Coronavirus

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Io non ho ancora capito perchè espertoni che a fine febbraio hanno sbagliato clamorosamente sul covid da li a 1 mese, non avendo saputo leggere cosa sarebbe accaduto 1 mese dopo( non 1 anno , 1 mese) adesso si mettono a fare ipotesi addirittura da qui a fine anno, ma ragazzi, non vi sono bastate le figure di m.... fate prima? ma almeno stateve zitti.
Nessuno sa come andrà, potrebbe anche veramente scomparire del tutto a luglio e non tornare più.
Ovviamente è riferito ai vari virologi ed espertoni, non al forum.
Poi oddio anche un orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno, ma........
questi mi sembrano come gli analisti in borsa, che dicono può fare +50 o -50, poi cmq vada sarà un successo
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
C'è da dire che sino disciplinati in Svezia, da noi una ha sputato in faccia a un poliziotto perché lha multata..........
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
C'è da dire anche che poi c'è stata la smentita :

https://www.corriere.it/esteri/20_a...io-33d40be8-847a-11ea-8d8e-1dff96ef3536.shtml

...si sono sbagliati sull'immunità di gregge. Comunque anche da loro strage nelle case di riposo, credo che molte regioni italiane abbiano fatto meglio della Svezia, certo loro non hanno chiuso tutto, ma pare anche che in molte parti del mondo a partire da UK che non è terzo mondo, i morti siano quasi il doppio di quelli dichiarati.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Sì, nell'articolo che ho linkato (successivo al tuo) fanno riferimento all'errore di stima, precisando però che:
Ma questa correzione, che porta il rapporto tra i casi accertati e quelli asintomatici a 1 :75 (rispetto a 1.999), non intacca nella sostanza la stima sulla progressione dell’infezione
.
La differenza è appunto quella che indichi, ossia "loro non hanno chiuso tutto ".
E non è affatto una differenza da poco.
Quando, all'inizio dell'epidemia, si paventavano stime di pil in calo dello zerovirgola avevo scritto che chi lo affermava non aveva ben compreso il disastro (economico) che andava profilandosi.
Adesso parlano di un meno 10%... Siamo già più vicini al reale. Ma, ancora, sostengo che ora sfugge il disastro dei collaterali, ovvero il riverbero che la depressione prossima futura (ché ormai di questo si deve parlare, non più di recessione) avrà sul tessuto socioeconomico del Paese.
L'unica ancora di salvezza è - o potrebbe essere - l'Europa. Spero che anche i più accaniti sovranisti se ne rendano conto
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
Non credo che seguendo l'esempio della Svezia qui le cose sarebbero andate meglio, penso che sarebbero andate molto peggio. Leggevo ieri che tra i fattori che incidono sul contagio la densità di popolazione è uno dei principali, pare sempre più accertato che anche l'inquinamento dell'aria conti e quindi se si guarda a Nord si deve guardare al Regno Unito per fare un confronto con noi.

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Dal punto di vista sanitario non sarebbero andate meglio, ovvio. ma da quello economico senz'altro: infinitamente meglio. Il punto da stabilire sarebbe: di quanto sarebbero andate peggio (rispetto alla Svezia)?
Perché, se come afferma l''OMS la metà dei morti nel mondo è avvenuta nelle Rsa - e sospetto che in Lombardia la percentuale sia più alta -, allora già il 50% dell fenomeno non ha nulla a che vedere con il lockdown.
Se poi quello studio pubblicato di cui al link più sopra (quello coordinato dal collega di tuo fratello) è esatto, allora anche l'altra metà ha poco a che fare con la serrata generale (salvo nei primi 17 giorni).

Stabilire questo aspetto con precisione non è cosa secondaria. E spero proprio che ci si arrivi presto, se è vero che in autunno ci aspetta un'altra ondata (anche se io spero abbiano ragione quegli scienziati orientati a sostenere la fine spontanrea del virus con l'arrivo del caldo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
Penso che se vogliamo rifarci a qualcosa delle nostre dimensioni che sia andato meglio non dobbiamo rifarci alla Svezia, ma alla Germania, dove il lockdown è stato meno drastico che da noi, ma si sapeva in partenza che loro erano i meglio messi d'Europa per la terapie intensive e quindi partivano già molto avantaggiati.

In Lombardia non ci sono stati più morti nelle RSA che altrove a livello percentuale e comunque se i morti a livello morale restano il problema maggiore a livello operativo il problema maggiore sono i ricoverati, il lockdown è stato fatto per questo, ossia per la capienza limitata delle terapie intensive che ovviamente va poi a moltiplicare la mortalità perché se non accedi alla terapia intensiva la morte è quasi certa, infatti molti sono invece i morti in casa non accertati come Covid-19 ossia a cui non è stato effettuato alcun tampone.

