continuo a migliorare .....oli naturali

21 Maggio 2014
87
0
65
Saisontor ha scritto:
Osvadance ha scritto:
Marlin
Ma per veicolare gli oli essenziali non basta un olio? L alcool che funzione ha?

Oli vegetali e alcool (idroalcolica) sono alternativi, o uno o l'altro. All'alcool può essere aggiunto anche il glicole, all'olio vegetale no.

Il vantaggio degli oli credo sia che hanno delle proprietà intrinseche in più oltre a quelle degli oli essenziali e in più se si vuole si può fare (o comprare) pure un oleolita, ad esempio mettendo a macerare foglie secche di rosmarino o radici di bardana...

Il vantaggio dell'idroalcolica è che si può usare una tintura madre di rosmarino, menta, bardana, radice di ortica, cioè estratti idroalcolici di quelli che vendono alcune marche da erboristerie e inoltre unge meno...

Delle TM che secondo me potrebbero essere utili sono queste:

http://fitosofia.com/erboristeria/it/tinture-madri-nonna-ortica/374-ortica-tintura-madre.html

http://fitosofia.com/erboristeria/it/tinture-madri-nonna-ortica/344-tm-ortica-parte-aerea-50ml.html

http://www.natsabe.it/prodotti/biokyma/tm---soluzione-idroalcolica-di-rosmarino---50ml.asp?ID=8034063814009&L=IT

http://fitosofia.com/erboristeria/it/tinture-madri-nonna-ortica/306-bardana-tintura-madre.html

http://www.natsabe.it/prodotti/biokyma/tm---soluzione-idroalcolica-di-serenoa---50ml.asp?ID=8034063814085&L=IT

Non saprei dire quale può essere meglio per uso topico.

Degli oleoliti:

http://www.remediaerbe.it/it/prodotti/oleolito-di-rosmarino.php

http://fitosofia.com/erboristeria/it/oli-vegetali/191-olio-di-rosmarino.html

http://www.unilibro.it/cosmetico/afrodita/olio-di-radice-di-bardana-/81122248

http://www.ebay.it/itm/Green-Pharmacy-olio-bardana-e-peperoncino-rosso-crescita-capelli-100ml-/261865059908?_trksid=p2054897.l4275

C'è pure quello di fieno greco ma non ricordo a cosa poteva servire.

Tra idroalcoliche e oli io personalmente sono più orientato verso gli oli e oleoliti, sopratutto perchè gli oli in generale erano tra le sostanze più utilizzate nell'antichità, in Ayurveda che è la medicina tradizionale utilizzata in India come pure in egitto o in grecia,dico ciò perchè Io sto traendo Davvero Ottimi risultati dall'utilizzo degli oli non solo per la cura dei capelli ma di Tutto il corpo, e attualmente utilizzo l'olio d'oliva,mandorle dolci,olio ricino,olio sesamo,olio girasole.

Per i capelli utilizzo ed alterno due volte a settimana l'olio d'oliva e l'olio di ricino e rosmarino, gli utilizzo tramite impacco lasciandoli in posa 30-40 minuti, il risultato è ottimo perchè oltre a rinforzare e rendere più forti i capelli, i giorni seguenti i capelli rimangono sempre idratati e lucenti ;)

-Riguardo la cura dei capelli nell'antichità oltre ai già menzionati rosmarino e menta, Davvero Interessanti potrebbero essere anche l'Olio di Sapote,la Cedrela Odorata e il Kiki menzionato da Erodoto ;)

(http://thehistoryofthehairsworld.com/antichita_1.html)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Vanno bene le tradizioni antiche, ma l'alcool puro è stato scoperto con la distillazione (alambicchi) nel Medio Evo e penso proprio che questo sia stato un progresso rispetto all'olio delle unte civiltà precedenti.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
Marlin ha scritto:
Vanno bene le tradizioni antiche, ma l'alcool puro è stato scoperto con la distillazione (alambicchi) nel Medio Evo e penso proprio che questo sia stato un progresso rispetto all'olio delle unte civiltà precedenti.

