Considerazioni sull'aga

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,080
609
415
Ho trovato una conferma alla mia teoria, cioè quando scende il testosterone aumenta il DHT.

When a man’s testosterone declines, the deficiency can cause DHT levels to rise. Gradually, those high levels of DHT will cause the hair follicles to shrink and weaken the hair strands, which can eventually lead to thinning hair. Once those hair strands fall, the increased dihydrotestosterone will make it more difficult for the scalp to produce more to replace them, eventually leading to hair loss and baldness.

At first, this seems simple enough to understand. If a man has Low T, his DHT levels increase and cause his hair to weaken and gradually fall until he’s bald..


In realtà funziona esattamente al contrario, ma vabbe', non dico altro se no mi chiamano dottore...
Secondo la tua teoria se ti fai una fiala di Sustanon da 250mg a settimana i capelli non ti cadono più, renditi conto di che assurdità sia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Lo avevo letto in passato, ma non trovo più l'articolo. In effetti è controintuitivo.
Praticamente quando scende il testosterone il corpo per compensare attua una upregolazione della 5alpha reduttasi per compensare.

Ho chiesto all'AI e conferma.

The phenomenon where dihydrotestosterone (DHT) levels rise as testosterone declines is linked to the role of the enzyme 5-alpha reductase, which converts testosterone into DHT. As testosterone levels drop, the body may upregulate 5-alpha reductase activity to maintain androgen levels, resulting in relatively higher DHT concentrations even when testosterone is low. This can contribute to conditions like hair loss.

Da Chatgpt

Mi dà questo studio, ma è a pagamento.

 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
In realtà funziona esattamente al contrario, ma vabbe', non dico altro se no mi chiamano dottore...
Secondo la tua teoria se ti fai una fiala di Sustanon da 250mg a settimana i capelli non ti cadono più, renditi conto di che assurdità sia.
Boh non so se questo meccanismo di upregolazione sia reversibile.

Ricordo che anni fa lessi su qualche forum che un endocrinologo belga che si chiamava Hertoghe usava finasteride e testosterone topico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,744
3,498
2,015
Milano
Mi pare che abbiamo già detto sopra che l'unico modo in cui il T può essere utile contro la calvizie è che si converta il più possibile a solo a livello di follicoli in beta estradiolo, tramite l'aromatasi. Il resto è solo il gioco delle tre carte...

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,080
609
415
Lo avevo letto in passato, ma non trovo più l'articolo. In effetti è controintuitivo.
Praticamente quando scende il testosterone il corpo per compensare attua una upregolazione della 5alpha reduttasi per compensare.

Ho chiesto all'AI e conferma.

The phenomenon where dihydrotestosterone (DHT) levels rise as testosterone declines is linked to the role of the enzyme 5-alpha reductase, which converts testosterone into DHT. As testosterone levels drop, the body may upregulate 5-alpha reductase activity to maintain androgen levels, resulting in relatively higher DHT concentrations even when testosterone is low. This can contribute to conditions like hair loss.

Da Chatgpt

Mi dà questo studio, ma è a pagamento.

Guarda, lascia perdere ChatGPT, ti conferma tutto ciò che le fornisci in premessa se non esistono prove incontrovertibili del contrario cui lei abbia immediato accesso.
Posto che la relazione non è lineare e che il ruolo più importante è dato dalla sensibilità individuale più che dai livelli bruti di DHT, se soffri di AGA (non trattata) un testosterone più alto significa AGA più grave, anche nel range fisiologico. È logico, no? Se nel sangue mi circola 2x invece di x, ai follicoli arriva più materia prima.
Effettivamente ci sono organi come la prostata in cui le concentrazioni di DHT si mantengono costanti indipendentemente dai livelli di testosterone, ma per i capelli non è così perché altrimenti somministrazioni esogene di testosterone non porterebbero a peggioramenti dell'AGA.

Questa cosa che il corpo risponda ad un calo del tono del T aumentando la produzione del DHT ha poco senso... Praticamente secondo questo ragionamento gli ipogonadici non avrebbero alcun problema di ipoandrogenismo.
Senza contare che l'AGA si innesca per quasi tutti alla pubertà, quando il T è alle stelle.

L'intelligenza artificiale per ciò che non riguarda gli automatismi è ancora molto artificiale e molto poco intelligente. :)
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,744
3,498
2,015
Milano
Sì, in gran parte l'AI, almeno quella gratis, è ancora una deficienza artificiale. 😅

Poi dove vuoi arrivare? A dire come i fanatici del testosterone a palla che il T fa pure crescere i capelli, lascialo credere agli americani per i quali hair è sia pelo che capello e in effetti il T da buon androgeno fa crescere i peli.😅

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
La spiegazione potrebbe essere questa.

