Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Gli piace fare il bastian contrario, ora ha detto la sua cavolata e la deve difendere sino alla morte, a dispetto del detto "solo gli stupidi (le capre :)) non cambiano mai idea".

Dove abito io c'è un 29enne con coronavirus è stato intubato e lui parla di tabaccai da tenere aperti. E non sa fare due conti in croce, io ho parlato di un milioncino di morti lasciando fare al virus, ma sono partito da 30 milioni di persone e dalla mortalità "cinese" che è la metà della nostra, prendendo tutti i 60 milioni di italiani e il 6% di mortalità attuale da noi, sarebbero quasi 4 milioni e lui "non è mortale, non è mortale...." ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere...

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Su Sgarbi son d'accordo.
Sul numero dei morti e relativa percentuale bisogna andarci cauti, però. I dati odierni dell'Iss ci dicono cose un po' diverse - e non sappiamo con quali criteri abbiano conteggiato le morti i cinesi, così come tutti gli altri del resto.

Sulla vera natura delle cause di morte insisteva già da un po' di tempo la stessa Ilaria Capua, in effetti. E oggi i dati le danno pienamente ragione
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Mah, anche io inizialmente sostenevo che non erano morti "di" coronavirus, ma "con" coronavirus, poi Burioni ha detto che questa era una cavolata ci ho pensato un po' e ho capito che il malato che muore quando arriva il coronavirus come goccia che fa traboccare il vaso, muore a causa del coronavirus, altrimenti non si capisce perché la sanità è così sotto pressione e rischia di saltare. In altre parole chi muore perché arriva il coronavirus non sarebbe morto adesso e non avrebbe resa critica la situazione sanitaria, sarebbe morto con gli altri sventurati in tempi diversi senza dare problemi di sovraffollamento delle strutture sanitarie.

Sin dall'inizio ho però detto che il problema era che non abbiamo un vaccino contro il coronavirus, quindi non è la solita influenza per questo motivo e che il problema principale è l'intasamento delle strutture sanitarie a discapito di ogni tipo di malati, quindi anche l'aumento dei morti senza coronavirus, ma per, diciamo "malasanità". Anche questi a mio parere muoiono a causa del coronavirus senza che siano stati contagiati.

Poi non vorrei che si andasse a trovare tutto quello che non andava nel defunto per dire che non è morto di coronavirus, voglio dire, io ho qualche problema al cuore senza aver mai sofferto davvero di cuore, il primo è congenito: ho una valvola aortica bicuspide come un tot percento della popolazione, ho avuto di recente delle aritmie di quelle non pericolose, ma sto benone se non prendo il coronavirus :)

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: mattew23

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Mah, anche io inizialmente sostenevo che non erano morti "di" coronavirus, ma "con" coronavirus, poi Burioni ha detto che questa era una cavolata ci ho pensato un po' e ho capito che il malato che muore quando arriva il coronavirus come goccia che fa traboccare il vaso, muore a causa del coronavirus, altrimenti non si capisce perché la sanità è così sotto pressione e rischia di saltare. In altre parole chi muore perché arriva il coronavirus non sarebbe morto adesso e non avrebbe resa critica la situazione sanitaria, sarebbe morto con gli altri sventurati in tempi diversi senza dare problemi di sovraffollamento delle strutture sanitarie.

Sin dall'inizio ho però detto che il problema era che non abbiamo un vaccino contro il coronavirus, quindi non è la solita influenza per questo motivo

MA - r l i n
Perfettamente d'accordo. Facciamo però ordine su alcuni dati e concetti.

Intanto cominciamo a prendere atto di un fatto certo: il numero di morti indicato per l'Italia non può essere paragonato a quello degli altri Paesi perché la metodologia statistica adottata è diversa. E dire 1000 morti, sparandoli con titolo in prima pagina, fa un effetto molto diverso che annunciarne 10.