Devo ancora sentire mio fratello su quello studio, gliel'ho linkato e non mi ha risposto nulla, ma non lo sento durante la settimana lavorativa per non disturbarlo, domani lo sentirò, ma, conoscendolo, non sono sicuro che avrà parole di apprezzamento per questa ipotesi.
Ho visto peraltro che questo studio non è stato preso molto in considerazione dagli esperti, quando mi aspettavo almeno qualche considerazione in vista dell'eventuale seconda ondata, o perlomeno qualche polemica, invece nemmeno questa.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
Sarebbero delle barzellette, ossia farebbero ridere, se la cosa non fosse tragica.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Beh queste tesi sono già più obiettive. Può essere che abbiano sbagliato, di fronte ad un virus nuovo e al panico, se cosi fosse avranno sulla coscienza gran parte dei morti
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
Le cose dette dal dr. Palma (che non è dell'Humanitas, fake news) me le diceva già mio fratello un mese fa quando si era ammalato, ossia che si stavano provando questi nuovi approcci e che quindi dopo un mese si è arrivati a sviluppare cure più efficienti. Peraltro parla di farmaci antimalarici che è dall'inizio della pandemia che vengono utilizzati.

Invece il tipo su FB vuol far credere che si è taciuta una verità, quindi è un inaccettabile complottista che ora si appoggia ai progressi nelle cure per accusare gli specialisti che hanno avuto a che fare con un virus sconosciuto e che quindi non hanno molte colpe.

Il tipo, che deve essere a digiuno di scienza e di medicina, si meraviglia del calo delle terapie intensive dopo un mese, ma lo sa che dal momento del contagio al momento in cui si finisce in terapia intensiva e magari si muore passa appunto un mese ? Quindi il lockdown sarebbe servito eccome, al contrario di quello che vuol far credere.

Inutile cercare colpevoli e complotti a tutti i costi questo virus è un danno così esteso per tutti che non c'è chi può aver tramato perché si verificasse questa situazione.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ma infatti io parlo solo di diagnosi sbagliate come è ovvio che sia per un virus nuovo, mano a mano che si va avanti lo si conosce sempre meglio.
da questo punto di vista il complotto non esiste.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
Si ma la polmonite comunque c'era tutta, visto che alla fine parliamo di polmoni, non è che cedesse prima il cuore, giocano anche un po' sulle parole, dal momento che essendo coaguli di sangue parlano di apparato cardiocircolatorio, ma gli organi colpiti sono sempre i polmoni e si muore soffocando. Che poi la cura possa essere differente è un'altra questione. Peraltro non è vero che si escludevano gli antinfiammatori, ma li si teneva sin dall'inizio come ultima ratio, anche perché se usati prima favoriscono il virus abbassando le difese immunitarie. Ancora ieri c'era chi sconsigliava le cure antinfiammatorie e con una certa ragione se le si usano preventivamente. Diciamo che non si è scoperto molto di nuovo, si è solo fatto più pratica, questa maggiore pratica acquisita in soli pochi mesi viene usata dai soliti complottisti per avvalorare con delle vere e proprie manipolazioni delle informazioni l'ipotesi del complotto.

A me di tutta questa crisi la cosa che mi ha dato più fastidio è la ricerca dei colpevoli e degli untori (in un senso e nell'altro, ossia complotto e maniaci del lockdown) che spesso trovo inaccettabile.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
??????
Du gamla, Du fria, Du fjällhöga nord
Du tysta, Du glädjerika sköna!
Jag hälsar Dig, vänaste land uppå jord,
Din sol, Din himmel, Dina ängder gröna,
Din sol, Din himmel, Dina ängder gröna...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Nessun complotto, però la domanda sorge spontanea? Se fin dall' inizio avessero affinato le cure come ora, quanti morti in meno ci sarebbero stati?
Ovviamente non è colpa di nessuno
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Ma io francamente non capisco perché sono partiti diretti a fare popò di sistema di quarantena qyabdo ancora non si capiva l'effettiva gravità della situazione, come se già i nostri leader avessero saputo qualcosa...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,675
2,015
Milano
Sono partiti troppo tardi, non troppo presto. Si sperava di sfangarla e si è atteso che la situazione precipitasse. Non sono difficili da ricostruire queste recenti vicende se si segue l'attualità e si ha un minimo di memoria.

Comunque anche ora non è che non ci siano più morti, quindi le cure sono migliorate, ma non sono perfette, idem per i ricoverati in terapia intensiva, diminuiscono ma col contagocce. Non c'è molto da rimproverarsi per quello che si è fatto in situazioni di estrema emergenza e confusione.

CIao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Il grosso primo errore è stato quell' inutile divieto dei voli diretti da e verso la cina il 30 gennaio, al posto di quello andava messa quarantena obbligatoria a chiunque tornava dalla cina negli ultimi 14 giorni
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84