Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Il Trump de' noantri :)

Mio fratello è pneumologo, ossia si occupa di malattie dei polmoni, lavorava in un piccolo ospedale che è stato chiuso per l'emergenza ed è stato trasferito nel grande ospedale sede della Asl a far fronte all'emergenza. Non ha orari di lavoro e dice che la situazione supera quello che si possa immaginare da fuori, ne arrivano anche 20 alla volta tutti assieme, quindi Sgarbi non sa proprio di cosa sta parlando, c'è sicuramente la libertà di espressione qui da noi, ma non bisogna abusarne per dire delle baggianate.

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
la cosa che dice sui tumori ai polmoni è vera, quelli xo non vengono presi di petto in questo modo, e in quel caso non ci sarebbe bisogno di bloccare un paese x farlo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Non ho sentito tutto perché è troppo lungo, ma forse non ha capito che i numeri di un anno intero non possono essere gestiti nello spazio di pochi giorni, troppa cultura umanistica e poca dimestichezza con un minimo di cultura scientifica per non dire di matematica al massimo da scuola media.

CIao

MA - r l i n

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Con buona pace di Sgarbi, in Lombardia (e province satelliti) penso che i vari decreti fossero assolutamente necessari.
Ho invece dubbi per il resto del Paese. Noi nel bolognese abbiamo ad oggi 122 casi, di cui una 40ina relativi al cluster di un paese dell'imolese dove un grupetto di anziani si sono infettati giocando a bocce...
Scendendo troviamo intere regioni con numeri limitati a poche decine di unità (vedi molise, basilicata ecc.). Su questi numeri, come sosteneva fino a ieri lo stesso Ricciardi, provvedimenti del genere appaiono esagerati.

I nostri omologhi europei stanno tenendo un atteggiamento più prudente, sia sul versante economico, sia su quello delle rilevazioni e sia sul conteggio dei morti (noi attribuiamo al virus anche le morti di chi aveva numerose pataologie pregresse, altri Paesi solo quelle riconducibili esclusivamente al coronavirus). Vedremo alla fine chi sarà stato più oculato.
Putroppo noi stiamo facendo da cavie, già solo questo conferisce loro un bel vantaggio.
Di certo, i danni economici si stanno rivelando mostruosi. Sui media si parla del superamento del vincolo di bilancio come la panecea: sicuramente ci sarà e in questo caso è sacrosanto; ma non equivale a un'elargizione tipo Babbo natale bensì di ulteriore debito che poi sempre noi dovremo ripagare.
E l'atteggiamento odierno della Lagarde fa intendere che, finita l'era Draghi, dalla Bce non c'è da aspettarsi supporto su questo aspetto

• Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
concordo e lui parlava più che altro di ferrara. ma pensarci prima a certe cose? ad esempio i carceri. impareremo qualcosa da questo evento?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Comunque per il tumore ai polmoni ne muoiono meno di trentamila all'anno, ossia 80 al giorno, in tutta Italia, non tutti in rianimazione. Qui è una questione di aritmetica delle elementari, ne vogliamo aggiungere un numero doppio al giorno e su alcune zone dieci volte maggiore? É una questione di addizione. Lasciando correre le cose parliamo, con la mortalità "cinese", di un milioncino di persone in meno in alcuni mesi, contro le decine di migliaia dei tumori più diffusi in un anno. Almeno cento volte più morti, lasciando fare a Sgarbi.

Ciao

MA - r l i n

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Sgarbi l'ha fatta fuori dal vaso questa volta. Ha voluto fare l'esagerato che se la prende con tutti, quando non era assolutamente richiesto. Che poi qualcosa di quello che dice abbia senso ok, ma rimangono considerazioni evitabili e piuttosto inutili

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
qui xo si sta facendo fallire un paese che già di suo era messo così così.
I cinesi hanno chiuso tutto davvero e hanno risolto e oggi ci mandano le equipe mediche in aiuto. Molti, soprattutto tra gli amici di Sgarbi, vorrebbero si facesse così, anche se hanno cambiato idea di recente, facendo finta di niente.