Ciao

MA - r l i n

Si hai ragione, intendevo dire che preferisco l'uso degli oli a livello generale per la cura dell'Intero Corpo non solo dei capelli, ad esempio l'olio di girasole lo utilizzo tutte le mattine nell''Oil Pulling ed è fantastico, l'olio di ricino lo utilizzo nei cambi di stagione per mantenere in salute ciglia e sopracciglia e da sempre ottimi risultati, l'olio di mandorle dolci per il corpo,l'olio d'oliva per il corpo ed i capelli....
Insomma a livello generale per la cura dell'Intero Corpo l'utilizzo degli oli Puri e Naturali la trovo fantastica poi a livello di Sola cura dei Capelli anche le idroalcoliche che utilizzano l'Alcool Puro sono Funzionali [:)]

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusate ma l'alcool isopropilico per creare la lozione idroalcolica va usato al naturale o sempre diluito come si fa con l'acool puro?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
A River Runs Through It ha scritto:

Si hai ragione, intendevo dire che preferisco l'uso degli oli a livello generale per la cura dell'Intero Corpo non solo dei capelli, ad esempio l'olio di girasole lo utilizzo tutte le mattine nell''Oil Pulling ed è fantastico, l'olio di ricino lo utilizzo nei cambi di stagione per mantenere in salute ciglia e sopracciglia e da sempre ottimi risultati, l'olio di mandorle dolci per il corpo,l'olio d'oliva per il corpo ed i capelli....
Insomma a livello generale per la cura dell'Intero Corpo l'utilizzo degli oli Puri e Naturali la trovo fantastica poi a livello di Sola cura dei Capelli anche le idroalcoliche che utilizzano l'Alcool Puro sono Funzionali [:)]

Se non ti da troppo fastidio stare unto fai bene.

Marlin quanto tempo dovrebbe stare l'olio d'oliva-jojoba con gli oli essenziali, prima di essere lavato?

Un'ora è sufficiente?

Questo è il problema maggiore con gli oli, che ungono tanto e molto visibilmente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per me un'ora può anche non essere sufficiente perché gli olii penetrano poco in profondità, comunque se non vuoi andare a letto con una cuffiettà di plastica cerca di tenerlo almeno quell'oretta.

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Per me un'ora può anche non essere sufficiente perché gli olii penetrano poco in profondità, comunque se non vuoi andare a letto con una cuffiettà di plastica cerca di tenerlo almeno quell'oretta.

Ciao

MA - r l i n

Penso che come base userò la idroalcolica con TM di rosmarino e radici di ortica, forse anche una tra serenoa o radici di bardana, alla quale aggiungerei una percentuale del 20% di glicerina vegetale o glicole propilenico. Del trancutol mi fido poco in quanto ha pochi studi e sembra avere una tossicità più alta del glicole. Il transcutol (DEGEE), ha una Permissible Daily Exposure di 10mg/kg/day mentre quella del glicole propilenico è di 25mg/kg/day .

Gli oli al limite potrei usarli massimo una volta a settimana come nutrienti e seguirei la ricetta di linux.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

Marlin ho trovato questo riferimento a una ricerca che avevo già postato ma di cui non avevo letto i particolari. Dice che i partecipanti a questo studio tenevano sui capelli almeno un'ora gli oli di vinaccioli e jojoba addizionati con oli essenziali tra cui rosmarino e lavanda:

AGGIORNAMENTO SULL'AROMATERAPIA

Nel 1998 un gruppo di ricercatori scozzesi ha trattato 86 pazienti affetti da Alopecia Areata di vario grado con una miscela di olii essenziali ottenendo qualche risultato di ricrescita nel 44% dei casi, contro il 15% dei pazienti che utilizzavano come placebo il solvente (olii di vinacciolo e jojoba).La composizione della miscela è la seguente: due gocce di Thymus vulgaris, tre gocce di olio essenziale di Lavandula Angustifolia, tre gocce di Rosmarinus Officinalis, due gocce di Cedrus Atlantica, solubilizzate in 3 ml di olio di jojoba, più 20 ml di olio di semi di vinacciolo. I pazienti frizionavano il cuoio capelluto con questa miscela per almeno due minuti e poi si coprivano il capo con una salvietta calda per almeno un'ora.Il trattamento è durato sette mesi. Gli Autori concludono che l'aromaterapia è un efficace e sicuro trattamento per l'Alopecia Areata (Hay IC, Jamieson M, Ormerod AD. Randomized trial of aromatherapy. Successful treatment for alopecia areata. Arch Dermatol 1998 Nov; 134(11); 1349-52). Il sottoscritto si è fatto una certa esperienza clinica di questo tipo di trattamento e crede di poterne trarre le seguenti conclusioni: a) il trattamento sembra essere attivo, particolarmente nelle stagioni calde (forse per un migliore assorbimento) b) nelle forme molto gravi la percentuali di successo scendono drasticamente (cosa del resto valida per tutte le altre terapie) c) gli effetti collaterali finora riscontrati si limitano a modeste follicoliti. La mia personale conclusione è che la terapia valga senz'altro la pena di essere tentata, anche per il suo basso costo.

