamente la stessa cosa, prendo l'esempio di un mio parente anziano in dialisi che un anno fa è caduto e si è rotto il femore, da lì un susseguirsi di complicazioni sino al decesso a fine luglio scorso, ecco, non è che si può dire che è morto per la caduta, se invece si beccava un virus magari si diceva che era morto a causa di questo.

Ciao

MA - r l i n

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
non puoi prendere come esempio 1 sola persona , cioè il paziente numero 1 , mentre ignorare il 95% che invece è anziano e già con complicazioni

14 Gennaio 2019
701
279
265

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
ma figuratevi se negli stati uniti che sono 300milioni ci sono solo 55 casi, se e io sono la fata turchina, semplicemente non li stanno cercando.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
A proposito del paziente n°1, mi ha colpito l'iper-attività, non so se due o tre partite di calcio in pochi giorni, un week-end in Liguria a correre una mezza maratona, si pensa che gli atleti siano robustissimi e quindi inattaccabili anche dai virus, invece sono molto fragili e non particolarmente immuni dalle infezioni. A mio avviso l'iperattività porta ad eccessi di cortisolo che è un antinfiammatorio endogeno, ma che come tutti gli antinfiammatori abbassa le difese immunitarie perché spunta le armi del sistema immunitario che sono le citochine e simili, tutte cose che infiammano tutto quello che trovano quando c'è una minaccia, ovviamente il loro è "fuoco a volontà" contro le aggressioni, ma il cortisolo gli spunta le armi disinfiammando.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Forse puoi risparmiare sul locoidon :)

Ciao

MA - r l i n

Non lo uso da mesi ormai

Cmq lo prendo come un no

Anche perché so che l'attività agonistica è deleteria per il corpo e velocizza pure l'invecchiamento, quindi anche se ci fosse questa azione anti infiammatorio, questa é contrastata ?

Il nostro giovane potrebbe aver avuto complicazioni proprio perché sotto stress fisico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
Non lo uso da mesi ormai

Cmq lo prendo come un no

Anche perché so che l'attività agonistica è deleteria per il corpo e velocizza pure l'invecchiamento, quindi anche se ci fosse questa azione anti infiammatorio, questa é contrastata ?

Il nostro giovane potrebbe aver avuto complicazioni proprio perché sotto stress fisico

L'attività fisica fa bene al corpo, se è in eccesso si arriva all'affaticamento che è uno stato di stress. Non so se ti è mai capitato a fine giornata o a fine settimana di essere distrutto fisicamente, ecco quando sei così hai la sensazione di essere molto più esposto agli agenti esterni, quando ti senti debole sei certamente più soggetto a prendere infezioni, anzi con la stanchezza ti senti i sintomi dell'influenza anche prima di averli realmente.

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
. Un'evidenza empirica secondo me possiamo riscontrarla nel famoso paziente 1 che pur essendo giovane e atletico si è fatto un po' di rianimazione.
A dire la verità mi risulta ancora in rianimazione:

Che non sia una "semplice influenza" è del tutto evidente e, a quanto ho capito, il rischio vero non è la mortalità (maggiore certo della semplice influenza ma non poi di tanto) bensì, come hai evidenziato, la sua altissima trasmissibilità che potrebbe - se non contenuta - riversare una massa di malati bisognosi di ricovero così alta da mandare in tilt gli ospedali e la sanità pubblica.
Questo è un rischio, e mi pare anche abbastanza reale.

La certezza, invece, è il danno che sta già procurando all'economia nazionale. Sono danni enormi. Molto superiori a quelli oggi paventati sui media.
E qui, in effetti, più che la malattia è responsabile la psicosi. Da noi, a Bologna, fino a 2 giorni fa non vi era neppure un contagiato. Eppure i supermercati erano presi d'assalto, nelle farmacie venivano esposti cartelli di esaurimento scorte di mascherine e amuchina e le strade apparivano semideserte.
Su questo la politica ci ha messo del suo; e i media nazionali il carico da 90

• Mi Piace
Reazioni: mattew23 and ale84

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ma poi vorrei sapere quante persone sono morte DAVVERO PER CAUSA CERTA 100% SOLO DA CORONAVIRUS, finora mi sembra che quasi tutti avessero altre malattie preegresse e/o complicanze aggiuntive