Il testosterone alto migliora la sensibilità all'insulina.
Quando cala, la sensibilità all'insulina peggiora, il corpo allora arriva a iperinsulinemia per compensazione.

Un eccesso di insulina fa aumentare con un upregulation la 5 alpha reduttasi di tipo 1



A livello sistemico dove sono più presenti i recettori della 5 alpha reduttasi di tipo 1 viene creato più DHT, un poco di questo circola nel flusso sanguigno e arriva ai follicoli.

Se non erro la 5 alpha reduttasi di tipo 1 è presente anche nello scalpo, nelle ghiandole sebacee, ma anche in misura minore nei follicoli. Se fosse vero anche una sua upregolazione potrebbe portare un aumento di DHT in loco.
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,080
609
415
Quindi tutto gli agati ventenni sono prediabetici? Mi sembrano ragionamenti troppo tirati, ma se ti piace crederlo comportati di conseguenza. Vorrà dire che potrai provare a tenere a bada l'AGA curando il metabolismo. Ma, spoiler, fallirai miseramente.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,080
609
415
Nel fatto che la sindrome metabolica non fa altro che aumentare la quota di testosterone libero in circolo nel sangue. Eventualmente la produzione di DHT a livello locale aumenterebbe proprio perché aumenterebbe il substrato, e dunque ricadresti nel caso che ho descritto io in precedenza, di AGA peggiore quando T è più disponibile.
E poi nel fatto che 5aR1 non dà AGA. Gli pseudoermafroditi non ne sono deficienti e come sai non sviluppano AGA pur avendo normale secrezione sebacea.
Infine, ma qui ti concedo di non poter esibire prove che lo dimostrino, io non credo che il DHT ematico giochi un ruolo nell''AGA. Per me il problema è interamente legato ad aumentati tassi di produzione locale, oltre che ovviamente a tutto il resto della genetica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,744
3,498
2,015
Milano
Tutto parte dall'"allarme" che il T cala con l'età, ma tutti gli ormoni calano con l'età e lo fa anche la vit.D, ci sono solo due eccezioni: il DHT che tende a restare stabile e la prolattina che invece aumenta.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Nel fatto che la sindrome metabolica non fa altro che aumentare la quota di testosterone libero in circolo nel sangue.

Una persona obesa avrebbe più testosterone libero aromatizzato, quindi non sarebbe vero il contrario?

Eventualmente la produzione di DHT a livello locale aumenterebbe proprio perché aumenterebbe il substrato, e dunque ricadresti nel caso che ho descritto io in precedenza, di AGA peggiore quando T è più disponibile.

Ammesso che sia vero
Non dimostri che il DHT aumentato per un maggior apporto di T libero e 5ar2 stabile

Sia più preponderante

del DHT sierico che verrebbe meno dall'aumento di T libero e conseguente downregulation della 5ar1


E poi nel fatto che 5aR1 non dà AGA. Gli pseudoermafroditi non ne sono deficienti e come sai non sviluppano AGA pur avendo normale secrezione sebacea.

Nell'uomo normale il DHT sierico prodotto da 5ar1 si sommerebbe a quello della 5ar2.

In chi ha mutazioni della 5ar2 evidentemente il DHT prodotto dalla 5ar1 non è sufficiente a causare Aga, perchè il DHT sierico è insufficiente.

Ma nelle persone normali se è sommato a quello prodotto dalla 5ar2 evidentemente è sufficiente.

Magari in chi ha mutazioni della 5ar2 non avviene non perchè la 5ar1 non danneggi i follicoli, ma perchè solo singolarmente non possa farlo. Necessiterebbe di una azione congiunta con la 5ar2.


Sarebbe interessante vedere se vi fossero casi di persone deficitarie di 5ar1 che accadrebbe.

Infine, ma qui ti concedo di non poter esibire prove che lo dimostrino, io non credo che il DHT ematico giochi un ruolo nell''AGA. Per me il problema è interamente legato ad aumentati tassi di produzione locale, oltre che ovviamente a tutto il resto della genetica.

A me suona poco credibile affermare che l'AGA inizierebbe a 20 anni, quando gli androgeni sarebbero alti, i capelli inizierebbero a diradarsi e sarebbe visibile il tutto a 30 anni.