Fonte: http://www.alopecia-italy.com/documenti/limiti.htm

Lo studio è questo e l'avevo già linkato altrove: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9828867

Edit: vedendo il resoconto completo dello studio non dice che hanno utilizzato gli oli per almeno un'ora, ma every night e mi chiedo se chi scrive gli articoli controlla bene le fonti prima di scrivere:

The trained aromatherapist explained how to use the oils and demonstrated the technique of scalp massage. The oils were massaged into the scalp for a minimum of 2 minutes. A warm towel was then wrapped around the head to aid absorption of the oils. Patients were advised to use this technique every night.

There were 2 arms to the trial. The active group received the essential oils: Thyme vulgaris (2 drops, 88 mg), Lavandula agustifolia (3 drops, 108 mg), Rosmarinus officinalis (3 drops, 114 mg), and Cedrus atlantica (2 drops, 94 mg). These oils were mixed in a carrier oil, which was a combination of jojoba, 3 mL, and grapeseed, 20 mL, oils.

The control group received the same carrier oils without added essential oils, and the oils were identical except in smell, which could not be mimicked in the control.

http://archderm.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=189618

Il gruppo di controllo ha utilizzato solo gli oli vettori di vinaccioli e jojoba avendo un miglioramento solo nel 15% dei partecipanti contro il 44% dei partecipanti ai cui agli oli vegetali erano aggiunti oli essenziali.

Nelle premesse dello studio ipotizzano che non solo l'olio essenziale di rosmarino ma anche quello di lavanda, timo e corteccia di cedro hanno delle proprietà di far crescere capelli:

Cedarwood, lavender, thyme, and rosemary oils have hair growth–promoting properties. These oils have been anecdotally used to treat alopecia for more than 100 years. To date, there have been no controlled trials to evaluate this treatment. Our experience using aromatherapy provides anecdotal evidence that several patients have had marked improvement with this form of therapy. Our aim in this study was to test the hypothesis that pharmacologically active stimulants for hair growth are present in these oils and that use of these oils can be therapeutic in patients with alopecia.

21 Maggio 2014
87
0
65
Saisontor Io faccio proprio come viene descritto dallo studio che hai postato, e cioè due volte la settimana alla sera metto in un cucchiaio di olio d'oliva 3-4 gocce di o.e di rosmarino flora e applico il tutto sui capelli umidi, fatto ciò applico un asciugamano caldo a turbante e lascio così 30-50 minuti, dopo tolgo tutto e per finire risciacquo due volte con Sola acqua i capelli per togliere l'olio in eccesso, il giorno dopo ed i seguenti i capelli rimangono sempre idratati,spessi, e lucenti e da quando effettuo ciò non necessito più di utilizzare alcun shampoo essendo che i capelli non presentano alcun problema, almeno nel mio caso e così poi è tutto soggettivo [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Lo studio che hai postato è famoso da anni come lo studio scozzese (perché fatto ad Aberdeen), ha solo un particolare: è fatto su soggetti con l'areata e non con l'aga (come è peraltro scritto chiaramente in quanto hai postato sopra).

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Lo studio che hai postato è famoso da anni come lo studio scozzese (perché fatto ad Aberdeen), ha solo un particolare: è fatto su soggetti con l'areata e non con l'aga (come è peraltro scritto chiaramente in quanto hai postato sopra).

Ciao

MA - r l i n

Lo so me ne ero accorto ma resta un segno che questi oli essenziali sono utili ai follicoli, se poi questo studio, che contiene anche o.e. di rosmarino si somma a quello più recente sul solo o.e. di rosmarino (se non sbaglio non è specificato il vettore) allora il quadro è più chiaro.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Utili ai follicoli non vuol dir molto, l'aga è una cosa e l'areata un'altra (almeno sino a tempo recenti), comunque chi soffre di areata si trova spesso a rimettersi a prescindere dalle cure (per poi magari avere delle ricadute).