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
la cina magari se lo può permettere sperando che i proletari vengano pagati nei mesi di blocco, l italia non saprei, cassa integrazione per tutti? raschiando quale barile?

ale84

Utente
7 Novembre 2019
698
433
265
milano
Dalla Cina mi aspettavo la iii guerra mondiale e invece ci vogliono dare una mano come dei fratelli ???
Più che fratelli sono molto oculati, primo sono la fabbrica del mondo e quindi hanno possibilità di far partire la produzione di qualche maschera, secondo hanno appena stretto un accordo commerciale con il governo italiano per quanto concerne la via della seta, terzo si vogliono sempre più legittimare come superpotenza.

• Mi Piace
Reazioni: Utente1988

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
225
68
165
Comunque per il tumore ai polmoni ne muoiono meno di trentamila all'anno, ossia 80 al giorno, in tutta Italia, non tutti in rianimazione. Qui è una questione di aritmetica delle elementari, ne vogliamo aggiungere un numero doppio al giorno e su alcune zone dieci volte maggiore? É una questione di addizione. Lasciando correre le cose parliamo, con la mortalità "cinese", di un milioncino di persone in meno in alcuni mesi, contro le decine di migliaia dei tumori più diffusi in un anno. Almeno cento volte più morti, lasciando fare a Sgarbi.

Ciao

MA - r l i n
inglesi e americani, per cultura e tradizione, o sfrenato liberismo, cmq lo vogliamo chiamare, sembra che abbiano scelto la seconda strada (ognuno per sè e Dio per tutti).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
A me le conseguenze economiche sono quelle che hanno preoccupato subito di più, ma abbiamo alternative ? Inglesi, americani e altre nazioni sono dietro a noi di una decina di giorni, vedremo cosa decideranno dopo, anche a lasciar correre il virus liberamente porta a conseguenze negative sull'economia, probabilmente più prolungate di quelle di chi ha agito per tempo. Anche perché stoppando il tutto in tempo poi c'è inevitabilmente una ripresa che può compensare la decrescita e in tempi più brevi si creano meno danni al sistema produttivo che avendo una crisi sanitaria che si prolunga nel tempo.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: badhabiz and ale84

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
I cinesi hanno chiuso tutto davvero e hanno risolto e oggi ci mandano le equipe mediche in aiuto. Molti, soprattutto tra gli amici di Sgarbi, vorrebbero si facesse così, anche se hanno cambiato idea di recente, facendo finta di niente.

Ciao

MA - r l i n
Vero, ma i cinesi hanno chiuso una parte del loro territorio che rappresenta meno di un decimo. Da noi si è chiuso tutto e si richiedono anche ulteriori restrizioni. non so se è davvero possibile chiudere completamente una nazione che fa parte del G7. Non è mai successo prima e rappresenta un'incognita sotto tutti i punti di vista.
Forse sarebbe stato meglio limitare la chiusura alla lombardia e province satellite e poi lì, in quella zona, mettere regole ferree come i cinesi.
Ovviamente, per farlo, non avrebbero dovuto essereci fughe di notizie tali da provocare una fuga di massa (di dissennati) così da mettere poi a rischio un'altra parte del Paese. Ho infatti l'impressione che la chiusura totale, richiesta anche dai governatori meridionali, fondi molto sulla paura di un ulteriore esodo in caso di restrizioni su una sola zona.
Però così rischiamo di suicidarci

• Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
A Codogno hanno chiuso alla cinese due settimane fa è ora i contagi sono davvero pochi. Adesso vediamo gli altri paesi cosa faranno quando arriveranno ai nostri livelli, io credo che imiteranno noi e i cinesi, la fregatura è che noi dovremo stare ancora chiusi aspettando che passi anche da loro, ma alla fine tutti faranno il necessario periodo di chiusura.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: ale84