Se fosse vero allora l'AGA dovrebbe iniziare alla pubertà, circa a 13 anni, se non poco prima e manifestarsi a 20.

Non vedo tutti sti ragazzetti con l'AGA.

La " prova del 9" sarebbe cercare studi sull'effetto di antiaromatasi sui capelli per testare se un aumento del t libero che effetto avrebbe.
 
Ultima modifica:

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Ho letto che la sindrome metabolica farebbe salire il testosterone nella donna e scenderlo nell'uomo.

ChatGPT



La sindrome metabolica può avere effetti diversi sui livelli di testosterone negli uomini e nelle donne, ma non esattamente nel modo che hai descritto.
  1. Nelle donne: La sindrome metabolica può essere associata a un aumento del testosterone. Questo è particolarmente evidente nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), una condizione spesso associata alla sindrome metabolica. In questi casi, l'insulino-resistenza, che è una caratteristica della sindrome metabolica, può stimolare la produzione di androgeni (ormoni maschili) come il testosterone, portando a livelli più elevati rispetto al normale.
  2. Negli uomini: Al contrario, negli uomini, la sindrome metabolica è spesso associata a una riduzione del testosterone. Questo accade perché l'insulino-resistenza e l'infiammazione cronica, caratteristiche della sindrome metabolica, possono influenzare negativamente la produzione di testosterone nei testicoli. Inoltre, l'obesità, che è spesso presente nella sindrome metabolica, può portare a una maggiore conversione del testosterone in estrogeni nel tessuto adiposo, contribuendo a livelli di testosterone più bassi.
In sintesi:
  • Donne: La sindrome metabolica può aumentare il testosterone.
  • Uomini: La sindrome metabolica può ridurre il testosterone.
Questo squilibrio ormonale contribuisce a diversi effetti sulla salute legati alla sindrome metabolica nei due sessi.

Da chatgpt
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,345
1,291
615
Prendi come esempio stallone...in Rocky 1 aveva un fisico mediocre stava sui 30 ,non faceva uso di nulla e a chioma stava messo decentemente ....dal successo divenne amico di schwartz e fu allenato da Columbu , iniziò con anabolizzanti,ma in particolar modo con gh (il gh si è sempre detto e pensato come pro chioma) ...ecco stallone non ha mai rinunciato al doping e con l'età ha aumentato gli anabolizzanti perché ha perso in definizione (che da il gh) ma aumentato massa (non ha mai avuto una gran massa,il suo apparire "grosso" era dovuto alla definizione),,negli ultimi Rambo,nei mercenari ha le braccia che sono il doppio che in Rocky quindi anabolizzanti a forza...eppure è sempre andato in peggio a capelli sino alla protesi...van Damme,Columbus,schwartz etc stessa sorte (van Damme è forse quello più Natural tra tutti ,se ha usato roba ha usato poco ,è pure veg come me :). )
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,226
624
415
Roma
Ho letto che la sindrome metabolica farebbe salire il testosterone nella donna e scenderlo nell'uomo.

ChatGPT



La sindrome metabolica può avere effetti diversi sui livelli di testosterone negli uomini e nelle donne, ma non esattamente nel modo che hai descritto.
  1. Nelle donne: La sindrome metabolica può essere associata a un aumento del testosterone. Questo è particolarmente evidente nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), una condizione spesso associata alla sindrome metabolica. In questi casi, l'insulino-resistenza, che è una caratteristica della sindrome metabolica, può stimolare la produzione di androgeni (ormoni maschili) come il testosterone, portando a livelli più elevati rispetto al normale.
  2. Negli uomini: Al contrario, negli uomini, la sindrome metabolica è spesso associata a una riduzione del testosterone. Questo accade perché l'insulino-resistenza e l'infiammazione cronica, caratteristiche della sindrome metabolica, possono influenzare negativamente la produzione di testosterone nei testicoli. Inoltre, l'obesità, che è spesso presente nella sindrome metabolica, può portare a una maggiore conversione del testosterone in estrogeni nel tessuto adiposo, contribuendo a livelli di testosterone più bassi.
In sintesi:
  • Donne: La sindrome metabolica può aumentare il testosterone.
  • Uomini: La sindrome metabolica può ridurre il testosterone.
Questo squilibrio ormonale contribuisce a diversi effetti sulla salute legati alla sindrome metabolica nei due sessi.