Ciao

MA - r l i n

arufem

Utente
5 Novembre 2009
8
0
5
Ciao a tutti , dopo l'ultima visita dal dermatologo (per altri motivi) mi sono fatto dare un occhio ai capelli. Le tempie sono quasi andate, e ora anche il vertex sta cominciando (anzi lo è già) a diradarsi. Quindi ho iniziato da lunedì a fare nizoral (che farò due volte a settimana) , gli altri giorni farò shampoo normale alla caffeina (a proposito è troppo uno shampoo al giorno???)k-max antidht e ho preso la lozione weleda al rosmarino alla quale ho aggiunto 3ml di menta. Ho comprato due flaconi di weleda e purtroppo ad uno ho aggiunto menta arvensis anzichè piperita , tratto in inganno dal barattolo del o.e. sul quale c'era scritto pfeffermint ma in piccolo tra parentesi c'era scritto arvensis. L'altro lo ho preparato con piperita. Detto questo al momento lo applico la sera prima di dormire, la mattina verso le 9 e il pomeriggio verso le 14. Diciamo che io ho i capelli di 5 cm e non mi crea problemi applicandolo con dosatore a pipetta. Lo applico, massaggio leggermente per 2/3 minuti , faccio un po' di ginnastica facciale. Detto questo, meglio applicarlo a capelli bagnati, umidi, o asciutti ? Dopo di che si lascia in posa per 5/10 minuti si può passare al phon per asciugare , altrimenti la mattina devo andare a lavorare in condizioni pietose :) Altra cosa, travasando i 3ml con la siringa ho spanto alcune gocce, e mi sono accorto che le gocce di o.e.di menta puro, caduto sulla siringa, ha cancellato , e ripeto cancellato le scritte dei ml poste sulla siringa, infatti avevo le mani con le macchie nere di inchiostro. Ora un tale potere solvente, sul cuoio capelluto, non è problematico ? Riporto sicuramente comunque un minor prurito a livello tempie e vertex dopo l'utilizzo della weleda+menta (e prima del minoxidil che ho iniziato una settimana dopo). Attendo Vs.consigli.
ciauz

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ah, la famosa lozione rivitalizzante Weleda [8D]
Poi mi raccomando la menta, quando diversi utenti qua dentro hanno riscontrato solo peggioramenti...

arufem

Utente
5 Novembre 2009
8
0
5
Ma come se lo ho presa e aggiunta di menta proprio perchè ho letto di molti utenti soddisfatti sul forum ???

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
romero ha scritto:
Ah, la famosa lozione rivitalizzante Weleda [8D]
Poi mi raccomando la menta, quando diversi utenti qua dentro hanno riscontrato solo peggioramenti...

Non capisco il tuo punto di vista, cosa vuoi dire?
Per me un po' ha funzionato, certo ero messo troppo male per vedere qualcosa, ma chi è messo bene secondo me ha buone possibilità di mantenere con weleda e menta, che consiglio di non mischiare ma fare lozione a se stante

Mi ricordo almeno un paio di utenti che hanno detto che non funziona ma manco hanno aga, ovvio che sulle tempie non puoi aspettarti alcun risultato

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Quindi, se ho capito bene, dato che su di te non hai visto niente, non ha funzionato. Più sfortunati sono stati, a quanto pare, i 2 utenti del topic sulla menta appena sotto, che accusano un peggioramento e un terzo che ha smesso per sides. Mi pare che l'unico utente che dice di aver avuto successo è stato natural, il quale però, a parte la nebbia dei messo bene-messo male usa anche idrocortisone...oltre a serenoa, zucca, cocco, tè verde etc

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non so, forse continuiamo a non intenderci. Per me funzionano. Ora ho smesso per altre sperimentazioni, altrimenti avrei senz'altro continuato, ero abbastanza soddisfatto

Secondo me quelli che hanno detto che sono peggiorati è perché hanno solo fisiologica

arufem

Utente
5 Novembre 2009
8
0
5
Dunque, sicuramente ho iniziato da troppo poco tempo per poter avere risultati su caduta, ricrescita o qualsiasi cosa sia. Quello che noto da quando utilizzo il rosmarino weleda+menta è che mi sento la cute parecchio sgrassata, e soprattutto non ho più prurito, che per me, è una conquista enorme visto che prima mi sarei strappato i capelli dal grattare. Sicuramente il nizoral ci mette molto del suo, ma siccome ho iniziato rosmarino+menta molto prima del nizoral, ne avevo già notato l'effetto positivo. Poi se tra 6 mesi resto pelato, vi farò sapere :)
ciauz

arufem

Utente
5 Novembre 2009
8
0
5
Chi mi da un aiuto sulla quantità da applicare ?Non vorrei fosse troppa, o troppo poco. Diciamo, usando una pipetta tipo quella del minoxidil, cosa vi mettete di rosmarino+menta , 2/3 ml per volta distribuiti su tutto il cuoio capelluto, e bagnato, umido o asciutto ?

ciauz