Ciao Vinz
Personalmente ho sempre ritenuto eccessiva la demonizzazione, per lo più mediatica, dei parabeni ovviamente utilizzati alle % corrette e preferibilmente sempre in accoppiata con altri conservanti coadiuvanti.
Spesso trovo prodotti con proclami di paraben free che poi vengono conservati con cessori di formaldeide o altri prodotti sicuramente più problematici.
Inoltre va considerato che all'interno della categoria dei parabeni occorre distinguere tra quelli a catena semplice, con alto profilo di sicurezza, e quelli a catena ramificata.
Partiamo sempre dal concetto che un cosmetico mal-conservato è sicuramente molto più pericoloso di un cosmetico conservato correttamente pertanto occorre mediare questa esigenza imprescindibile cercando di utilizzare i prodotti meno problematici ai giusti dosaggi.
Per il K-max copper peptides scalp&follicle spray si è optato per una miscela conservante formata da fenossietanolo + parabeni (tra i quali i due preponderanti a catena semplice).
Tieni conto che, nel caso specifico, siamo in presenza di una lozione a base acquosa con alta presenza di proteine, ossia un medium di proliferazione batterica e fungina potenzialmente perfetto, pertanto non abbiamo ritenuto opportuno fare scelte più blande.
Per quanto riguarda gli approfondimenti sui rame peptidi dai anche un occhio, se non l'hai già fatto, alla prima pagina di questo topic dove ci sono chiarimenti e info molto utili
Ciao