Da chatgpt
Daje co sto chatgpt...
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,744
3,498
2,015
Milano
Vorrei solo avvertire Yanez che di queste cose ne dibattevamo 15-20 anni fa in questo forum, quindi con un "cerca" può trovare tutte le indicazioni in merito evitandoci di dover riesumare questo argomento. Purtroppo con il T non ricrescono i capelli, come sanno bene tutti quelli che lo hanno usato come anabolizzante o come cura.

Ricordiamoci sempre che alla base della moderna tricologia ci sono gli esperimenti di Hamilton che somministrava proprio T ai castrati e li vedeva diventare calvi.

Ciao

MA - r l i n
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,080
609
415
Una persona obesa avrebbe più testosterone libero aromatizzato, quindi non sarebbe vero il contrario?



Ammesso che sia vero
Non dimostri che il DHT aumentato per un maggior apporto di T libero e 5ar2 stabile

Sia più preponderante

del DHT sierico che verrebbe meno dall'aumento di T libero e conseguente downregulation della 5ar1




Nell'uomo normale il DHT sierico prodotto da 5ar1 si sommerebbe a quello della 5ar2.

In chi ha mutazioni della 5ar2 evidentemente il DHT prodotto dalla 5ar1 non è sufficiente a causare Aga, perchè il DHT sierico è insufficiente.

Ma nelle persone normali se è sommato a quello prodotto dalla 5ar2 evidentemente è sufficiente.

Magari in chi ha mutazioni della 5ar2 non avviene non perchè la 5ar1 non danneggi i follicoli, ma perchè solo singolarmente non possa farlo. Necessiterebbe di una azione congiunta con la 5ar2.


Sarebbe interessante vedere se vi fossero casi di persone deficitarie di 5ar1 che accadrebbe.



A me suona poco credibile affermare che l'AGA inizierebbe a 20 anni, quando gli androgeni sarebbero alti, i capelli inizierebbero a diradarsi e sarebbe visibile il tutto a 30 anni.

Se fosse vero allora l'AGA dovrebbe iniziare alla pubertà, circa a 13 anni, se non poco prima e manifestarsi a 20.

Non vedo tutti sti ragazzetti con l'AGA.

La " prova del 9" sarebbe cercare studi sull'effetto di antiaromatasi sui capelli per testare se un aumento del t libero che effetto avrebbe.
1) L'aumento di estrogeni dovuto all'obesità non è sufficiente a dare benefici alla chioma. Servono livelli di estradiolo dell'ordine del milligrammo, e funzionano solo se tutto il resto degli androgeni è soppresso; vatti a guardare i trans, noterai che non recuperano capelli se non con terapia ormonale spinta.
Inoltre gli obesi che hanno AGA tipicamente sono messi peggio di chi ha AGA ma sta metabolicamente bene.

2) Di nuovo? È ampiamente dimostrato e risaputo che il corpo risponda aumentando la produzione dei sottoprodotti degli ormoni se gli ormoni aumentano; cerca sempre di usarli/smaltirli completamente, quindi se aumenta il T aumentano sia il DHT che gli estrogeni. Non te lo devo dimostrare io. 😅 Chiedilo a ChatGPT visto che ti piace così tanto.

3) A ridaje co 'sto 5aR1. Hanno fatto pure i trial con gli inibitori del tipo 1 e risultati non ce ne sono stati, non funzionano. Gli pseudoermafroditi di Imperato lo confermano. Non è implicato nella calvizie.

4) Che l'AGA inizi da giovincelli per tutti è un dato di fatto. Non si nota perché tipicamente procede lentamente e perché i geni che le si oppongono (wnt e compagnia danzante) fino ad una certa età tengono botta ed impediscono alla miniaturizzazione di palesarsi in maniera esplicita, fatto salvo per le zone tipicamente molto sensibili come le tempie. Prova ne sia il fatto che alcuni medici con molta esperienza sono in grado, guardando lo spessore dei tuoi fusti, di dire dove è più probabile che l'AGA si manifesti in futuro. Ma poi non è che lo dico io, eh, ci sono kg di letteratura che lo affermano.

