Una persona obesa avrebbe più testosterone libero aromatizzato, quindi non sarebbe vero il contrario?
Ammesso che sia vero
Non dimostri che il DHT aumentato per un maggior apporto di T libero e 5ar2 stabile
Sia più preponderante
del DHT sierico che verrebbe meno dall'aumento di T libero e conseguente downregulation della 5ar1
Nell'uomo normale il DHT sierico prodotto da 5ar1 si sommerebbe a quello della 5ar2.
In chi ha mutazioni della 5ar2 evidentemente il DHT prodotto dalla 5ar1 non è sufficiente a causare Aga, perchè il DHT sierico è insufficiente.
Ma nelle persone normali se è sommato a quello prodotto dalla 5ar2 evidentemente è sufficiente.
Magari in chi ha mutazioni della 5ar2 non avviene non perchè la 5ar1 non danneggi i follicoli, ma perchè solo singolarmente non possa farlo. Necessiterebbe di una azione congiunta con la 5ar2.
Sarebbe interessante vedere se vi fossero casi di persone deficitarie di 5ar1 che accadrebbe.
A me suona poco credibile affermare che l'AGA inizierebbe a 20 anni, quando gli androgeni sarebbero alti, i capelli inizierebbero a diradarsi e sarebbe visibile il tutto a 30 anni.
Se fosse vero allora l'AGA dovrebbe iniziare alla pubertà, circa a 13 anni, se non poco prima e manifestarsi a 20.
Non vedo tutti sti ragazzetti con l'AGA.
La " prova del 9" sarebbe cercare studi sull'effetto di antiaromatasi sui capelli per testare se un aumento del t libero che effetto avrebbe.
1) L'aumento di estrogeni dovuto all'obesità non è sufficiente a dare benefici alla chioma. Servono livelli di estradiolo dell'ordine del milligrammo, e funzionano solo se tutto il resto degli androgeni è soppresso; vatti a guardare i trans, noterai che non recuperano capelli se non con terapia ormonale spinta.
Inoltre gli obesi che hanno AGA tipicamente sono messi peggio di chi ha AGA ma sta metabolicamente bene.
2) Di nuovo? È ampiamente dimostrato e risaputo che il corpo risponda aumentando la produzione dei sottoprodotti degli ormoni se gli ormoni aumentano; cerca sempre di usarli/smaltirli completamente, quindi se aumenta il T aumentano sia il DHT che gli estrogeni. Non te lo devo dimostrare io.
Chiedilo a ChatGPT visto che ti piace così tanto.
3) A ridaje co 'sto 5aR1. Hanno fatto pure i trial con gli inibitori del tipo 1 e risultati non ce ne sono stati, non funzionano. Gli pseudoermafroditi di Imperato lo confermano. Non è implicato nella calvizie.
4) Che l'AGA inizi da giovincelli per tutti è un dato di fatto. Non si nota perché tipicamente procede lentamente e perché i geni che le si oppongono (wnt e compagnia danzante) fino ad una certa età tengono botta ed impediscono alla miniaturizzazione di palesarsi in maniera esplicita, fatto salvo per le zone tipicamente molto sensibili come le tempie. Prova ne sia il fatto che alcuni medici con molta esperienza sono in grado, guardando lo spessore dei tuoi fusti, di dire dove è più probabile che l'AGA si manifesti in futuro. Ma poi non è che lo dico io, eh, ci sono kg di letteratura che lo affermano.
5) Gli antiaromatasi peggiorano i capelli in maniera quasi del tutto univoca, soprattutto se hai AGA. Che prova del 9 vuoi fare?
Comunque stai discutendo di cose trite e ritrite e cerchi di costruire teorie guardando solo ad un pezzettino del puzzle (sempre 'sto DHT, che palle).
Devi capire che innanzitutto le teorie scientifiche non si costruiscono così e che soprattutto il puzzle dell'AGA ancora non l'abbiamo a disposizione tutto, per poterne unire i pezzi. Quello che possiamo, e dobbiamo, limitarci a fare noi sono osservazioni di carattere statistico o di riaffermazione delle nozioni note e consolidate, se vogliamo discutere.