Ciao ragazzi e buon anno!
Vi confermo che siamo arrivati alla formulazione quali-quantitativa finale della lozione a base di rame peptidi: entro breve saranno disponibili i flaconi test da distribuire gratuitamente in modo da avere un feed-back preliminare [
]
Come discusso qualche tempo fa ci siamo concentrati sull’ottenere una lozione con una elevata % di rame peptidi evitando di unire altri principi attivi principalmente per questioni di stabilità.
La lozione è base acquosa con una % ridotta di etanolo a cui abbiamo aggiunto glicerolo e polisorbato 20 rispettivamente per migliorare la tollerabilità della lozione e favorire la penetrazione degli attivi.
E’ stata aggiunta una miscela vegetale mimetica dell’ N.M.F. (Natural Moisturizing Factor o fattore naturale di idratazione) ossia una miscela bilanciata di varie sostanze ad azione idratante, umettante che aiuta a mantenere il giusto tasso di umidità nell’epidermide: i componenti di questa miscela sono glucosio, sorbitolo, sodio glutammato, urea, sodio PCA, acido lattico e pantenolo.
Per ultimo abbiamo introdotto l’olio essenziale di menta sia per ragioni cosmetiche (profumazione) sia in virtù di un possibile razionale in ambito tricologico di cui si sta parlando da alcuni mesi nel forum.
La lozione, come vi avevo anticipato inserendo rame peptidi ad alta concentrazione, ha una colorazione blu piuttosto intensa: la resa estetica è comunque decisamente buona a patto di non esagerare con le quantità (cosa che non è nemmeno utile o necessaria vista l'alta % di attivo).
A presto
-Dep-