Ciao Marvell
Ho affermato che la lozione è a base acquosa in riferimento alla possibilità di aggiungere grosse percentuali di OE di menta: rispondendo anche ad Andrea, ho eseguito diverse prove ma non ho mai ottenuto solubilizzazioni complete ( ossia l'OE si separa dalla lozione).
Da qui la mia preferenza per non insistere, almeno in questo momento, in questa direzione visto che la lozione è basata principalmente su un altro attivo: se ritenuto interessante potrebbe essere eventualmente messa in cantiere una lozione idroalcoolica specifica (con adeguata % di etanolo) con vari OE ottenendo un prodotto stabile: occorre infatti fare scelte formulative mirate poichè ogni principio attivo ha il suo solvente ideale.
La lozione Copper Peptides proposta in test è una idroalcoolica a basso contenuto alcoolico ossia che è presente etanolo in % inferiori rispetto all'acqua....ciò non toglie che sia presente in buone quantità (vedi INCI al secondo posto) permettendo quindi una adeguata veicolazione.
A questo abbiamo aggiunto il polisorbato 20 (o Tween 20) che, utilizzato alle giuste percentuali, aumenta decisamente l’assorbimento percutaneo diminuendo la tensione superficiale (se può interessare posso reperire alcuni lavori scientifici sull'utilizzo di polisorbati come penetration enhancer)
La glicerina è invece stata inserita proprio come umettante.
Abbiamo pertanto ritenuto non indispensabile, al momento, inserire glicoli vari cercando quindi di ottenere una lozione efficace dal punto di vista dell'assorbimento percutaneo senza tralasciare la componente di praticità/piacevolezza di utilizzo che puó essere davvero fastidiosa, se assente, nell'ottica di un utilizzo continuativo...
Del resto anche le formulazioni attuali di Tricomin (etanolo in bassa gradazione) e Folligen (nessuna traccia di etanolo ma con polisorbato) confermano a mio avviso le ns scelte.
A presto