5) Gli antiaromatasi peggiorano i capelli in maniera quasi del tutto univoca, soprattutto se hai AGA. Che prova del 9 vuoi fare? 🤣


Comunque stai discutendo di cose trite e ritrite e cerchi di costruire teorie guardando solo ad un pezzettino del puzzle (sempre 'sto DHT, che palle).
Devi capire che innanzitutto le teorie scientifiche non si costruiscono così e che soprattutto il puzzle dell'AGA ancora non l'abbiamo a disposizione tutto, per poterne unire i pezzi. Quello che possiamo, e dobbiamo, limitarci a fare noi sono osservazioni di carattere statistico o di riaffermazione delle nozioni note e consolidate, se vogliamo discutere.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
1) L'aumento di estrogeni dovuto all'obesità non è sufficiente a dare benefici alla chioma. Servono livelli di estradiolo dell'ordine del milligrammo, e funzionano solo se tutto il resto degli androgeni è soppresso; vatti a guardare i trans, noterai che non recuperano capelli se non con terapia ormonale spinta.

Dicevo questo per dubitare che la sindrome metabolica alzasse il T, non per altro.
Inoltre gli obesi che hanno AGA tipicamente sono messi peggio di chi ha AGA ma sta metabolicamente bene.

Appunto. È questo l'elemento cardine della questione. Perchè apporta DHT sierico.

2) Di nuovo? È ampiamente dimostrato e risaputo che il corpo risponda aumentando la produzione dei sottoprodotti degli ormoni se gli ormoni aumentano; cerca sempre di usarli/smaltirli completamente, quindi se aumenta il T aumentano sia il DHT che gli estrogeni. Non te lo devo dimostrare io. 😅 Chiedilo a ChatGPT visto che ti piace così tanto.

Questo non lo mettevo in dubbio, se la 5ar2 è costante.

3) A ridaje co 'sto 5aR1. Hanno fatto pure i trial con gli inibitori del tipo 1 e risultati non ce ne sono stati, non funzionano. Gli pseudoermafroditi di Imperato lo confermano. Non è implicato nella calvizie.

Già, mi chiedevo se fossero mai esistiti farmaci che inibissero la 5ar1 soltanto.

4) Che l'AGA inizi da giovincelli per tutti è un dato di fatto. Non si nota perché tipicamente procede lentamente e perché i geni che le si oppongono (wnt e compagnia danzante) fino ad una certa età tengono botta ed impediscono alla miniaturizzazione di palesarsi in maniera esplicita, fatto salvo per le zone tipicamente molto sensibili come le tempie. Prova ne sia il fatto che alcuni medici con molta esperienza sono in grado, guardando lo spessore dei tuoi fusti, di dire dove è più probabile che l'AGA si manifesti in futuro. Ma poi non è che lo dico io, eh, ci sono kg di letteratura che lo affermano.

Io cercavo di razionalizzare la causa evolutiva dell'aga. Per questo facevo questa analisi.
Se fosse come dici tu non avrebbe vantaggio evolutivo, ma non si spiega perchè sia rimasta nell'evoluzione.

5) Gli antiaromatasi peggiorano i capelli in maniera quasi del tutto univoca, soprattutto se hai AGA. Che prova del 9 vuoi fare? 🤣
Ho letto ieri sera che peggiorano nelle donne. Non ho ancora trovato studi sull'uomo.

Comunque stai discutendo di cose trite e ritrite e cerchi di costruire teorie guardando solo ad un pezzettino del puzzle (sempre 'sto DHT, che palle).
Devi capire che innanzitutto le teorie scientifiche non si costruiscono così e che soprattutto il puzzle dell'AGA ancora non l'abbiamo a disposizione tutto, per poterne unire i pezzi. Quello che possiamo, e dobbiamo, limitarci a fare noi sono osservazioni di carattere statistico o di riaffermazione delle nozioni note e consolidate, se vogliamo discutere.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
La spiegazione potrebbe essere questa.

Il testosterone alto migliora la sensibilità all'insulina.
Quando cala, la sensibilità all'insulina peggiora, il corpo allora arriva a iperinsulinemia per compensazione.

Un eccesso di insulina fa aumentare con un upregulation la 5 alpha reduttasi di tipo 1



A livello sistemico dove sono più presenti i recettori della 5 alpha reduttasi di tipo 1 viene creato più DHT, un poco di questo circola nel flusso sanguigno e arriva ai follicoli.

Se non erro la 5 alpha reduttasi di tipo 1 è presente anche nello scalpo, nelle ghiandole sebacee, ma anche in misura minore nei follicoli. Se fosse vero anche una sua upregolazione potrebbe portare un aumento di DHT in loco.

Si può concludere dicendo che chi ha problemi metabolici e soprattutto di insulina resistenza avrà un peggioramento dei capelli.


Questo mi sembra un fatto vero.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Ho trovato che esiste una sostanza che inibisce solo la 5alpha reduttasi di tipo 1. Tale honokiol.