Dopodiché stabiliamo anche gli effetti reali del virus. E' probabilmente vero che quei morti, ancorché con serie patologie pregresse, senza il covid avrebbero vissuto ancora; ma è probabilmente altrettanto vero che in buona parte ci avrebbero lasciati anche se avessero preso una normale influenza in forma un po' aggressiva.
Dunque i 2 piatti della bilancia tornano un po' ad equilibrarsi nella considerazione.
Il dramma vero, come sostiene la Capua, tu stesso e ormai riconoscono tutti, sono gli effetti immediati di questo virus che porta alla necessità di rianimazione e cure intensive in un gran numero di malati, tali da mandare in tilt la sanità.
Dunque si tratta di un problema di ospedalizzazione, non di letalità intrinseca.

A questo punto, stante i costi collaterali delle contromisure adotatte (e delle ulteriori richieste da Fontana), ci sarebbe da chiedersi se non sia meglio impiegare ingenti risorse per l'approntamento di strutture sanitarie di complemento ed evitare di bloccare completamente il Paese. Non so se funzionerebbe (non sono un virologo e neppure uno statista), ma certamente i costi sarebbero infinitamente minori
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Per me i costi minori e i risultati migliori si sarebbero avuti dotando tutti di un set di mascherine FFP3 rendendone obbligatorio (pena sanzioni) l'uso all'esterno di casa, possibilmente includendo nel set da ritirare gratuitamente in farmacia anche disinfettanti per mani e altro.

Sarà per la prossima volta... :) (ma speriamo che non ci sia il bis ...).

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh se obblighi la mascherina a tutti, ovviamente deve essere gratis.
ps riflettevo sui fatti strani della vita, negli ultimi 2 anni in questo periodo ero in asia ( giappone corea del sud e cina) e anche quest'anno dovevo esserci( fra un mesetto a taiwan) , non potendo andare ovviamente per cause di forza maggiore, mi sono ritrovato un clima asiatico qui da noi, molto strano vedere occidentali con le mascherine .Stavolta è la montagna che è venuta da maometto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, mascherine gratis per tutti, infatti parlavo del migliore investimento che potesse fare lo Stato italiano se si fosse mosso per tempo.

In Asia la mascherina la portano in molti, ma ovviamente non sono la maggioranza, non è obbligatoria, quindi anche da loro non ha funzionato al meglio.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ci ha preso gusto e si romperà le palle a stare a casa, da notare il quadro che lo ritrae con una capra.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sgarbi non può sopportare di non poter andare ad eventi mondani e di rimorchiare tutte le sere, quando si è abituati così è davvero dura rinunciare a questo stile di vita.

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Per me i costi minori e i risultati migliori si sarebbero avuti dotando tutti di un set di mascherine FFP3 rendendone obbligatorio (pena sanzioni) l'uso all'esterno di casa, possibilmente includendo nel set da ritirare gratuitamente in farmacia anche disinfettanti per mani e altro.
Sì, in effetti anche questa avrebbe potuto essere una soluzione. Anzi, per evitare il dropless forse bastavano anche solo le normali mascherine chirurgiche. E tutto sommato potrebbe essere ancora una soluzione valida per riaprire il Paese.
Al momento mancano anche per gli operatori, ma non dovrebbe essere poi così difficile riconvertire qualche fabbrica a questa produzione specifica.

...piuttosto che il blocco totale del Paese o l'immunità di gregge vaticinata dagli inglesi, varrebbe la pena concentrare gli sforzi su una soluzione simile
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cmq secondo me imposibile che il tasso di mortalità sia cosi alto, vero che noi contiamo anche i morti non propriamente da coronavirus( cosa che negli altri stati non fanno), ma secondo me in realtà il numero dei contagiati non è 21000 ma sarà 10 volte tanto....... il che è positivo perchè significherebbe un tasso di mortalità molto piu basso, anche sotto l'1%
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma qual è il tasso dichiarato?
So che Sars è importante col suo 17% mentre Mehr 38% come ebola-Zaire O_O... Con quel coronavirus si che vedremmo scenari apocalittici.
Per covid si parla di 1-7%. Non trovo Informazioni ufficiali a riguardo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,335
7,318
2,015
Come si stanno comportando le vostre aziende sotto il profilo sicurezza?